HELP che macchina comprare che inquina meno?
HELP che macchina comprare che inquina meno?
Ciao a tutti
devo comprare una macchina , avevo pensato al metano ma e' veramente quella che inquina meno? E' pericolosa, si puo' mettere nel garage?
Ero orientata sulla Panda natural power perche' la Punto ha meno bagagliaio , la conoscete, l'avete usata cosa mi consigliate?
Mi hanno detto che la macchina a 2 alimentazioni da' piu' problemi e' vero?
Rapporto prezzo/qualita'/ecologia qual'e' la macchina migliore sul mercato e quale ti da' piu' sicurezza ?
Io avevo pensato di dare dentro Idea Multijet 1300 dynamique per prendere la panda...a livello di comodita' e' un'altra cosa ...ma a livello di inquinamento penso sia meglio , c'e' una macchina simile all'idea a metano sul mercato e quanto costa?
Per cortesia aiutatemi in questa ricerca perche' non vorrei fare una cavolata ...conoscete altrimenti un modo...altamente sperimentato, per far diventare piu' ecologica la mia idea a gasolio?
Grazie mille
Buona giornata!
Giusi
devo comprare una macchina , avevo pensato al metano ma e' veramente quella che inquina meno? E' pericolosa, si puo' mettere nel garage?
Ero orientata sulla Panda natural power perche' la Punto ha meno bagagliaio , la conoscete, l'avete usata cosa mi consigliate?
Rapporto prezzo/qualita'/ecologia qual'e' la macchina migliore sul mercato e quale ti da' piu' sicurezza ?
Io avevo pensato di dare dentro Idea Multijet 1300 dynamique per prendere la panda...a livello di comodita' e' un'altra cosa ...ma a livello di inquinamento penso sia meglio , c'e' una macchina simile all'idea a metano sul mercato e quanto costa?
Per cortesia aiutatemi in questa ricerca perche' non vorrei fare una cavolata ...conoscete altrimenti un modo...altamente sperimentato, per far diventare piu' ecologica la mia idea a gasolio?
Grazie mille
Buona giornata!
Giusi
-
ciquta
Le auto a metano possono essere parcheggiate nei garage sotterranei dal 1985, sono invece i gpl quelli ad aver ottenuto questa possibilità solo negli ultimi anni perchè prima erano meno sicuri.
Il metano ha il pregio di essere la soluzione più economica ed ecologica, ma rispetto al GPL ha lo svantaggio di:
- avere un'autonomia leggermente più bassa del gpl (a partità di bombola)
- avere meno punti di distribuzione, sopratutto in autostrada e nelle isole.
Grazie ai nuovi incentivi oggi comprare una punto a metano costa praticamente come l'equivalente modello a benzina.
Se vicino a casa tua c'è un distributore io prenderei metano, altrimenti vai di gpl.
Questa è la lista dei distributori di metano, tieni presente che rimangono sempre aperti fino a tardi:
http://www.federmetano.it/distributori.html
Qui invece puoi cercare i modelli di listino in base all'alimentazione:
http://www.quattroruote.it/listino/sel_ ... azione.cfm
tieni comunque presente che tutti i modelli possono poi essere convertiti, qui dalle mie parti molti concessionari ti mettono già in preventivo l'impianto che realizzano con officine autorizzate e convenzionate.
Ciao
Il metano ha il pregio di essere la soluzione più economica ed ecologica, ma rispetto al GPL ha lo svantaggio di:
- avere un'autonomia leggermente più bassa del gpl (a partità di bombola)
- avere meno punti di distribuzione, sopratutto in autostrada e nelle isole.
Grazie ai nuovi incentivi oggi comprare una punto a metano costa praticamente come l'equivalente modello a benzina.
Se vicino a casa tua c'è un distributore io prenderei metano, altrimenti vai di gpl.
Questa è la lista dei distributori di metano, tieni presente che rimangono sempre aperti fino a tardi:
http://www.federmetano.it/distributori.html
Qui invece puoi cercare i modelli di listino in base all'alimentazione:
http://www.quattroruote.it/listino/sel_ ... azione.cfm
tieni comunque presente che tutti i modelli possono poi essere convertiti, qui dalle mie parti molti concessionari ti mettono già in preventivo l'impianto che realizzano con officine autorizzate e convenzionate.
Ciao
ciao
grazie per tutte le info...
ma e' vero ono che il metano inquina meno del diesel (parliamo di diesel nuovo del 2004 multijet 1300) o per un po' di anni e' meglio che mi tengo quella e poi ci pensero' (sempre per inquinam)?
Avete una punto o panda a metano per capire qual'e' piu' capiente e comoda
grazie ancora
ciao
Giusi
ma e' vero ono che il metano inquina meno del diesel (parliamo di diesel nuovo del 2004 multijet 1300) o per un po' di anni e' meglio che mi tengo quella e poi ci pensero' (sempre per inquinam)?
grazie ancora
ciao
Giusi
-
ciquta
Assolutamente sì, il metano inquina MOLTO meno di diesel, anche della benzina.giusi ha scritto:ciao
grazie ancora
ciao
Giusi
Non tanto per la CO2 emessa (circa 20% in meno ), ma proprio per le polveri sottili, gli aromatici e gli ossidi d'azoto, sostanza che vengono emesse in
quantità trascurabili.
Poi hai anche il vantaggio di non sottostare MAI a blocchi del traffico...
grazie 1000!
Mi son fatta valutare l'Idea diesel (perche0 volevo prendere una punto o panda a metano) ed e' deprezzata tsntissimo...mi sa che purtoppo per un po' mi terro' ancora quella...non e' che si puo' fare impianto a metano sul diesel...perche' ho sentito che stanno facendo degli esperimenti...ma vorrei qualcosa di gia' collaudato...altrimenti cosa potrei fare con un diesel euro 3 per inquinare di meno?
grazie ancora
ciao
Gius
Mi son fatta valutare l'Idea diesel (perche0 volevo prendere una punto o panda a metano) ed e' deprezzata tsntissimo...mi sa che purtoppo per un po' mi terro' ancora quella...non e' che si puo' fare impianto a metano sul diesel...perche' ho sentito che stanno facendo degli esperimenti...ma vorrei qualcosa di gia' collaudato...altrimenti cosa potrei fare con un diesel euro 3 per inquinare di meno?
grazie ancora
ciao
Gius
-
ciquta
Per impianti a metano su diesel meglio lasciar perdere.giusi ha scritto:grazie 1000!
grazie ancora
ciao
Giusi
In ogni caso una cosa da non fare MAI è quella di farsi valutare l'auto dal concessionario.
Le auto vanno vendute tra privati, sempre.
Ottieni 2 vantaggi: primo riesci a venderla ad un prezzo molto più alto (ormai con internet è un giuoco da ragazzi).
Secondo, presentandoti da un concessionario a mani vuote riesci a rimediare sempre degli sconti migliori che nell'altro caso.
L'ultima volta che ho comprato un'auto, tra le 2 soluzioni ho rimediato la differenza di quasi 3000euro.
Ciao
-
ciquta
No, se lo misceli opportunamente non rovini il motore e sì, alla fine sono un pò meno "inquinanti".giusi ha scritto:grazie ancora!
Terro' presente i tuoi consigli quando decidero' di venderla!
Nel frattempo ho sentito dell'olio di colza ecc...tu sai se funziona...non e' che rovino la macchina?
Queste miscele sono meno inquinanti?
grazie
ciao
Giusi
Utilizzare olio di colza in un motore per autotrazione è un reato, perchè si evadono le accise.
Una risposta scherzosa, ma non tanto, alla tua domanda:
http://www.autoblog.com/2007/10/10/toky ... ced-1-xth/
Il segreto del basso consumo è si nel motore ibrido, ma anche nel peso.
Ti faccio un esempio semplice semplice.
Io possiedo una AX benzina del 1995 che ha un motore da 37 kW e pesa 760 kg da libretto, una Seat Arosa del 1999 che ha un motore da 37 kW e pesa 970 kg da libretto.
Sai io sono di quei fanatici che tiene nota dei costi del carburante e relativi consumi, ebbene la prima con un litro di benzina percorre 18,6 km. la seconda 14,4.
E' quasi il 30% in più di percorrenza e stiamo parlando di un motore di concezione 1995 con 190000 km contro uno del 1999 con 76000 km.
Il segreto sta tutto nei 200 kg in meno di peso senza che vengano usati i costosissimi materiali compositi della Toyota citata.
Il problema che macchine con quel peso, che bada bene ha superato gli stessi test di crash imposte dalle norme europee, non ne fanno più.
I petrolieri non vogliono!
Una risposta scherzosa, ma non tanto, alla tua domanda:
http://www.autoblog.com/2007/10/10/toky ... ced-1-xth/
Il segreto del basso consumo è si nel motore ibrido, ma anche nel peso.
Ti faccio un esempio semplice semplice.
Io possiedo una AX benzina del 1995 che ha un motore da 37 kW e pesa 760 kg da libretto, una Seat Arosa del 1999 che ha un motore da 37 kW e pesa 970 kg da libretto.
Sai io sono di quei fanatici che tiene nota dei costi del carburante e relativi consumi, ebbene la prima con un litro di benzina percorre 18,6 km. la seconda 14,4.
E' quasi il 30% in più di percorrenza e stiamo parlando di un motore di concezione 1995 con 190000 km contro uno del 1999 con 76000 km.
Il segreto sta tutto nei 200 kg in meno di peso senza che vengano usati i costosissimi materiali compositi della Toyota citata.
Il problema che macchine con quel peso, che bada bene ha superato gli stessi test di crash imposte dalle norme europee, non ne fanno più.
I petrolieri non vogliono!
-
ciquta
come ti ha giustamente detto dotting, l'utilizzo di biocombustibili è una pratica tutt'ora illegale, e aggiungo io per nulla pratica, almeno al momento.giusi ha scritto:grazie per la risposta!
sulla mia idea che pesera' molto ...credo...in paragone a quella chre hai tu (correggimi se sbaglio) quale olio dfi colza devo usare e in che dosaggio prima di fare casini e rovinare la macchina...
grazieeeeee!
CIAO GIUSI
La soluzione migliore per le tue tasche e per l'ambiente attualmente sono le auto a gas.
Re: HELP che macchina comprare che inquina meno?
Se pensi all'inquinamento da CO, idrocarburi e NOx, oggi qualunque auto a benzina grazie al catalizzatore inquina pochissimo (diverso è il discorso per i Diesel...)giusi ha scritto:Ciao a tutti
Grazie mille
Buona giornata!
Giusi
Se invece pensi alle emissioni di CO2 e all'effetto serra, bisogna comprare un'auto che consumi il meno possibile. Lasciamo stare per ora le auto ibride che costano troppo; lasciamo stare le Diesel che producono le polveri fini. Restano le auto a benzina di piccola cilindrata; ci sono delle 1000 di recente produzione (Toyota Aygo, Peugeot 101, Citroen C1) con motori che emettono meno di 120 gr/km di CO2 (cioè consumano pochissimo) e hanno potenze sui 65 CV sufficienti per qualunque uso, anche per viaggiare. Chiamente per viaggiuare a 100 all'ora; ci si mette un po' di più ma si arriva meno stanchi e si consuma molto di meno)