acido jaluronico...quale?
Moderatore: Erica Congiu
- timoserpillo
acido jaluronico...quale?
La mia cara mammina ha deciso che mi vuol regalare l'acido jaluronico da mettere negli spignattamenti (visto che lei è la mia prima cavia!).
Ho chiesto ad un farmacista che fa preparazioni galeniche, ma mi ha detto che devo indicargli la marca, il peso molecolare (????) ed il nome esatto....boh???mi aiutate?
e già che ci siamo, mi potete dire indicativamente il costo?e come si presenta?immagino sia liquido e idrosolubile giusto?
oddio!troppe domande scusate!
grazie
timo
Ho chiesto ad un farmacista che fa preparazioni galeniche, ma mi ha detto che devo indicargli la marca, il peso molecolare (????) ed il nome esatto....boh???mi aiutate?
e già che ci siamo, mi potete dire indicativamente il costo?e come si presenta?immagino sia liquido e idrosolubile giusto?
oddio!troppe domande scusate!
grazie
timo
-
vittorio urbani
marca? Peso molecolare? Dunque, l'acido ialuronico è un polimero biologico molto grosso, cioè consiste nella ripetizione dell'acido n-acetilialobiuronico fino a 3 milioni di dalton (dalton=unità di massa atomica). Lega molta acqua a sè ed è per questo che viene usata come idratante.
Ci sono acidi ialuronici più 'piccoli', di media grandezza per così dire con una solubilità in acqua che aumenta al diminuire della grandezza come dicono aumenti la capacità di penetrare al diminuire dello sviluppo spaziale della molecola; per cui se vuoi un prodotto più prettamente idratante ti potresti prendere un biopolimero a 300.000 dalton (esempio hyacare per dire un nome commerciale che quasi sicuramente un farmacista galenico conosce); se invece vorrai verificare le sedicenti capacità penetranti-ristrutturanti perfino di sensibile diminuzione delle rughe proverai uno ialuronico a 50.000 dalton (hyacare-50). Sono entrambi in polvere, solubili tra l'1% (il primo) ed il 10% (il secondo, che è una forma idrolizzata), costo imprecisato ma congruo, prima informati.
Altrimenti senti se hanno la soluzione acquosa all'1% di sodio ialuronato, se ricordo bene attorno ai 10 euro per 100 grammi.
Buona giornata.
Ci sono acidi ialuronici più 'piccoli', di media grandezza per così dire con una solubilità in acqua che aumenta al diminuire della grandezza come dicono aumenti la capacità di penetrare al diminuire dello sviluppo spaziale della molecola; per cui se vuoi un prodotto più prettamente idratante ti potresti prendere un biopolimero a 300.000 dalton (esempio hyacare per dire un nome commerciale che quasi sicuramente un farmacista galenico conosce); se invece vorrai verificare le sedicenti capacità penetranti-ristrutturanti perfino di sensibile diminuzione delle rughe proverai uno ialuronico a 50.000 dalton (hyacare-50). Sono entrambi in polvere, solubili tra l'1% (il primo) ed il 10% (il secondo, che è una forma idrolizzata), costo imprecisato ma congruo, prima informati.
Altrimenti senti se hanno la soluzione acquosa all'1% di sodio ialuronato, se ricordo bene attorno ai 10 euro per 100 grammi.
Buona giornata.
- timoserpillo
-
vittorio urbani
scusami tu, non sono stato chiaro:
hyacare è una polvere che puoi sciogliere in acqua al massimo in rapporto 1:100, cioè 1 grammo massimo di polvere in 100 d'acqua.
Per Hyacare50 il rapporto è 1:10, 10 grammi massimo di polvere in 100 grammi d'acqua.
Però considera che 1 grammo di polvere costa abbastanza e che le dosi sono 0,1-0,2 grammi per ciascuno su 100 grammi di crema o gel.
Buona serata.
hyacare è una polvere che puoi sciogliere in acqua al massimo in rapporto 1:100, cioè 1 grammo massimo di polvere in 100 d'acqua.
Per Hyacare50 il rapporto è 1:10, 10 grammi massimo di polvere in 100 grammi d'acqua.
Però considera che 1 grammo di polvere costa abbastanza e che le dosi sono 0,1-0,2 grammi per ciascuno su 100 grammi di crema o gel.
Buona serata.
- timoserpillo
-
vittorio urbani
ACIDO CITRICO A BRESCIA
A BRESCIA potete acquistare 1 kg. di ACIDO CITRICO FU
(che significa "FU"?) pagandolo 5.00 € presso il
Laboratorio Di Enologia Di Ferrari Cesare
Via Eritrea, 28
Tel. 030290035 - 030290085
E' prodotto da ACCA S.p.A. (http://www.acca-spa.com)
e sulla confezione non ho trovato indicato se si tratta di ANIDRO PURO piuttosto che MONOIDRATO.
Buona serata a tutti!
(che significa "FU"?) pagandolo 5.00 € presso il
Laboratorio Di Enologia Di Ferrari Cesare
Via Eritrea, 28
Tel. 030290035 - 030290085
E' prodotto da ACCA S.p.A. (http://www.acca-spa.com)
e sulla confezione non ho trovato indicato se si tratta di ANIDRO PURO piuttosto che MONOIDRATO.
Buona serata a tutti!
- timoserpillo
- timoserpillo
Cambia farmacista!...io ne giro molti e hanno tutti stranamente prezzi diversi...quindi mai fermarsi al primo, comunque per quel che ne so l'acido jaluronico è molto costoso.
Io trovo molto complicato dover preparare da sola la soluzione di a.j., tienimi aggiornata sui passaggi così imparo.
ciao emma.
Io trovo molto complicato dover preparare da sola la soluzione di a.j., tienimi aggiornata sui passaggi così imparo.
ciao emma.
- timoserpillo
Attenzione, l'acido jaluronico è una sostanza fortemente igroscopica cioè con pochissimo peso attira grande quantità di acqua, l'1% è forse il massimo di percentuale perchè il prodotto sia ancora gradevole e spalmabile, oltre si ha un "blocchetto" ingestibile.timoserpillo ha scritto:allora, il farmacista mi ha detto che lui può procurarmi solo la soluzione acquosa all'8%...
Quindi non ha senso stare a cercare alte percentuali di jaluronico,e Timo, molto probabilmente il prodotto che vuole procurarti il farmacista contiene l'8% di acido jaluronico all'1%.
E' chiaro vero? :-)