O.T. consiglio sulla preparazione dell'hennè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvy

O.T. consiglio sulla preparazione dell'hennè

Messaggio da silvy » mer ott 17, 2007 10:20 am

Devo preparare una tinta a base di hennè x una persona anziana che ho convinto ad abbandonare la tinta chimica (meglio tardi che mai!).
Ho qualche perplessità sul risultato in quanto i capelli della signora sono bianchi all' 80%
Ho pensato di miscelare 50% di lawsonia, 25% mallo di noce e 25% indigofera.
Mi sto documentando x non combinare un pasticcio però le notizie contrastanti che trovo in rete mi hanno confuso ulteriormente le idee...
Per questo chiedo aiuto alle amiche più esperte della rete:
1) è vero che la lawsonia ha bisogno di un elemento liquido acido per rilasciare il massimo del colore, mentre per l'indigo è necessario un elemento basico? E per il mallo come mi devo comportare?
2) conviene che effettui la preparazione la sera prima o poche ore prima?
3) nel caso in cui decidessi di stemperare il tutto col caffè, avendo la signora una cute molto delicata ed essendosi sottoposta a numerosi interventi dermatologici, pensate possa causare qualche irritazione?
Vi prego aiutatemi, qualsiasi consiglio sara bene accetto.

SilviaImmagine

P.S. la signora vorrebbe evitare quanto più possibile la colorazione rossa.

pispola

Messaggio da pispola » mer ott 17, 2007 12:52 pm

Io non ne so niente però proverei a chiedere nella sezione del forum di Valussi o di Zago, forse loro ti sanno dare qualche consiglio valido. Buona fortuna!

silvy

Messaggio da silvy » mer ott 17, 2007 1:08 pm

Grazie pispola, ho già postato sulla sezione di Zago ma nessuna risposta...

SilviaImmagine

girandola

Messaggio da girandola » gio ott 18, 2007 7:25 am

Non saprei dirti se con un azione acida o basica il colore prende meglio o no. Ho provato sia solo l'indigo, solo il mallo e solo l'hennè. Il risultato è stato che l'indigo e il mallo non coprono i capelli bianchi ma rendono quelli castani più scuri. L'henné invece cipre tutto. Adesso faccio il miscuglio con mallo e henné. Facendo così ho i capelli bianchi che sono rossi( tipo meches) e quelli castani che sono castani. ( la differenza è che non hai tutta la capigliatura che è rossa, se fai solo l'hennè). La preparazione è: faccio del té nero forte e ancora caldo lo mischio con l'henné, la sera prima. Poi la mattina ci aggiungo il mallo, dell'altro té e lo faccio riposare un pò. Poi lo stendo e lascio agire 1-1 1/2 ora. Però ho delle amiche che dopo (anni) di colorazione col henné sono passati di nuovo al chimico perché sembra che anche l'henné rovini i capelli. Di sicuro li secca....
Se trovi una soluzione e trovi la combinazione per coprire tutti i capelli bianco e farli diventare castani faccelo sapere. Grazie

silvy

Messaggio da silvy » gio ott 18, 2007 12:08 pm

Grazie Girandola x la tua testimonianza.
Al fatto che l'ennè secca i capelli si può ovviare aggiungendo un cucchiaio di olio di mandorle dolci; che rovini i capelli è la prima volta che lo sento.
Cmq, piuttosto che mettere in testa coloranti cancerogeni preferisco farmi rovinare i capelli dall'ennè (spero la pensi così anche la signora a cui l'ho caldamente consigliata sigh!!).
Se trovo una qualche soluzione x colorare i capelli bianchi di castano ti informero'.
Ciao

SilviaImmagine

Rispondi