Ritiro gengivale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giampiero

Ritiro gengivale

Messaggio da Giampiero » ven ott 12, 2007 9:47 am

Scusate, ho un problema, premetto che mi lavo i denti regolarmente sempre dopo i pasti. Però sarà per il modo sbagliato di usare lo spazzolino, o forze per la troppa forza che impiego, ma le gengive con il tempo mi si stanno ritirando,soprattutto intorno ai denti laterali dell'arcata superiore. Che posso fare? Posso con qualche sistema far ritornare le gengive al loro posto, oppure mi devo rassegnare ma comunque fare in modo che la situazione resti tale e non peggiori? Aspetto una vostra risposta. Fatemi sapere. grazie

silvy

Messaggio da silvy » mar ott 16, 2007 8:41 am

Ciao Giampiero ti invito a visionare il forum di Marco Valussi dove si sta discutendo di ritiro gengivale, magari puoi chiedere a loro.
viewtopic.php?t=23825&start=0

Giampiero

Messaggio da Giampiero » mar ott 16, 2007 2:19 pm

Ti ringrazio per l'informazione che mi hai dato. ciao silvy

Saretta76

Gengive

Messaggio da Saretta76 » ven nov 02, 2007 2:36 pm

Ciao Giampiero, io lavoro da un dentista da ormai 5 anni e noi di solito consigliamo lo spazzolino elettrico perchè fa il movimento giusto e pulisce bene i denti e le gengive.
Il ritiro delle gengive è una cosa che accopagna tutti in maniera diversa a seconda dei casi, ma una volta che si ritirano non ritornano più come prima.
La gengiva è molto legata all'osso e se si ritira è perchè l'osso sotto si è ritirato.
Continua a lavarti i denti ogni volta che hai mangiato e se non vuoi usare uno spazzolino elettrico usa uno manuale con la testina piccola e le setole morbide.
La spazzolatura va sempre fatta dalla gengiva verso il dente a bocca aperta, ma fare su e giù o destra sinistra a bocca.
Lo spazzolino elettrico fa già il movimento giusto tu devi solo dirigerlo su tutte le superfici dei denti e soprattutto usare il FILO INTERDENTALE tutte le sere.
Lo spazzolino elettrico va usato senza dentifricio.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione.
Ciaoooooooooooooooo

Giampiero

Messaggio da Giampiero » ven nov 02, 2007 3:54 pm

ti ringrazio per la risposta, era quello che volevo: avere consigli adeguati per una corretta pulizia orale. Io provo a spazzolarli dalla gengiva verso il dente, però quando ho finito tutta l'operazione di pulizia in questo modo, ho ancora la sensazione di bocca non ben pulita. Mentre se lo faccio con movimenti rotatori allora sento di avere fatto una buona detersione. Inoltre uso il dentifricio "denti sensibili" per alleviare la sensibilità delle radici scoperte con buoni risultati. Dopo il lavaggio con lo spazzolino uso il filo interdentale, ed infine faccio degli sciacqui con un po di bicarbonato, anziché il colluttorio. Finora ho usato solo spazzolini manuali, però penso sia il caso visto che mi hai consigliato di usare quelli elettrici. Che ne dici del mio sistema di lavaggio? Aspetto che mi rispondi. Ciao Saretta

Saretta76

gengive

Messaggio da Saretta76 » ven nov 02, 2007 8:24 pm

mi sembra da quello che dici che fai già del tuo meglio. Se però deicdi di usare lo spazzolino elettrico non usare il dentifricio altrimenti la tua bocca sembrerà una lavatrice e spingerai il dentifricio sotto gengiva con ovvi effetti collaterali.
se il tuo problema sono i colletti e le radici scoperte dopo lo spazzolino elettrico puoi fare uno sciacquo con un colluttorio della linea elmex per denti sensibili
evita il bicarbonato che graffia i denti.
per il resto va tutto bene quello che fai
ciaooooooooooooooo

Giampiero

Messaggio da Giampiero » ven nov 02, 2007 11:41 pm

cosa intendi dicendo che la bocca sembrerà una lavatrice? non ho ben capito quello che vuoi dire. Per quanto riguarda il bicarbonato, ne prendo la punta di un cucchiaino, lo metto in bocca e comincio a fare quei movimenti orali come quando si prende il colluttorio. Quindi non penso che possa graffiare lo smalto in quanto non lo strofino sulla superficie dei denti, ma lo faccio circolare liberamente nel cavo orale. Io purtroppo mi ritrovo nella situazione di ritiro gengivale malgrado ho sempre tenuto all'igiene della bocca lavandomi i denti dopo ogni pasto, almeno quattro volte al giorno, compreso dopo merenda, quindi o ho usato male e troppo forte lo spazzolino, oppure mi ritrovo cosi per motivi legati all'ereditarietà. Ma non esiste un modo per far si che le gengive possono ritornare al loro posto? Nemmeno un intervento chirurgico?Se la risposta è no, allora devo solo aspettare che la situazione peggiori, le gengive continueranno a ritirarsi e io vedrò cadere i miei denti. Che devo fare? Ciao Saretta, i tuoi consigli sicuramente mi saranno di aiuto. ciao

Saretta76

gengive

Messaggio da Saretta76 » sab nov 03, 2007 10:33 am

ciao Giampiero, la bocca sembra una lavatrice perché se usi lo spazzolino elettrico e ci metti il dentifricio farai talmente tanta schiuma che sembrerà una lavatrice.
Quello che ti posso consigliare è di fare la pulizia dei denti almeno 2 volte l'anno e farti consigliare dal tuo dentista di fiducia.
Purtroppo le gengive non possono ritornare al livello di prima ma certamente puoi cercare di fermare o comunque rallentare il loro ritiro fisiologico.
Mi sembra che tu faccia già a sufficienza l'unica cosa che ti posso consigliare è di sentire il parere di un dentista e di un igienista ( inteso come igienista orale che lavora negli studi dentistici) ti sapranno consigliare al meglio e rassicurare.
Se hai altre domande fatti sentire.
Ciaooooooooooooooooooo

Giampiero

Messaggio da Giampiero » sab nov 03, 2007 3:39 pm

Sarà forse l'abitudine, ma se non uso il dentifricio mi sembra di non aver lavato bene i miei denti, in quanto continuo a risentire in bocca tutto ciò che ho mangiato precedentemente. Inoltre penso che muovendo lo spazzolino tra i denti senza dentifricio, sposto solo in qua e la i batteri, ma di certo non li elimino. Comunque a parte questo, ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, per il tuo ascolto, e per i tuoi consigli tanto preziosi.Il mio incubo, già da bambino, è quello, un giorno, di mettermi la dentiera, oggetto che a me ha sempre fatto particolarmente "schifo", con rispetto per coloro che la portano, e per questo ho sempre dato particolare attenzione alla cura della mia bocca. A me non interessa molto il lato estetico, infatti i miei denti non sono ne bianchissimi ne molto dritti, ma per me l'importante è che siano sani,e possano essere sempre presenti per tutta la vita. Ciao ancora Saretta.

Saretta76

gengive

Messaggio da Saretta76 » sab nov 03, 2007 6:55 pm

ciao Giampiero, ti posso assicurare che il dentifricio ti da solo la senzasione di freschezza e pulito, ma in realtà l'unico che pulisce davvero è solo e soltanto lo spazzolino.
Se usi quello elettrico senza dentifricio dopo puoi fare uno sciacquo con un colluttorio e vedrai che ti sentirai come se usassi il dentifricio.
Per quanto riguarda la dentiera penso che prima o poi ci arriveremo tutti, la cosa importante è arrivarci il più tardi possibile e con almeno ancora qualche dente in bocca.
Poi al giorno d'oggi ci sono tante soluzioni per non portare la dentiera... esistono anche gli impianti se si possono fare.
Comunque Giampiero cerca di non fasciarti la testa prima di rompertela, prendi quello che viene perché comunque i denti hanno una loro vita e più il tempo passa e più diventano fragili....
in bocca al lupo Giampiero
Ciaoooooooooooo

Giampiero

Messaggio da Giampiero » lun nov 05, 2007 6:08 pm

Riguardo alla dentiera penso che ti stai sbagliando,il mio dentista mi ha sempre detto che se una persona fa abitualmente e in maniera corretta igiene orale per tutta la vita, avrà i suoi denti fino alla fine dei suoi giorni. Infatti ciò che mi ha detto penso sia veritiero, in quanto conosco personalmente persone che hanno oltrepassato abbondantemente la sessantina con ancora in bocca i loro denti "naturali". Il fatto che la gran parte degli anziani portano una protesi è dovuta al fatto che quando erano giovani non avevano i mezzi, ne una cultura di prevenzione come invece c'è ai nostri tempi. ciao

Rispondi