che è successo al mio shampoo??chimici aiuto!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella

che è successo al mio shampoo??chimici aiuto!

Messaggio da marcella » gio ott 04, 2007 7:39 pm

salve a tutti!
avevo un 100 ml di shampo nn eco ho aggiunto 4 ml di tocoferile acetato..beh lo shampoo si è liquefatto , ora è liquidissimo e ha su un po' di schiumetta!ma cosa è successo?Fabrizio,puoi gentilmente spiegarmi la reazione avvenuta?son curiosa :)
l'inci è questo:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract (Avena Sativa), Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Citric Acid, Parfum, Imidazolidinyl Urea, Polyquaternium-10, Styrene/Acrylates Copolymer.
grazie
marcella

marcella

Messaggio da marcella » ven ott 05, 2007 5:31 pm

ora è diviso in tre fasi!
sopra un po' di schiumetta,al centro acqua biancastra e sotto qualcosa di bianco e denso!
ma posso ancora usarlo?mi scoccia buttare la roba :°

artemis

Messaggio da artemis » ven ott 05, 2007 6:56 pm

si è semplicemente 'smontato', credo. Puoi usarlo, chiaramente prima lo usi meglio è ma non buttarlo via. Se hai in casa della cera d'api o un po' di alcol cetilstearilico puoi provare a emulsionarlo e addensarlo di nuovo.

marcella

Messaggio da marcella » ven ott 05, 2007 7:15 pm

ciao artemis!
ma con cosa può aver reagito la vitamina e acetata?
per me è una gran curiosità,voglio imparare :)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ott 06, 2007 10:40 am

salute,

i tensioliti a base di sles viscosizzati con anfotero e sale sono suscettibili verso corpi lipidici come olii e simili, turbano la struttura e 'smollano' la viscosità; per cui, molto probabilmente, il tocoferile acetato in quella quantità ha fatto il danno.

Buona giornata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 06, 2007 11:51 am

Giusto! Ma vogliamo dire anche che c'è un cessore di formaldeide e dunque questa formulazione non ci piace?

Rispondi