casa thoma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

patrizia 62

casa thoma

Messaggio da patrizia 62 » mer ott 24, 2007 8:54 am

Seguo da tempo questo forum, perchè ho intenzione di costruire la mia casa in legno.
Dopo aver visistato vari siti ed alcuni cantieri, lo scorso anno sono andata alla fiera di bolzano sulla Klimahaus e, oltre ad aver trovato altre ditte oltre a quelle che già conoscevo, ho scoperto la ditta austriaca Thoma.
Devo dire che è stato un colpo di fulmine, sono rimasta completamente affascinata dal loro modo di costruire. Ho contattato la resposabile in Italia che molto gentilmente mi ha accompagnato a visitare alcune loro realizzazioni che hanno confermato le mie prime buone impressioni.
Purtroppo ci sono anche alcuni aspetti negativi:
1) il prezzo è superiore a quello di tante ditte
2) non fanno il "chiavi in mano"
A questo punto direte e allora chi te lo fa fare?
Appunto, sono ancora indecisa, anche perché il mio geometra non mi ha ancora preparato un progetto e non riesco a quantificare la reale spesa.
Visitando il Forum, ho incontrato pochissime notizie su questa ditta che, se non si conosce esattamente per nome è difficile trovare utilizzando i normali motori e parole di ricerca.
Quello che vorrei sapere dai visitatori del Forum è se qualcuno conosce questa ditta o, meglio ancora, se conosce qualcuno che ha costruito la propria abitazione con questa ditta.
Grazie a chiunque possa rispondermi

drum

Messaggio da drum » mer ott 24, 2007 3:39 pm

Ciao io ho costruito una casa con struttura portante come la toma la differenza sta nel uso dei chiodi in alluminio al posto di spine in legno.viabito da un'hanno e mi trovo benissimo.

iniziato
Contatta:

Messaggio da iniziato » mer ott 24, 2007 4:03 pm

cosa vuol dire non fanno chiavi in mano?

Quando ho parlato con la signora herta mi pare ... mi ha colpto molto il fatto che mi abbia raccontato tutta la sua vita e la filosofia che l'abbia mossa adesso a fare questo lavoro.

Ottima qualità, ottima etica, però te le fanno pagare eh eh

patrizia 62

Messaggio da patrizia 62 » gio ott 25, 2007 7:41 am

Per Drum
1) a quale ditta ti sei rivolto?
2) per quanto riguarda la protezione termica quali valori hai raggiunto e la protezione è buona anche in estate? Sai io vivo in Toscana e in estate fa piuttosto caldo.
3) le costruzioni sono in legno massiccio e senza collanti come quelle della Thoma?
4) quale prezzo indicativo a mq sei riuscito ad avere (lo so che poi influiscono tanti dettagli, ma indicativamente me lo puoi dire?)
5) visto che è già un anno che ci abiti, quale è stata l'esperienza invernale ed estiva cioè, hai avuto bisogno di riscaldare e raffrescare la casa e se si, in che misura?

Per Iniziato:
Non è che non facciano il "chiavi in mano", ma come ho detto sopra io abito in Toscana e mi è stato suggerito che se all'impianto elettrico e idraulico provvedo direttamente spendo meno (anche io ho parlato con la Sig.ra Herta che è stata molto gentile e disponibile e se deciderò per Thoma sicuramente mi rivolgerò a lei. Quello che mi spaventa al momento è il costo anche mi ha detto che fanno anche case a telaio non Thoma).

Infine, vorrei dei consigli da chi si è già avventurato in questa esperienza, giacché immagino che oltre ai costi ed ai tempi certi che offrono questi tipi di costruzione, vi siano anche altre motivazioni di tipo ambientale ed ecologico: ebbene. il mio sogno è, oltre ad una casa fortemente protetta da un punto di vista termico e quindi con un alto risparmio energetico, un affrancamento quasi totale da fonti di energia tradizionali quali gasolio gpl ecc.
Mi piacerebbe cioè riuscire ad integrare per quanto riguarda il riscaldamento invernale e l'acqua calda sanitaria l'energia ricavata da pannelli solari e caminetto/stufa a legna/pellets e per quanto riguarda il rafferscamento estivo, lo sfruttamento di aria fresca proveniente da tubi interrati in giardino (operazione che posso compiere in quanto la casa è da costruire e dispongo di un terreno nel quale rientra lo spazio per il giardino)
C'è qualcuno che si è già mosso in questa direzione e che mi può dare dei consigli pratici?

Grazie davvero a quanti mi potranno aiutare.

Patrizia

Emc
Contatta:

Che fresco!

Messaggio da Emc » gio ott 25, 2007 8:01 am

Ciao! Al di là della scelta della ditta, ho scoperto che alla fine il peso maggiore ce l'ha il budget! Potendo permettersi tutto si mette tutto! Ovviamente costruire una casa non è come assemblare una scatola di momtaggio dove hai già i pezzi pronti e basta mettere insieme. Bisogna fare comunque delle scelte in ragione del luogo dove costruisci, delle tue esigenze etc.. Personalmente sto sperimentando il raffrescamento passivo con tubazioni interrate! Non ho idea se veramente funzioni, è ovvio che bisogna collegarlo ad un sistema di ricircolo dell'aria! L'installatore è convinto che avrò dei buoni risultati! Teniamo presente che nella migliore delle ipotesi raffresca, non raffredda! Inizierò l'installazione dei tubi interrati settimana prossima!!
Un saluto

patrizia 62

raffrescamento passivo

Messaggio da patrizia 62 » gio ott 25, 2007 8:21 am

Spero farai sapere i risultati della tua esperienza. Tieni presente il problema della condensa che potrebbe formarsi per effetto della differenza di temperatura tra l'aria proveniente dai tubi e l'aria presente all'interno dell'abitazione.

SIC.... è vero tutto dipende dal budget, speriamo bene.

Ciao patrizia

drum

Messaggio da drum » gio ott 25, 2007 9:03 am

Ciao,dunque la ditta è della provincia di bz preferisco darla in privato,la parete e senza collanti senza barriera vapore.unica differenza dalla toma sono i chiodi in alluminio. io ho scelto quella da 20,5cm con aggiunta del cappotto esterno di 8 cm.In un anno tra riscaldamento acqua sanitaria pappa ecc.ho consumato 700m3 di gas metano fai tu iconti,in estate(io vivo sul lago maggiore)la temperatura interna mediamente inferiore di 4/5 gradi rispetto all'esterna.non ho pannelli geotermia o altro per questione di budget,ho scelto l'opzine chiavi in mano e mi ritengo soddisfatto.il costo si aggira intorno alle 1600 euro al mq.sempre a disposizione salutoni

andreagem

Messaggio da andreagem » gio ott 25, 2007 10:22 am

Ciao Drum

penso di aver capito di che azienda parli.
Per conferma ti do la mia mail silviae chiocciola tiscali punto it.
Se non di troppo disturbo puoi farmi sapere indicativamente la spesa per mq.
Come struttura mi piace molto mi frena il prezzo......immagino sia superiore a quello proposto per la struttura a telaio.
Grazie per ogni informazio ne che saprai darmi.

Andrea

patrizia 62

Messaggio da patrizia 62 » gio ott 25, 2007 11:07 am

Per Drum

scusa ma non ho saputo individuare il tuo indirizzo e-mail
il mio è [email protected], puoi comunicarmi il nome della ditta?
grazie

Patrizia

Emc
Contatta:

Re: raffrescamento passivo

Messaggio da Emc » gio ott 25, 2007 11:53 am

patrizia 62 ha scritto:Spero farai sapere i risultati della tua esperienza. Tieni presente il problema della condensa che potrebbe formarsi per effetto della differenza di temperatura tra l'aria proveniente dai tubi e l'aria presente all'interno dell'abitazione.

SIC.... è vero tutto dipende dal budget, speriamo bene.

Ciao patrizia
Certo che ho tenuto conto della condensa. Sia nel progettare il sistema dei tubi esterno che ha caratteristiche e posizionamento adeguato, oltre ad un sistema di raccolta dell'eventuale condensa e al suo smaltimento. Stessa cosa per l'impianto di ricircolo dell'aria!
Ciao!

patrizia 62

Messaggio da patrizia 62 » gio ott 25, 2007 4:13 pm

Ciao Drum,
ho visto il sito della ditta che mi hai indicato però non ho visto i particolari tecnici di costruzione delle pareti quali i tipo di legno impiegato il metodo di costruzione ecc.
Quando finalmente riuscirò ad avere il progetto ed andrò a Bolzano può darsi che faccia un salto a parlare anche con loro.
Grazie

Patrizia

patrizia 62

Messaggio da patrizia 62 » gio ott 25, 2007 5:11 pm

Ciao Drum
ho visto il sito della ditta che mi hai indicato ma non ho visto i riferimenti tecnici (metodo di costruzione, legni impiegati ecc). Quando il mio geometra mi avrà fatto il progetto e andrò a Bolzano forse andrò a vedere di persona.
Forse però tu puoi darmi ulteriori informazioni
Grazie
patrizia

drum

Messaggio da drum » gio ott 25, 2007 5:25 pm

Ciao.guarda sezione le nostre case sotto ecologico massiccio senza chimica

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » gio ott 25, 2007 6:08 pm

Ciao Drum, anche io sono sul Lago Maggiore ...
ti indico la mia mail, lety lanza chiocciola hotmail punto com tutto attaccato e tutto minuscolo !!
Mi piacerebbe poterti contattare per sapere con chi hai costruito e se possibile per vedere la tua casetta !! ;-))

drum

Messaggio da drum » ven ott 26, 2007 8:11 am

Ciao, ti ho inviato un messaggio privato.

Rispondi