colazione si, colazione no

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun ott 08, 2007 12:26 pm

Avevamo già discusso su questo topic:

viewtopic.php?t=23738

pispola

Messaggio da pispola » lun ott 08, 2007 1:01 pm

Ma nessuno mi sa rispondere sulla questione della depurazione mattutina? Ripeto la domanda: qual è il motivo scientifico per cui il corpo si depura al mattino, in cosa consiste precisamente questa depurazione?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun ott 08, 2007 5:16 pm

Il nostro organismo segue dei bioritmi...e nelle ore che vanno dalle 4,00 del mattino alle 12,00 fa opera di depurazione...
saluti...Immagine

papaya

colazione

Messaggio da papaya » lun ott 08, 2007 7:59 pm

Esatto. Ci sono dei cicli fisiologici studiati da diverse ricerche e studiosi:

dalle 12 alle 20: assunzione cibo/ digestione degli alimenti
dalle 20 alle 4 del mattino: assimilazione a livello degli organi.

dalle 4 del mattino alle 12: disintossicazione/eliminazione tossine
Quando dormiamo assimiliamo ciò che abbiamo assunto di giorno.
Quando ci svegliamo abbiamo qualche volta la "´lingua patinata" , o ricoperta di un velo biancastro, questo perchè il nostro corpo si trova nel mezzo della fase di eliminazione delle tossine.

pispola

Messaggio da pispola » mar ott 09, 2007 7:14 am

Vi ringrazio, ma queste cose che mi dite le ho già lette. Non sapete dirmi nulla di più preciso? Quello che mi riferite sono semplicemente affermazioni, senza nessuna motivazione fisiologica. A me piacerebbe sapere cosa succede esattamente al nostro corpo. Quali sono queste ricerche e chi sono questi studiosi? Tu, papaya, le hai lette?

marino70

Messaggio da marino70 » mar ott 09, 2007 8:14 am

Sarei curioso anch'io di conoscere bene il meccanismo anche perchè non mi è chiaro cosa si intenda per disintossicazione e soprattutto da che cosa.
Le sostanze che possono "intossicare" l'organismo sono diverse ed il sistema linfatico (e non solo), preposti alla "depurazione" svolgono il loro lavoro durante tutto l'arco della giornata.
Se ci sono informazioni diverse a riguardo sarei ben felice di sentirle
Grazie

gioman

Messaggio da gioman » mar ott 09, 2007 9:34 am

Io penso che i bioritmi, ammesso che esista un periodo della giornata dedito alla disintossicazone in cui non si deve mangiare, dipendano anche dalle abitudini personali, non credo siano uguali per tutti...

Comunque io quando ho fame mangio, non guardo certo l'orologio...ma il frigo!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar ott 09, 2007 9:42 am

devo dire che anche a me queste affermazioni lasciano un pò freddina... è difficile identificare degli orari precisi. molto dipende dallo stile di vita e dalle abitudini.
le 9 del mattino non sono la stessa cosa se ti svegli alle 8.30 (vedi me) oppure alle 5 (vedi mio padre).

un conto è dare delle linee di tendenza... diverso è fissare orari precisi.

personalmente mi regolo rispetto alle singole situazioni... non sono una persona abitudinaria e quindi mangio se ho fame. ad esempio oggi non ho mangiato nulla (bevuto solo acqua) ieri ho fatto una bella colazione.
dipende da diversi fattori.

tanto anche in questo caso (come quasi per tutti) si trovano prove e controprove di tutto e del contrario di tutto. per me ho deciso di non cercare "prove scientifiche" ma di valutare su me stessa quel che percepisco migliore. un pò di "sano" egoismo!
that's all folks!
;-)))

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar ott 09, 2007 9:45 am

miele_paz ha scritto: tanto anche in questo caso (come quasi per tutti) si trovano prove e controprove di tutto e del contrario di tutto. per me ho deciso di non cercare "prove scientifiche" ma di valutare su me stessa quel che percepisco migliore. ;-)))
Concordo alla grande, le ricerche scientifiche possono provare qualsiasi cosa, dipende da chi sono finanziate...

marino70

Messaggio da marino70 » mar ott 09, 2007 10:01 am

mattop ha scritto:
miele_paz ha scritto: tanto anche in questo caso (come quasi per tutti) si trovano prove e controprove di tutto e del contrario di tutto. per me ho deciso di non cercare "prove scientifiche" ma di valutare su me stessa quel che percepisco migliore. ;-)))
Concordo alla grande, le ricerche scientifiche possono provare qualsiasi cosa, dipende da chi sono finanziate...
Ok in linea generale è vero però nel caso specifico mi sembra che non ci sia questo pericolo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ott 09, 2007 10:57 am

miele_paz ha scritto:devo dire che anche a me queste affermazioni lasciano un pò freddina... è difficile identificare degli orari precisi. molto dipende dallo stile di vita e dalle abitudini.
le 9 del mattino non sono la stessa cosa se ti svegli alle 8.30 (vedi me) oppure alle 5 (vedi mio padre).
concordo..
per un certo periodo della mia vita mi alzavo sistematicamente alle 3.30..

alle 9 mi sentivo come ora a mezzogiorno

papaya

colazione

Messaggio da papaya » mar ott 09, 2007 11:14 am

Ma certo, anche a me non interessa tanto leggere le "ricerche scientifiche".
(Ce ne sono infinite, molte inutili e finanziate da diversi gruppi)

Io ho letto solo qualche buon libro sul tema crudismo/disintossicazione, ma , al di là di questo, la cosa più importante è PROVARE, ascoltare il proprio corpo, mangiando solo se si ha fame.

pispola

Messaggio da pispola » mar ott 09, 2007 1:14 pm

Benissimo, anch'io sono d'accordo con il provare e vedere come reagisce il proprio corpo. Per me la colazione è sempre stata il pasto più gustoso della giornata, quello che faccio più volentieri, quello in cui più mi gusto il sapore del cibo, che sia dolce o salata, cruda o cotta. Buone colazioni a tutti.

papaya

colazione

Messaggio da papaya » mer ott 10, 2007 3:55 pm

Pispola, allora ti troveresti bene qui in Germania, dove la colazione è il piatto forte. Appena può la gente ama trovarsi non per il pranzo, ma per la colazione.

Ciao!

Papaya

zia dada

Re: colazione

Messaggio da zia dada » mer ott 10, 2007 4:06 pm

ma proprio forte! o meglio pesante! quando ho lavorato in hotel, una decina di anni fa, rientravano mezzi panini a colazione con dentro: formaggio, salame, marmellata e burro...ho una strana sensazione allo stomaco, non mi sento molto bene...scusate...

Rispondi