oe pepe nero

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Iper
Contatta:

oe pepe nero

Messaggio da Iper » lun ott 29, 2007 3:20 pm

Ciao tutte/i, ciao Marco

vi scrivo per una riflessione con quesito:
ho sempre acquistato oli essenziali da Flora, ora per una questione che non vi sto a spiegare vorrei rivolgermi a terzi, mi informo, giro e navigo e scopro http://www.aroma-zone.com dove le informazioni pubblicate sono veramente confortanti (anche a confronto col sito e le info sulle etichette Flora e Zuccari, ad esempio).

I prezzi degli oli essenziali sono assolutamente concorrenziali e interessanti: inizialmente suppongo possa trattarsi di una consequenza della tipologia di mercato (Francia piuttosto che Italia).
Poi vedo che l'olio essenziale di pepe nero su aroma-zone è venduto a 6,55 euro per 10 ml mentre esempi italiani sono Dott Vitalis con euro 14,50 per 5 ml e a memoria Flora con 1 ml a più di 10 euro.
Dove sta l'inghippo?
Come mai tanta differenza?

E già che ci sono, Marco: sto leggendo il tuo libro e vorrei scrivere un breve articolo sul mio sito riguardo gli oli essenziali da 'boicottare' nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente e dei popoli.
Quali oli (dei più noti) sono da non comprare assolutamente, secondo te?

Grazie a tutti e a presto.

Marco Valussi
Contatta:

Re: oe pepe nero

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 29, 2007 6:25 pm

Iper ha scritto:Ciao tutte/i, ciao Marco

Dove sta l'inghippo?
Come mai tanta differenza?

E già che ci sono, Marco: sto leggendo il tuo libro e vorrei scrivere un breve articolo sul mio sito riguardo gli oli essenziali da 'boicottare' nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente e dei popoli.
Quali oli (dei più noti) sono da non comprare assolutamente, secondo te?

Grazie a tutti e a presto.
Difficile dirlo, ho dato un'occhiata ed i prezzi sono molto bassi, un pò sospetti, ti consiglierei di chiedere a loro una informativa scritta e precisa su alcuni oli, che ti diano tutti i dati a loro disposizione. Poi se ne può parlare. Vendono OE pericolosi e non etici, ma questo naturalmente non vuol dire che non siano onesti.

Tra gli OE più comuni sul mercato quelli da evitare sono:
Santalum album e Santalum spicatum
Aniba rosaeodora
Sausurrea lappa
Ravensara anisata o R. aromatica
Ocotea caudata
Amyris balsamifera

Ce ne sono molti altri, ma questi sono i più presenti
ciao
marco

Iper
Contatta:

Messaggio da Iper » mar ott 30, 2007 3:52 pm

Grazie Marco!

riguardo aroma-zone.com:
hai visto alla pagina http://www.aroma-zone.com/aroma/fichepoivrenoir.asp?
dichiarano una serie, mi sembra abbastanza ricca, di informazioni compresa la composizione chimica del singolo lotto
dichiarano inoltre nella pagina di descrizione degli oli la possibilità di utilizzarli come aromatizzanti di cibi

mi sembrano informazioni importanti a tutela dell'integrità dell'olio...

comunque nel frattempo ho chiesto loro ulteriori info.

Di nuovo ancora grazie :-)
(sai, la Flora mi ha un po' stufato con i loro superprezzi e se la tirano pure un tantino...)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab nov 03, 2007 3:42 pm

Iper ha scritto:Grazie Marco!

riguardo aroma-zone.com:
hai visto alla pagina http://www.aroma-zone.com/aroma/fichepoivrenoir.asp?
dichiarano una serie, mi sembra abbastanza ricca, di informazioni compresa la composizione chimica del singolo lotto
dichiarano inoltre nella pagina di descrizione degli oli la possibilità di utilizzarli come aromatizzanti di cibi

mi sembrano informazioni importanti a tutela dell'integrità dell'olio...

comunque nel frattempo ho chiesto loro ulteriori info.

Di nuovo ancora grazie :-)
(sai, la Flora mi ha un po' stufato con i loro superprezzi e se la tirano pure un tantino...)
Si, devo dire che non avevo visto la scheda tecnica riferita al lotto, e questo è un buon segno, e naturalmente i prezzi bassi si possono spiegare in molti modi, ad esempio con un contatto più diretto con i produttori, ecc.
Facci sapere cosa ti dicono
ciao e grazie
marco

Iper
Contatta:

Messaggio da Iper » gio nov 15, 2007 10:36 am

Si scusano per il ritardo, mi dicono di consultare la scheda sul sito (in effetti la mia richiesta è stata molto generica) e si dichiarano disponibili a fornire ulteriori informazioni, firmano con nome e cognome.

Cosa potrei chiedere di specifico (oltre quanto già indicato sul sito) che ci fornisca indicazioni utili?

Grazie ancora e ciao.
iper

Iper
Contatta:

Re: oe pepe nero

Messaggio da Iper » dom feb 10, 2008 8:48 am

Rieccoci... buongiorno.

infine ho acquistato degli oli aroma-zone ma c'è qualcosa che non mi convince e quindi chiedo la vostra opinione da esperti.

Gli oli essenziali hanno, uno più uno meno e soprattutto i fiori, un aroma 'sporco' al confronto per esempio con quelli Flora che sono molto netti.
Mi spiego con un esempio geometrico:
gli aromi degli oli Flora potrebbero essere raffigurati ognuno con una specifica forma geometrica dai contorni molto definiti
gli aromi degli oli aroma-zone non hanno forme così chiare e distinte e i contorni sono come slavati.
:?

Capisco che l'esempio non è molto profumato ma è la cosa più chiara che mi è venuta in mente per cercare di spiegare la percezione olfattiva.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe esserci che non va negli oli aroma-zona (dando per assodato che quelli Flora sono a posto).

Grazie in anticipo.
Iper

Rispondi