Psichiatria...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » lun ott 01, 2007 2:25 pm

tal vez ha scritto:
marino70 ha scritto:
Stella10 ha scritto:MA COME L'ALIMENTAZIONE INCIDE POCO SULLE MALATTIE MENTALI E NON DEGLI UOMINI, NON SCHERZIAMO PER FAVORE!!! INCIDE ECCOME
http://www.disinformazione.it/mucca%20pazza.htm
Che sappia io la sindrome di Creutzfeldt-Jakob (volgarmente detta mucca pazza) non è una malattia mentale, tanto è vero che mi pare non che non si curi neanche con psicofarmaci bensì con antibiotici/antivirali

non perdere tempo marino, tanto non ci arrivano
Non glielo auguro, ma il giorno che proveranno allora ci arriveranno

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ott 01, 2007 4:19 pm

Carissimi Tal vez e Marino70 pensate forse che la testa sia staccata dal corpo? La Mucca diventa pazza perchè gli si sommistrano alimenti contrari alla sua natura, essa si nutre di vegetali ...con l'assunzione di alimenti a base di carne che gli infligge l'uomo, inon avendo la struttura fisica per smaltire gli acidi urici, questi gli si accumulano nella testa e impazzisce. Come fate a dire che l'alimentazione non incide, ci sarà un motivo per cui i popoli vegetariano sono più pacifici e quelli carnivori più guerrieri. Distinti saluti.
P.s. trovo comunque che il vostro stile di risposta sia quanto mai poco tranquillo. Che cosa avete mangiato oggi?

(Estratto da -Salute e Malattia - conferenza di Rudolf Steiner del 13 gennaio 1923 (pg.329-333) Editions Anthroposophiques Romandes). Traduzione a cura di Mariolina Stefanoni

".... Il bue si riempirebbe dunque di tutte le tossine possibili se improvvisamente diventasse carnivoro. In particolare si riempirebbe di acido urico e di urati. Ora gli urati hanno l'abitudine di avere un debole per il sistema nervoso e per il cervello. Se il bue mangiasse direttamente della carne, ne risulterebbe una secrezione di una quantità enorme di urati che si depositerebbero nel cervello e il bue diventerebbe folle. Se potessimo fare l'esperimento di nutrire tutta una mandria di buoi offrendo loro come cibo delle colombe, otterremmo una mandria di buoi completamente pazzi. E' così che succederebbe. Malgrado la dolcezza delle colombe, i buoi diventerebbero folli.
Vedete dunque che questo fatto contraddice il materialismo, perché se i buoi non mangiassero che colombe, dovrebbero diventare dolci come colombe, se contasse solo l'azione della materia - ma se c'è una cosa che non farebbero, è proprio quella; essi al contrario diventerebbero degli essere terribilmente focosi e scatenati. Pensate solamente che i cavalli confermano già questo fatto: diventano focosi alla minima quantità di carne che gli si dà; si eccitano perché non sono abituati all'alimentazione carnea. Bene, Signori, tutto ciò non è senza riferimento all'uomo. La storia ci insegna una cosa molto interessante, e cioè che una buona parte della popolazione asiatica, è strettamente vegetariana. Quei popoli sono in effetti degli esseri dolci e poco bellicosi. E' solo a partire dal Medio Oriente, che si comincia a mangiare la carne ed è proprio là che cominciò il furore guerrafondaio. Ciò si spiega col fatto che, quei popoli asiatici che non mangiano carne, usano le loro forze per trasformare le materie vegetali in materie carnee, forze che resterebbero inutilizzate, incoscienti. Ne risulta che questi popoli restano dolci, mentre gli altri non lo sono altrettanto. Orbene, bisogna sapere che quegli uomini non hanno potuto abbandonarsi che pian piano a queste riflessioni, che facciamo noi ora. Perché quando gli uomini cominciarono a mangiare la carne, non era possibile abbandonarsi alla riflessione come noi abbiamo appena fatto. Essi erano guidati dal sentimento e dall'istinto. Vedete, il leone mangia sempre la carne, non è vegetariano. Il leone ha un intestino molto corto. E gli animali che sono erbivori hanno gli intestini molto lunghi. I loro intestini sono molto lunghi. Si trova lo stesso fenomeno nell'uomo. Un uomo discendente da una razza o da un popolo in cui tutti gli antenati mangiavano carne, ha già gli intestini più corti. I suoi intestini sono diventati troppo corte per un'alimentazione esclusivamente vegetariana. E' allora necessario che l'uomo passi per tutto ciò che lo rende adatto a conservare, malgrado tutto la sua salute, se non mangia che vegetali.
Certo, oggigiorno è veramente possibile essere vegetariani. E ciò porta molti vantaggi. Più precisamente, mangiare solo vegetali e non carne è vantaggioso nella misura in cui ci si stanca meno velocemente dall'interno perché giustamente si evita la secrezione di urati e di acido urico. Ci si affatica meno velocemente e si conserva la testa più chiara , di conseguenza si pensa più facilmente, se mai si pensa. Per chi non può pensare, naturalmente non è vantaggioso avere la testa libera degli urati perché è indispensabile che tutto il complesso umano sia in accordo. In breve è possibile all'uomo diventare vegetariano se fa uno sforzo su se stesso. Allora egli usa delle forze che semplicemente restano inutilizzate dalla maggior parte degli uomini che oggigiorno mangiano carne......"

marino70

Messaggio da marino70 » lun ott 01, 2007 4:34 pm

Stella10 ha scritto:Carissimi Tal vez e Marino70 pensate forse che la testa sia staccata dal corpo? La Mucca diventa pazza perchè gli si sommistrano alimenti contrari alla sua natura, essa si nutre di vegetali ...con l'assunzione di alimenti a base di carne che gli infligge l'uomo, inon avendo la struttura fisica per smaltire gli acidi urici, questi gli si accumulano nella testa e impazzisce. Come fate a dire che l'alimentazione non incide, ci sarà un motivo per cui i popoli vegetariano sono più pacifici e quelli carnivori più guerrieri. Distinti saluti.
P.s. trovo comunque che il vostro stile di risposta sia quanto mai poco tranquillo. Che cosa avete mangiato oggi?
Mai detto che l'alimentazione non possa creare disturbi ho solo detto che la sindrome da mucca pazza non è una malattia mentale, tutto qui.
Non è che perchè una malattia colpisce il cervello diventa automaticamente "malattia mentale".
Anche l'erpes simplex (che moltissimi hanno e si manifesta con le fastidiose crosticine sul labbro) può colpire il cervello e ridurtelo come una spugna; diciamo allora che l'erpes simplex è una malattia mentale???
Poi su quanto sia vero o meno che le popolazioni/soggetti vegetariani siano più pacifici è una teoria interessante; sarei curioso di conoscere le fonti

marino70

Messaggio da marino70 » lun ott 01, 2007 4:51 pm

marino70 ha scritto:
Stella10 ha scritto:Carissimi Tal vez e Marino70 pensate forse che la testa sia staccata dal corpo? La Mucca diventa pazza perchè gli si sommistrano alimenti contrari alla sua natura, essa si nutre di vegetali ...con l'assunzione di alimenti a base di carne che gli infligge l'uomo, inon avendo la struttura fisica per smaltire gli acidi urici, questi gli si accumulano nella testa e impazzisce. Come fate a dire che l'alimentazione non incide, ci sarà un motivo per cui i popoli vegetariano sono più pacifici e quelli carnivori più guerrieri. Distinti saluti.
Mai detto che l'alimentazione non possa creare disturbi ho solo detto che la sindrome da mucca pazza non è una malattia mentale, tutto qui.
Non è che perchè una malattia colpisce il cervello diventa automaticamente "malattia mentale".
Anche l'erpes simplex (che moltissimi hanno e si manifesta con le fastidiose crosticine sul labbro) può colpire il cervello e ridurtelo come una spugna; diciamo allora che l'erpes simplex è una malattia mentale???
Poi su quanto sia vero o meno che le popolazioni/soggetti vegetariani siano più pacifici è una teoria interessante; sarei curioso di conoscere le fonti
Dimenticavo..... la frase sotto riportata è la parte conclusiva della risposta del dott. Stefano Cagno (psichiatra) che risponde ad una domanda su dieta ed aggressività nel sito di scienza vegetariana

"Concludendo, ritengo che la posizione più credibile e meglio dimostrabile, anche scientificamente, sia proprio quella che il livello di aggressività degli individui sia determinato dalla loro storia e dagli avvenimenti che hanno vissuto e che sono costretti ad affrontare e non dalla dieta"

per completezza aggiungo anche il link

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta090.html

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ott 01, 2007 5:07 pm

L'ha detto Rudolf Steiner e non è certo l'unico ma per me basta e avanza.

marino70

Messaggio da marino70 » mar ott 02, 2007 12:20 pm

Stella10 ha scritto:L'ha detto Rudolf Steiner e non è certo l'unico ma per me basta e avanza.
Già.....anche la moglie di Berlusconi la pensa più o meno così

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ott 02, 2007 3:38 pm

Bontà sua...

biscottoaU

Messaggio da biscottoaU » gio ott 04, 2007 3:14 pm

ragazzi per Marino la fonte piu accreditata in merito è il suo dottore ma ancora in primis il ministero della sanità. Quindi perchè chiedi le fonti se chi ti da la risposta ha piu considerazione magari per i suoi pareri personali o per altre fonti?
sappiamo gia dove vuoi arrivare...che i nostri pareri contano quello che contano, dovresti iniziare a rispettarli invece.
E poi secondo me sei super-terrorizzato che infondo potresti anche accettare le spiegazioni che ti sono state date.

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 04, 2007 3:29 pm

biscottoaU ha scritto:
ragazzi per Marino la fonte piu accreditata in merito è il suo dottore ma ancora in primis il ministero della sanità. Quindi perchè chiedi le fonti se chi ti da la risposta ha piu considerazione magari per i suoi pareri personali o per altre fonti?
sappiamo gia dove vuoi arrivare...che i nostri pareri contano quello che contano, dovresti iniziare a rispettarli invece.
E poi secondo me sei super-terrorizzato che infondo potresti anche accettare le spiegazioni che ti sono state date.
Lascia stare la psicologia da bar dello sport che per te è troppo complicata anche quella; ti ho già chiesto una volta in base a quale esperienza parli e non mi hai ancora risposto.
Per tua norma e regola non è il mio medico bensì uno psichiatra vegetariano che scrive sul sito di scienza vegetariana, quindi se vogliamo dirla tutta più vicino all tuo stile di vita che al mio; i vostri come i pareri di chiunque valgono tantissimo per chi li esprime ma quando gli si da valore assoluto e generalità mi pare più che logico chiedere dei riscontri , tutto qui.
E poi mi vuoi spiegare perchè cerchi sempre di allargare il discorso ad altri?? Hai bisogno di essere spalleggiato?? Noi sei capace di portare aventi una discussione da solo senza ricevere man forte da qualcuno??

biscottoaU

Messaggio da biscottoaU » gio ott 04, 2007 3:57 pm

Hai bisogno di essere spalleggiato?? Noi sei capace di portare aventi una discussione da solo senza ricevere man forte da qualcuno??
Allora quella che voglio fare io è una discussione, come la vedi te, anche dal termine "spalleggiato" fa capire che la vedi come un litigio. E sarà anche la "psicologia da bar dello sport" ma è quello che penso.
Ultima modifica di biscottoaU il gio ott 04, 2007 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 04, 2007 4:01 pm

Marino70 ma tu non sei vegetariano?

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 04, 2007 4:14 pm

biscottoaU ha scritto:
Hai bisogno di essere spalleggiato?? Noi sei capace di portare aventi una discussione da solo senza ricevere man forte da qualcuno??
Allora quella che voglio fare io è una discussione, come la vedi te, anche dal termine "spalleggiato" fa capire che la vedi come un litigio. E sarà anche la "psicologia da bar dello sport" ma è quello che penso.
Tu puoi pensare quello che vuoi ma non attribuirmi stati d'animo che non mi appartengono e che esistono solo nelle tue convinzioni.
E poi non continuare a glissare; se vuoi portare avanti la discussione parla dell'argomento e chiarisci le tue esperienze

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 04, 2007 4:16 pm

Stella10 ha scritto:Marino70 ma tu non sei vegetariano?
Non sono vegetariano

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 04, 2007 4:50 pm

Grazie per la risposta, spero che farai presto parte anche tu del gruppo veg, questo è un augurio per te e gli animali. Salutoni

robo

Messaggio da robo » gio ott 04, 2007 8:10 pm

marino70 ha scritto:
Stella10 ha scritto:Marino70 ma tu non sei vegetariano?
Non sono vegetariano
Posso chiederti perchè?
(Quando dico che sono vegan e crudista quasi tutti mi chiedono perchè. Per una volta voglio fare io la domanda)

Rispondi