detersivi a mano e in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

annap

Messaggio da annap » mar giu 19, 2007 11:16 am

STAVO FACENDO UN ORDINE ONLINE: MA IL SODIO CITRATO BIIDRATO E' LO STESSO CHE IL SODIO CITRATO TETRAIDRATO?

elsatar

Messaggio da elsatar » mar giu 19, 2007 1:47 pm

annap ha scritto:STAVO FACENDO UN ORDINE ONLINE: MA IL SODIO CITRATO BIIDRATO E' LO STESSO CHE IL SODIO CITRATO TETRAIDRATO?
Per l'uso che ne facciamo nei detersivi autarchici non credo che ci sia differenza, varia solo la quantità d'acqua presente.

Ciao elsatar

annap

Messaggio da annap » mar giu 19, 2007 5:50 pm

capito! Idrato vuol solo dire quanto è essiccato!!
Bene grazie

elsatar

Messaggio da elsatar » mar giu 19, 2007 10:27 pm

annap ha scritto:capito! Idrato vuol solo dire quanto è essiccato!!
Bene grazie
O quanto è "bagnato", dipende dai punti di vista; diciamo che nel tetraidrato c'è più acqua che nel biidrato.

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer ott 17, 2007 2:12 pm

resta il problema della consistenza del detersivo: mi serve di averne uno a portata di mano di chi mi aiuta in casa, già pronto e liquido, soprattutto per i capi scuri: qualcuno ha una ricetta?

mayda

Messaggio da mayda » sab ott 20, 2007 8:22 pm

alla fine col passare del tempo è aumentata la reperibilità di questo Alchilpoliglucoside? sto cercando invano online..o magari se avete qualche ditta che posso contattare....

sonicale

Messaggio da sonicale » mar ott 23, 2007 9:09 pm

Ciao, vorrei far notare a Lola che a quanto pare l'ammoniaca è inquinante, ho letto dei topic su questo forum a riguardo e anche sul manuale di mondonuovo è ribadito più volte, lo mettono insieme alla candeggina e ad altre sostanze, io nn sono una chimica ma a quanto risulta dalle varie risposte al topic (di Ohaio mi sembra che era, che chiedeva se era il caso di metterlo nel detersivo per i piatti), l'ammoniaca inquina il mare e i fiumi. Correggetemi se sbaglio, grazie!!

ALGA: io sono stata la prima a proporre un topic su questo panetto all'olio di cocco, ma purtroppo l'inci è molto vago e nn siamo sicuri che sia proprio ecologico. Bisognerebbe telefonare direttamente a loro e chiedere l'inci esatto, sempre che nn ti mandino a quel paese e che te lo diano davvero.. Io l'ho provato, ti posso dire che si scioglie facilmente e che lava abbastanza, però in lavatrice da solo con percarbonato come indicato sulla carta ho i miei dubbi che si possa ottenere un lavaggio come si deve.. Io ho provato ma i miei panni sono sempre poco sporchi, nn fa fede la mia prova.
Prova a cercare il mio post con google, l'avevo intitolato proprio SAPONE ALGA QUALCUNO LO CONOSCE? Altrimenti scorri le pagine più vecchie del forum dovresti trovarlo... Ciao Ciao

Ohaio

Messaggio da Ohaio » mer ott 24, 2007 8:40 am

vero, io uso una ricetta di detersivi per i piatti e anticalcare molto semplice (limone, aceto e sale e un po' di detersivo normale), però una persona mi aveva detto che usando dell'ammoniaca l'acciaio e l'alluminio diventavano ancora piu brillanti. Però alla fine non ho messo l'amoniaca perche pensavo che anche se non inquinante poteva essere tossica per me, e poi non mi va di spendere soldi comprando troppa roba per fare le pulizie... quindi non ho nemmeno provato...

Tempo dopo ho scritto un post chiedendo direttamente se l'ammoniaca è inquinante perche in alcuni siti che avevo visto dicevano di no, però visto che un parere di un chimico è molto ppiu credibile.....e fabrizio gentimente m'ha spiegato che si, l'ammoniaca è inquinante senz'ombra di dubbio!!!!

però posso capire perche Lola perche lei ha toccato un punto importante: quanto è economico pulire ecologicamente? Davvero l'ammoniaca costa poco....io personalmente non compro dei prodotti ecologici per pulire perche costano un occhio....con un stipendio normale non si puo fare!!!! e una volta andando in farmacia per comprare dell'acido citrico anche questo costava 2 occhi....quindi quel che ci riesco sostituisco con l'aceto, limone, sale, acqua ossigenata, alcol e bicarbonato...tanto che per i pavimenti, lavatrice, bagno e cucina questi prodotti vano alla grande!!!

Rispondi