Chiuderemorini chiede scusa alla Soprani?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Chiuderemorini chiede scusa alla Soprani?

Messaggio da Sauro Martella » dom ott 07, 2007 2:23 pm

Possibile sia vera questa cosa?..
ci stanno segnalando questa notizia che sembra incredibile a meno che sia come al solito un riportare parzialmente le cose per attaccare il movimento animalista.
Qualcuno ha notizie certe e aggiornate?

GLI ANIMALISTI chiedono scusa a Giovanna Soprani, e la titolare dell’allevamento Morini di San Polo ritira le querele contro di loro. Inoltre hanno fatto la promessa che in futuro non terranno comportamenti illegittimi Alla fine dunque sembra che la ragione abbia prevalso fra i contestatori dell’allevamento di Beagle destinati alla vivisezione. Una storia infinita questa, che ha visto fin dal lontano 2003, una dura contestazione da parte di molti animalisti, che a volte è sconfinata anche nella illegittimità. Ora i sette animalisti: quattro svizzeri, un modenese, un parmigiano e un forlivese che erano imputati per ingiurie, con una lettera inviata alla Soprani chiedono scusa per le offese e per i toni usati contro di lei, seppure ritengono ancora valida la loro lotta contro la vivisezione. La vicenda che li vede coinvolti, aveva avuto iniziato nel dicembre 2003, durante una delle tante manifestazioni contro l'allevamento di beagle, che si trova da più di quattro anni nel mirino di contestatori che sono contrari alla sperimentazione sugli animali. Durante la manifestazione alcuni attivisti, avevano pronunciato, le solite frasi ingiuriose nei confronti di Giovanna Soprani e dei suoi familiari. Sette animalisti, di età compresa tra i 23 e i 37 anni, vennero identificati e successivamente querelati per ingiurie. La vicenda è poi arrivata davanti giudice di pace di Montecchio Alfredo Carbognani; mercoledì però la vicenda si è chiusa davanti al giudice con la remissione della querela, attraverso un accordo tra la Soprani, assistita dall'avvocato Enrico Della Capanna, e i sette manifestanti. Per chiudere tutta la vicenda, alla Soprani è bastata una lettera di scuse e la promessa di evitare in futuro comportamenti illegittimi e ingiuriosi. “Ci dichiariamo dispiaciuti per l'accaduto – si legge nella lettera - frutto di un deprecabile errore e di un ingiustificato eccesso verbale”. Gli animalisti poi precisano di rimanere fedeli ai loro principi ed al diritto di critica e di libera manifestazione, nei limiti consentititi dalla legge, “Ci asterremo per il futuro – conclude la lettera - da qualsiasi atto illegittimo e ingiurioso nei confronti della Soprani e dei suoi familiari”. Un finale questo a sorpresa, ma che certamente renderà un po’ di quella serenità perduta alla famiglia Morini.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » lun ott 08, 2007 1:46 am

Ciao Sauro,

per quanto riguarda il fatto ritengo la cosa grave non sia tanto le scuse, ma gli insulti seguiti dalle scuse: se insulti, non chiedi scusa, oppure non insulti e non hai da chiedere scusa a nessuno, mi sembra logico...
Comunque la notizia Sauro penso che sia proprio vera: nessuna smentita sul sito di ChiudereMorini ne è la conferma:
http://www.chiuderemorini.net/

silvy

Messaggio da silvy » lun ott 08, 2007 7:01 am

Scusate se mi intrometto ma oggettivamente se uno sbaglia e si lascia andare a offese ingiuriose è normale che poi chieda scusa!
Sono contraria a qualsiasi forma di violenza nei confronti degli animali x cui la signora Morini non gode affatto della mia simpatia e approvazione, pero' questo non mi autorizza a mancarle di rispetto.
Sinceramente, caro Sauro, non comprendo la tua perplessità.

Julian

Messaggio da Julian » lun ott 08, 2007 2:24 pm

silvy ha scritto:Scusate se mi intrometto ma oggettivamente se uno sbaglia e si lascia andare a offese ingiuriose è normale che poi chieda scusa!
Sono contraria a qualsiasi forma di violenza nei confronti degli animali x cui la signora Morini non gode affatto della mia simpatia e approvazione, pero' questo non mi autorizza a mancarle di rispetto.
Ma è un forum di animalisti o il forum dello zecchino d'oro?

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun ott 08, 2007 3:26 pm

Nè l'uno, nè al'alktro. è un forum di persone sensibili e che cercano di farsi una opinione delle cose basata sui fatti.
:-)
Julian ha scritto:
silvy ha scritto:Scusate se mi intrometto ma oggettivamente se uno sbaglia e si lascia andare a offese ingiuriose è normale che poi chieda scusa!

Julian

Messaggio da Julian » lun ott 08, 2007 6:05 pm

Sauro Martella ha scritto:Nè l'uno, nè al'alktro. è un forum di persone sensibili e che cercano di farsi una opinione delle cose basata sui fatti.
Julian ha scritto:
Sì sì lo so Sauro,la provocazione non era nei confronti di promiseland che apprezzo molto,ma nei confronti di chi scrive certe cose che davvero mi fanno cadere le braccia(vedi commento di silvy).A questo punto mandiamo delle rose alla Soprani,non so inviatiamola a cena,perchè lei può anche allevare e torturare decine di animali ma questo non mi autorizza a mancarle di rispetto!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » lun ott 08, 2007 6:39 pm

Certo Silvy...ma l'immagine che ne esce fuori alla fine non è entusiasmante, per cui in certi casi è meglio stare attenti a non sbagliare, specie se una cosa la ritieni molto importante...
Per "mancare di rispetto" alla Soprani ci sono tanti modi, ad esempio manifestare e insultare ma sapendo a cosa si và incontro...

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun ott 08, 2007 6:57 pm

Scusa, avevo frainteso...
Julian ha scritto:
Sauro Martella ha scritto:Nè l'uno, nè al'alktro. è un forum di persone sensibili e che cercano di farsi una opinione delle cose basata sui fatti.
Julian ha scritto:
Sì sì lo so Sauro,la provocazione non era nei confronti di promiseland che apprezzo molto,ma nei confronti di chi scrive certe cose che davvero mi fanno cadere le braccia(vedi commento di silvy).A questo punto mandiamo delle rose alla Soprani,non so inviatiamola a cena,perchè lei può anche allevare e torturare decine di animali ma questo non mi autorizza a mancarle di rispetto!

silvy

Messaggio da silvy » mar ott 09, 2007 8:45 am

Scusate se nel mio modo di pensare (da zecchino d'oro) avere a cuore la sorte degli animali non coincide affatto con l'idea di aggressione e sopraffazione, sia pur verbale, nei confronti di chi non la pensa come me.
Amo gli animali più di me stessa e l'idea che qualcuno possa speculare sulla loro sofferenza mi fa star male emotivamente e fisicamente, tuttavia rispetto indistintamente tutti gli esseri viventi allo stesso modo, anche quando le loro azioni risultano riprovevoli come nel caso della signora Morini.
Confido nel dialogo, nella comprensione, nella cooperazione pacifica, nel buonsenso e nel rispetto che considero alla base di ogni rapporto umano.
Penso, inoltre, che trascendere oltre un certo limite sia controproducente, sempre.
Perorare una causa non vuol dire necessariamente peccare di illegittimita',a meno che non si abbia un concetto macchiavellico della vita... Che ne direste di girare armati e farci giustizia da soli?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar ott 09, 2007 11:51 pm

AlanAdler ha scritto: Per "mancare di rispetto" alla Soprani ci sono tanti modi, ad esempio manifestare e insultare ma sapendo a cosa si và incontro...
Qui avevo capito male Silvy scusami...il tuo "pero' questo non mi autorizza a mancarle di rispetto" lo avevo letto come "pero' questo non mi autorizza a non mancarle di rispetto" per cui avevo scritto quello che poi ho scritto... :)

Il tuo modo di pensare è un modo di pensare come un altro, non è da zecchino d'oro... :)
avere a cuore la sorte degli animali non coincide affatto con l'idea di aggressione e sopraffazione, sia pur verbale, nei confronti di chi non la pensa come me
su questo ho dei dubbi: se vedessi un ragazzo per strada che sta picchiando un cane cosa faresti? io invece penso che sia solo una questione di punti di vista...in ogni caso, se parliamo in termini di diritti animali, dovremmo considerare la vita di un cane come quella di un uomo, e su questo rivedere il nostro punto di vista...
Personalmente non nutro alcun rispetto per individui del livello della Soprani, ma questo non significa che debba andare a casa ad insultarla, e se lo farei dovrei essere consapevole dei rischi che corro (legali, sociali, finanziari ecc).

silvy

Messaggio da silvy » mer ott 10, 2007 8:21 am

Carissimo Alan,
se vedessi un individuo picchiare un cane mi precipiterei a sottrarre l'animale dalle sue grinfie dopo aver chiamato le forze dell'ordine.. Non ci vedo alcuna forma di aggressione in questo.

Cio' che mi ha indotto ad aprire questo topic è stato l'atteggiamento di Sauro nei confronti dell'accaduto.

Parole sue:
Chiudere morini chiede scusa alla Soprani?
Possibile sia vera questa cosa..?
Sembra incredibile...

In queste parole mi è parso di cogliere un atteggiamento di condanna nei confronti degli animalisti che hanno chiesto scusa alla Soprani come se la signora, a causa della sua "professione", non fosse più titolare dei diritti e dei doveri che ogni individuo acquisisce all'atto della nascita.
L'ntervento di Julian ha confermato tutto cio'.

Al contrario, vedo nell'atteggiamento degli animalisti, che pur rimanendo fedeli ai loro principi chiedono scusa x per le aggressioni verbali, un atteggiamento maturo, responsabile e civile.
Tutto qui!

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer ott 10, 2007 8:36 am

Ciao silvy,
spiacente di averti dato questa impressione,
nessun atteggiamento di condanna da parte mia, semplicemnete perchè non conosco i fatti e le persone coinvolte.
Era solo uno stupore di fronta a una notizia che, lo ripeto, mi sembrava e mi sembra avere dell'incredibile.
Ma aldilà di questo, capisco bene che qualcuno possa avere problemi a portare avanti problemi legali. Ognunoi ha le proprie situazione ed i propri problemi e non sta certo a me giudicarle.
silvy ha scritto:Carissimo Alan,
se vedessi un individuo picchiare un cane mi precipiterei a sottrarre l'animale dalle sue grinfie dopo aver chiamato le forze dell'ordine.. Non ci vedo alcuna forma di aggressione in questo.

Cio' che mi ha indotto ad aprire questo topic è stato l'atteggiamento di Sauro nei confronti dell'accaduto.

Parole sue:
Chiudere morini chiede scusa alla Soprani?
Possibile sia vera questa cosa..?
Sembra incredibile...

In queste parole mi è parso di cogliere un atteggiamento di condanna nei confronti degli animalisti che hanno chiesto scusa alla Soprani come se la signora, a causa della sua "professione", non fosse più titolare dei diritti e dei doveri che ogni individuo acquisisce all'atto della nascita.
L'ntervento di Julian ha confermato tutto cio'.

Al contrario, vedo nell'atteggiamento degli animalisti, che pur rimanendo fedeli ai loro principi chiedono scusa x per le aggressioni verbali, un atteggiamento maturo, responsabile e civile.
Tutto qui!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer ott 10, 2007 8:32 pm

silvy ha scritto:Carissimo Alan,
massì Silvy era solo un esempio...quello che volevo dire è che noi in realtà siamo soprafatti dalla grande violenza (quella della vivisezione, dei mattatoi, dell'industria della pelliccia...) ed è quella la violenza di cui dovremmo preoccuparci...
Naturalmente questo non significa che io appoggi l'uso della violenza verbale, semplicemente perchè la ritengo improduttiva ai fini della liberazione animale (o addirittura controproducente come nel caso dell'articolo sopra).

Però la Soprani continuo ad odiarla... :D

p.s.: non chiamarmi carissimo che poi mi monto la testa... :D

ciao! :)

Mah

Messaggio da Mah » gio ott 11, 2007 12:19 am

Si, avranno visto che le cose si mettevano male legalmente e avranno accettato un compromesso.

Paolo100%animalisti
Contatta:

prima leoni dopo fantozzi......

Messaggio da Paolo100%animalisti » gio ott 11, 2007 4:07 pm

Sauro Martella ha scritto:Possibile sia vera questa cosa?..
ci stanno segnalando questa notizia che sembra incredibile a meno che sia come al solito un riportare parzialmente le cose per attaccare il movimento animalista.
Qualcuno ha notizie certe e aggiornate?

aggiornatissime...... eccole......

gazzetta di Reggio.....

Immagine

resto del Carlino di Reggio Emilia....

Immagine

Rispondi