crisi di rigetto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: crisi di rigetto

Messaggio da Daria » mar ott 16, 2007 5:45 pm

delbarbaf ha scritto:ciao a tutti, premetto che sono vegan solo da qualche mese..
nell'ultima settimana ho avuto una vera e propria crisi di rigetto con alimenti tipo tofu, seitan, tempeh..etc..soprattutto se sono confezionati in burger o altro..mi sembrano cibo "alieno", nel senso che la loro consistenza mi pare "plasticosa" e dopo un pezzetto non mi vanno più!
a voi è mai capitato? si può andare avanti con cereali e vegetali?

mi è venuta anche la colite e oltre al mal di panza digerisco poco e male
quindi anche la frutta secca mi risulta pesantuccia..
come uscirne, avete qualche consiglio??
ciao da una vegana "in erba"
Ciao Delbarbaf,
Dovresti alternare e non mangiare troppo spesso tofu e seitan ma saltuariamente...quando ne senti la "voglia".
Mangia quello che ti senti, l'importante è variare e scoprire piatti nuovi.
Per esempio, un piatto semplice e facile (ci riesco pure io :-)) è la frittata vegan fatta con la farina di ceci e verdure...
Dai un'occhiata al ricettario di questo forum... ne troverai di veloci e veramente gustose...
Ti consiglio anche questo link:

http://www.vegfacile.info/mangiare.html

CORAGGIO!

:-)

marino70

Messaggio da marino70 » mar ott 16, 2007 6:30 pm

Gandhi ha scritto:Aspettate un momento...

Non trovo corretto dire che "La frutta secca lipidica (arachidi, noci, noccioline, ecc) è una buona fonte di grassi mono e polinsaturi ma decisamente scarsa come apporto di proteine/vitamine/minerali"

In realtà la frutta secca è ricca in proteine, ma anche minerali e vitamine, oltre ai grassi "buoni".

A questo proposito riporto un piccolo articolo con tabellina (manca le vitamine, se riesco poi lo reperisco), dove si vede che le proteine, non sono così "decisamente scarse". ( ad es nel pinolo si arriva a 40 g per 100 g )

eccolo:

Beauty Slim - Mandorle & Co.

http://www.beauty.it/informa.asp?idnews=1541

W la frutta secca! :-)
Vero, urge correzione e chiarimento. La quantità di proteine è discreta, essendo però basso il valore biologico (esempio per le arachidi è 43 mi pare) ed essendo la frutta secca lipidica ricca di grassi ed estremamente calorica, in base alla quantità che se ne assume, l'apporto proteico è scarso.
Per capirci niente a che vedere con l'apporto fornito dalla soia ne per valore biologico ne per quantità assimilabile
Se però uno si scofana 3 etti di frutta secca, a parte le quasi 2000 calorie quasi esclusivamente di grassi probabilmente raggiunge anche la rda proteica. Personalmente mi sento di caldeggiare il consumo di frutta secca mirato all'assunzione di grassi e lasciare l'apporto proteico ad altri alimenti, ma è una mia valutazione personale

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 16, 2007 8:06 pm

Non trovo corretto dire che "La frutta secca lipidica (arachidi, noci, noccioline, ecc) è una buona fonte di grassi mono e polinsaturi ma decisamente scarsa come apporto di proteine/vitamine/minerali"

In realtà la frutta secca è ricca in proteine, ma anche minerali e vitamine, oltre ai grassi "buoni".
Sono D'accordo con Gandhi, anche secondo me la frutta secca è fantastica!
Ricca di proteine, di zuccheri, sali minerali: calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro... vitamine e dei grassi "buoni"...:-)

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar ott 16, 2007 9:28 pm

Secondo me non fa bene comunque consumare troppi cibi confezionati, io li mangio al max 2-3 volte la settimana, oltre a tofu e seitan consumo anche Muscolo di grano.
E' meglio alternare anche con legumi pure in scatola e frutta secca.
Io mangio anche il muesli alla frutta però non a colazione, magari a fine pasto con la frutta fresca, è molto energetico e ti da un sacco di nutrienti.
Poi uso anche le alghe però non spesso 1-2 volte la mese max.
Certo che si possono mangiare solo cereali e legumi, l'importante è variare un pò la dieta.

marino70

Messaggio da marino70 » mar ott 16, 2007 10:29 pm

biankonera ha scritto:

Sono D'accordo con Gandhi, anche secondo me la frutta secca è fantastica!
Ricca di proteine, di zuccheri, sali minerali: calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro... vitamine e dei grassi "buoni"...:-)
Sicuramente è un buon alimento, che non deve assolutamente mancare nella dieta del vegetariano e non ma ripeto, l'apporto maggiore (soprattutto in virtù del limitato consumo che bisogna farne) è principalmente di grassi insaturi e polinsaturi (che purtroppo con la tosttura si perdono un po') e di vitamina B e E (che anch'essa si perde con la tostatura). Per carboidrati e proteine è meglio prediligere altri alimenti decisamente migliori sotto questo aspetto

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 16, 2007 10:40 pm

marino70 ha scritto: Sicuramente è un buon alimento, che non deve assolutamente mancare nella dieta del vegetariano e non ma ripeto, l'apporto maggiore (soprattutto in virtù del limitato consumo che bisogna farne) è principalmente di grassi insaturi e polinsaturi (che purtroppo con la tosttura si perdono un po') e di vitamina B e E (che anch'essa si perde con la tostatura). Per carboidrati e proteine è meglio prediligere altri alimenti decisamente migliori sotto questo aspetto
Si certo, si consiglia sempre un'alimentazione varia...

la frutta secca è importante anche per i sali minerali.

Quanto alla tostatura è vero che con essa si perdono molte delle sue ricchezze, infatti, noci, nocciole, mendorle...meglio consumarle al naturale.

gioman

Messaggio da gioman » mar ott 16, 2007 11:38 pm

delbarbaf ha scritto:ma se i cibi pronti sono bio che problema c'è? non son comunque sani?
non credo ci sia molta differenza tra del tempeh confezionato e dei fagioli no?

E chi l'ha detto?...anche i grassi idrogenati o l'olio di palma che metterebbero anche nella frutta fresca se fosse possibile, possono essere bio...

I fagioli che compri, se sono bio specialmente, sono prodotti naturali che basterebbe sbolllentare o far germogliare e si possono mangiare senza problemi...e senza aggiunte sospette.

Hai mai dato un'occhiata agli ingredienti dei cibi che compri?
Ascolta i segnali che ti dail tuo corpo ( il "rigetto" ), sono segnali da non sottovalutare...

Il tempeh o il tofu o simili sono prodotti di aziende che solitamente hanno a cuore il loro bilancio, non la tua salute!
Dunque da mangiare con parsimonia...

Sandaletta

Re: crisi di rigetto

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 7:42 am

delbarbaf ha scritto:ciao a tutti, premetto che sono vegan solo da qualche mese..
nell'ultima settimana ho avuto una vera e propria crisi di rigetto con alimenti tipo tofu, seitan, tempeh..etc..soprattutto se sono confezionati in burger o altro..mi sembrano cibo "alieno", nel senso che la loro consistenza mi pare "plasticosa" e dopo un pezzetto non mi vanno più!
a voi è mai capitato? si può andare avanti con cereali e vegetali?

mi è venuta anche la colite e oltre al mal di panza digerisco poco e male
quindi anche la frutta secca mi risulta pesantuccia..
come uscirne, avete qualche consiglio??
ciao da una vegana "in erba"

Come ti capisco... e infatti sono un po' giù di corda per questo.

Io non so, ma a volte penso che il mio organismo non sia adatto ad una alimentazione vegetariana, tra l'altro ho davvero ridotto di molto anche l'uso di latticini... frutta secca ne mangio poca perché mi fa venire il mal di pancia (tranne le mandorle)... i legumi manco li posso vedere mi gonfio solo al pensiero... seitan, tofu ecc, ecc sono finiti nella spazzatura... immangiabili... che devo fare?
Ufffffffffff è dura, veramente dura.

Sapete qual è stato il periodo migliore dal punto di vista fisico? Ovvero niente gonfiori, niente mal di testa, niente dolori mestruali... Se ve lo dico inorridite ma è la verità.

Dieta di tre mesi datami dal mio ginecologo a base di sola frutta, verdura, carne, pesce e uova.
Niente amidi, niente prodotti lievitati.

Che dire ragazzi??? Io vorrei evitarla ma se continuo a star poco bene mi sa che mi tocca :-(

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » mer ott 17, 2007 9:15 am

grazie ragazzi, tengo duro ma faccio fatica a capire cosa mi fa star bene ed avere tutte le energie necessarie mangiando veg, probabilmente ci vuole un pò per "assestarsi" !
d'altronde anche avere una famiglia di onnivori non mi facilita, perchè pur di far mangiare bene loro trascuro quello che ho io nel piatto utilizzando appunto alimenti confezionati

baci bacioni!

pasionario

Messaggio da pasionario » mer ott 17, 2007 10:29 am

delbarbaf ha scritto:grazie ragazzi, tengo duro ma faccio fatica a capire cosa mi fa star bene ed avere tutte le energie necessarie mangiando veg, probabilmente ci vuole un pò per "assestarsi" !
d'altronde anche avere una famiglia di onnivori non mi facilita, perchè pur di far mangiare bene loro trascuro quello che ho io nel piatto utilizzando appunto alimenti confezionati

baci bacioni!
Cerca di conquistarli con gustose ricette vegan (magari la domenica quando hai più tempo..). Ci son dei piatti per i quali gli onnivori si leccano i baffi, sperimentato personalmente su un sacco di ricette ;)

@sandaletta:

ma non è che sei celiaca? E poi ricorda che la pasta, il pane e i cereali devono essere integrali! Lo zucchero poi è meglio evitarlo accuratamente..

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 10:51 am

@sandaletta:

ma non è che sei celiaca? E poi ricorda che la pasta, il pane e i cereali devono essere integrali! Lo zucchero poi è meglio evitarlo accuratamente..[/quote]

Uhmmmm da un test fatto non risulta la celiachia ma un'intolleranza agli amidi e ai lieviti :-(
Io in 4 mesi ho messo su 4 kg, mi sento gonfia, appesantita e ho sempre una pancia in disordine... sono molto dispiaciuta e demoralizzata e inoltre a casa cominciano, giustamente, a lamentarsi perché non sto mai a posto.

Per questo stavo bene quando non ne mangiavo... il problema è che dovevo mangiare carne e pesce e uova :-( oltre a frutta e verdura.

Però ho appena parlato con un amico che ha le stesse mie intolleranze e sta risolvendo con il kamut.... però lui una volta alla settimana mangia pesce e una volta la carne :-(

Che diamine cosa faccio??????

pasionario

Messaggio da pasionario » mer ott 17, 2007 11:38 am

Prova a scrivere ai medici di scienzavegetariana.it ma devi essere molto chiara nel descrivere cosa mangi esattamente e quali disturbi accusi.
A me pare assurdo che si debba abbandonare i legumi ed introdurre carne morta che marcisce nel nostro intestino...
Ripeto, prova ad introdurre più cerali integrali e non esagerare con la quantità di legumi. Il corpo di deve abituare lentamente, dagli tempo. Una volta che ti sei disintossicata da carne e latticini, non ne sentirai più il bisogno di mangiarli e nessuno ti costringerà a mangiarli perché i problemi che accusi dovrebbero sparire.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 12:14 pm

pasionario ha scritto:Prova a scrivere ai medici di scienzavegetariana.it ma devi essere molto chiara nel descrivere cosa mangi esattamente e quali disturbi accusi.
A me pare assurdo che si debba abbandonare i legumi ed introdurre carne morta che marcisce nel nostro intestino...
Ripeto, prova ad introdurre più cerali integrali e non esagerare con la quantità di legumi. Il corpo di deve abituare lentamente, dagli tempo. Una volta che ti sei disintossicata da carne e latticini, non ne sentirai più il bisogno di mangiarli e nessuno ti costringerà a mangiarli perché i problemi che accusi dovrebbero sparire.
Grazie ci proverò di sicuro poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Un abbraccio
Sandaletta

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » mer ott 17, 2007 1:10 pm

dai sandaletta non abbatterti!
guarda, io ho fatto l'analisi delle intolleranze e sono risultata intoll a latticini in modo bestiale e al frumentoin maniera minore..
i latticini già non ne mangiavo, per quanto riguarda il frumento ho notato questo: se tipo mangio una pizza bianca o del pane industriale ho notevoli problemi, faccio delle specie di "congestioni", se invece mangio della buona pasta bio nessun problema..
anche alcuni biscotti veg mi davano fastidi (a base di farro o farina 0), allora per la mattina ho provato a mangiare dei biscotti per celiaci al riso o crostatine sempre senza glutine e vado bene!
non riprendere a mangiar carne, guarda che è molto più difficile da digerire che amidi e il resto! nel caso prova anche ad assumere delle pastiglie a base di papaya dopo i pasti che attivano le funzioni digestive

io ti auguro di star bene, vedrai che mano a mano capisci cosa ti fa "male" e migliorerai,
un bacione e fammi sapere!

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer ott 17, 2007 2:04 pm

io ti auguro di star bene, vedrai che mano a mano capisci cosa ti fa "male" e migliorerai,
un bacione e fammi sapere![/quote]

Grazie a tutti per il sostegno :-)
Mah io credo che per capire esattamente cosa mi fa male (tenendo conto che gli esami che ho fatto sono di qualche anno fa...) i casi sono tre:

1) Rifare gli esami
2) Rifare la dieta che mi diede il ginecologo e, una volta sistemato l'intestino eliminare poco alla volta i cibi di origine animale e introdurre i legumi, i semi ecc. ecc
3) Fare un digiuno terapeutico e poco alla volta introdurre gli alimenti... questa soluzione la vedo difficilissima perché ho sempre fame :-(

Ci devo pensare... su una cosa sono certa la carne NON la mangio al limite posso reintrodurre il pesce porello uffffffffffffffffff... madonna mia... ma non c'è un medico qui che può darmi una mano?????

Sì sì contatterò scienza vegetariana...

Rispondi