crudo? assolutamente NO!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gerardo

Messaggio da gerardo » mar ott 02, 2007 3:45 pm

Dei funghi shijtake ho sentito parlare bene ma in zona non sono ancora riuscito trovarli per provarli a crudo.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 4:02 pm

ma, io penso che li eviterò del tutto. mi è bastata la lezione.Immagine

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 4:33 pm

emh, beh, se può interessare ho appena letto nell'introduzione al libro di Kristine Nolfi " il miracolo degli alimenti vivi" che l'aglio non va bene mangiato crudo perchè contiene una sostanza nociva, l'olio di mostarda.
poi, vedete un po' voi, se ne sente ogni giorno una nuova. io lo mangio poco perchè non mi piace granchè, ma nelle melanzane e nell'hummus ci sta bene.
ciaociao

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mar ott 02, 2007 5:21 pm

zia dada ha scritto:emh, beh, se può interessare ho appena letto nell'introduzione al libro di Kristine Nolfi " il miracolo degli alimenti vivi" che l'aglio non va bene mangiato crudo perchè contiene una sostanza nociva, l'olio di mostarda.
poi, vedete un po' voi, se ne sente ogni giorno una nuova. io lo mangio poco perchè non mi piace granchè, ma nelle melanzane e nell'hummus ci sta bene.
ciaociao
Non e' la prima volta ke sento di questa cosa...

ho sentito che provoca dei problemi a livello digestivo e va evitato salvo qualke eccezione!!

uff... ecco un'altra cosa ke amo e a cui devo rinunciare...

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 02, 2007 5:47 pm

zia dada ha scritto:emh, beh, se può interessare ho appena letto nell'introduzione al libro di Kristine Nolfi " il miracolo degli alimenti vivi" che l'aglio non va bene mangiato crudo perchè contiene una sostanza nociva, l'olio di mostarda.
ciaociao
Mah, questa è grossa, se c'è un alimento/pianta medicinale che possiede una vasta gamma di effetti benefici sull'organismo è proprio l'aglio, soprattutto se crudo. E' vero che è pesante da digerire, ma se questo inconveniente viene messo a confronto con i molteplici effetti di prevenzione cardiovascolare, di attività antiossidante, anti- e preventivo dei tumori, antisettico, ecc. direi che non c'è storia.
E naturalmente l'olio di mostarda non c'entra niente con l'aglio, è solo una cattiva tradizione dall'inglese "volatile mustard oil" che semmai dovrebbe essere tradotto olio volatile di senape, e che comunque fa riferimento al principio pungente e salutare dell'aglio, l'allil isotiocianato.
ciao
marco

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 5:56 pm

mi stai facendo dubitare della validità del libro che sto leggendo. non è preoccupante, tanto di Bibbia che n'è una. io da piccolina prendevo l'aglio per i vermi, ho dei ricordi divertenti. infatti io sapevo che che faceva bene, mai sentito di sostanze tossiche; mi aveva un po' meravigliata la cosa...
comunque non consumandone molto...
sarà contento il nostro ghiottone di aglio T...hai un nome impronunicabile e insrivibile!
ciaociao

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar ott 02, 2007 6:11 pm

Elena ascolta, se tu prendi uno spicchio d'aglio crudo e lo mastichi provi una bella sensazione??? Ha un buon sapore??? Io provo disgusto è amaro e pizzica da morire, quindi non lo mangio...poi si puo' discutere all'infinito...
baci...

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mar ott 02, 2007 6:12 pm

gerardo ha scritto:Dei funghi shijtake ho sentito parlare bene ma in zona non sono ancora riuscito trovarli per provarli a crudo.
Mi sono appena informato su questo fungo e lo descrivono come un fungo che ha poco in comune con gli altri funghi!

E' stato studiato a fondo, e dicono che abbia numerose proprieta' benefiche, a dispetto degli altri funghi!

In italia e' reperibile nei negozio Bio ecc... sotto forma di fungo secco.

Non cresce in terra, , bensi' sui tronchi di quercia.

E' alla base della cucina giappo, viene soprattutto usato nelle zone montane.

E' da provare!! ( zia dada, tu e' meglio se lasci stare ;P)

Anche se non ho trovato niente riguardo al mangiarlo crudo!

Zietta chiamami semplicemente Aldo!! Il nick e' impronunciabile dalle nostre bocche xke' e' il nome Sioux di Cavallo Pazzo... (Dopo aver letto alcuni libri che trattano la storia dei nativi americani, mi sono legato molto a questo personaggio, tante' ke ho deciso di usare il nome come nick, proprio in suo omaggio)

Saluti!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 03, 2007 7:25 am

fabiocarusox ha scritto:Elena ascolta, se tu prendi uno spicchio d'aglio crudo e lo mastichi provi una bella sensazione??? Ha un buon sapore??? Io provo disgusto è amaro e pizzica da morire, quindi non lo mangio...poi si puo' discutere all'infinito...
baci...
Interessante ribaltamento di prospettiva..., nel senso che sembrerebbe logico che argomento di discussione infinita siano più le valutazioni soggettive, edoniche, rispetto alla piacevolezza o meno di un cibo, piuttosto che le sue influenze sulla salute valutate sulla base di dati storici, clinici ed epidemiologici. E' chiaro che se un cibo non piace non lo si mangia, mi pare, se permetti, lapalissiano, quindi se non ti piace, non mangiarlo :-) ma il dato è che molta più gente nel mondo e nella storia ha gradito l'aglio come articolo alimentare; sarebbe impossibile qui elencare tutte le culture che hanno considerato l'aglio una pianta fondamentale o addirittura sacra: Cina, India, Egitto antico, Grecia classica, Mediterraneo, ecc.
Ma ma altra cosa è dire che ciò che non piace non DEBBA essere mangiato. I dati sugli animali, sia i nostri cugini ominidi sia specie molto più lontane da noi, mostrano come in determinate condizioni essi utilizzino piante che normalmente non mangerebbero mai e rifiuterebbero come disgustose (dai classici gatti che utilizzano delle erbacee, ai Gorilla che utilizzano foglie di Aspilia come rimedio antelmintico, la lista sarebbe lunga). La storia dell'uomo è storia di utilizzo alimentare di piante che buone non erano, è solo da pochi millenni, e in massima parte solo da poche centinaia di anni, che l'uomo può alimentarsi con vegetali "buoni" ovvero deprivati di quelle sostanze di difesa che li rendevano poco commestibili, amari, pungenti, aromatici, ecc., grazie alla sua opera di selezione delle varietà. Ma l'uomo si è evoluto mangiando piante amare, pungenti, aromatiche, ecc, ed è perfettamente equipaggiato, sia dal punto di vista biologico sia dal punto di vista culturale, per utilizzarle. Anzi, siamo talmente evoluti che siamo riusciti (come gli insetti, d'altro canto) a detossificare le sostanze di difesa e ad utilizzarle a nostro vantaggio.
Per finire, è chiaro che le nostre percezioni chimiche (gusto ed olfatto) sono degli ottimi indicatori a cui fare riferimento per scegliere i cibi adatti, ed è vero che certi gusti sono universalmente "repellenti" (amaro ad esempio), ma non è l'amato ad essere tossico, bensì le sostanze che elicitano questa risposta. Ma ci sono anche sostanze amare non tossiche, come sostanze tossiche non amare, e quindi non solo noi non rifuggiamo l'insalata di tarassaco o di radicchio (dovremmo, essendo un cibo amaro) ma anzi ne mangiamo in abbondanza (si spera) perchè non sono tossiche e stimolano la digestione.
Schiacciare le nostre opzioni alimentari su una valutazione puramente biologico-evoluzionista (se non piace non deve essere mangiato) non tiene conto dell'elevata plasticità del nostro organismo e dell'"evoluzione" culturale.
ciao
marco

zia dada

Messaggio da zia dada » mer ott 03, 2007 7:53 am

buondì,
io non so se sia vero come dicono alcuni che fa bene solo ciò che è buono e viceversa, non me la sento di prendere una posizione. so per esempio che a me i pistacchi piacciono poco ma non penso che sia dannosi per questo però non posso dire con le mie misere conoscenze se una cosa fa bene o male. mi baso su quello che dicono quelli più esperti di me, e in caso di pareri contrastanti mi gestisco autonomamente. nel caso dell'aglio non mi è mai piaciuto e da solo non lo mangerei mai. quando lo metto nelle melanzane lo tolgo al momento di mangiarle, però penso che dia un buon aroma, sopratutto nei cibi cotti. tra l'altro se mi concedo ogni tanto un cucchiaino di cacao nel frullato di banana posso concedermi ogni tanto anche di aromatizzare quelche cibo con un pezzetto d'aglio. non credo che avrò gravi danni fisici per questo. per esempio, i fichi: alcuni dicono che la soatanza stà nella buccia della frutta e i fichi molti se li mangianoi interi, poi altri dicono che la buccia si deve togliere perchè è tossica...sarebbe una lotta infinita.
ciaociao
Aldo: pensavo che fosse un nome giapponese!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer ott 03, 2007 9:17 am

TashunkaUitko ha scritto:
ciaociao

ho sentito che provoca dei problemi a livello digestivo e va evitato salvo qualke eccezione!!

sinceramente... a volte penso che leggiamo troppo...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ott 03, 2007 9:32 am

grande marco!!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer ott 03, 2007 9:37 am

Evidentemente mi sono espresso male....
Masticando e mangiando l'aglio crudo mi sembra ovvio che abbia un sapore per niente gradevole anzi abbastanza disgustoso, a me sembra veleno...quindi non lo mangio, stessa cosa ad esmpio per la patata cruda, ha un sapore orribile, immangiabile...questo volevo dire. se poi Elena mi fai l'esempio dei pistacchi e dei fichi mi cadono le braccia a terra...
Missvanilla ha scritto:sinceramente... a volte penso che leggiamo troppo...
Sono daccordo, Sara...
yasodanandana ha scritto:grande marco!!
Ma grande di che....Immagine

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mer ott 03, 2007 9:49 am

MissVanilla ha scritto:
TashunkaUitko ha scritto:
ciaociao

sinceramente... a volte penso che leggiamo troppo...
Invece io penso che leggere, informarsi, e ascoltare diversi punti di vista, non sia MAI troppo...

Sarebbe meglio dire che a volte crediamo troppo.... Secondo me bisogna ascoltare tutti i punti di vista riguardanti un argomento, e poi, filtrarli con la nostra testa, fino a farsi un opinione propria.

Le cose giuste x me non sono ne bianke ne nere.... c'e' del buono nel bianco e va preso, c'e' del buono nel nero e va tenuto in considerazione anke quello..

zia dada

Messaggio da zia dada » mer ott 03, 2007 9:56 am

Fabio, l'esempio dei fichi era fatto per dire che su ogni cosa c'è chi dice tutto e il contrario di tutto, poi bo, se avessi un laboratorio di analisi io analizzerei tutto!
comuqnue dai, stamattina la giornata al lavoro non è iniziata molto bene, sono un po' nervosa così lasciamo cadere l'argomento? non vorrei essere antipatica o sembrare polemica con chi non ha colpe. abbiate pazienza, scasate...Immagine

Rispondi