Ciao,
anche io ho talvolta questo problema.
Cerco sempre di abbinare legumi e cereali,la proporzione per me ideale è, più o meno, quella di un terzo di legumi e due terzi di cereali e c'è una cosa importante che ho letto talvolta ed è che i cereali sarebbe meglio acquistarli perlati o decorticati se sappiamo che non facciamo in tempo a rispettare i tempi di ammollo,mentre se ci sappiamo(e possiamo)organizzare sarebbe meglio prendere i cereali non decorticati e rispettare i tempi di ammollo degli stessi. Il "pericolo" è che la parte più esterna dei cereali(quelli non decorticati),se non sufficientemente "ammollata"(seppur molto importante dal punto di vista nutrizionale) può non permettere l'assorbimento di alcune vitamine del gruppo B. Perciò se non abbiamo tempo è meglio consumare i cereali perlati,se invece lo abbiamo è meglio preferire i cereali non deocrticati e ammollarli bene. Ho espresso il concetto un po' maccheronicamente ma spero di esser stato sufficientemente chiaro
Per quanto riguarda il ferro ti riporto un intervento di Marco Valussi su alcune piante che possono aiutare l'assorbimento del ferro:
---------------------------------------------------------------------------
sonicale ha scritto:
Sono un po scarsa di ferro e facendo una ricerca su iternet, ho trovato una tabella dove al secondo posto mette il the in foglie come alto contenuto di ferro.. Qualcuno me lo può confermare?
Per the in foglie si intende quello che si compra in erboristeria sfuso credo.. E quale tipo di the ne contiene di più?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ciao a tutti!!
Marco Valussi ha scritto:
Quoto quanto detto da vega26, il ferro nel tè c'è, ma non così tanto. Le fonti in letteratura sul ferro sono però poco affidabili, per cui prendere tutto con un pizzico di sale. Ecco alcune delle piant eteoricamente più ricche in ferro:
Tarassaco radice, Echinacea radice, Artemiisia vulgaris, Verbasco, zafferano, timo.
Detto questo, il ferro non-eme (quelo contenuto nei vegetali) è meno biodisponibile di quello eme, e comunque il modo migliore di aumentare i livelli di ferro è assorbirlo meglio, e questo si fà intervenendo sui processi digestici. Assumere un amari 20-30 min prima dei pasti aumenta l'assorbimento di ferro e vitamina B12. Quindi un'idea è quella di assumere della genziana prima dei pasti, e di bere dei decotti di tarassaco, artemisia e ortica, magari acidificati con del limone per aumentare il contenuto in ferro
ciao
marco
------------------------------------------------------------------------
Spero di esserti stato d'aiuto,un saluto a te ed a Biankonera.
Lupin