L'ALIMENTAZIONE CRUELTY FREE NON ESISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ott 10, 2007 6:45 pm

pispola ha scritto: Per cui mentre da un punto di vista filosofico gli altri hanno tutto il diritto di mangiare carne (è un problema della loro coscienza)
sul piano filosofico si puo' anche dire che essere barbaramente uccisi costituisce un problema anche per la coscienza delle vittime..

quindi, anche ragionando di "metafisica", di filosofia, di religione, di spiritualita' ecc. ecc., il vegetarianesimo non e' solo una questione "privata"..

ricordiamo che la piu' grande mole di veg* al mondo.. ovvero quelli che lo sono per essere religiosi reincarnazionisti.. ritiene proprio che uccidere l'animale per mangiarselo sia tremendo principalmente perche' si ostacola la sua naturale evoluzione spirituale

pispola

Messaggio da pispola » mer ott 10, 2007 7:36 pm

Yaso mi trovi d'accordo con quello che dici, solo che io volevo fare un discorso per quanto possibile lontano da questioni di tipo spirituale, perché in tal modo spesso diventa difficile argomentare con persone di fedi e convinzioni diverse... Certo non è un discorso semplice, e nemmeno io ho le idee chiare in proposito, però mi sembra che se il veg*arianesimo sia una scelta più che discutibile in campo spirituale, salutistico, ecc., perlomeno dal punto di vista della socio-eco-sostenibilità ha un valore indiscutibile.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ott 10, 2007 8:20 pm

direi che concordo.. :)

gioman

Messaggio da gioman » gio ott 11, 2007 3:11 pm

yasodanandana ha scritto:si... magari c'e' da ragionare su cosa puo' voler dire "progresso comune". Nel senso che, per esempio, spiritualizzare gradualmente la societa' puo' (nello sforzo di tornare verso una "vita semplice e pensiero elevato") anche far collassare il sistema industriale, un certo genere di commercio.. beh.. i mattatoi ecc. ecc. ecc.

comunque uno dovrebbe sempre cercare di armonizzare..

la cultura vedica vede come la piu' grande disgrazia per il mondo, fonte di tutte le problematiche, gli spiritualisti finti, i falsi asceti, a tal punto che, per esempio, la Bhagavad Gita e' stata espressamente enunciata da Dio per esortare l'amico Arjuna, sconvolto dalle prove alle quali la vita lo stava sottoponendo, a trovare la sua realizzazione personale all'interno del suo posto nella compagine umana, non ritirandosi in un eremitaggio, che poi sarebbe stato un sottrarsi alle proprie responsabilita'.. e quindi un atto di codardia, non certo di fede in Dio..

ho risposto in modo soddisfacente?

se vuoi possiamo continuare nel forum "apposito"!!

viewforum.php?f=16
Si ti ringrazio...

Ovviamente per progresso non mi riferivo all'industria o alla tecnologia... ;-)

Rispondi