colazione si, colazione no
Io al risveglio mi sto abituando a un succo di un'arancia (fatto sul momento) diluito in un bel bicchierone d'acqua (il limone non mi piace, ma a volte, mezzo lo aggiungo insieme all'arancia)...ma dopo una mezzoretta mi viene una fame da lupi e allora mangio frutta finchè sono sazio ( e ce ne vuole a riempirmi!). 
colazione
Benissimo, puoi mangiare tutta la frutta che vuoi, l'importante sarebbe mangiarla DA SOLA, senza mescolarla ad altri cibi tipo pane o cereali.
Perchè la frutta da sola si digerisce in modo facile e veloce, mescolata ad altro causa fermentazione e gonfiori.
Dopo circa 20, 30 minuti, la frutta viene digerita e si può mangiare altro.
Lo so, è una teoria, ma l'ho provata su di me e per me funziona.
è vero, i frutti esotici del supermercato sono cattivi, io comunque compro tutto bio, ai mercatini (a Monaco ce ne soo parecchi), o tramite la ditta franco-tedesca Orkos (di cui avevo già parlato in questo forum) , che per i prodotti esotici è imbattibile.
Certo, non mangio solo frutta esotica, anche frutta locale (tipo per esempio, attualmente, uva , pere, fichi freschi....), ma qualche volta un bel mango, una bella papaya (come me....eh eh), una manostane o delle belle banane mature....mmmmmm
Ciaooo
Papaya
Perchè la frutta da sola si digerisce in modo facile e veloce, mescolata ad altro causa fermentazione e gonfiori.
Dopo circa 20, 30 minuti, la frutta viene digerita e si può mangiare altro.
Lo so, è una teoria, ma l'ho provata su di me e per me funziona.
è vero, i frutti esotici del supermercato sono cattivi, io comunque compro tutto bio, ai mercatini (a Monaco ce ne soo parecchi), o tramite la ditta franco-tedesca Orkos (di cui avevo già parlato in questo forum) , che per i prodotti esotici è imbattibile.
Certo, non mangio solo frutta esotica, anche frutta locale (tipo per esempio, attualmente, uva , pere, fichi freschi....), ma qualche volta un bel mango, una bella papaya (come me....eh eh), una manostane o delle belle banane mature....mmmmmm
Ciaooo
Papaya
-
fabiocarusox
- Contatta:
Pispola dobbiamo capire pero' altrimenti mettiamo fuori strada la gente che magari si avvicina al crudismo da poco tempo.pispola ha scritto:Forse quello che va bene per Fabio e molti altri del forum non va necessariamente bene anche per te
Io sono uno che fa crudismo al 100% da sei mesi ed è chiaro che il mio corpo è abituato a certi ritmi.
Se tu mangi una sera frutta e la sera dopo pasta è chiaro che non aiutarai mai il tuo corpo ad abituarsi, quindi avrai sempre fame da lupi la notte e al risveglio. Tu pensi che io la prima volta che ho mangiato solo frutta la sera l'indomani mattina non avevo una famazza da lupi??? Certo che si, mi sono abituato col tempo e ti assicuro che non avverto mai fame alla mattina ne tantomeno la notte.
saluti...

Re: colazione
i mango!!! mmmmm! croce e delizia! l'estate scorsa mi facevo frullati e frullati di mango e banana, sarei vissuta solo di quelli!papaya ha scritto: Certo, non mangio solo frutta esotica, anche frutta locale (tipo per esempio, attualmente, uva , pere, fichi freschi....), ma qualche volta un bel mango, una bella papaya (come me....eh eh), una manostane o delle belle banane mature....mmmmmm
d'inverno adoro le spremute d'arancia, oggi ne ho fatta una con un pompelmo ed era buonissima!
ciaociao
colazione
Esatto!
Gli unici frutti che maturano qui sono mele e pere!
Concordo con Fabiocarusox:
il corpo si abitua molto bene a mangiare diverso e anche a mangiare meno, in più, mangiando leggero in realtà guadagni energia e leggerezza, quell'energia che altrimenti deve essere usata per digerire una colazione pesante!
Bacioni
Papaya
Gli unici frutti che maturano qui sono mele e pere!
Concordo con Fabiocarusox:
il corpo si abitua molto bene a mangiare diverso e anche a mangiare meno, in più, mangiando leggero in realtà guadagni energia e leggerezza, quell'energia che altrimenti deve essere usata per digerire una colazione pesante!
Bacioni
Papaya
Sì Fabio sono d'accordo con te, il corpo si abitua alle nuove abitudini alimentari col tempo, e lo scorso inverno, in cui avevo adottato un regime ehretista, dopo un po' la mattina la fame diminuiva. Però è anche vero che con un regime del genere io dopo qualche mese ho cominciato a sentirmi poco bene, e tutto questo perché mi ero intestardito a seguire uno stile alimentare in cui credevo nonostante il mio corpo mi desse mille segnali che mi avrebbero dovuto far cambiare direzione. Il mio era un suggerimento affinché altri non commettessero il mio stesso errore, cioè cercare di ascoltarsi sempre attentamente e valutare di volta in volta se il modo in cui ci stiamo alimentando non sia troppo in contrasto con quello di cui sentiamo il bisogno. Tu e moltissime altre persone vi trovate a vostro agio col crudismo al 100%, e me ne rallegro (io sono ancora alla ricerca), ma non è detto che il tuo stile di vita sia adatto a tutti i tipi umani; a ognuno la sua strada.
colazione
Ciao,
Ehret propaga un'alimentazione prevalentemente fruttariana vero?
Certo,occorre un pò di prudenza (mangiare solo frutta è, secondo me, alla lunga insufficiente), sennò puoi anche andare incontro a delle carenze. Anch'io non mi "costringo" a mangiare poco, specie in caso di debolezza.
In ogni caso è bene anche (perlomeno all'inizio del crudismo) leggere, documentarsi.
Tra gli altri libri ce n'é uno molto bello, (non so se è tradotto in italiano), di David Wolfe, titolo inglese "The sunfood diet success system", che descrive una specie di sistema "a triangolo". Gli estremi del triangolo sono: clorofilla (verdure verdi, a foglia verde...), grassi (noci, nocciole, semi, frutti grassi come l'avocado), zuccheri (frutti, frutta secca): ebbene, per stare bene è importante cercare di mangiare cose delle tre categorie in modo equilibrato. Se, per esempio, si mangia troppa frutta si dovrebbe poi compensare, ad esempio, con verdura. Troppa e sola frutta
porta alla lunga a una carenza di sodio e calcio (contenuti invece in grande quantità nelle verdure, specie verdi, come cavolo, broccoli, prezzemolo....).
Anche il dott. Norman Walker (morto a 120 anni!) sostiene l'importanza delle verdure verdi, anche assunte in forma di succhi (per esempio succo di carote e spinaci).
Io con le verdure verdi e i succhi ho curato l'anemia!!!! (e l'ho avuta per tanti anni!)
Questo significa che il crudismo, praticato correttamente, funziona!
Buona serata
Papaya
Papaya
Ehret propaga un'alimentazione prevalentemente fruttariana vero?
Certo,occorre un pò di prudenza (mangiare solo frutta è, secondo me, alla lunga insufficiente), sennò puoi anche andare incontro a delle carenze. Anch'io non mi "costringo" a mangiare poco, specie in caso di debolezza.
In ogni caso è bene anche (perlomeno all'inizio del crudismo) leggere, documentarsi.
Tra gli altri libri ce n'é uno molto bello, (non so se è tradotto in italiano), di David Wolfe, titolo inglese "The sunfood diet success system", che descrive una specie di sistema "a triangolo". Gli estremi del triangolo sono: clorofilla (verdure verdi, a foglia verde...), grassi (noci, nocciole, semi, frutti grassi come l'avocado), zuccheri (frutti, frutta secca): ebbene, per stare bene è importante cercare di mangiare cose delle tre categorie in modo equilibrato. Se, per esempio, si mangia troppa frutta si dovrebbe poi compensare, ad esempio, con verdura. Troppa e sola frutta
porta alla lunga a una carenza di sodio e calcio (contenuti invece in grande quantità nelle verdure, specie verdi, come cavolo, broccoli, prezzemolo....).
Anche il dott. Norman Walker (morto a 120 anni!) sostiene l'importanza delle verdure verdi, anche assunte in forma di succhi (per esempio succo di carote e spinaci).
Io con le verdure verdi e i succhi ho curato l'anemia!!!! (e l'ho avuta per tanti anni!)
Questo significa che il crudismo, praticato correttamente, funziona!
Buona serata
Papaya
Papaya
Personalmente penso che si tratti anche di quantità e concentrazione.
Se mangio solo 2 o 3 mele alla sera alla mattina seguente ho sicuramente una fame da lupi! Però se mi capita di fare una cena a base di frutta quando torno dalla palestra mi preparo sempre quantità abbondanti e preferisco frutta concentrata e sostanziosa, l'altra sera ho mangiato 4 cachi medi, 1 banana e una mela. In questo modo è difficile non saziarsi e avere fame al mattino.
Ultimamente ho la dipendenza dei fichi secchi (ho trovato una varietà bio buonissima!), alla sera ne mangio molto spesso 5 o 6 oltre al normale pasto e non capita mai di alzarmi con fame ( da provare anche i datteri). Appena sveglio faccio qualche esercizio in casa e mi sento sempre abbastanza carico.
La frutta disidratata è molto concentrata e potrebbe sostituire i piatti di pasta (o carboidrati complessi) in modo eccellente, specie per persone come me che sono abituate ad abbondanti quantità di cibo. In ogni caso so bene che è anche una questione di abitudine se mi impongo di non fare più colazione al mattino sentirei la fame solo nei primi giorni penso.
Se mangio solo 2 o 3 mele alla sera alla mattina seguente ho sicuramente una fame da lupi! Però se mi capita di fare una cena a base di frutta quando torno dalla palestra mi preparo sempre quantità abbondanti e preferisco frutta concentrata e sostanziosa, l'altra sera ho mangiato 4 cachi medi, 1 banana e una mela. In questo modo è difficile non saziarsi e avere fame al mattino.
Ultimamente ho la dipendenza dei fichi secchi (ho trovato una varietà bio buonissima!), alla sera ne mangio molto spesso 5 o 6 oltre al normale pasto e non capita mai di alzarmi con fame ( da provare anche i datteri). Appena sveglio faccio qualche esercizio in casa e mi sento sempre abbastanza carico.
La frutta disidratata è molto concentrata e potrebbe sostituire i piatti di pasta (o carboidrati complessi) in modo eccellente, specie per persone come me che sono abituate ad abbondanti quantità di cibo. In ogni caso so bene che è anche una questione di abitudine se mi impongo di non fare più colazione al mattino sentirei la fame solo nei primi giorni penso.
colazione
David Wolfe nel suo (trovo bellissimo) libro dice che una combinazione molto saziante è quella di frutta dolce+ avocado.
Il grasso dell'avocado rallenta il rilascio dello zucchero dei frutti nel sangue, per cui l'efferro saziante dura più a lungo.
Per esempio: frullato banana+avocado, (+ eventualmente frutta secca ammollata): sazia che è una bomba!
Il grasso dell'avocado rallenta il rilascio dello zucchero dei frutti nel sangue, per cui l'efferro saziante dura più a lungo.
Per esempio: frullato banana+avocado, (+ eventualmente frutta secca ammollata): sazia che è una bomba!
colazione
David Wolfe nel suo bellissimo libro suggerisce tra l'altro, come combinazione molto saziante frutta dolce + avocado: il grasso dell'avocado rallenta il rilascio degli zuccheri della frutta nel sangue, per cui il livello di energia resta alto più a lungo.
Per esempio: frullato di banana+ avocado (+ eventualm. altra frutta secca): sazia che è una bomba!
Per esempio: frullato di banana+ avocado (+ eventualm. altra frutta secca): sazia che è una bomba!