Exvegan
- yasodanandana
- Contatta:
Rispetto la tua opinione ma non la penso così è già difficile individuare i nostri di difetti e imparare da quelli basterebbe e avanzerebbe, ognuno di noi ha la propria storia e le proprie motivazioni. Certo mi riferisco sempre all' alimentazione e non per gli altri casi perchè per esempio se vedo un drogato o un ubriaco barcollare per la strada è chiaro che mi rendo conto che quella non è la strada giusta per vivere in maniera equilibrata.
Re: Exvegan
castoro d'assalto ha scritto:silvy ha scritto:castoro d'assalto ha scritto:miele_paz ha scritto:questo topic è solo per curiosità... non vuole essere (assolutamente) una provocazione.
quante persone conoscete che sono stati vegani (anche per diversi anni) ed ora non lo sono più?
personalmente questa estate ho conosciuto due persone che sono state vegane molti anni (una 6 anni e l'altra se non sbaglio 5) e poi hanno deciso di essere "solo" vegetariane.
ma conosco anche persone che dalla scelta vegetariana sono tornate indietro (onnivore)... anche in questo caso dopo molti anni. un mio amico è stato vegetariano (credo) 8 anni... adesso ingurgita carne peggio di un felino selvaggio.
conoscete casi simili?
Io ne conosco una...il sottoscritto.
Dopo un anno di veganismo sono ritornato parzialmente al formaggio perche sento che mi fa bene
:)
Volete crocifiggermi?
Scusa la curiosità, ma che significa sento che mi fa bene. O meglio, in che cosa consiste questo sentire che ti fa bene?
Beh, non è gentile parlare degli altrui problemi in pubblico, (esternazione del saggio Sachem della tribù dei Kiowa Aquila Bianca) ma visto che sei tu e se mi prometti che te lo terrai per te, te lo dirò...! :)
Ho in effetti avuto un anno piuttosto difficile sotto vari aspetti e il reintrodurre il formaggio (saltuariamente) nella dieta mi ha permesso di superare le difficoltà d'insonnia nelle quali sono incorso. Il formaggio (questo lo sanno tutti) è un calmante naturale.
Ho appreso da parecchio tempo a curarmi con il cibo ed uno dei miei libri più importanti riguardo a medicina ed energia è senz'altro quello di Albert Gourion "Medicina Energetica". Al momento giusto ho optato per la scelta del formaggio e devo dire che mi ha fatto molto bene.
Ad esempio ora come ora, visto che ho superato alcune difficoltà, non sento più tutto questo bisogno di formaggio anzi, sento piuttosto il bisogno di digiunare ed oggi sono riuscito a rimanere senza mangiare dalla sera precedente a questa sera, dove ho cenato con insalata mista.
Sono periodi. Questo nulla toglie al fatto che non tornerò più sui miei passi riguardo alla carne, perché nella mia evoluzione per la carne non c'è più posto.
Il libro di Gourion che si basa sulla filosofia dei 5 elementi (acqua,fuoco,terra,metallo,legno) e relative corrispondenze fra sapori, stagioni eccetera, mi ha insegnato molte cose su come curare parecchi malesseri.
Oggi come oggi lo ritengo un passo superato e sono assolutamente dell'avviso che l'uomo del futuro si potrà alimentare unicamente di prana, la sostanza vitale che ci circonda.
Per ora rimandendo con i piedi per terra, cerco di fare del mio meglio e se vedo che il formaggio mi fa bene, continuerò a mangiarlo finché non ce ne sarà più bisogno. (Probabilmente presto)
Sei stata tu a mandarmi quei famosi link, ricordi? Sono letture molto importanti e penso di farle mie interiormente già dal prossimo anno.
Per ora mi accontento così!
Un abbraccio
Castoro
Grazie castorino per esserti confidato, non riuscivo proprio a capire cosa volessi dire, chiediamo venia ad Aquila Bianca e ti prometto che saro' muta come una tomba.
Sono contenta che hai risolto, baci, baci, baci....

- Sandaletta
Io se vedo un ubriaco o un drogato per strada spesso mi chiedo cosa è accaduto a queste persone per ridursi così... il perché me lo chiedo sempre, in tutte le cose... ma hai ragione sono solo punti di vista diversi e modi differenti di approcciare le situazioni.Stella10 ha scritto:Rispetto la tua opinione ma non la penso così è già difficile individuare i nostri di difetti e imparare da quelli basterebbe e avanzerebbe, ognuno di noi ha la propria storia e le proprie motivazioni. Certo mi riferisco sempre all' alimentazione e non per gli altri casi perchè per esempio se vedo un drogato o un ubriaco barcollare per la strada è chiaro che mi rendo conto che quella non è la strada giusta per vivere in maniera equilibrata.
- Sandaletta
tal vez posso essere sincerissima. no. non mi va neanche di provarci (e qui so di attirarmi odi ed ire funeste) ma io sto in equilibrio così.
mi sento a posto.
è ovvio che potrei fare meglio (in tanti tanti campi, non solo il cibo) ma (per ora?) questo è il mio equilibrio.
non dico che in futuro non potrei fare diversamente.
mi sento a posto.
è ovvio che potrei fare meglio (in tanti tanti campi, non solo il cibo) ma (per ora?) questo è il mio equilibrio.
grazie per la risposta e la sincerita'miele_paz ha scritto:tal vez posso essere sincerissima. no. non mi va neanche di provarci (e qui so di attirarmi odi ed ire funeste) ma io sto in equilibrio così.
mi sento a posto.
Per me che sono vegan da meno di un anno, queste storie di persone che ci ripensano e tornano all' onnivorismo mi inquietano. Inoltre sn stato vegetariano solo per 2 mesi scarsi ( il periodo di transizione in pratica).
Alla luce di quello che ho imparato in questi mesi, la troverei una brutta marcia indietro sotto molti punti di vista.
Speriamo bene
Alla luce di quello che ho imparato in questi mesi, la troverei una brutta marcia indietro sotto molti punti di vista.
Speriamo bene
-
pasionario
Io ho una bruttissima considerazione di chi torna sui suoi passi. A parte il pessimo servizio che fa alla causa stessa..non si tratta comunque di una scelta che va fatta alla leggera. Mi sembrano quelle persone che prendono i cuccioli di cane e li abbandonano l'estate successiva perché ingombranti e perché sporcano..
D'accordissimo con te pasionario, io non riesco ancora a capire come sia possibile tornare indietro, boh. Quando una persona ha fatto una scelta di questo tipo è perchè ha raggiunto una consapevolzza totale di cosa voglia dire riempirsi il piatto di cadaveri, di quanta sofferenza tutto ciò può comportare, come si può poi far finta di niente, ariboh.pasionario ha scritto:Io ho una bruttissima considerazione di chi torna sui suoi passi. A parte il pessimo servizio che fa alla causa stessa..non si tratta comunque di una scelta che va fatta alla leggera. Mi sembrano quelle persone che prendono i cuccioli di cane e li abbandonano l'estate successiva perché ingombranti e perché sporcano..
- yasodanandana
- Contatta:
luca:
Per me che sono vegan da meno di un anno, queste storie di persone che ci ripensano e tornano all' onnivorismo mi inquietano
Io ho una bruttissima considerazione di chi torna sui suoi passi.
ragazzi.. siamo umani .. errare humanum est... Forse una cosa che puo' indebolirci e' proprio l'idea di sentirsi impossibilitati a sgarrare e di vedere come spregevoli quelli che sgarrano
Per me che sono vegan da meno di un anno, queste storie di persone che ci ripensano e tornano all' onnivorismo mi inquietano
ragazzi.. siamo umani .. errare humanum est... Forse una cosa che puo' indebolirci e' proprio l'idea di sentirsi impossibilitati a sgarrare e di vedere come spregevoli quelli che sgarrano
-
Daria
Ciao Luca,Luca_79Ct ha scritto:Per me che sono vegan da meno di un anno, queste storie di persone che ci ripensano e tornano all' onnivorismo mi inquietano. Inoltre sn stato vegetariano solo per 2 mesi scarsi ( il periodo di transizione in pratica).
Speriamo bene
Si hai ragione...ma come vedi si tratta di casi abbastanza rari non è che tutti torniamo indietro, ci mancherebbe, stai tranquillo...
Se le motivazioni sono buone e si impara a nutrirsi come si deve si arriva ad un certo punto che i vecchi sapori di cadaveri e derivati...al solo odore se ne ha addirittura la nausea.
Nella vita non ho molte certezze, anzi ne ho davvero poche...e una di queste, è che non ce la farei a ritornare una mangiatrice d'animali...
-
pasionario
Ma come dice Stella10, si tratta di una scelta che dev'essere profonda, consapevole e matura. Poi per carità ognuno è libero di cambiare ciò che vuole. Io stesso potrò cambiare diventando 100% crudista o macrobiotico o vatteneapesca ma non me la sentirei di mettere in discussione principi etici che credo di aver maturato dentro di me. In altre parole, sono aperto anche a nuove trasformazioni ma senza tornare ad ammazzare animali per nutrirmi!yasodanandana ha scritto:luca:
- yasodanandana
- Contatta:
Ma come dice Stella10, si tratta di una scelta che dev'essere profonda, consapevole e matura
e' molto difficile conoscere se stessi.. nella filosofia e nella spiritualita' cio' viene considerato un punto d'arrivo, non di partenza. Le sfide della vita non sono prevedibili, quindi e' molto difficile poter dire di essere realmente consapevoli e profondi nella scelta che facciamo o che manteniamo..
ripeto... a me sembra che quelli che sono realmente molto convinti delle proprie idee, poi subiscono prove piu' pesanti di coloro che, insomma, sono un pelino piu' cauti... e io, in molti, campi, ho visto durare e resistere quelli cauti non i super convinti..
poi fate vobis..
e' molto difficile conoscere se stessi.. nella filosofia e nella spiritualita' cio' viene considerato un punto d'arrivo, non di partenza. Le sfide della vita non sono prevedibili, quindi e' molto difficile poter dire di essere realmente consapevoli e profondi nella scelta che facciamo o che manteniamo..
ripeto... a me sembra che quelli che sono realmente molto convinti delle proprie idee, poi subiscono prove piu' pesanti di coloro che, insomma, sono un pelino piu' cauti... e io, in molti, campi, ho visto durare e resistere quelli cauti non i super convinti..
poi fate vobis..