Ciao a tutte le mamme, l'altra volta mi ponevo il dubbio se fosse giusto allattare ancora la mia piccola di 15 mesi e proprio quando avevo deciso di continuare in barba a tutti, dopo circa un mese ho preso una brutta influenza e credo, che il latte sia sparito.
Dico credo perchè è proprio in coincidenza di questa settimana di malattia che la bimba è irascibile, inappetente e cosa più unica che rara da alcune sere, quando la distendo per prendere il seno lo rifiuta mettendosi a piangere.
Devo dire che sono molto preoccupata, perchè prima era una bimba serena, allegra e molto indipendete, ora invece vuole stare sempre in braccio, piange per un nonnulla e di fare la nanna non sente ragione.
In questo momento le stò pensando tutte, primo è rafffredata e magari ha male anche ai molari superiori ( ma quanto tempo possono fare male?) e questo spiega l'inappetenza, ma il fatto che è diventata una bambina difficile da trattare mi spaventa.
Mio marito mi dice che dovremmo farla piangere, ma io mi oppongo con tutta me stessa perchè credo che sia un periodo transitorio e che quando passerà riavrò indietro la mia dolce bimba.
Ma poi mi prendono strani timori, come faccio ad essere sicura che non sia malata di qualcosa di grave e che non me lo può spiegare in nessuna maniera se non con questo suo comportamento?
Non consideratemi una paranoica, sono solo una mamma un pò ansiosa...
Già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa, ora che il mio metodo del sonno-tetta non funziona più, avete qualche consiglio perchè la piccola abbracci il cuscino in una maniera dolce? Poi ancora, come faccio a farle bere il latte di mucca? Cosa posso aggiungerci per renderlo simile al mio e come darglielo dato che con il bibe, non vuole neanche assaggiarlo?
Grazie a tutte quelle che mi risponderanno e ciao alle altre...
aiuto cosa stò sbagliando?
-
Chiara
- Contatta:
Ciao Asia, non sono un'esperta: il mio bambino ha solo sette mesi, però secondo me il latte non ti "sparisce" per colpa di un'influenza
Magari anche la tua bimba ha preso un po' di influenza e proprio grazie al fatto di essere ancora allattata l'ha presa in forma più lieve e quindi per questo è un po' irascibile, e diversa dal solito...
Magari se ha un po' le vie aeree alterate, tipo un po' di mal di gola o raffreddore sente un po' di fastidio quando titta ed è per questo che piange.
Qualche settimana fa il mio piccolo aveva il raffreddore e per aiutarlo a respirare meglio gli mettevo due cuscini per sollevare la testa, così il naso non si tappava troppo...
Il latte di mucca lascialo perdere, perchè va bene per i vitelli, e non è in nessun modo sostitutivo del tuo latte.
Un abbraccio
Chiara
Magari anche la tua bimba ha preso un po' di influenza e proprio grazie al fatto di essere ancora allattata l'ha presa in forma più lieve e quindi per questo è un po' irascibile, e diversa dal solito...
Magari se ha un po' le vie aeree alterate, tipo un po' di mal di gola o raffreddore sente un po' di fastidio quando titta ed è per questo che piange.
Qualche settimana fa il mio piccolo aveva il raffreddore e per aiutarlo a respirare meglio gli mettevo due cuscini per sollevare la testa, così il naso non si tappava troppo...
Il latte di mucca lascialo perdere, perchè va bene per i vitelli, e non è in nessun modo sostitutivo del tuo latte.
Un abbraccio
Chiara
ciao asia..
..mi sembra di aver capito dal tuo messaggio che il cambiamento è stato piuttosto evidente ma anche rapido e di breve durata, cioè è più o meno una settimana che tua figlia si comporta così.
Mi sembra probabile che ci sia qualcosa che non va, ma anche che sia come pensavi tu una cosa transitoria, niente che richieda misure drastiche. Insomma, potrebbero essere i dentini (ed i molari sono "tosti" come dentini), potrebbe essere una lieve influenza come dice Chiara, potrebbe essere che risente un po' della stanchezza inevitabile che l'influenza ti lascia addosso (e che la sera senti di più), o il raffreddore, possibilissimo perché quello rende nervosi anche noi adulti.. ma insomma prima di dire di lasciarla piangere io aspetterei e considerei altre cause. Io penso che tu abbia ragione, c'è un motivo transitorio e la tua bimba tornerà serena come al solito, e probabilmente non è nulla di grave. Se però ad istinto pensi ci sia altro e/o ti vuoi tranquillizzare senti un pediatra intelligente, per vedere se riscontra qualcosa... da quel che racconti però mi sembra plausibile che sia solo un "momento un po' difficile". Capita con i bimbi, no? :-)
baci
Serena aka Neeta mamma di Sara 21/7/04
Mi sembra probabile che ci sia qualcosa che non va, ma anche che sia come pensavi tu una cosa transitoria, niente che richieda misure drastiche. Insomma, potrebbero essere i dentini (ed i molari sono "tosti" come dentini), potrebbe essere una lieve influenza come dice Chiara, potrebbe essere che risente un po' della stanchezza inevitabile che l'influenza ti lascia addosso (e che la sera senti di più), o il raffreddore, possibilissimo perché quello rende nervosi anche noi adulti.. ma insomma prima di dire di lasciarla piangere io aspetterei e considerei altre cause. Io penso che tu abbia ragione, c'è un motivo transitorio e la tua bimba tornerà serena come al solito, e probabilmente non è nulla di grave. Se però ad istinto pensi ci sia altro e/o ti vuoi tranquillizzare senti un pediatra intelligente, per vedere se riscontra qualcosa... da quel che racconti però mi sembra plausibile che sia solo un "momento un po' difficile". Capita con i bimbi, no? :-)
baci
Serena aka Neeta mamma di Sara 21/7/04
Re: aiuto cosa stò sbagliando?
l'inappetenza di solitp è il segno che qualcosa non va, magari anche lei ha preso l'influenza senza grossi sintomi.asia ha scritto: la bimba è irascibile, inappetente e cosa più unica che rara da alcune sere, quando la distendo per prendere il seno lo rifiuta mettendosi a piangere....
ma prova ad attaccarsi e poi piange?
un'ipotesi è il naso chiuso. alessandro fa spesso così quando è raffreddato.
e spesso il naso chiuso non si manifesta con sgocciolamenti.
potresti provare a sturarlo prima di attaccarla.
questo comportamento potrebbe essere segno di un malessare. magari l'influenza che ha colpito anche te.asia ha scritto: Devo dire che sono molto preoccupata, perchè prima era una bimba serena, allegra e molto indipendete, ora invece vuole stare sempre in braccio, piange per un nonnulla e di fare la nanna non sente ragione
per la nanna, perché non provi a proporgliela più tardi?
quando avrà sonno capitolerà più facilmente.
passeggino, letture, musica...asia ha scritto:avete qualche consiglio perchè la piccola abbracci il cuscino in una maniera dolce?
da anni le case farmaceutiche cercano senza riuscirci di rendere il latte di mucca simile a quello di mamma....asia ha scritto:Poi ancora, come faccio a farle bere il latte di mucca? Cosa posso aggiungerci per renderlo simile al mio e come darglielo dato che con il bibe, non vuole neanche assaggiarlo?
anyway, il latte di mucca è un alimento come un altro. alessandro non ne ha mai bevuta una goccia.
se temi per il calcio ci sono tanti alimenti che ne sono ricchi (formaggi, yogurt, legumi, cavoli, sesamo...)
ciao e buona fortuna
-
Antonella Sagone
cara Asia,
penso anche io che la tua intuizione sia giusta: se tua figlia piange è perché manifesta un disagio o una difficoltà. La cosa più probabile è che non stia del tutto bene, forse il naso è un po' chiuso e ha fatica a poppare, oppure ha un po' di mal di orecchi. Un periodo di disagio o malattia è proprio il meno indicato per lasciar piangere e svezzare un bambino.
Riesci comunque a fargli poppare un po' del tuo latte? se la suzione al seno è drasticamente calata, potresti provare a spremere o estrarre un po' del tuo latte, sia per mantenere la produzione, sia perché potresti offrirglielo con un bicchierino (a volte quando c'è otite o naso chiusto i bambini fanno fatica a poppare ma non a deglutire da un bicchiere).
Ti consiglio anche di contattare una consulente de La Leche League (vedi riferimenti utili in cima all'elenco dei messaggi) e di discutere con lei cosa fare per gli "scioperi" (puoi anche cercare vecchie discussioni sullo sciopero su questo forum).
Il latte di mucca è assolutamente inadatto all'alimentazione del bambino, ci sono molti cibi migliori che puoi dargli: e comunque se fa qualche poppata di latte tuo non ha bisogno di altro latte.
Fammi sapere come va
Antonella
penso anche io che la tua intuizione sia giusta: se tua figlia piange è perché manifesta un disagio o una difficoltà. La cosa più probabile è che non stia del tutto bene, forse il naso è un po' chiuso e ha fatica a poppare, oppure ha un po' di mal di orecchi. Un periodo di disagio o malattia è proprio il meno indicato per lasciar piangere e svezzare un bambino.
Riesci comunque a fargli poppare un po' del tuo latte? se la suzione al seno è drasticamente calata, potresti provare a spremere o estrarre un po' del tuo latte, sia per mantenere la produzione, sia perché potresti offrirglielo con un bicchierino (a volte quando c'è otite o naso chiusto i bambini fanno fatica a poppare ma non a deglutire da un bicchiere).
Ti consiglio anche di contattare una consulente de La Leche League (vedi riferimenti utili in cima all'elenco dei messaggi) e di discutere con lei cosa fare per gli "scioperi" (puoi anche cercare vecchie discussioni sullo sciopero su questo forum).
Il latte di mucca è assolutamente inadatto all'alimentazione del bambino, ci sono molti cibi migliori che puoi dargli: e comunque se fa qualche poppata di latte tuo non ha bisogno di altro latte.
Fammi sapere come va
Antonella