Giovane coppia cerca info case clima

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
G&D

Giovane coppia cerca info case clima

Messaggio da G&D » dom ott 14, 2007 5:29 pm

E' la prima volta che scrivo in questo forum e volevo portare le mie esperienze in fatto di case prefabbricate in legno. Io e la mia ragazza stiamo seguendo il mondo delle case in legno ormai da 3 anni ed in particolare abbiamo visitato le fiere del settore a Bolzano e Verona. Stiamo aspettando la possibilità di costruire sul terreno di nostra proprietà ma i tempi burocratici sono infiniti!!! Vogliamo costruire una casetta a 2 piani di circa 110mq totali e una ditta ci aveva fatto un preventivo di circa 220mila€, Vi sembra eccessivo? Per una giovane coppia come noi sicuramente sì visto che dobbiamo fare pure un bello sbancamento e i garage interrati...aiuto!
Aspetto risposta
Grazie mille

Emc
Contatta:

Dipende!

Messaggio da Emc » lun ott 15, 2007 8:58 am

Ciao! Dipende!? Da che tipo di casetta volete! Comunque per 110 mq su due piani potete avere buone cose...hops...case con una spesa attorno ai 160.000/180.000...escluso terreno, urbanizzazione, oneri, progetto, fondamenta ecc.
Avete solo un preventivo?...Male!! bisogna girare, girare, girare, chiedere, chieder, vedere, veder, vedere.
ciao!

G&D

Preventivi case

Messaggio da G&D » mar ott 16, 2007 11:48 am

Grazie Emc, noi ci siamo fermati ad un solo preventivo per il momento perchè aspettiamo ancora il via definitivo dal comune poi sicuramente valuteremo altre proposte, di sicuro a gennaio torno a Bolzano a "Klimahouse" per contattare altre ditte del settore. Voi avete già costruito o state ancora girando? Sempre se non sono indiscreto ovviamente. In caso quali ditte mi consigli? I guru mi sembrano essere i nord europei ma anche in Altoadige ci sono buone ditte non credi?
Qualcun'altro ha dei suggerimenti?
Grazie mille

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mar ott 16, 2007 1:14 pm

Io costruirò a novembre con RUBNER, anche se non farò una casaclima nel vero senso della parola (ecco la sezione casaclima Rubner: http://www.haus.rubner.com/it/casaclima ... clima.html).

Credo comunque che, se volete fare una casaclima "doc" il preventivo che avete dovrebbe essere nella norma.
Date un'occhiata a questa (se vi piace il moderno): http://www.rubner.com/flora/flora_homepage_dt.htm
Ciao

G&D

casa clima

Messaggio da G&D » mar ott 23, 2007 11:54 am

Scusate ma io ho visto i siti di molte ditte e in fiera anche gli stand e devo dire che più o meno la tecnica di costruzione è la stessa, cioè tralicci portanti in legno intervallati da materiale isolante. Cosa differenzia una vera casa clima da una no? Sta solo nel coefficiente di efficienza energetica o ci sono altri parametri? I materiali utilizzati fanno la differenza? Grazie

...nebbia...
Contatta:

Re: casa clima

Messaggio da ...nebbia... » mar ott 23, 2007 1:25 pm

G&D ha scritto:Scusate ma io ho visto i siti di molte ditte e in fiera anche gli stand e devo dire che più o meno la tecnica di costruzione è la stessa, cioè tralicci portanti in legno intervallati da materiale isolante. Cosa differenzia una vera casa clima da una no? Sta solo nel coefficiente di efficienza energetica o ci sono altri parametri? I materiali utilizzati fanno la differenza? Grazie
Per casa clima intendi questo ?

http://www.agenziacasaclima.it/index.php?id=3&L=1

Il certificato casa clima e' ovviamente dato da quanto poco consuma la tua casa.

I metodi costrutti centrano relativamente.

Puoi costruire anche in tradizionale ed avere una casa efficiente dal punto del risparmio energetico , ma magari i materiali stessi avranno avuto un dispendio di energia in produzione elevata.

Inoltre per valutare le prestazioni energetiche di una casa non si devono prendere in considerazione solo le tecniche costruttive , ma anche impianti di recupero dell' energia , l' utilizzo del solare , ecc..ecc...
Gli infissi poi hanno una incidenza enorme sulla coibentazione.

in tutti i casi sul sito che ti ho postato trovi tutte le info relative al certificato casa clima.

Ciao

Mauro

Rispondi