Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
spelta

Messaggio da spelta » mer ott 17, 2007 8:31 pm

pispola ha scritto: Non è che potrei scriverti?

Ho il messenger nel profilo se vuoi :) adesso ti scrivo .

Ciao .

Teo

Re: cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da Teo » sab ott 20, 2007 7:21 am

zia dada ha scritto:l'umeboshi è cruda? allora proverò a prenderla...
la polvere di erba di grano la fai tu? io avevo messo il grano in vaso ma se lo sono mangiato i gatti
Fantastico che se lo siano mangiato i gatti! Ti prego, dagliene ancora, gli fa benissimo. E' strano se pensi che i gatti in genere non mangiano mai l'erba gatta o qualsiasi erba si semini in vaso per loro.

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 20, 2007 7:39 am

ma, i miei mangiano praticamente qualsiasi cosa verde gli capiti sotto tiro...no, a parte gli scherzi. l'erba di grano per eccellenza non riesco a farla perchè ci vorrebbe il grano duro e non lo trovo. avevo fatto un mix di vari cereali, tenero, farro...adesso dovrei ripiantarla.
poi hanno un vaso con l'erba tolta dal giradino condominiale e che prolifera felicemente, allora un po' la mangiano e un po' ci dormono sopra. hanno solo bisogno di natur poverelli...
ciaociao

Teo

Messaggio da Teo » sab ott 20, 2007 12:43 pm

zia dada ha scritto:ma, i miei mangiano praticamente qualsiasi cosa verde gli capiti sotto tiro...no, a parte gli scherzi. l'erba di grano per eccellenza non riesco a farla perchè ci vorrebbe il grano duro e non lo trovo. avevo fatto un mix di vari cereali, tenero, farro...adesso dovrei ripiantarla.
poi hanno un vaso con l'erba tolta dal giradino condominiale e che prolifera felicemente, allora un po' la mangiano e un po' ci dormono sopra. hanno solo bisogno di natur poverelli...
ciaociao
Che tesorini!! :-D
Risemina, risemina, sempre grano è!

zia dada

Messaggio da zia dada » lun ott 22, 2007 9:43 am

Teo ha scritto: Che tesorini!! :-D
Risemina, risemina, sempre grano è!
si si! :D

ieri domenica: ho fatto la vagabonda e sono contenta che pur mangiando fuori ho tenuto botto:
colazione: spremuta d'arancia.
pranzo in trattoria: una vagonata d'insalata mista: lattuga, radicchio, pomodori, carote, capperi, grandi olive polposissime.
merenda in gelateria: frullato di banana con cioccolato (questo sicuramente zuccherato ma pazienza).
cena a casa: frullato: pera kiwi arancia.
snak del pomeriggio: torta crdudista al cioccolato.
ciaociao

prema

Messaggio da prema » lun ott 22, 2007 9:49 am

zia dada mi spieghi com fai a germogliare quinoa ed amaranto??? grazie

zia dada

Messaggio da zia dada » lun ott 22, 2007 10:01 am

non riesco più a trovare il topico dove si era parlato dei germogli di quinoa e amaranto. io ho provato solo la quinoa su indicazioni di robo, per cui forse lui potrebbe aiutarti più di me, comunque li ho lasciati in ammollo qualche ora e poi li ho messi nel germogliatore, li ho sciacquati regolarmente (credo anche troppo perchè ieri sera ho trovato un po' di muffa). li ho mangiati dal secondo giono in poi. buoni e belli. se trovo il topic te li indico.
ciaociao

robo

Messaggio da robo » lun ott 22, 2007 1:36 pm

Io per l’amaranto uso lo stesso sistema della quinoa, sempre per il problema dei semi troppo piccoli rispetto ai fori di scolo del germogliatore. Dopo qualche ora di ammollo, li scolo in un colino stretto e poi li dispongo in un piatto coperto con un altro piatto. Germoglia in un paio di giorni, sciacquandolo due volte al giorno. Per sciacquarlo, mi aiuto sempre con un colino. Spruzzandogli l’acqua sopra con una mano.
I germogli di quinoa sono buonissimi. E poi sono divertentissimi per riempire pomodori, peperoni, ecc...

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 27, 2007 7:32 am

MissVanilla ha scritto:io oggi GORILLA SANDWICH!!

gnam!!
Missvanilla si può svelare come si fa il gorilla sandwich? lunedì sera viene a cena mia sorella con una sua amica apposta perchè vuole assaggiare la cucina crudista e stò riflettendo sul menù.
pensavo, crakers, of curse.
polpette di qualche tipo
sushi
qualche salsa tipo di olive e altro
un'isalata
peperoni ripieni
torta al cioccolato
insomma un mix di varie cose per farle assaggiare quanto sono buone (sempre che mi vengano bene)
pensavo di fare un "pane" da usarsi tipo sandwich così mi sono ricordata del tuo gorilla...
ciaociao
Elena
accettasi consigli da tutti ovviamente

robo

Messaggio da robo » sab ott 27, 2007 1:25 pm

Ho letto che in questi giorni stai “litigando” con l’essiccatore per la temperatura, ma come “pane” io ti consiglio lo stesso quello con i germogli di kamut o grano e semi di lino ammollati. Preparaglielo magari anche come cristini e bruschette per antipasto.

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 27, 2007 3:12 pm

grazie! infatti con l'essicatore non va proprio, secondo me la temperatuta sta attorno ai 50 anche se metto a 0. lo uso lo stesso per il momento. come al solito in questi casi c'è una serie di rimandi: il negozio mi fa chiamare il distributore, il distributore mi fa chiamare la dita fornitrice...come al solito tempo che riesco ad avere i numeri è arrivato sabato, così adesso mi tocca aspettare lunedì per trovare qualcuno.

intanto per il burgerho fatto un mix di varie ricette trovate tra la tua, quella di Sara e altre su internet (ottimo modo per imparare l0inglese), dimmi cosa ti sembra (il profumo è buono):
noci,
grano saraceno germogliato (di poco),
un cucchiaio di tahin,
carote,
aglio,
limone.
avrei voluto mettere anche il prezzemolo ma non ho potuto.
il pane lo farò come dici, stamattina ho messo a germogliare grano kamut e segale. secondo te ci sta qualche erba aromatica tipo prezzemolo? (sono la solita che se non mette 3000 cose gli sembra che non venga bene...).

ciao
Elena

robo

Messaggio da robo » sab ott 27, 2007 3:41 pm

Il burger mi sembra ottimo. Dev’essere squisito. Già che ci sei, il pane fallo in varie versioni, un po’ con erbe aromatiche, un po’ senza, un po’ con delle olive (visto che tanto le hai già previste nel menu), un po’ con la cipolla… Così puoi presentare tre o quattro tipi di pane diversi e fa ancora più impressione sui tuoi ospiti.
Se fai ancora in tempo, non dimenticarti un buon aperitivo a base di rejuvelac.

zia dada

Messaggio da zia dada » dom ott 28, 2007 12:46 pm

ahimè no, il rejuvelac ormai non riesco a farlo.
ieri sera ho poi mangiato uno dei burger, ed era effettivamnete molto buono, sembrava una di quelle colotette di soia che si trovano surgelate. poi, se mia mamma ha detto: BUONO!, allora deve essere per forza vero.
grazie del suggerimento, proverò a fare diversi pani, ma non so se ce la faccio perchè non credo di avere molta materia prima. volevo fare tipo hot dog, quindi col pane sopra e sotto e al centro la cotoletta, una bella foglia di insalata, qualche fetta di pomodoro e una salsa; non cerdo che riuscirò a sperimentare il ketchup, alla peggio metto un po' di senape.
intanto stamattina ho preparato la salsa di sedano e arachidi per condire l'insalata. è la prima volta che la faccio da quando ho il frullatore ed è cremosa che è una meraviglia! credo di avere messo la ricetta tempo fa. te la consiglio è buooonissima, la consiglio a tutti!
ora vado, domani faccio la torta, il sushi e i peperoni ripieni. quanto mi stò divertendo!
ps: è una sola la persona che viene a cena, a parte mia sorella che mi ha publicizzata.
ti faccio sapere!
ciao e buona domenica
Elena
ps2: non so perchè non c'ho pensato prima, ma non mettendo il coperchio nell'essicatore il calore si disperde un po', per ora addotto questa soluzione...temporanea spero.
ciao!

deaintheraw

Messaggio da deaintheraw » dom ott 28, 2007 10:03 pm

Frullato verde - Green smoothie spinaci, mela, guava agave pizzico di sale e acqua naturale.

- sushi con zucchine, cetrioli, peperoni rossi, quinoa germogliata, crema di semi di zucca.

- Fettucine di zucchine con funghi porcini grazie a Matteo :)

zia dada

Messaggio da zia dada » lun ott 29, 2007 3:00 pm

crema di semi di zucca??? Dea io sono fissata con le creme! come si fa?
ciao
Elena

Rispondi