Conservazione germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Exsalvio78

Conservazione germogli

Messaggio da Exsalvio78 » mar ott 09, 2007 9:01 pm

Scusate ma come si conservano i germogli?

Io li produco, ma non appena li metto in frigo sembrano incominciare a marcire e/o ammuffire, sapete come ritardare il più possibile questo?

Al momento ho preparato circa 250 grammi di farro, adesso li vorrei consumare in questi giorni, ma ho paura che se li metto in frigo facciano la stessa fine di quella dei legumi.

Lenticchie e fagioli azuki verdi durano poco in frigo...

zia dada

Re: Conservazione germogli

Messaggio da zia dada » mer ott 10, 2007 9:11 am

da quanto ne so io in frigo dovrebbero durare, almeno quando io ne ho fatti troppi, li ho messi in frigo e li ho consumati in un paio di giorni. secondo me è meglio che ne fai pochi alla volta. io sbaglio sempre dose con le lenticchie e poi me le devo mangiare anche a colazione! magari, piuttosto lasciali crescere un po' di più...anche se quelli di cereali non sono molto buoni troppo cresciuti, secondo me, diventano legnosi perchè mettono fuori la radice...

pispola

Messaggio da pispola » mer ott 10, 2007 2:58 pm

In teoria si dovrebbero lasciar seccare. Nel libro sui germogli che possiedo si dice che si conservano in frigo per 2 settimane, però dopo qualche giorno a me si rinsecchiscono tutti e diventano meno saporiti...

zia dada

Messaggio da zia dada » mer ott 10, 2007 3:19 pm

puo essere, è un peccato però visto che i germogli fanno così bene, poi metterli in frigo per due settimane, secondo me è meglio farne pochi alla volta, raccoglierli e mangiarli giorno per giorno. magari si possono mettere a germogliare a 1-2 giorni di distanza, così man mano che crescono gli ultimi mi mangio i primi.
ciaociao

Akira

Messaggio da Akira » mer ott 10, 2007 5:32 pm

zia dada ha scritto: meglio farne pochi alla volta, raccoglierli e mangiarli giorno per giorno. magari si possono mettere a germogliare a 1-2 giorni di distanza, così man mano che crescono gli ultimi mi mangio i primi.
ciaociao
quoto :wink:

gerardo

Messaggio da gerardo » mer ott 10, 2007 11:16 pm

Il mantenimento di un giusto grado di umidità ho visto che è necessario per non farli marcire ( troppa) o ammuffire (poca). Io faccio germogliare le lenticchie in barattoli di vetro chiusi. Dopo l'ammollo elimino l'acqua ma continuo a controllare il grado di umidità residua. Ci vuole appena un po' d'occhio per capire se gli si deve dare aria o aggiungere appena appena acqua, ogni tanto scuotendoli e rigirandoli per uniformarne le condizioni.

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » lun ott 15, 2007 7:11 am

per conservare a "lungo" i germogli sarebbe opportuno utilizzare delle vaschette apri-chiudi non a chiusura ermetica e metterli in frigorifero nel reparto frutta-verdura. Ogni due giorni circa e' opportuno annaffiarli leggermente usando uno spruzzatore, scolare dopo alcuni minuti l'acqua in eccesso e rimetterli in frigorifero. Purtroppo però il nostro frigorifero non è di certo l'ambiente più sterile e pulito della casa, vi si annidiano spore di tutti i tipi che trovando nei germogli un terreno di coltura favorevole li aggrediscono senza pietà, dando così luogo alla formazione di muffe ed affini. Un altro problema, che è il vero problema, è che i germogli fatti in casa non vengono fatti in ambiente sterile o quasi come invece si fa con quelli prodotti industriamente, e spesso vengono prodotti con germogliatori in piano che possono dar più facilmebnte luogo alla formazione di muffe e di marciume in genere. Al contrario, i germogliatori rotazionali garantiscono l'assenza di questo problema.
Ciao
Pietro

Rispondi