testi religiosi pro animali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monirosa

Messaggio da monirosa » gio ott 18, 2007 9:56 am

biankonera ha scritto:Anche sulla Bibbia ci sono diversi passaggi interessanti...

"Ecco, Io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme; saranno il vostro cibo.
A Tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, Io dò in cibo ogni erba verde."
E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.
(Genesi, 1. 29,31)

Genesi 9. 4 - Dio ci ricorda ancora una volta che idealmente non dovremmo mangiare carne, o almeno non il suo sangue (che poi è la stessa cosa): "Ma non dovreste mangiare la carne, con la sua vita, cioè il sangue". Inoltre, il verso successivo afferma con chiarezza che chi uccide gli animali sarà a sua volta ucciso da quelle stesse creature: "E io reclamerò la tua vita per mano di ogni creatura da te uccisa..."

"Non essere tra quelli che si inebriano di vino, né fra coloro che son ghiotti di carne!" (Proverbi, 23, 20)

"La mucca e l'orso pascoleranno insieme e insieme riposeranno i loro piccoli" (Isaia, 11, 7)

Questo libro, secondo me, è interessante:
http://www.lifegate.it/eventi/articolo. ... 21&parte=1
finalmente qualche scritto che lascia poco spazio all'interpretazione...bene !!
grazie bianconera:-)
mitica si, non a caso è la padrona di casa di questo spazio .-)

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » gio ott 18, 2007 10:57 am

monirosa ha scritto:
biankonera ha scritto:Anche sulla Bibbia ci sono diversi passaggi interessanti...

"Ecco, Io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme; saranno il vostro cibo.
A Tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, Io dò in cibo ogni erba verde."
E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.
(Genesi, 1. 29,31)

Genesi 9. 4 - Dio ci ricorda ancora una volta che idealmente non dovremmo mangiare carne, o almeno non il suo sangue (che poi è la stessa cosa): "Ma non dovreste mangiare la carne, con la sua vita, cioè il sangue". Inoltre, il verso successivo afferma con chiarezza che chi uccide gli animali sarà a sua volta ucciso da quelle stesse creature: "E io reclamerò la tua vita per mano di ogni creatura da te uccisa..."

"Non essere tra quelli che si inebriano di vino, né fra coloro che son ghiotti di carne!" (Proverbi, 23, 20)

"La mucca e l'orso pascoleranno insieme e insieme riposeranno i loro piccoli" (Isaia, 11, 7)

Questo libro, secondo me, è interessante:
finalmente qualche scritto che lascia poco spazio all'interpretazione...bene !!
grazie bianconera:-)
mitica si, non a caso è la padrona di casa di questo spazio .-)
se posso permettermi secondo me non ha senso e non è saggio andarsi a confrontare con un "uomo di chiesa" basabdosi sulla bibbia (cei)
è difficile rubare a casa dei ladri :D

alcuni passi, tra cui anche qualche passo immediatamente prima o dopo quelli citati da biankonera, sono inequivocabili da punto di vista dell'alimentazione

è mio modesto avviso che non occorre che ci sia esplicitamente scritto di non magiare carne nella bibbia per fare di questo gesto un atto gradito al signore.
se la scelta è una scelta d'amore è, per definizione, gradita a Dio

quindi in sostanza
Ama e fai ciò che vuoi (S. Agostino)

:)

monirosa

Messaggio da monirosa » gio ott 18, 2007 11:19 am

concordo sovrappensiero, infatti io non devo andare a confrontarmi con un uomo di chiesa, non ne avrei ne la voglia e ne la forza, ma devo proporre ad un uomo di chiesa un testo.
una compagnia teatrale è ospite, sotto natale, di un teatro parrocchiale e visto che l'idea del regista, mio amico, è uno spettacolo con musica e letture, volevo proporgli di inserire qualche brano dove si parlasse di animali...tutto quì :-)

tal vez

Messaggio da tal vez » gio ott 18, 2007 11:22 am

biankonera ha scritto: Questo libro, secondo me, è interessante:

grazie per la segnalazione! me lo compro di sicuro!

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 18, 2007 12:23 pm

monirosa ha scritto:
zia dada ha scritto:prova con le vite dei Santi. la maggior parte erano vegetariani. o i padri della chiesa. i primi cristiani delle origini.
tutti gli ordini religiosi vietavano il consumo di carne alle origini. poi sono degenerati.
non fu Porfirio a scrivere un trattato contro la carne? 3° secolo d.C.
ciaociao
cercherò in internet, grazie zia dada
..... ma se ghandi volesse prestare la sua opera di ricercatore della rete, gliene sarò grata :-)
grazie !
Ma Monicuccia, mia bella, certamente cercherò per te. :-)

Intanto ti consiglio di acquistare subito questo libro di Steven Rosen un serio studioso (devoto di krishna, seguace di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada) che affronta l'argomento in maniera molto approfondita. Un ottimo libro, dal quale certamente trarrai tanti spunti.

http://www.fiorigialli.it/libri/libri/i ... -mondo.php

Su su poi vedo di reperirti qualcosa di degno ok? :-)

Un bacio

p.s

Avete fatto un ottimo lavoro coi Mc Culi!!!! :-):-):-) Grandi!

monirosa

Messaggio da monirosa » gio ott 18, 2007 1:33 pm

Gandhi ha scritto:
monirosa ha scritto:
zia dada ha scritto:prova con le vite dei Santi. la maggior parte erano vegetariani. o i padri della chiesa. i primi cristiani delle origini.
tutti gli ordini religiosi vietavano il consumo di carne alle origini. poi sono degenerati.
non fu Porfirio a scrivere un trattato contro la carne? 3° secolo d.C.
ciaociao
cercherò in internet, grazie zia dada
..... ma se ghandi volesse prestare la sua opera di ricercatore della rete, gliene sarò grata :-)
grazie !
Ma Monicuccia, mia bella, certamente cercherò per te. :-)

Intanto ti consiglio di acquistare subito questo libro di Steven Rosen un serio studioso (devoto di krishna, seguace di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada) che affronta l'argomento in maniera molto approfondita. Un ottimo libro, dal quale certamente trarrai tanti spunti.

http://www.fiorigialli.it/libri/libri/i ... -mondo.php

Su su poi vedo di reperirti qualcosa di degno ok? :-)

Un bacio

p.s

Avete fatto un ottimo lavoro coi Mc Culi!!!! :-):-):-) Grandi!

grazie ghandi, se c'è una cosa che mi piace è la condivisione ed il suggerimento di libri da leggere, e con questo topic ho già preso nota di un paio di libri che sicuramente leggerò...

geniale l'idea dei mc culi, ma se non fosse stato per il tuo post non sarebbe successo :-))
non pensavo che riscuotessero così tanta attenzione....fabrizio, l'ideatore, dice che di fronte a delle natiche generose non resiste nessuno...
talmente tanto è stato il successo che si pensa di replicare in massa !

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 18, 2007 3:10 pm

monirosa ha scritto:talmente tanto è stato il successo che si pensa di replicare in massa !
Andate, replicate e... Diffondetevi... :-)

Monica credo che potresti proporre questo libro, anche come invito ad approfondire il tema, per quel sacerdote:

http://www.das-wort.com/cgi/gen_article ... type=sampl

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 18, 2007 3:22 pm

Tratto dal libro di Steven Rosen, sopra consigliato:

Il vegetarianesimo e le religioni del mondo

"La filosofia dei Veda", scrive il professor Steven Rosen nel suo illuminante libro "Il vegetarianesimo e le religioni del mondo" (Gruppo Futura), riconosce appieno agli animali la capacità di raggiungere stati di spiritualità elevata. Si tratta di una tradizione religiosa che non promuove soltanto il vegetarianesimo, ma anche l'uguaglianza spirituale di tutti gli esseri viventi. Il vegetarianesimo non è altro che la conferma di questa consapevolezza: tutti gli esseri viventi sono spiritualmente uguali".

Anche il Corano esalta la compassione e la misericordia di Allah -- chiamato al-Raham, ovvero "l'infinitamente misericordioso" -- nei confronti di tutti gli esseri da lui creati, senza eccezioni. Lo stesso profeta Maometto, che era vegetariano e amava gli animali, disse: "Chi è buono verso le creature di Dio è buono verso se stesso".

Per quanto riguarda l'Ebraismo, nella Genesi l'alimentazione prescritta all'uomo è chiaramente vegetariana: "Ecco vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto che produce seme: saranno il vostro cibo" (1, 29). E ancora nella Genesi si legge: "Non dovreste mangiare la carne, con la sua vita, che è il sangue". E infatti, il popolo d'Israele si mantenne vegetariano per dieci generazioni, da Adamo a Noè.

Dopo che il diluvio universale ebbe distrutto tutta la vegetazione, Dio diede al suo popolo il permesso temporaneo di mangiare carne. Poi, per ristabilire l'alimentazione vegetariana, quando gli israeliti lasciarono l'Egitto, Dio fece cadere su di loro la manna, un alimento vegetale adatto a nutrirli durante il loro duro viaggio. Ma poiché gli israeliti continuavano a chiedere con insistenza la carne, Dio gliela diede, insieme però ad una peste fatale che colpì tutti coloro che ne mangiarono.

Per quanto riguarda il Nuovo Testamento, e quindi il Cristianesimo, l'insegnamento di Gesù Cristo è stato a tal punto censurato nelle numerose traduzioni e revisioni dei Vangeli che sono quasi sparite le tracce della sua compassione e del suo completo amore per tutte le creature viventi, che si esprimevano anche nel non mangiare carne di alcun tipo, in armonia con la tradizione degli Esseni.

Infatti, in un "Vangelo secondo Giovanni" tramandato dagli Esseni e dalle Chiese cristiane d'Oriente ma rifiutato dalla Chiesa ufficiale, Cristo è un profeta che insegna l'assoluta non-violenza nei confronti degli animali e vieta esplicitamente ai suoi discepoli di mangiare carne: "Mangiate tutto ciò che si trova sulla tavola di Dio: i frutti degli alberi, i grani e le erbe dei campi, il latte degli animali ed il miele delle api. Ogni altro alimento è opera di Satana e conduce ai peccati, alle malattie ed alla morte".

I primi cristiani, infatti, erano rigorosamente vegetariani. E lo erano anche i vari Padri della Chiesa, come San Giovanni Crisostomo, San Girolamo, Tertulliano, San Benedetto, Clemente, Eusebio, Plinio e molti altri. Ma quando il Cristianesimo volle diventare la religione di Stato dell'Impero Romano, durante il concilio di Nicea vennero radicalmente alterati i documenti cristiani originali, per renderli accettabili all'imperatore Costantino, che alla carne non voleva rinunciare.

Così, per convertirlo, i "correttori" nominati dalle autorità ecclesiastiche eliminarono dai vangeli qualsiasi riferimento al non mangiare carne: tradussero con il termine "carne", per ben diciannove volte, il termine greco originale "cibo" e scelsero la versione "dei pani e dei pesci" a quella, contemporanea a Cristo, del miracolo della "moltiplicazione dei pani e della frutta" (va detto, comunque, che neanche i pesci della seconda versione dovevano essere veri e propri pesci, bensì frittelle di alghe molto comuni tra il popolo ebraico all'epoca).

Pertanto, le persecuzioni dei cristiani proseguirono anche sotto Costantino, ma a subirle furono solo quelli che si ostinavano a non mangiare carne.

In seguito, i santi cristiani sono stati in gran parte vegetariani. Basti pensare al più famoso di tutti, San Francesco, il quale, nel suo amore per tutte le creature viventi, si nutriva esclusivamente di pane, formaggio, verdure e acqua di fonte. "

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » gio ott 25, 2007 2:24 pm

Ho mostrato i testi ai miei genitori mentre stavano mangiando carne a tavola.
Prima mi hanno risposto che allora il pesce si poteva mangiare, visto che non aveva il sangue e mi hanno chiesto perchè Gesù fece la moltiplicazione dei pani e dei pesci!!!

I testi mostrati sono quelli che ha scritto biankonera.

Ne avete altri? Sempre per i cattolici?

Cmq dopo 2-3 minuti è calato il silenzio in tavola, fose un po' ci stavano pensando.

melograno

Messaggio da melograno » gio ott 25, 2007 4:34 pm

Gandhi ha scritto:altri esempi di passi meravigliosi:

Gli animali sono nostri fratelli e sorelle

(Cap. 34).
ciao sapresti dirmi di quale dei 4 vangeli si tratta e il versetto? :-) cosi lo trovo e lo faccio leggere a chi, cattolico, mi dice che la religione cristiana ammette l'uccisione di animali e che anzi (come mi sono sentita dire) io disprezzo ciò che Dio ci ha dato per cibo... :-( che cosa orribile. che a pasqua si mangia l'agnello..e io che nn lo mangio "nn sono cattolica"... no comment (ci rimangono malissimo per le mie pasque senza agnelli morti e io rispondo "come è festa e giorno di resurrezione per me, lo è anche per loro" :-D )

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 25, 2007 5:06 pm

Ciao Gandhi non ero a conoscenza del Vangelo Esseno della pace, hai qualche informazione da darmi, ma cos'è un libro? Le parole che hai riportato sono bellisssime. Salutoni

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 25, 2007 5:18 pm

ciao Divina (era un nick bellissimo) :-)

Yes è un libro.... leggilo è molto bello.

compralo qui:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... a-pace.php

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 25, 2007 7:06 pm

Grazie Gandhi sarà fatto al più presto. Bacioni

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom nov 18, 2007 8:11 pm

Uhm credo che leggerò anche io questo libro, sorprendentemente contiene molte delel riscoperte che sto man mano facendo in campo salutista. Tra l'altro quando si parla di cibo morto, sembra si parli del fatto che il cibo debba essere consumato crudo, poichè cibo cotto è cibo morto.

Inoltre in un passaggio che ho letto di sfuggita su un sito si ammette l'uso del latte e del miele. Facendo qualche calcolo sull'esperimento di pottenger tra la differenza del latte crudo e cotto, uno deve desumere che L'insegnamento sia di non uccidere animale per nutrirsi ma di vivere in simbiosi con esso, abbandonando pessime abitudini come la cottura del cibo.

Comunque quando l'avrò letto potrò dire di più, i miei saluti...

Gandhi

Messaggio da Gandhi » lun nov 19, 2007 7:32 pm

Gesù aiuta un cammello

12. Andando a Gerusalemme, Gesù incontrò un cammello con un pesante carico di legna. Il cammello non ce la faceva a trasportarlo sul monte e il cammelliere lo picchiava e lo maltrattava spietatamente, senza però riuscire a smuovere l'animale.
13. Gesù, vedendolo, gli disse: "Perché colpisci tuo fratello?" E l'uomo replicò: "Non sapevo che fosse mio fratello. Non è forse un animale da soma, fatto per servirmi?"
14. E Gesù disse: "Non è forse lo stesso Dio che ha creato quest'animale con la stessa sostanza dei tuoi figli che ti servono e non avete ricevuto tutti e due lo stesso respiro da Dio?"
15. E l'uomo si meravigliò alquanto di questo discorso. Smise di picchiare il cammello e lo liberò da una parte del suo peso. E il cammello salì sul monte e Gesù camminava davanti a lui e non si fermò fino al termine del tragitto di quel giorno.
16. Il cammello riconobbe Gesù, poiché aveva sentito l'amore di Dio in Lui. E l'uomo volle conoscere meglio il Suo insegnamento e Gesù lo istruì volentieri e questi divenne Suo seguace (Cap. 31).

Rispondi