essicazione?
essicazione?
be, forse era meglio se non li leggevo i libri sull'igenismo...a parte gli scherzi...mi sono fatta la scorta di libri di Shelton, Tilden, Mosserì, ecc., e devo dire che con stupore e non poca tristezza sono già al secondo libro che leggo in cui trovo scritto che l'essicazione impoverisce il cibo e quindi non è considerata una buona pratica salutare, sicuramente non igenistica.
ora, io forse sono tardiva, ma pensavo che l'essicazione non fosse un compormesso più o meno valido, ma che davvero fosse una buona cosa per conservare gli alimenti ma sopratutto per mantenere vitamine, enzimi, ecc...
cioè, mi sono appena presa l'essicatore, non per dire...
qualcuno sa dirmi di più?
ciaociao
Elena
ora, io forse sono tardiva, ma pensavo che l'essicazione non fosse un compormesso più o meno valido, ma che davvero fosse una buona cosa per conservare gli alimenti ma sopratutto per mantenere vitamine, enzimi, ecc...
cioè, mi sono appena presa l'essicatore, non per dire...
qualcuno sa dirmi di più?
ciaociao
Elena
-
fabiocarusox
- Contatta:
-
TashunkaUitko
Frullare, spremere, tagliare con un coltello con la tradizionale lama d’acciaio, forse anche conservare in frigo… A rigor di logica sono tutte manipolazioni che influiscono sul cibo allo stato naturale e quindi magari un po’ lo impoveriscono (in minima parte, però). Come naturalmente anche l’essiccazione. Sono tutte manipolazioni, però, che consentono di variare un po’ la propria cucina e di assumere ugualmente cibi vivi “praticamente” allo stato naturale. Insomma, secondo me il gioco vale la candela.
anche separare il succo dalla polpa con centrifughe, o l'acqua dal vegetale con l'essiccatore...robo ha scritto:Frullare, spremere, tagliare con un coltello con la tradizionale lama d’acciaio, forse anche conservare in frigo… A rigor di logica sono tutte manipolazioni che influiscono sul cibo allo stato naturale e quindi magari un po’ lo impoveriscono (in minima parte, però). Come naturalmente anche l’essiccazione. Sono tutte manipolazioni, però, che consentono di variare un po’ la propria cucina e di assumere ugualmente cibi vivi “praticamente” allo stato naturale. Insomma, secondo me il gioco vale la candela.
Quando leggo ricette e manipolazioni varie mi chiedo il perché.. visto che frutta e verdura sono buonissime così!
-
susi_violante
Akira ha scritto:anche separare il succo dalla polpa con centrifughe, o l'acqua dal vegetale con l'essiccatore...robo ha scritto:Frullare, spremere, tagliare con un coltello con la tradizionale lama d’acciaio, forse anche conservare in frigo… A rigor di logica sono tutte manipolazioni che influiscono sul cibo allo stato naturale e quindi magari un po’ lo impoveriscono (in minima parte, però). Come naturalmente anche l’essiccazione. Sono tutte manipolazioni, però, che consentono di variare un po’ la propria cucina e di assumere ugualmente cibi vivi “praticamente” allo stato naturale. Insomma, secondo me il gioco vale la candela.
Quando leggo ricette e manipolazioni varie mi chiedo il perché.. visto che frutta e verdura sono buonissime così!
Infatti, sarebbe meglio consumare il cibo assolutamente al naturale. Addirittura l'insalata se sminuzzata percde dopo un solo minuto gran parte della vitamina (mi pare) C Quindi andrebbe lavata intera e servita così. Infatti, quando posso, mangio le foglie intere senza condirle. Come avete già detto sminuzzare, essiccare e, in genere, manipolare i cibi fa perdere nutrienti. Ma è ovvio che non si può essere sempre così perfetti. E' infatti un buon compromesso, a mio avviso, quando si ha tempo e voglia cercare di "abbellire" anche a livello di gusto il nostro cibo, soprattutto quando il nostro approccio al crudimo è relativamente recente. Poi come è già capitato a molti andando avanti quando la nostra mente avrà cancellato (si spera) le tracce di intossicazione da cibo spazzatura (quando in pratica non sarà più dipendente da tali cibi) è il nostro corpo che ci chiederà la semplicità e ci regalerà la gioia di assaporare i cibi al naturale trovandoli fantastici.
Quindi non drammatizziamo e continuiamo a leggere i libri per la nostra formazione piena in fatto di giusta nutrizione, ma nel frattempo lasciamoci andare a esperimenti con l'essiccatore, poi magari lo useremo solo per il pranzo della domenica!
Susi
si lo sapevo, per quanto riguarda spremere, grattuggiare...in realtà pensavo che l'essicazione (sopratutto quella naturale al sole perchè l'essicatore è ovviamente un artificio elettrico) non causasse alcun danno, da quanto letto sembrava che equivalesse come perdita a quella della cottura.
mi piace sapere le cose nude e crude come sono!
comunque l'essicatore continuo ad usarlo, già che c'è...
ciaociao
no no, ho smesso da un pezzo di fare questi giochi mentali con me stessa!fabiocarusox ha scritto: forse lo speravi ma è così purtroppo...
kissss
mi piace sapere le cose nude e crude come sono!
comunque l'essicatore continuo ad usarlo, già che c'è...
ciaociao
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Come già è stato scritto sopra, ogni forma di manipolazione impoverisce.
E' naturale.
Sta ad ognuno di noi decidere a che livello arrivare.
Io personalmentevado a periodi e mi piace così.
Dall'igienismo perfetto al digiuno all'uso di frullatore ed essiccatore e talvolta anche all'uso di qualche cibo cotto.
E' il mio equilibrio a seconda delle situazioni e del periodo, e mi rende felice.
Mi diverto, mi piace e non mi sento in colpa se essicco il mio cibo, ne mi sento perfetta se mangio solo cose fresche.
E' naturale.
Sta ad ognuno di noi decidere a che livello arrivare.
Io personalmentevado a periodi e mi piace così.
Dall'igienismo perfetto al digiuno all'uso di frullatore ed essiccatore e talvolta anche all'uso di qualche cibo cotto.
E' il mio equilibrio a seconda delle situazioni e del periodo, e mi rende felice.
Mi diverto, mi piace e non mi sento in colpa se essicco il mio cibo, ne mi sento perfetta se mangio solo cose fresche.
si mi pare che sia l'atteggiamento migliore. io invece che sono all'inizio (oggi è il mio primo complemese di crudismo totale) tendo a voler essere un po' troppo perfezionista e siccome non riesco ancora a farmi dei pasti sgranocchiando la carota o il finocchio tendo a riversarmi molto sulla manipolazione, tipo essicazione frullati e spremute. confidando che la perdita fosse minima, ma da come è scritto nei libri sembra appunto che sia una pratica da abborrire, questo mi aveva un attimo perplessa.
a pranzo mi godrò il mio sandwich crudista, via! alla faccia del conte!
grazie
a pranzo mi godrò il mio sandwich crudista, via! alla faccia del conte!
grazie
-
fabiocarusox
- Contatta:
Brava Sara concordo perfettamente con te...
A volte mi capita di parlare con delle persone anche dei vari forum, che si fanno delle seghe mentali pazzesche. Io dico sempre fate come vi sentite di fare, trovate il vostro equilibrio e prendete tutto con molta serenità, perchè quella è fondamentale. Se volete essere crudisti al 100% dovete esserni convinti e tranquilli, non standosi li a trastullare e a farsi 2000 domande su ogni cosa...
Io tutto ciò che faccio lo faccio perchè non mi costa ne fatica ne rinunce, altrimenti starei ancora mangiando carne, pesce, latte, uova, zucchero ecc....E il fatto che non mi costi fatica è la logica conseguenza dell'informazione e della sicurezza e tranquillità (fisica , mentale e di coscienza a posto verso gli animali) che questa scelta mi ha dato nel tempo.
saluti...
A volte mi capita di parlare con delle persone anche dei vari forum, che si fanno delle seghe mentali pazzesche. Io dico sempre fate come vi sentite di fare, trovate il vostro equilibrio e prendete tutto con molta serenità, perchè quella è fondamentale. Se volete essere crudisti al 100% dovete esserni convinti e tranquilli, non standosi li a trastullare e a farsi 2000 domande su ogni cosa...
Io tutto ciò che faccio lo faccio perchè non mi costa ne fatica ne rinunce, altrimenti starei ancora mangiando carne, pesce, latte, uova, zucchero ecc....E il fatto che non mi costi fatica è la logica conseguenza dell'informazione e della sicurezza e tranquillità (fisica , mentale e di coscienza a posto verso gli animali) che questa scelta mi ha dato nel tempo.
saluti...
-
fabiocarusox
- Contatta:
vabbè dai, come ho detto oggi sono nervosa. però devo dire in generale di essermi sentita un po' aggredita. magari sono ingenua e pensavo che l'essicazione fosse una manna dal cielo, pazienza.fabiocarusox ha scritto:Ma no dai tesoro, non era certo riferito a te....
Ti giuro, tu anzi sei bravissima!!!
Bacioni....
io non ho mai agito d'istinto come fate molti di voi, ho sempre calcolato tutto raziolamente e quando qualcosa non quadra vado un attimo in tilt, effettivamente non è proprio uno spasso. sono sicura che fare come voi sia la cosa migliore io però non ci riesco...magari col tempo, intanto mi faccio domande e mi pongo dubbi, e se qualcosa non mi riesce come vorrei mi deprimo.
faccio del mio meglio

ciaociao
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
esattamente!!fabiocarusox ha scritto:Brava Sara concordo perfettamente con te...
saluti...
sai a me fa tanto ridere quando sono con gli altri, e mi dicono... ah ma tu questo NON PUOI mangiarlo... e io rispondo sempre, certo che posso!
Alla loro reazione perplessa dopo poco aggiungo "...è che proprio non mi va di mangiarlo....grazie!"
Crte scelte alimenari non sono più una rinuncia, sono una conquista!
-
fabiocarusox
- Contatta: