Mia figlia, quindici mesi e normalmente una buona forchetta (mangia quasi tutto e volentieri) non ama fare colazione, o meglio, latte (di proseguimento o di mucca diluito) ne prende pochissimo e anche farle magiare qualcosa è un problema. La pediatra, che pur essendo ASL è "illuminata" (omeopata, aperta sul discorso vaccini ecc) mi ha detto che per il latte importa poco, visto che lei comunque ha una dieta variata, ma sul non fare colazione anche lei mi ha detto di insistere perché la colazione è troppo importante.
A questo punto ho provato diverse soluzioni (latte a parte, parlo di "solidi"): biscotti (di diversi tipi cmq non industriali), ne sbocconcella si e no uno; pane con un velo di marmellata casalinga, idem, lo spezzetta, ne sbocconcella un po', si lecca la marmellata dalle mani, ma alla fine ne manda giù pochino, quando in genere va matta per il pane di ogni tipo; pane "condito" da solo, idem.
L'unica cosa che mangia più volentieri è l'uvetta, arriva a mangiarne anche 15 o 20 chicchi, forse ne mangerebbe anche di più, ma mi chiedo dal punto di vista nutrizionale sia sufficiente.
Voi che dite? Avete delle ricette "golose" per la colazione dei nani? Con cosa potrei provare?
- Pane e qualcosa che non sia marmellata? Una crema di frutta secca ad esempio, se si quale? Io uso già il gomasio per condire la sua pappa, ma il tahini piace ai piccoli? Si può aromatizzare? Ho un pacchetto di sesamo già pelato, potrei provare a frullarlo prima di comprare del tahini che poi magari non mangia? La pediatra ha detto formaggio, ma lei ne va matta e va a finire che durante il giorno in un modo o nell'altro ne mangia già a sufficienza, quindi preferirei evitare. E che tipo di pane?
- lei in genere prende qualche cucchiaino del mio yogurt con il muesli, e poi a merenda in genere mangia uno yogurt e della frutta. Posso darle lo yogurt anche a colazione? E in caso nel muesli cosa ci dovrebbe/non dovrebbe essere?
- una torta casalinga? Magari una cosa morbida la mangia più volentieri di prima mattina, ma in questo caso che tipo di torta? Ovviamente non qualcosa con uova, latte e burro... avete ricette e/o suggerimenti? Io ho un ricettario altoatesino e facevo una torta di grano saraceno buonissima, senza lievito e con tante mandorle, ma ci volevano mi sembra 6 uova e pure il burro...
-Un'ultima domanda: per il latte, invece, quello di capra, magari diluito si può dare?
Scusate il milione di domande, ma a questa cosa della colazione ci tengo troppo, GRAZIE!!!!
AIUTO per colazione 15 mesi
ciao, secondo me uno yogurt alla frutta o naturale con uvetta bio (attenzione la tradizionale contiene anidride solforosa e fa male) va benissimo, la frutta secca dipende se l'ha già assaggiata e non le da problemi, se si perchè no? oppure frullati di frutta, tanta, così non sente il sapore del latte, quello alla banana è buonissimo!!!
ciao nicole
p.s.: pane e miele?
ciao nicole
p.s.: pane e miele?
Ciao, io ho un bimbo di 4 anni che non ha mai bevuto latte di mucca. Quando ho finito di allattarlo ho cominciato a preparare delle pappine dolci con latte di riso e cereali frullati perche' non aveva i denti.
Io qualndo aveva circa l'eta' del to davo la crema cousmine e sono andata avanti almento per quasi due anni. E' molto calorica e nutriente:
la sera metti a bagno nel latte di riso (che e' molto dolce) due cucchiai di fiocchi di avena, un cucchiaio di fiocchi d'orzo e l'uvetta, poi la mattina aggiungi: una banana schiacciata, un cucchiaio di yogurt e visto che gli piace l'uvetta altrimenti io mettevo i semi di lino frullati in quanto il mio bimbo e' un po' pigro di intestino poi addolcisci con un po' di miele e fai scaldare il tutto.
A lui piaceva moltissimo magari all'inizio fanne molto poca poi vedi.
Ciao
Io qualndo aveva circa l'eta' del to davo la crema cousmine e sono andata avanti almento per quasi due anni. E' molto calorica e nutriente:
la sera metti a bagno nel latte di riso (che e' molto dolce) due cucchiai di fiocchi di avena, un cucchiaio di fiocchi d'orzo e l'uvetta, poi la mattina aggiungi: una banana schiacciata, un cucchiaio di yogurt e visto che gli piace l'uvetta altrimenti io mettevo i semi di lino frullati in quanto il mio bimbo e' un po' pigro di intestino poi addolcisci con un po' di miele e fai scaldare il tutto.
A lui piaceva moltissimo magari all'inizio fanne molto poca poi vedi.
Ciao
Grazie!
Claudia, la tua ricetta sembra molto appetitosa... la mangerei io! Poi mi piace perché è calda... noi stiamo in montagna e d'inverno non vorrei farle iniziare la giornata con un pappone freddo sullo stomaco... infatti anche io avevo pensato ai frullati, come suggerisce Nicole, visto che lei la frutta la mangia volentieri, ma era proprio il discorso della temperatura che mi bloccava un po'... idem per lo yogurt con il muesli, infatti avevo pensato al porridge britannico, ma il fatto che vada bollito non mi convinceva, quindi la tua soluzione dell'ammollo mi sembra ottima!
Claudia, la tua ricetta sembra molto appetitosa... la mangerei io! Poi mi piace perché è calda... noi stiamo in montagna e d'inverno non vorrei farle iniziare la giornata con un pappone freddo sullo stomaco... infatti anche io avevo pensato ai frullati, come suggerisce Nicole, visto che lei la frutta la mangia volentieri, ma era proprio il discorso della temperatura che mi bloccava un po'... idem per lo yogurt con il muesli, infatti avevo pensato al porridge britannico, ma il fatto che vada bollito non mi convinceva, quindi la tua soluzione dell'ammollo mi sembra ottima!