Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ott 12, 2007 1:57 pm

Perchè tiepida a 30°? Si ammorbidiscono prima?
In ogni caso l'ideale sarebbe aceto di mele non pastorizzato e non filtrato.

P.S.
gioman ha scritto:...si sente quasi l'odore della risacca di certe giornate d'inverno in riva al mare...
, Come sei poetico Gioman! Io certe volte sento anche i versi dei gabbiani!

gioman

Messaggio da gioman » ven ott 12, 2007 2:14 pm

Ma è vero...d'inverno lngo le spiagge si formano cumuli di alghe, di posidonie che emanano un odore molto simile a quello delle alghe in commercio...il mio non era "lirismo" :-D

Si con l'acqua tiepida si ammollano prima...

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 13, 2007 8:20 am

grazie, ho pensato di usare il limone, perchè il sapore era troppo di pesce e poi così viscide...e visto che nel pesce si mette il limone, le alghe sono marine...1+1 non fa sempre 2 evidentemente...
ci riprovo oggi.
grazie dell'immagine gioman, io ho sentito i delfini.
ciaociao

zia dada

Messaggio da zia dada » sab ott 13, 2007 9:37 am

l'altro ieri:
10.30: piccola quantità di muesli autoprodotto (noci varie, semi zucca e girasole, mele e ananas essicati, cocco in scaglie), con una tazza di latte di mandorla sempre autoprodotto.
pranzo: insalatona mista, dopo un po' arachidi.
cena: frullato "alla Papaya" con banana avocado e carruba, mescolato con il mio muesli: strepitoso!

ieri:
11.00 spremuta arance e pompelmo.
pranzo: 1 terrina di lattuga, verza, mezzo cetriolo, qualche oliva verde + un piatto di zuppa di pomodoro (pomodoro, peperone, zucchina, una fettina di scalogno, origano, olio d'oliva, un pizzico di pepe)
cena: una mela, una susina, qualche dattero.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom ott 14, 2007 12:16 pm

io oggi GORILLA SANDWICH!!

gnam!!

spelta

Messaggio da spelta » dom ott 14, 2007 3:27 pm

radicchio con limone e semi di finocchio ... a me il sapore amarognolo del radicchio fa impazzire !!! troppo buono ...

robo

Messaggio da robo » mar ott 16, 2007 1:03 am

Domenica ho giocato con l’essiccatore. Quindi, a parte la colazione a base di cachi (due) e qualche susina durante la giornata, mi sono dedicato alla cena: castagnaccio e panettone. Il castagnaccio l’ho già raccontato nel post sulle castagne crude, il panettone è in fase sperimentale, ma vedo già che col tempo mi darà soddisfazione. Domenica l’ho fatto frullando insieme germogli di grano saraceno e semi di lino ammollati (aiutano per la consistenza e per mantenere la morbidezza). Poi ho aggiunto uvetta e pezzettini di buccia di arancia (per l’effetto canditi). Ho fatto dei panetti alti circa un centimetro e li ho messi nell’essiccatore per una decina di ore. Squisiti.
Mi sono viziato anche lunedì, perché c’era una bella giornata di sole e mi ispirava. Colazione a base di banana con semi tritati. Durante la giornata, due pesche e qualche susina. Cena: insalata verde con cipolla rossa, tortino caprese (pomodoro, formaggio di mandorle, origano, capperi e soprattutto melanzane sott’olio autoprodotte), e come dessert un tortino di avocado e germogli di quinoa.
Due annotazioni, magari son consigli del cavolo per chi è più esperto di me.
1) Ho provato in vari modi a fare le melanzane sott’olio (con aglio e peperoncino). Ed ho scoperto che senza buccia vengono molto più buone.
2) I germogli di quinoa sono una figata. Buoni da soli e ottimi in qualsiasi preparazione. Oltrechè facilissimi da fare in casa.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar ott 16, 2007 7:50 am

robo ha scritto:Domenica ho giocato con l’essiccatore. Quindi, a parte la colazione a base di cachi (due) e qualche susina durante la giornata, mi sono dedicato alla cena: castagnaccio e panettone. Il castagnaccio l’ho già raccontato nel post sulle castagne crude, il panettone è in fase sperimentale, ma vedo già che col tempo mi darà soddisfazione. Domenica l’ho fatto frullando insieme germogli di grano saraceno e semi di lino ammollati (aiutano per la consistenza e per mantenere la morbidezza). Poi ho aggiunto uvetta e pezzettini di buccia di arancia (per l’effetto canditi). Ho fatto dei panetti alti circa un centimetro e li ho messi nell’essiccatore per una decina di ore. Squisiti.
Mi sono viziato anche lunedì, perché c’era una bella giornata di sole e mi ispirava. Colazione a base di banana con semi tritati. Durante la giornata, due pesche e qualche susina. Cena: insalata verde con cipolla rossa, tortino caprese (pomodoro, formaggio di mandorle, origano, capperi e soprattutto melanzane sott’olio autoprodotte), e come dessert un tortino di avocado e germogli di quinoa.
Due annotazioni, magari son consigli del cavolo per chi è più esperto di me.
1) Ho provato in vari modi a fare le melanzane sott’olio (con aglio e peperoncino). Ed ho scoperto che senza buccia vengono molto più buone.
2) I germogli di quinoa sono una figata. Buoni da soli e ottimi in qualsiasi preparazione. Oltrechè facilissimi da fare in casa.
Madonna ma quanto tempo hai?
Certo che senza buccia le melanzane vengono meglio.
Ci dai la ricetta del tortino di avogado e germogli di quinoa (quanti giorni li fai germogliare). Poi le ricette (anche quella del panettone) le posti nella sezione ricette. per favore!!! :)
Grazie e baci,
Susi

robo

Messaggio da robo » mar ott 16, 2007 10:31 am

susi_violante ha scritto:
Madonna ma quanto tempo hai?
Certo che senza buccia le melanzane vengono meglio.
Ci dai la ricetta del tortino di avogado e germogli di quinoa (quanti giorni li fai germogliare). Poi le ricette (anche quella del panettone) le posti nella sezione ricette. per favore!!! :)
Grazie e baci,
Susi
Ho tantissimo meno tempo a disposizione di quanto puoi immaginare, sul serio. Ma essiccatore e germogliatore lavorano da soli, io mi limito a mischiare gli ingredienti, prima o dopo. Tempo di lavorazione: 5 minuti. Ogni due settimane, quando trovo un’ora intera libera, magari preparo le melanzane da mettere sott’olio o i crauti o le cipolle da fermentare. La ricetta del tortino di quinoa non la scrivo, mi vergogno. E solo un avocado schiacciato e poi mischiato con germogli di quinoa (se ti piace piccante ci aggiungi peperoncino). Però se gli dai una forma compatta nel piatto e lo chiami “tortino”, fa più figo e sembra una ricetta sburona come quelle della tv. La quinoa la faccio germogliare per circa 3 giorni. Vado ad occhio, in base a quando spuntano i germogli. Tra l’altro lo faccio in un piatto, perché nel mio germogliatore (quelli di terracotta) non viene bene. I semi sono troppo piccoli e mi chiudono i fori, come i semi di alfa alfa e simili. Dopo posto i tentativi di panettone tra le ricette.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 16, 2007 11:16 am

mi unsico alla richiesta di Susi di postare le tue ricette nella sezione ricette, sei una fonte inesauribile di idee! io ogni tanto le stampo e le faccio.
in questi giorni ho sperimentato la salsa di cavolo di Mattop, la salsa di Papaya con umeboshi e salsa di mandorle (dubito che la mia sia crudista).
appena libero l'essicatore dalle mele per farmi il muesli, provoi i tuoi esperimenti...mi stuzzica grano saraceno e semi di lino.
i germogli di quinoa li ho messi proprio stamattina ad ammollare. il fatto di metterli nel piatto mi lascia un dubbio: quando li bagni, non è poco pratico scolarli? io ho notato che non mi viene bene, ma forse sbaglio nella tecnica...
melanzane senza buccia anche io.
ciaociao

robo

Messaggio da robo » mar ott 16, 2007 2:49 pm

zia dada ha scritto: i germogli di quinoa li ho messi proprio stamattina ad ammollare. il fatto di metterli nel piatto mi lascia un dubbio: quando li bagni, non è poco pratico scolarli? io ho notato che non mi viene bene, ma forse sbaglio nella tecnica...
ciaociao
quando li sciacquo io li travaso in un colino a maglie strette e poi li rimetto nel piatto. Non hanno comunque bisogno di chissà quanta acqua. Una volta sistemati nel colino, non c'è bisogno di fargli proprio la doccia. Puoi spruzzargliela sopra con le mani o con uno spruzzino. Come per i semi di alfa alfa. Se non ti trovi neanche così, li fai germogliare direttamente dentro il colino. Il problema in questo caso, per me, è che poi i germogli quando crescono si infilano tra le maglie del colino ed è più difficile toglierli.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer ott 17, 2007 9:00 am

grazie. ho provato col colino a far germogliare i semi di lino ma sono passate forse un paio di settimane e non succedeva nulla; alla fine me li hanno buttati perchè dicevano che puzzavano. può essere...
i semi di quinoa sono già germogliati e li ho messi solo ieri! hanno un gran bell'aspetto.

pispola

Messaggio da pispola » mer ott 17, 2007 12:58 pm

Io ultimamente sto provando a far germogliare anche l'amaranto, a parte il fatto che è stupendo da vedere (dei colori mai visti) è pure molto buono. Più o meno ha gli stessi tempi di germogliazione della quinoa.

spelta

Messaggio da spelta » mer ott 17, 2007 6:20 pm

pispola ha scritto:Io ultimamente sto provando a far germogliare anche l'amaranto,
L'amaranto ha anche un significato molto bello ... http://it.wikipedia.org/wiki/Amaranto_(alimento)
Io stasera mangio le taccole , che buone !!!

pispola

Messaggio da pispola » mer ott 17, 2007 8:27 pm

Sapevo solo del rosso amaranto, ma non ero a conoscenza delle altre cose. Tra l'altro amaranto lo trovo bello anche foneticamente.
spelta ho letto qualche tuo post e mi piacerebbe scambiare qualche opinione con te, solo che i mp sono disabilitati... Non è che potrei scriverti? Il mio email è [email protected]

Rispondi