Exvegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 11:00 am

Il fatto risaputo che nel Congo veganesimo e vegetarianesimo siano inconcepibili nulla toglie alla facoltà dell'individuo che si sente chiamato di optare per altre scelte. Molte persone di colore lasciano ad un certo momento il proprio entourage per esplorare nuovi spazi e nuove culture per poi da li partire alla volta della propria evoluzione.

Non essere così drastico nella visione delle cose.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom ott 21, 2007 11:10 am

castoro d'assalto ha scritto: Non essere così drastico nella visione delle cose.
dov'e' la drasticita' nel dire "magari non ci sarebbe venuto in mente"? :)

forse se mi leggi senza voler obbiettare per forza, scopri che la pensiamo in modo simile... il tuo messaggio delle 10.48 dice in altre parole, specialmente nella raccomandazione finale, cio' che dico io.. (o viceversa naturalmente)

:):);)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 11:20 am

yasodanandana ha scritto: propria convinzione di fronte alle prove della vita che verranno, le quali sono, ovviamente, sconosciute

non ne sarei così sicuro

yasodanandana ha scritto: forse se mi leggi senza voler obbiettare per forza, scopri che la pensiamo in modo simile... il tuo messaggio delle 10.48 dice in altre parole, specialmente nella raccomandazione finale, cio' che dico io.. (o viceversa naturalmente)
Si lo so che ci sono parecchi punti di concordanza, ma in questo caso non la pensiamo in modo simile. Tu sostieni che un "integerrimo" che viene tentato da un panino alla mortadella e cade nella tentazione sia più propenso a mollare tutto per i motivi che hai spiegato. Ma se quel mollare tutto non fosse altro che un'ulteriore prova...un riassestamento attraverso altre esperienze che in seguito lo porteranno di nuovo al vegetarianesimo in modo più convinto....come è successo a me?
Io non la penso come te, e non credo di fare delle obiezioni per il gusto di farle. La penso piuttosto (in questo caso) come Sedano Allegro. Uno straconvinto può cadere tanto quanto un povero perso in cerca di chissà cosa....Ma lo straconvinto, in virtù di un suo profondo impegno che ha già lasciato le radici può tornare più forte di prima o se vuoi, risorgere dalle proprie ceneri come l'Araba Fenice con nuovi stimoli e nuove idee.

Daria

Messaggio da Daria » dom ott 21, 2007 11:56 am

yasodanandana ha scritto:
trattasi della vita degli animali.. non di tirar su una elite di super uomini, super etici, super convinti, super eroi, super coerenti..

..penso... :)
Quoto Yaso, un veg, sia vegetariano o vegano, non deve perdere di vista lo scopo principale... che è quello di recare il minor danno possibile e quindi ridurre al minimo (meglio ancora eliminarli) carne e derivati.

Agli animali, non importa, se non li mangiamo per moda, per etica o per la nostra salute... basta che non li mangiamo!..:-)

Naturalmente, un vegan, non si limita solo a questo ma cerca di eliminare ogni altro prodotto fatto con i derivati animali in ogni oggetto che usa... ed elimina i prodotti e i cosmetici testati sugli animali...

Ognuno cerca di fare, di impegnarsi...di sforzarsi di fare meglio che può e su questo non ci sono limiti, si può sempre migliorare, scegliere il male minore...per la nostra terra, il nostro ambiente, per gli animali e per noi stessi. Immagine

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » dom ott 21, 2007 12:29 pm

yasodanandana ha scritto:io invece penso che per chi si avvicina alla alimentazione etica necessiti più di conferme durature nel tempo che di incertezze
direi che sapere la verita' di come stanno le cose sia la posizione migliore... anche perche' se uno sa motivi e meccanismi per i quali la gente smette di essere veg.. magari si premunisce.. se vuole..

fra l'altro se uno sa che e' un essere umano come tutti gli altri.. e sgarra una volta.. senza tanti traumi, facilmente ritorna al giusto standard...

se uno invece si crede onnipotente, sai che "botta" quando la vita gli mette di fronte qualche sfida e lui non la supera?
Concordo pienamente con te Yaso :-)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 12:31 pm

A questo punto della situazione vorrei farvi sentire qualcosa, qualcosa che appartiene al mio grande mito di gioventù Angelo Branduardi

Da all'album omonimo la canzone "si può fare" in formato video musicale.

http://www.youtube.com/watch?v=2g6MzPbmv9A

Tra l'altro vorrei un parere di Yaso su Branduardi, se possibile, anche se ovviamente andiamo PER UN ISTANTE in OT...ma nemmeno troppo, vista la vicinanza dell'artista alla natura ed alle tematiche ambientali.

Tra l'altro mi sono fatto un piacere da solo nel volervi far ascoltare Branduardi da YouTube, perche ho trovato dei video di Branduardi che nemmeno sapevo esistessero :)
Ultima modifica di castoro d'assalto il dom ott 21, 2007 12:46 pm, modificato 2 volte in totale.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » dom ott 21, 2007 12:31 pm

biankonera ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
trattasi della vita degli animali.. non di tirar su una elite di super uomini, super etici, super convinti, super eroi, super coerenti..

..penso... :)
Quoto Yaso, un veg, sia vegetariano o vegano, non deve perdere di vista lo scopo principale... che è quello di recare il minor danno possibile e quindi ridurre al minimo (meglio ancora eliminarli) carne e derivati.

Agli animali, non importa, se non li mangiamo per moda, per etica o per la nostra salute... basta che non li mangiamo!..:-)

Naturalmente, un vegan, non si limita solo a questo ma cerca di eliminare ogni altro prodotto fatto con i derivati animali in ogni oggetto che usa... ed elimina i prodotti e i cosmetici testati sugli animali...

Ognuno cerca di fare, di impegnarsi...di sforzarsi di fare meglio che può e su questo non ci sono limiti, si può sempre migliorare, scegliere il male minore...per la nostra terra, il nostro ambiente, per gli animali e per noi stessi. Immagine

Ottimi entrambi... mi è piaciuto ciò che avete scritto, bello davvero, grazie :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom ott 21, 2007 1:16 pm

Tu sostieni che un "integerrimo" che viene tentato da un panino alla mortadella e cade nella tentazione sia più propenso a mollare tutto per i motivi che hai spiegato. Ma se quel mollare tutto non fosse altro che un'ulteriore prova...un riassestamento attraverso altre esperienze che in seguito lo porteranno di nuovo al vegetarianesimo in modo più convinto....come è successo a me?
uno puo' trarre un insegnamento anche dall'essere investito da un camion.. pero' puo' anche morirci..
Ovvero... uno puo' anche smettere di seguire il suo ideale e poi, dopo un riaggiustamento delle proprie motivazioni, ricominciare..

ma puo' anche non ricominciare..

Per cui ritengo che sia piu' intelligente curare il modo col quale siamo dediti a qualcosa, piuttosto che affidarsi alla sorte... insomma, non ritengo ci sia alcuna giustificazione nel ritenere di fare bene ad essere fanatici...

Ma lo straconvinto, in virtù di un suo profondo impegno
io non sono convinto che i fanatici siano realmente straconvinti... e non sono convinto che vivano realmente un profondo impegno..
I convinti e gli straconvinti sono ovviamente piu' al sicuro dei tiepidi... e io mica critico i convinti, io critico, si fa per dire, quelli che ritengono di essere assolutamente al di la' della possibilita' di poter sbagliare..

Onestamente non capisco nemmeno come si possa essere cosi' semplicioni (parlo in generale) da identificare la convinzione profonda con l'esternare assolutismo e fanatismo... : "io???? MAI!!!!"

Tra l'altro vorrei un parere di Yaso su Branduardi, se possibile
mi risulta insopportabile....
pero', ovviamente, non discuto il suo essere un grande professionista e un artista

http://www.youtube.com/watch?v=VvH6fxP5 ... E3&index=2

;)
Ultima modifica di yasodanandana il dom ott 21, 2007 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 2:03 pm

ok, rispetto i tuoi punti di vista ma li condivido solo in parte...

Rimango dell'opinione che errare umanum est e non me la sento di criticare una persona che è ritornata sui suoi passi additandola come una minaccia per tutta la categoria. Non lo trovo poi un fatto così increscioso... perché comnque le dinamiche della coscienza sono tali e tante da poter permettere alle motivazioni di riaffiorare alla superficie attraverso ogni genere di situazioni.

In poche parole...se il viaggio è stato interrotto, potrà essere ripreso dopo aver attraversato ciò che ci viene messo sulla via per completarci.

Mi fanno molto più senso coloro che si pongono in atteggiamento giudicante senza conoscere nulla dell'oggetto del loro giudizio.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 2:07 pm

secondo me la versione di Nina Hagen ti si addice molto di più ;)

http://www.youtube.com/watch?v=1LLDbP4D ... E3&index=7

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom ott 21, 2007 2:08 pm

rispetto i tuoi punti di vista

da quello che hai scritto ho paura pero' di non averteli comunicati sufficientemente bene.. sara' per un'altra volta :)

(mi piace di piu' billy preston.... quasi quanto l'originale :) )

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 2:13 pm

peace and love !

(and zen?)

Castoro

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom ott 21, 2007 2:20 pm

castoro d'assalto ha scritto: (and zen?)
naah.. lo zen serve a quelli che sono cosi' tremendamente sicuri della realta' della materia da dover dire loro che nulla esiste per fare pari...

almeno teoricamente ne sono fuori... :);)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 2:47 pm

allora un peace and love liscio :)))))

ach kvesto Yaso......! Un fero marasma di sapienza.

Daria

Messaggio da Daria » dom ott 21, 2007 3:47 pm

castoro d'assalto ha scritto: Tra l'altro vorrei un parere di Yaso su Branduardi, se possibile, anche se ovviamente andiamo PER UN ISTANTE in OT...ma nemmeno troppo, vista la vicinanza dell'artista alla natura ed alle tematiche ambientali.
Grande Angelo Branduardi!!!!
E' uno dei miei cantautori preferiti Immagine

Rispondi