detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

annap

Messaggio da annap » gio ott 11, 2007 9:40 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto: (Elsatar inorridirebbe lo so! Ma a me piacciono i profumi, incensi ecc...)
:D , dovresti vedere come mi rifaccio coi profumi per uso personale!

Elsatar
Mmmmm! Dammi un link che comincio anch'io. Per esempio, io adoro profumazione di Mehares dell'erbolario, e di Passione d'africa di Nature's. Chissà se si può riuscire a crearne uno simile???

annap

Messaggio da annap » gio ott 11, 2007 11:18 am

elsatar ha scritto:Mi servirebbe un chiarimento sulla candeggina delicata, la formulazione che utilizzo è questa:

CANDEGGINA PROMISELAND
Corrisponde alla candeggina delicata che si trova in commercio

- 24% di acqua ossigenata al 30% cioè 240 grammi (il risultato è che l’acqua ossigenata della soluzione finale deve essere al 7%)

- 2-5% tensioattivi non ionici cioè 80 - 100 grammi di alchilpoliglucoside

- acqua distillata q.b.

La faccio e la uso normalmente e la trovo meravigliosa soprattutto per le macchie di vino rosso delle tovaglie.
Ho però il dubbio che non sia molto stabile, perchè se ne faccio tanta e non la uso subito, nei giorni successivi si sviluppa schiuma che tende ad uscire dalla bottiglia.
E' nella natura dell'acqua ossigenata sviluppare ossigeno, ma ho il dubbio che esista una procedura più corretta di altre per "assemblare" gli ingredienti, in modo da renderla un po' più stabile.
Mi interesserebbe quindi sapere quale è il modo corretto (sempre che esista).

Grazie Elsatar
Ma si può usare anche se le macchie di vino rosso sono su un vestito azzurro? Non sono andate via con il sapone di Marsiglia passato a secco. Era nuovo nuovo!!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio ott 11, 2007 1:22 pm

Annap, il pH 5 è abbastanza simile a quello naturale della pelle, non farà danni come i detersivi commerciali. Io la differenza l'ho notata, non ho più le mani stile carta vetrata :D
Le fialette di aromi alimentari vanno bene ma non profumano moltissimo, ce ne vorrà ben più di qualche goccia.
Acqua ossigenata sul vestito azzurro: non saprei, rovinato per rovinato io un tentativo lo farei. Fai un tampone con un quadrato di stoffa e un batuffolone di cotone, lega le punte con un elastico o dello spago e imbevilo di acqua ossigenata, poi tampona ripetutamente la macchia. E' la maniera più "precisa" per intervenire sulle macchie senza sbrodolare mezzo vestito. In bocca al lupo :D

elsatar

Messaggio da elsatar » gio ott 11, 2007 2:05 pm

Per Annap:

PROFUMI: un link non te lo so dare, dai un'occhiata su saicosatispalmi.org, sia nel sito che nel forum, qualcosa dovresti trovare (c'è anche un mio tread sul profumo alle spezie).
Credo devi rinunciare ad ottenere un profumo simile ad uno commerciale, ma puoi farne uno che piace a te, per adesso sono ancora in fase sperimentazione: ho un profumo che stà "maturando" in frigorifero.

MACCHIE: se il vestito ha resistito al sapone, vuol dire che non è particolarmente delicato, credo tu possa tranquillamente provare la candeggina delicata;
in realtà puoi usare anche il percarbonato (sempre presupponendo che il tessuto non sia superdelicato):
- fai una pappetta con percarbonato e acqua e la metti sulla macchia
- aspetti un po'
- lavi in lavatrice
io Ho salvato così un vestito arancione con enorme macchia non identificata che col normale lavaggio era rimasta.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » sab ott 13, 2007 2:20 pm

sonicale ha scritto:Ciao, ho trovato nn mi ricordo dove nel forum da te riportata, questa ricetta del detersivo fai da te, mi serve una delucidazione, perchè sto cercando di smaltire le scaglie di marsiglia che ho comprato e che da sole nn lavano niente..

due manciate di marsiglia
due cucchiai rasi di soda
1 cucchiaio e mezzo di percarbonato
mezzo bicchiere di det. piatti
due cucchiai di acido citrico sciolto in acqua più bicarbonato finchè nn reagisce più (addolcitore sequestrante)

Essendo l'ultimo una miscela addolcitore e io nn avendo a disposizine il percarbonato tipo quello di officina n., se ometto questi ultimi due ingredienti cosa succede al detersivo? Non lava per niente o lava un po' meno bene?
La Soda non basta come addolcitore?

Grazie per l'attenzione, ciao
Ciao Sonicale,
allora, l'acido citrico + bicarbonato serve a proteggere la macchina dal calcare, quindi la sua funzione è molto importante (ovviamente se non lo metti una volta non credo che la tua lavatrice si romperà, ma se inizi a non metterlo per molte volte...).
La funzione della soda è soprattutto rendere più basica l'acqua di lavaggio in modo che i tensioattivi funzionino meglio, non credo serva a molto come addolcitore/sequestrante.
Non ho capito se tu il percarbonato non lo hai proprio o ne hai uno di un'altra marca; se non lo hai, la miscela acido + bicarbonato secondo me dovresti farla, se ne hai uno di altra marca, dovresti guardare tra i componenti: se c'è un sequestrante stai a posto (ci pensa lui ad addolcire l'acqua).
Comunque se il tuo problema è solo smaltire le scaglie di sapone, e appena finite tornare a detersivi già pronti, e non hai in casa dell'acido citrico o del bicarbonato, puoi utilizzare il sapone per altre cose: ad esempio per lavare indumenti delicati a mano, oppure per pretrattare il bucato che poi laverai col tuo solito detersivo.

Spero di esserti stata utile :)

Elsatar

sonicale

Messaggio da sonicale » mar ott 16, 2007 10:12 pm

Il percarbonato ce l'ho ma è un prodotto della slecker, per cui nn credo contenga addolcitori sequestranti. Per quanto riguarda il fatto che vorrei omettere l'acido citrico e il bicarbonato è praticamente il fatto che è un procedimento un pò laborioso.. praticamente pigrizia!!!
L'ho già usato diverse volte senza, spero di nn avere già danneggiato la lavatrice, farò un ciclo con l'aceto per sicurezza..
Comunque le scaglie ho fatto l'errore di scioglierle con l'acqua per cui mi ritrovo con il famoso gel "diabolico" e difficile da smaltire.. Secondo me nn lava un cavolo da solo, ho i miei dubbi anche sul pretrattamento, che comunque farei molto poco, non sporchiamo molto gli indumenti in famiglia.
Ho visto le ricette nn so più di chi dove consigliavano di smaltirlo facendo dei preparati tipo crema per pulire la vasca da bagno e detersivo per i piatti, lo sto usando anche così.
Ciao e grazie per le risposte

sonicale

Messaggio da sonicale » mar ott 16, 2007 10:16 pm

Ho visto che consigli di farne un litro di sodio citrato, seguirò il consiglio per vincere la mia dannata pigrizia. Appena ho tempo leggo meglio l'intero topic..
Grazie ancora, ciao Sonicale

elsatar

Messaggio da elsatar » mar ott 16, 2007 10:28 pm

sonicale ha scritto: L'ho già usato diverse volte senza, spero di nn avere già danneggiato la lavatrice, farò un ciclo con l'aceto per sicurezza..
Per una volta non succede, ma tieni conto del fatto che a lungo termine, l'uso dell'aceto danneggia la lavatrice, credo sia meglio utilizzare l'acido citrico ;)

Ciao Elsatar

P.S. fare la miscela citrico+bicarbonato ad ogni lavaggio, spazientirebbe anche Giobbe! Ma facendone un litro andrai tranquilla, te lo dice una pigra con scarsissima disponibilità di tempo :)

annap

il piatti a mano

Messaggio da annap » dom ott 28, 2007 12:22 pm

Mi sono rimasti pochi ingredienti per il piatti (meno di 350 g di betaina) e 600 di maprosyl. se volessi fare 2,5 o anche 1,5 litri di piatti a mano, potrei ridurre la percentuale di betaina e maprosyl rispettivamente del 10% ciascuna, per avere un totale del 20% come doveva essere l'alchiglucoside della ricetta originaria?

E poi, sempre il 15% di alcool e 5 % di glicerina, più citrico per addensare e rendere il ph neutro per la pelle (5,5)???

Jenny

Messaggio da Jenny » dom ott 28, 2007 5:48 pm

No, non dovresti ridurre niente. La vecchia ricetta diceva 20% alchilpoliglucoside + 20% betaina; se togli tensioattivi il detersivo lava di meno, dovrai usarne di più.
Già il maprosyl è meno concentrato del decilglucoside.... se abbassi ancora la quota di tensioattivi fai uno shampoo, non un detersivo per piatti...

annap

Messaggio da annap » mar ott 30, 2007 1:58 pm

Jenny ha scritto:No, non dovresti ridurre niente. La vecchia ricetta diceva 20% alchilpoliglucoside + 20% betaina; se togli tensioattivi il detersivo lava di meno, dovrai usarne di più.
Già il maprosyl è meno concentrato del decilglucoside.... se abbassi ancora la quota di tensioattivi fai uno shampoo, non un detersivo per piatti...
Mmmm.Ok grazie.
Senti ma dove posso trovare un Gas per il Maprosyl? di questo passo mi tocca andarlo a comprare già fatto.

Jenny

Messaggio da Jenny » mar ott 30, 2007 2:14 pm

Non ne ho idea... io sto da tutt'altra parte.
Il buon Boccia non lo trova? Se ne prendi più di 1 Kg puoi strappargli un prezzo migliore...

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 03, 2007 11:51 am

Jenny ha scritto:No, non dovresti ridurre niente. La vecchia ricetta diceva 20% alchilpoliglucoside + 20% betaina; se togli tensioattivi il detersivo lava di meno, dovrai usarne di più.
Ciao Jenny :) ,
in effetti esiste una vecchissima ricetta per detersivo piatti che è:

20% Alchilpoliglucoside
5% alcol
limoni

è quella che uso io (solo adesso metto acido citrico al posto dei limoni), può darsi che l'alcool aiuti il decyl a lavare meglio, comunque a me sembra lavi benissimo :)

Elsatar

P.S. A proposito di alcool, Fabrizio o chi è esperto:
Nelle istruzioni della mia nuova lavatrice è detto: "Non mettere nella lavabiancheria capi smacchiati con benzina, alcool, tricloretilene, ecc. Se si utilizzano questi prodotti attendere che il prodotto sia evaporato prima di porre gli articoli nel cestello", ne deduco che l'alcool potrebbe danneggiare qualcosa :( , io veramente tenderei a fregarmene e continuerei a usare il mio detersivo piatti ad alcool (ne uso max 50 ml a lavaggio), sto facendo una cretinata?

Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 03, 2007 12:27 pm

Cara elsatar,
il fabbricante della tua lavatrice si sta preoccupando delle guarnizioni in gomma che potrebberodanneggiarsi usando i solventi da lui elencati. Ma la quantità che stai usando tu non provoca nessun problema, tranquilla.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 03, 2007 12:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara elsatar,
il fabbricante della tua lavatrice si sta preoccupando delle guarnizioni in gomma che potrebberodanneggiarsi usando i solventi da lui elencati. Ma la quantità che stai usando tu non provoca nessun problema, tranquilla.
Grazie, lo immaginavo, ma ogni tanto mi viene lo scrupolo di esagerare a far tutto di testa mia :)

Elsatar

Rispondi