forno solare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi

Che esperienza hai della cucina solare?

cucino con il sole ogni volta che c'è!
2
25%
ho visto cucinare con il sole
1
13%
so che esistono i forni solari ma non li ho mai visti "in funzione"
4
50%
non so cosa siano!
1
13%

Voti totali: 8

alchimistico

forno solare

Messaggio da alchimistico » ven set 28, 2007 10:04 pm

buonasera!
ho costruito da poco un "piccolo" forno solare. Mi sono basato su un progetto trovato su internet.
Riesce a cuocere tranquillamente verdure, pane, pizza, torte.
Se qualcuno è interessato chieda pure :)

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

sapore di sole

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab set 29, 2007 2:13 pm

...alla casa ecologica (dove mi trovo ora) abbiamo il forno solare, può raggiungere 250° e ci cuociamo di tutto, dalle patate al pane e perfino i legumi messi a bagno che sono notoriamente ostici

la caratteristica forma di fiore con "petali" di alluminio convoglia verso l'interno l'energia solare e permette di raggiungere queste temperature

sarebbe bello, se ti va, che ci raccontassi come hai fatto a costruirlo

ciao
gianluca

alchimistico

Messaggio da alchimistico » dom set 30, 2007 12:00 pm

per la costruzione del forno mi sono basato sul progetto che potete trovare sul sito http://digilander.libero.it/giannicrovatto/
Ho costruito il forno a media efficienza, arriva teoricamente a 200°C.
Unica modifica di un certo rilievo riguarda il materiale degli specchi: ho usato delle pellicole riflettenti anzichè dell'alluminio galvanizzato.
Avendolo costruito adesso in settembre non ho potuto sfruttare la massima insolazione ma arriva comunque a 165°C (da calcoli approssimativi quindi in piena estate dovrebbe superare i 200°C)
Mi è costato meno di 100 euro di materiali (oltre agli attrezzi che già avevo) e 3-4 giorni di lavoro spalmati nel giro di circa 15 giorni.
Se il cielo è sereno cuoce in tempi paragonabili con quelli del forno elettrico, però non brucia i cibi ed i sapori rimangono molto più marcati.
Ho creato un blog per illustrare le fasi della costruzione ma non l'ho ancora aggiornato (ci sono solo le primissime fasi): http//solarcooking.splinder.com

manuba

Messaggio da manuba » mar ott 02, 2007 8:22 am

Anche mio marito ha iniziato a costruirlo un paio di anni fa, poi è nato il bimbo e ... dobbiamo ancora trovare il tempo di ultimarlo, ma un nostro amico lo ha acquistato già costruito e ci cuoce riso e quant'altro nel giardino domestico in piena città.
Un bello scorcio di natura anche dove di natura ne è restata poco!
Nel senso che è cmq psicologicamente terapeutico poter utilizzare uno strumento del genere in mezzo ad una grande colata di cemento, ci fa sentire un po' più vicini alla Terra e al Sole.
Anche lui dice che i cibi sono ottimi e i tempi di cottura simili a quelli tradizionali.

Dico a mio marito di leggere questo forum, così lo incoraggiamo a finire la sua realizzazione! ;)

Rispondi