candela vegana? come produrla?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
inverosimile

candela vegana? come produrla?

Messaggio da inverosimile » ven ott 19, 2007 12:21 pm

Buon giorno a tutti!
Vorrei produrmi delle candeline da mettere nei bruciatori x olii essenziali.
Il mio obbiettivo è utilizzare materiali che siano eco-compatibili x l’ambiente e per la mia salute.
Preferirei non utilizzare alluminio.

Mi farebbe piacere avere anche il nome di qualche marca o produttore che utilizza questo criterio… “igienista”.

So che esperti vegani saprete aiutarmi

Daria

Re: candela vegana? come produrla?

Messaggio da Daria » ven ott 19, 2007 6:17 pm

inverosimile ha scritto:Buon giorno a tutti!
Vorrei produrmi delle candeline da mettere nei bruciatori x olii essenziali.
Il mio obbiettivo è utilizzare materiali che siano eco-compatibili x l’ambiente e per la mia salute.
Preferirei non utilizzare alluminio.

Mi farebbe piacere avere anche il nome di qualche marca o produttore che utilizza questo criterio… “igienista”.

So che esperti vegani saprete aiutarmi
Ciao Inverosimile,
Ti consiglio alcuni link...

http://www.illuminae.it/

http://www.illibraiodellestelle.com/reg ... vetrina=72

se vuoi creartele da solo...

http://www.laquilone.com/catalogo/catal ... 200&ID=846

inverosimile

Messaggio da inverosimile » dom ott 21, 2007 10:48 am

grazie mille biankonera.
Secondo te è genuino usare la sola stearina? c'è un ente che ne certifica la qualità?

Un ... bacione!

Daria

Messaggio da Daria » dom ott 21, 2007 11:45 am

La stearina, o acido stearico, è un prodotto naturale.
Se vegetale è estratta dall'olio di palma. Si vede spesso, specialmente nel periodo natalizio, perché vi si realizzano candele (vegane).
Attenzione però, perchè, quando non è specificata l'origine vegetale, potrebbe derivare dal sego.(Il sego è un grasso di equini, ovini ma soprattutto di bovini. La sua composizione chimica è vicina a quella dello strutto ma con maggior quantità di acidi) ...

Ciao Inverosimile, un bacione anche a te..:P

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » dom ott 21, 2007 11:55 am

che cosa interessante.

Inverosimile, io utilizzo parecchie candeline da bruciatore di non meglio specificata provenienza.
Nel caso tu riuscissi a costruire le tue su base naturale....mi faresti sapere in merito all'occorrente pf?

Grazie
Castoro

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » lun ott 22, 2007 1:30 pm

A me però non tranquillizza il fatto che sia di olio di palma, perchè anche se è vegan, in realtà dal punto di vista ambientale non va tanto bene perchè ho letto che per produrre sto benedetto olio di palma stanno portando avanti una cruenta deforestazione... lo lessi tempo fa proprio in questo forum credo... o in quello di Fabrizio Zago forse... faccio una piccola ricerca e vi aggiorno!

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » lun ott 22, 2007 1:33 pm

Ecco uno dei centinaia di articoli che si possono trovare in rete:

http://www.lasaponaria.com/blog/2007/04 ... tazione-2/

Credo sia importante dare un contributo anche in questo senso ^_^

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » lun ott 22, 2007 3:46 pm

non vorrei che si dovesse arrivare a deforestare intere aree con la scusa che si deve coltivare la palma per ottenere del biocarburante...il santo non vale la candela.

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 23, 2007 12:32 pm

SonicWitch ha scritto:Ecco uno dei centinaia di articoli che si possono trovare in rete:

http://www.lasaponaria.com/blog/2007/04 ... tazione-2/

Credo sia importante dare un contributo anche in questo senso ^_^
Ecco perchè non faccio uso di candele!

Comunque, tanto per saperne di più:

Una candela può essere fatta con diversi ingredienti, ma il più diffuso è la paraffina, un miscuglio di idrocarburi ottenuti dalla lavorazione del petrolio. È la classica candela bianca traslucida...
Se la paraffina non è raffinata può facilmente emettere sostanze come benzene e formaldeide, entrambe altamente cancerogene.
Le candele a basso costo importate da paesi come la Cina sono per la maggior parte altamente nocive. Simili problemi si riscontrano anche per le candele in gel, una miscela di resina e olii minerali.
Dal punto di vista ambientale la stearina è più accettabile, in quanto è un miscuglio di elementi ricavati da fonti rinnovabili, come ad esempio l’olio di palma. La candela in stearina è biodegradabile, ma in genere viene miscelata con la paraffina.
Un altro problema per la salute umana sono i coloranti e i profumi miscelati alla cera, in quanto spesso contengono metalli pesanti che durante la combustione vengono rilasciati dell’aria.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mar ott 23, 2007 12:51 pm

Grazie biankonera, ci starò più attento d'ora in poi.

inverosimile

Messaggio da inverosimile » mer ott 24, 2007 12:22 pm

Cara Biankonera,
ti ringrazio per le info chiare.
Non che mi sia fissato sulla stearina,solo che dalla breve ricerca che ho fatto per diffondere aromi in un ambiente senza l'utilizzo di sostanze nocive per la salute o semplicemente irritanti, non ho ricevuto molte alternative.
Io vorrei utilizzare gli O.E

Mi puoi aiutare?

Daria

Messaggio da Daria » mer ott 24, 2007 12:31 pm

Posso provarci, prima però, mi dovresti spiegare bene cosa sono gli O.E

:-)

silvy

Messaggio da silvy » mer ott 24, 2007 12:42 pm

biankonera ha scritto:Posso provarci, prima però, mi dovresti spiegare bene cosa sono gli O.E

:-)
scusate se mi intrometto, penso che inverosimile si riferisca agli oli essenziali.Immagine

Daria

Messaggio da Daria » mer ott 24, 2007 8:59 pm

Grazie Silvy,
gli O.E, sarebbero gli oli essenziali...

mmmm, caro Inverosimile, devo dirti che sono piuttosto contraria anche a questi...per carità, daranno un buon profumo all'ambiente ma se pensiamo che:
Per ottenere poche gocce di olio essenziale occorre una grande quantità di vegetale. Per esempio, ci vogliono 100 kg di ginepro per mezzo litro di olio essenziale... Per una sola goccia di olio essenziale di rosa, ci vogliono trenta rose.
Non so, è davvero così necessario diffondere aromi nell'ambiente? :roll:

http://www.lorientale.com/italia/olii/oe/conoscet.htm

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 25, 2007 10:33 am

Cavolo alle candele non ci avevo proprio pensato, grazie ragazzi!!!!!

Rispondi