Quando vi domandano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
signlibr

Quando vi domandano

Messaggio da signlibr » mer ott 03, 2007 9:50 pm

Ciao a tutti!
Sono da poco vegetariano, e avrei una domanda.
Quando vi dicono (penso che lo sappiate meglio di me tanto).. "ma perchè, le piante non sono esseri viventi?" cosa rispondete?
Personalmente.. io penso che, seppur vero che le piante provano emozioni (e lo dimostrano gli esperimenti compiuti fin dagli anni 70), il dolore non è come quello di un animale, proprio perchè la pianta prima di tutto non è dotata di un sistema nervoso.
E poi, cos'altro dire? Perdonate la mia ignoranza!

Daria

Re: Quando vi domandano

Messaggio da Daria » mer ott 03, 2007 10:26 pm

signlibr ha scritto:Ciao a tutti!
Quando vi dicono (penso che lo sappiate meglio di me tanto).. "ma perchè, le piante non sono esseri viventi?" cosa rispondete?
Personalmente.. io penso che, seppur vero che le piante provano emozioni (e lo dimostrano gli esperimenti compiuti fin dagli anni 70), il dolore non è come quello di un animale, proprio perchè la pianta prima di tutto non è dotata di un sistema nervoso.
E poi, cos'altro dire? Perdonate la mia ignoranza!
Ciao Signlibr,
Giustissimo dire che le piante non hanno un sistema nervoso...:-)

quindi, non avendo un sistema nervoso come il nostro, anche se sicuramente sono in grado di reagire agli stimoli esterni, non possiamo catalogare queste reazioni come sentimenti...
Una mucca ha un sistema nervoso centrale, come gli uomini, e sappiamo con certezza il tipo di sofferenza che deve subire...
comunque, chi pone questa domanda dovrebbe smettere di mangiare animali, perché questi, nella loro vita, hanno mangiato centinaia di vegetali. Inoltre, ho molti dubbi sul fatto che chi pone questa domanda abbia davvero a cuore la sofferenza dei vegetali...se è così insensibile da non aver problemi ad ammazzare animali per cibarsene, quando gli animali sono palesemente esseri senzienti che soffrono, perché dovrebbe farsi problemi ad addentare un vegetale?

Essere vegan, significa cercare di recare il minor danno possibile agli altri esseri viventi e all'ambiente...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ott 04, 2007 12:13 am

signlibr ha scritto: Quando vi dicono (penso che lo sappiate meglio di me tanto).. "ma perchè, le piante non sono esseri viventi?" cosa rispondete?!
rispondo: hai perfettamente ragione.. sono capace solo di essere parzialmente non violento, non del tutto non violento..
Se ti riesce superami non mangiando nemmeno le piante e io ti faro' tanto di cappello..

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio ott 04, 2007 7:55 am

appunto perchè sono esseri viventi dobbiamo rispettare anche loro..
ma nn mi dire che paragoni un carciofo o un fagiolo con un bel musetto che ti guarda con occhioni dolci..
allora anche il ferro soffre perchè reagisce agli stimoli quando si dilata al calore..
:)ciao

tal vez

Messaggio da tal vez » gio ott 04, 2007 4:11 pm

signlibr ha scritto:Ciao a tutti!
di solito sospiro con fare di compatimento

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ott 04, 2007 5:26 pm

è da un po' che non me lo dicono ma la prossima volta proverò a rispondere:
davvero? dici? allora se soffre una pianta immagina quanto di più soffre un animale!
e poi verdò la reazione, intanto spero che non me lo dicano perchè mi fa imbestialire come argomento...
ciaociao

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio ott 04, 2007 5:58 pm

Io gli ebeti in questione li uccido direttamente poi mentre sono a terra in agonia gli dico: caro farò fintà di aver colto uno spinacio, invece di te, visto che ti preoccupi tanto delle piante e paragoni la loro sofferenza ad altro, così sei felice....

e gli sorrido, mentre gli dò il colpo di grazia.

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » gio ott 04, 2007 6:17 pm

Io porto questo esempio:
io il coraggio di cogliermi l'insalata dall'orto ce l'ho. ce l'hai tu il coraggio di ammazzare un maiale?
io un bambino ad assistere alla trebbiatura del grano ce lo porterei. Ce lo porteresti tu un bambino ad assistere alla macellazione di una mandria di mucche?

fra86

Messaggio da fra86 » gio ott 04, 2007 8:02 pm

beh...a me fa sempre un certo ke anke raccogliere le zukkine e le melanzane xkè devo usare il coltello...

cmq a parte la storia del sistema nervoso puoi rispondere ke i vegetali ti fanno meno pena xkè NON HANNO GLI OCCHI!!!

signlibr

Messaggio da signlibr » gio ott 04, 2007 10:58 pm

fra86 ha scritto:beh...a me fa sempre un certo ke anke raccogliere le zukkine e le melanzane xkè devo usare il coltello...

cmq a parte la storia del sistema nervoso puoi rispondere ke i vegetali ti fanno meno pena xkè NON HANNO GLI OCCHI!!!

Beh, onestamente mi pare un pò riduttiva questa come risposta. Non te lo dico con tono di disprezzo, però neanche una cozza ha gli occhi, eppure non la mangio. La questione della dolcezza penso sia banale. E' come criticare chi mangia un tipo di animale e chi un altro.

"Ahhh, che schifo, si mangia le rane!"
Voglio dire, tu mangi una mucca, e per me è lo stesso orrendo.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ott 05, 2007 9:31 am

nuwanda ha scritto:Io porto questo esempio:
io il coraggio di cogliermi l'insalata dall'orto ce l'ho. ce l'hai tu il coraggio di ammazzare un maiale?
io un bambino ad assistere alla trebbiatura del grano ce lo porterei. Ce lo porteresti tu un bambino ad assistere alla macellazione di una mandria di mucche?
Semplicemente perfetta questa risposta!!! La adotterò...Immagine
saluti...

zia dada

Messaggio da zia dada » ven ott 05, 2007 9:57 am

mi associo! bella!

fra86

Messaggio da fra86 » ven ott 05, 2007 1:05 pm

signlibr ha scritto:
fra86 ha scritto:beh...a me fa sempre un certo ke anke raccogliere le zukkine e le melanzane xkè devo usare il coltello...

Beh, onestamente mi pare un pò riduttiva questa come risposta. Non te lo dico con tono di disprezzo, però neanche una cozza ha gli occhi, eppure non la mangio. La questione della dolcezza penso sia banale. E' come criticare chi mangia un tipo di animale e chi un altro.

"Ahhh, che schifo, si mangia le rane!"
Voglio dire, tu mangi una mucca, e per me è lo stesso orrendo.

ma si va beh si skerzava...è vero la cozza nn ha gli okki e nn la mangio!

PEACE PEACE PEACE PEACE PEACE PEACE PEACE

signlibr

Messaggio da signlibr » ven ott 05, 2007 1:26 pm

Ehm, non c'è un modo per cancallare i miei 2 post identici all'altro? :D
Pardon!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ott 05, 2007 1:58 pm

versando 1357 euro al "Fondo Mondiale Utenti Promiseland Col Nick Che Comincia per Y"

Rispondi