Mandorle e dintorni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer ott 24, 2007 6:38 pm

gioman ha scritto:io ho trovato una marca...mi pare fruit&co, un azienda locale, che vende noci gia sgusciate ma sottovuoto, dunque teoricamente non ci dovrebbe essere altro "trattamento...ma vallo a sapè...
Il gusto è cmq nettamente migliore delle altre...
Della stessa marca ho comprato anche le mandorle, che però non sono sottovuoto e poichè io conosco bene il gusto delle mandorle "naturali" visto che qui è pieno di alberi anche abbandonati che chiunque può andare a "alleggerire"...sinceramente non trovo ci siano differenze...sostanziali.

(Se penso che qui gli alberi di mandorle li stanno espiantando...)
Ragazzi,
ma non è che sono trattate chissà con che cosa... sono solo essiccate a temperatura di 70/80° per evitare muffe e conservarle + a lungo. E quindi non sono crudiste.

Per Papaya,
il mio inglese e il mio francese sono scolastici. Non è quindi per me una passeggiata mettermi ad acquistare in lingua straniera. Inoltre sono anche abbastanza incazzata xchè non capisco come mai in questi siti ci sono tutte le lingue tranne l'italiano.
Susi

Teo

Messaggio da Teo » mer ott 24, 2007 7:22 pm

Certo, l'avevamo capito! Appunto, non sono crudiste.

papaya

mandorle

Messaggio da papaya » gio ott 25, 2007 7:35 pm

Appunto, non sono crudiste...e ti sembra poco?

Susi: ti prego, non essere "incazzata" con me, io non c'entro.
Volevo solo rendermi utile fornendo un paio di indirizzi.......
Non è colpa mia se le ditte risiedono tutte all'estero!

Papaya

Teo

Re: mandorle

Messaggio da Teo » gio ott 25, 2007 9:53 pm

papaya ha scritto:Appunto, non sono crudiste...e ti sembra poco?

Papaya
Scusa, ma casomai è a Susi che lo devi dire, io ho detto il contrario.

zia dada

Messaggio da zia dada » ven ott 26, 2007 2:38 pm

eh, susi, hai ragione, dopo un po' si entra in un ottica per cui anche 10° in più sono un trattamento. in un certo senso lo è, se si può evitare tanto meglio, io sono alle strette col mio essicatore che sbuffa temperature nucleari, a qualsiasi temperatura lo imposti, uff!
ciaociao

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven ott 26, 2007 3:18 pm

papaya ha scritto:Appunto, non sono crudiste...e ti sembra poco?

Susi: ti prego, non essere "incazzata" con me, io non c'entro.
Volevo solo rendermi utile fornendo un paio di indirizzi.......
Non è colpa mia se le ditte risiedono tutte all'estero!

Papaya
Ma no, non sono mica incazzata con te! :))
Anzi grazie per gli indirizzi:
Sono incazzata con le ditte "razziste" che non traducono in italiano per i potenziali clienti "ignoranti e pigri" come me.

Susi

P.S. Certo che non mi pare poco che le mandorle subiscano un trattamento termico così elevato l'ho segnalato per questo.
Praticamente addio enzimi!

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 27, 2007 10:35 am

scusate ma io non trovo più gli indirizzi; papaya li avevi scritti qui no? perchè non mi compaiono?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer ott 31, 2007 12:17 pm

Anche gli anacardi non sono crudisti.

Vengono tostati per sgusciarli e poi bolliti per togliere la buccia.

Purtroppo.

Susi

Teo

Messaggio da Teo » mer ott 31, 2007 9:47 pm

susi e Gioman, potreste dire per favore il nome delle ditte che confezionano questa frutasecca stabilizzata o comunque non essicata ad alte temperature? gioman, la fruit & co che dicevi tu non può essere, ho cercato in internet, ma niente da fare.

Sara, ti prego, dì la tua su questa sconcertante scoperta!!!

gioman

Messaggio da gioman » mer ott 31, 2007 11:20 pm

Preciso che non sono sicuro che non sia termicamente trattata...

Il nome dell'azienda è fruit company località Macchiareddu Grogastu strada 4 Assemini (CA), tel 070 2548131/8
http://www.fruitcompany.biz
[email protected]

Ciao ;-)

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 01, 2007 12:01 pm

gioman ha scritto:Preciso che non sono sicuro che non sia termicamente trattata...

Il nome dell'azienda è fruit company località Macchiareddu Grogastu strada 4 Assemini (CA), tel 070 2548131/8
http://www.fruitcompany.biz
[email protected]

Ciao ;-)
Basta telefonare.
Comunque per gli anacardi penso non sia possibile trovare un prodotto diverso da questo:
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... cardio.htm

Per le mandorle il tizio con cui ho parlato della Compagnia italiana della frutta secca http://www.interfrutta.com (servizio clienti 0832241973) mi ha detto che c'è solo una ditta in Italia (mi pare a Padova) che fa il prodotto stabilizzato, ma che costa un botto.
Susi

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio nov 01, 2007 12:37 pm

Mi hanno detto che anche gli arachidi si mangiano solo tostati ed in effetti in giro ne ho trovati solo cosi'...
E' vero o ne esistono anche versioni nn tostate?

Lia

Messaggio da Lia » ven nov 02, 2007 6:10 pm

E' vero che i mandorli crescono e fruttificano anche al nord, però secondo la mia esperienza la raccolta e pulizia impegnano un bel pò, anche se meno delle noci, con le quali mi ci vuole circa 1 ora di pulizia gusci per farne un paio di kg, più la raccolta. Però ne vale la pena, assolutamente, anche se io con 2 alberi di noce non riesco ad essere indipendente e dopo un pò le devo comprare comunque perchè non rieco a raccogliere e pulire tutte le noci che mangio. Meno ancora con le mandorle, anche perchè ho un solo albero. Più facili sono le nocciole (lavoro zero, prendi e mangi), che oltre a tutto sono molto gradite anche alle arvicole e ai moscardini e quindi riempiono l'orto di simpatici animaletti. E sono anche alberi adatti a fare una siepe, ottimi anche da giardino.
Comunque comprare quelle in guscio dovrebbe evitare il problema, giusto? Che poi è pure divertente usare lo schiaccianoci, per me è anche un pò catartico ;)
Chissà poi perchè non la lasciano, la pellicina degli anacardi, io mica mi lamenterei...
ciao
Lia

gerardo

Messaggio da gerardo » ven nov 02, 2007 8:28 pm

Più che la raccolta e la pulitura, è l'essiccazione al sole di mandorle e noci che è una noia: metti fuori le cassette, ritira le cassette, metti, togli, metti e ritogli. Le mandorle poi, quest'anno, forse per l'asciutto dell'inverno scorso, sono di piccole dimensioni e l'orgoglio del raccoglitore ne ha un po' risentito :) Le noci della zona (tra Milano e Lecco) non sono "dolci" come quelle che si acquistano ma proprio per quello vanno bene mangiate assieme perchè così mi pare che si abbia un gusto complessivo equilibrato. Leggevo, poi, che il raccolto di noci (non so per le mandorle) in Italia è stato inferiore del 50% perciò quelle che si hanno "in cascina" dovrebbero valere almeno il lavoro che ci si è messo.

Akira

Messaggio da Akira » sab nov 03, 2007 8:59 am

per nocciole, mandorle e noci di solito aspetto che cadano dall'albero, quando sono per terra le raccolgo. Poi le metto in una cantina areata chiamata ù seccaù e resistono tutto l'inverno, le pulisco solo quando le voglio mangiare ; non mi pare ci voglia molto

ciao

Rispondi