Mandorle e dintorni
-
susi_violante
Mandorle e dintorni
Mi hanno tolto un'illusione!
Compravo le mandorle solo sgusciate xchè sapevo che quelle pelate sono trattate con l'acqua calda. Ma sorpresa!
ho chiamato la ditta che le confeziona in Puglia per sapere da dove veniva il prodotto e se veniva trattato prima con prodotti vari....
Il prodotto viene dalla Spagna (con tutte le mandorle che ci sono in puglia) ma... udite, udite, le mandorle non sono crude ma vengono leggermente disidratate a 70/80° per farle resistere a funghi e muffe . Ergo non sono crude!
Mi ha anche detto che attualmente in Italia c'è un'unica ditta che confeziona un prodotto cosiddetto "stabilizzato" e si trova a Padova ma costa anche un botto xchè i macchinari sono costosi. Quindi le mandorle e le altre noci che crediamo crude sono invece quasi cotte e comunque gli enzimi caput!
Inoltre sono stoccate nei frigoriferi e perciò mi ha anche consigliato di conservarle, anche se sono ancora in bustra chiusa, in frigorifero!
Susi
Compravo le mandorle solo sgusciate xchè sapevo che quelle pelate sono trattate con l'acqua calda. Ma sorpresa!
ho chiamato la ditta che le confeziona in Puglia per sapere da dove veniva il prodotto e se veniva trattato prima con prodotti vari....
Il prodotto viene dalla Spagna (con tutte le mandorle che ci sono in puglia) ma... udite, udite, le mandorle non sono crude ma vengono leggermente disidratate a 70/80° per farle resistere a funghi e muffe . Ergo non sono crude!
Mi ha anche detto che attualmente in Italia c'è un'unica ditta che confeziona un prodotto cosiddetto "stabilizzato" e si trova a Padova ma costa anche un botto xchè i macchinari sono costosi. Quindi le mandorle e le altre noci che crediamo crude sono invece quasi cotte e comunque gli enzimi caput!
Inoltre sono stoccate nei frigoriferi e perciò mi ha anche consigliato di conservarle, anche se sono ancora in bustra chiusa, in frigorifero!
Susi
-
susi_violante
Re: Mandorle e dintorni
Dicesi "Stabilizzato" quel prodotto sottoposto ad essicazione lenta a 40°.
tale dicitura deve essere riportato sulla confezione
Susi
tale dicitura deve essere riportato sulla confezione
Susi
Piantare mandorli, allora. E' l'unica :). Fruttificano anche qui al nord (hinterland di milano) ma quando l'abbiamo messo in giardino, la gente del posto scuoteva la testa: "E' roba del sud!" Invece se è in una posizione soleggiata e non esposta ai venti invernali, cresce bene ed è allo stesso tempo fruttifera e ornamentale, soprattutto nel periodo di fioritura.
Quotogerardo ha scritto:Piantare mandorli, allora. E' l'unica. Fruttificano anche qui al nord (hinterland di milano) ma quando l'abbiamo messo in giardino, la gente del posto scuoteva la testa: "E' roba del sud!" Invece se è in una posizione soleggiata e non esposta ai venti invernali, cresce bene ed è allo stesso tempo fruttifera e ornamentale, soprattutto nel periodo di fioritura.
eh
avere spazio ...
purtroppo fuori da casa mia ho solo un pesco e un ciliegio ma lo spazio è veramente esiguo ... poi oramai a causa dei cambiamenti climatici gli alberi da sud sono diventati alberi da tutta italia ... soprattutto qua in lombardia ha fatto un caldo questo anno ... il pesco è fiorito due mesi prima .
Ahimè .
Ahimè .
mandorle
Che le mandorle (e molta frutta secca, anche se bio, e pure le olive, che io adoro) vengano trattate con calore lo sapevo già, per questo investo un pò di più e le faccio arrivare dalle ditte da me più volte citate in questo forum, (Orkos, Keimling, Veggiesdelight)
Qui sono di qualità crudista garantita.
Buonanotte!
Papaya
Buonanotte!
Papaya
Re: mandorle
susi, scusa la lentezza, non ho capito una cosa, anche quelle ancora col guscio vengono trattate?
ok, pianto un mandorlo...dove? bella domanda...
ciaociao
elena
ciaociao
elena
-
susi_violante
Cara zia Dada,zia dada ha scritto:susi, scusa la lentezza, non ho capito una cosa, anche quelle ancora col guscio vengono trattate?
ciaociao
elena
mi riferivo alle mandorle con la pellicina che si trovano nei superm e nei negozi bio (non quelle con il guscio duro per intenderci che sono anche difficili da trovare).
Come ho scritto solo se sul prodotto ci fosse scritto "prodotto stabilizzato" significherebbe che è stato sottoposto a essiccazione lenta a 40°.
Baci
Susi
-
susi_violante
Ok, il problem (oltre che economico) è che sta gente non parla italiano.papaya ha scritto:Che le mandorle (e molta frutta secca, anche se bio, e pure le olive, che io adoro) vengano trattate con calore lo sapevo già, per questo investo un pò di più e le faccio arrivare dalle ditte da me più volte citate in questo forum, (Orkos, Keimling, Veggiesdelight)
Buonanotte!
Papaya
Per me è una grande difficoltà.
Susi
io di solito prendo quelle sciolte con pellicina perchè a parità di peso costano meno. una volta non me le ha date perchè avevano il vermicello e quindi presumo che non fossero state trattate. quelle con il guscio le trovo "abbastanza" facilmente, sia al bio che al superm. meno male.susi_violante ha scritto: Cara zia Dada,
mi riferivo alle mandorle con la pellicina che si trovano nei superm e nei negozi bio (non quelle con il guscio duro per intenderci che sono anche difficili da trovare).
Come ho scritto solo se sul prodotto ci fosse scritto "prodotto stabilizzato" significherebbe che è stato sottoposto a essiccazione lenta a 40°.
Baci
Susi
stesso problema con l'inglese, per il cibo poi ancora di più perchè bisognerebbe conoscere il nome in inglese di ogni cosa...
Questa notizia mi ha semosconvolta. E anche quella del mandorlo, però questa in senso positivo: vorreste dire che mi tocca ordinare ancher le mandorle dll'estero? Ma mica sono una nababba! Possibile che qui in Italia, col crudismo, nisba del tutto?! Però anch'io non sono sicura di aver capito: "Quindi le mandorle e le altre noci che crediamo crude ", hai detto: allora proprio non intendi per esempio le nocciole da sgusciare? E qual è la ditta di PD? Grazie.
io ho trovato una marca...mi pare fruit&co, un azienda locale, che vende noci gia sgusciate ma sottovuoto, dunque teoricamente non ci dovrebbe essere altro "trattamento...ma vallo a sapè...
Il gusto è cmq nettamente migliore delle altre...
Della stessa marca ho comprato anche le mandorle, che però non sono sottovuoto e poichè io conosco bene il gusto delle mandorle "naturali" visto che qui è pieno di alberi anche abbandonati che chiunque può andare a "alleggerire"...sinceramente non trovo ci siano differenze...sostanziali.
(Se penso che qui gli alberi di mandorle li stanno espiantando...)
Il gusto è cmq nettamente migliore delle altre...
Della stessa marca ho comprato anche le mandorle, che però non sono sottovuoto e poichè io conosco bene il gusto delle mandorle "naturali" visto che qui è pieno di alberi anche abbandonati che chiunque può andare a "alleggerire"...sinceramente non trovo ci siano differenze...sostanziali.
(Se penso che qui gli alberi di mandorle li stanno espiantando...)