vacanze crudiste

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
papaya

vacanze crudiste

Messaggio da papaya » gio ott 04, 2007 9:44 pm

Ciao,

sono crudista da 5 mesi circa e la mia salute è migliorata notevolmente.

Vi chiedo: voi come fate in vacanza, senza fare troppi compromessi (intendo, mangiando cibo cotto, non bio....)?

Conoscete un hotel/residence (in Italia o all'estero) dove si può "sopravvivere" bene anche da crudista, con una buona gamma di frutta e verdura crude ?(ideale sarebbe anche cibo bio, ma è difficile)

Salutoni

Papaya

robo

Messaggio da robo » gio ott 04, 2007 10:08 pm

Non ho ancora fatto vacanze lunghe da crudista (da vegan mai alcun problema, tranne che su alcuni aerei). Però la soluzione migliore penso che sia scegliere un posto dove fare solo pernottamento, poi il primo giorno ti “sbatti” un po’ e in tutto il mondo trovi sicuramente un negozio ben fornito di frutta. Il vantaggio del crudismo è che non hai bisogno di cucinare, ti tieni la frutta in camera e la mangi quando vuoi.

papaya

vacanze crudiste

Messaggio da papaya » gio ott 04, 2007 10:23 pm

Ciao Robo,

beh, in fondo hai ragione.

Il problema (come il mio) è solo se hai un compagno/marito che mi considera una fanatica e che vuole mangiare solo al ristorante dell'hotel o al ristorante fuori.......allora devo sempre trovare un posto con buffet a crudo o che offra perlomeno insalate crude. E ogni volta chiedo prima all'hotel/ristorante esterno, un pò complicato!

Sennò farei anch'io come te!

In quali paesi ti sei trovato meglio?

Salutoni

Papaya

robo

Messaggio da robo » gio ott 04, 2007 11:29 pm

Ciao, Papaya
Posso dirti solo dove mi son trovato peggio. Il giro della ex jugoslavia prima dell' 89 (scudetto dell'Inter di Trapattoni e crollo del muro di Berlino). Per “fortuna” ero solo vegetariano e non ancora vegan: una settimana di insalata e formaggio fritto. E anche a Praga ho avuto qualche difficoltà (da vegan). Per il resto mi sono sempre trovato benissimo in Italia, Europa e fuori. Ho fatto anche il giro del mondo nel 2001 (subito dopo dopo l’11 settembre: il prezzo dei voli era crollato). Il “paradiso” per la frutta, chiaro, sono i paesi caldi, come dice il tuo nick name. Però, come ti ho detto, da crudista non ho ancora fatto vacanze lunghe. In ogni caso la frutta c’è sempre nei buffet delle colazioni. Magari chiedi che te la mettano anche a pranzo. Un po’ di frutta in più, per la cucina, non richiede un grande sforzo. Ho sperimentato che basta chiedere con tranquillità ed alla fine ti accontentano. Mi viene in mente una baita in spiaggia in tahilandia, che faceva solo pesce, dove andavamo sempre a mangiare quando eravamo in vacanza. Dopo la prima volta, che avevo spiegato loro le mie scelte alimentari, hanno iniziato a prepararmi pasti vegan apposta per me. Ed erano contenti di farlo e gli dispiaceva se alla fine non mangiavo “bene” come gli altri. Se avessi chiesto frutta e verdura cruda sarebbe stata la stessa cosa, tanto sono ingredienti che usano nelle preparazioni del pesce. C’è anche un altro vantaggio. Con il fatto che non mangi carne e pesce, pensano che non riesci a saziarti. E quindi di solito tendono a farti porzioni spropositate. Certo che sulla certificazione biologica devi chiudere un occhio…
Dove volevi andare in vacanza?

papaya

papaya

Messaggio da papaya » ven ott 05, 2007 8:10 am

Vado spesso in Italia (vivo in Germania, a Monaco),
ma mi piacererebbe anche cambiare, andare più lontana, tipo posti esotici.
Al nord (tipo Inghilterra o Scozia), mi piacerebbe andarci (la natura deve essere bellissima) ma penso sia una catastrofe (tranne Londra, che è una metropoli con tante possibilità e negozi bio/vegan, ci sono stata e non è un problema, allora non ero però ancora crudista).

Il dicembre scorso sono stata in India (anche allora non ero crudista):

bellissima, interessante, si trova frutta (verdura cruda no!), ma le condizioni igieniche sono una catastrofe, col crudo bisogna usare prudenza!

La Thailandia è un altro dei paesi che vorrei vedere, penso che anche là si trovi un mare di frutta esotica, per cui NO PROBLEM!

Naturalmente anch'io chiudo un occhio sul cibo non bio.
A casa poi compro bio senza eccezioni.

Normalmente non mangio solo frutta, ma in vacanza si può pure sopravvivere bene a un periodo "fruttariano", vero? (anche se la frutta degli alberghi ha un sapore molto peggiore di quella bio, non trovi?
Quest'estate l'ananas dell'albergo (a Ischia) sembrava plastica!

Buona giornata!

Papaya

yasodanandana
Contatta:

Re: papaya

Messaggio da yasodanandana » ven ott 05, 2007 8:33 am

papaya ha scritto: Il dicembre scorso sono stata in India (anche allora non ero crudista):

bellissima, interessante, si trova frutta (verdura cruda no!), ma le condizioni igieniche sono una catastrofe, col crudo bisogna usare prudenza!
non trovi piu' che altro l'insalata a "foglia" tipo lattuga e simili ma trovi tutto il resto..
Per l'igiene, prima dell'uso, basta lavare tutto bene aggiungendo all'acqua quantita' microscopiche di amuchina.. e tocca farlo perche', per esempio, ai ristoranti, praticamente non viene offerto niente di crudo o quasi e quindi uno si deve arrangiare dove risiede..
Io che non sono crudista e che, onestamente, quando vado in India me la godo un mondo nei vari ristoranti (ovviamente vegetariani), dopo qualche giorno, per reazione, sento bisogno di stare un po' sul "crudo"... e non e' un problema farcela, basta che faccia tutto autonomamente..

il 24 torno in Indiaaaa!!!!
Ultima modifica di yasodanandana il ven ott 05, 2007 9:11 am, modificato 1 volta in totale.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ott 05, 2007 9:09 am

Io viaggio in genere due volte l'anno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo...generalmente alloggio nei b&b e quindi mi compro la frutta e vado tranquillo, ma non ho problemi nemmeno nei ristoranti...la frutta ce l'hanno sempre e io chiedo sempre ai camerieri dii elencarmi cio' che hanno di crudo, poi dico loro di mettere in una bella insalatiera cio' che più mi aggrada di quel che hanno elencato. Male che vada due verdurine grigliate riescono a fartele ovunque...
Comunque in linea di massima quando viaggio mangio per il 90% frutta e poca verdura e per me va benissimo così...
kissssssss

papaya

vacanze crudiste

Messaggio da papaya » ven ott 05, 2007 9:50 am

Grazie , ragazzi!!!!

è bello e interessante per me avere contatto con crudisti italiani (vivo a Monaco di Baviera, bella città, ma adoro il nostro paese!).

Yasodanandana, beato te che che torni in India! Per me è stata un 'esperienza indimenticabile e troppo breve. In che zona vai?

Forse in futuro mi porterò dietro pure qualcosa, tipo mandorle , olive, frutta secca, cose che è difficile trovare crude.

Ma il problema più grande è veramente un compagno che ti critica e ti considera una fanatica (solo perchè non mangio più gli spaghetti o la carne?), e che vuole andare solo negli hotel.

In fondo mangiare crudo è la cosa più naturale e semplice possibile, è solo lui che la vede come una cosa così "estrema" e complicata.....
(sul tema crudismo- relazione di coppia potrei scrivere ancora molto, scusate lo sfogo).

Un bacione

Papaya

yasodanandana
Contatta:

Re: vacanze crudiste

Messaggio da yasodanandana » ven ott 05, 2007 10:15 am

papaya ha scritto: Yasodanandana, beato te che che torni in India! Per me è stata un 'esperienza indimenticabile e troppo breve. In che zona vai?
mathura/Vrindavana (a 120 km da delhi nella direzione di agra..)
poi kuruksetra e rishikesh..
comunque anche io "toccata e fuga"... 3 settimane...
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos/
Immagine

zia dada

Messaggio da zia dada » ven ott 05, 2007 10:25 am

io viaggio pochissimo però solitamente almeno in italia o nei paesi occidentali (non sono mai uscita dall'europa), non credo che ci siano grandi problemi a mangiare in hotel se vuoi accontentare un po' anche tuo marito. come dice Fabio basta che chiedi cosa c'è e ti fai portare quello che più ti piace. l'isalata cruda negli hotel non manca mai, la usano come contorno. spieghi che mangi solo quella e te ne fai portare una porzione abbondate. io di solito faccio così se mi capita di andare in ristorante, magari chiedo un'aggiunta di olive, origano o altre cose in base a quello che hanno. così tuo marito è contento e tu rinunci solo (solo...) al lato bio.
tra l'altro una decina di anni fa ho fatto una stagione in cucina al mare. grattuggiavo verdure dalle 7 delle mattino. ce n'erano in abbondanza! poi alcuni hotel hanno più scelta altri meno.
ciaociao

robo

Messaggio da robo » ven ott 05, 2007 12:02 pm

papaya ha scritto: vivo a Monaco di Baviera, bella città, ma adoro il nostro paese!.
Allora dovresti essere pronta a tutto. Mi ero dimenticato, ma la sfida più impegnativa per me è sempre stata riuscire a mangiare qualcosa all'Oktoberfest

papaya

vacanze crudiste

Messaggio da papaya » ven ott 05, 2007 1:38 pm

Grazie delle risposte!

La foto dell'India è stupenda!

Eh sì, Robo, mangiare all'Oktoberfest (da crudista) è praticamente impossibile, l'insalata non esiste, solo salsicce, pollo e patate fritte.

Ma la città è veramente carina, c'è tanto verde e ci cono tanti negozi e mercatini bio, inoltre c'è un parco immenso dove puoi pure prendere il sole da naturista, "come mamma ti ha fatto".

E' una bella idea per una vacanza, se volete venitemi a trovare!!

Bacioni

Papaya

robo

Messaggio da robo » ven ott 05, 2007 2:12 pm

papaya ha scritto: Eh sì, Robo, mangiare all'Oktoberfest (da crudista) è praticamente impossibile, l'insalata non esiste, solo salsicce, pollo e patate fritte.

Ma la città è veramente carina, c'è tanto verde e ci cono tanti negozi e mercatini bio, inoltre c'è un parco immenso dove puoi pure prendere il sole da naturista, "come mamma ti ha fatto".

E' una bella idea per una vacanza, se volete venitemi a trovare!!

Bacioni

Papaya
Ero vegetariano e poi vegan. Andavo avanti a pane e quei ravanelli tagliati a spirale (quelli almeno sono crudi). Però hai ragione. Monaco è molto bella, anche se ho sempre visto solo il centro, lo stadio olimpico, la birreria Augustiner e naturalmente il parco dell’Ocktoberfest. Ci sono stato 5 volte. Purtroppo è l’unica città tedesca che conosco, a parte Bitburg, per una visita alla fabbrica della birra Bitburger, e Treviri (Trier) per un visita alla casa natale di Marx.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ott 05, 2007 2:25 pm

Se ti beccano a mangiare un insalata all'Oktoberfest rischi grosso, una lavanda gastrica con la birra non te la risparmiano... non immagino i wurstel dove possono finire.
hehe...

papaya

vacanze crudiste

Messaggio da papaya » ven ott 05, 2007 7:27 pm

La rapa bianca non è male, si trova anche in Italia nei bio, col nome giapponese di "daikon", è molto piccante.

E poi ci sono i crauti (fermentati, ma crudi), molto popolari, che a me piacciono discretamente (anche se all'Oktoberfest vengono serviti con la carne), e il sedano rapa rosso , spesso servito condito con salse strane.....

Robo, una curiosità: tu hai definito l'essiccatore una figata, mentre ieri ho letto in un foro tedesco una lamentela sull'essiccatore, secondo la quale "i cracker riescono male".

Sarà forse che il nostro talento culinario di italiani ci assiste anche nelle preparazioni a crudo?

Io l'essiccatore ce l'ho già ma non l'ho ancora usato.....è così difficile?

Bacioni

Papaya

Rispondi