crudo? assolutamente NO!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun ott 01, 2007 4:54 pm

Anch'io quoto robo e la penso esattamente come lui...
biankonera ha scritto:Sono da evitare le solanacee (pomodori, melanzane, patate, peperoni) perché contengono sostanze tossiche per il nostro organismo...
Scusa quali sarebbero tali sostanze tossiche??? Non è che per caso ti stai riferendo alle balle che propina la macrobiotica??? Immagine
kisssss

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun ott 01, 2007 5:24 pm

Forse intende la solanina!!

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 01, 2007 5:58 pm

TashunkaUitko ha scritto:Forse intende la solanina!!
Si proprio quella, grazie TashunkaUitko...

ho sempre pensato (magari sbagliando) che la melanzana e la patata cruda siano tossiche per il nostro organismo perchè, appunto, contengono la solanina (alcaloide tossico)...e pure i peperoni e i pomodori verdi la contengono...
vabè però basta mangiare quelli rossi ;-)

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun ott 01, 2007 6:01 pm

Beh io più che basarmi sulla solanina (che poi non so se sia tossica, non ho mai letto nulla al riguardo) mi baso sul sapore. La patata e la melanzana crudi fanno vomitare, pomodoro e peperoni direi che sono buonissimi.
Quindi mi baso su questo....saluti...

Gandhi

Messaggio da Gandhi » lun ott 01, 2007 6:41 pm

biankonera ha scritto:
TashunkaUitko ha scritto:Forse intende la solanina!!
Si proprio quella, grazie TashunkaUitko...

ho sempre pensato (magari sbagliando) che la melanzana e la patata cruda siano tossiche per il nostro organismo perchè, appunto, contengono la solanina (alcaloide tossico)...e pure i peperoni e i pomodori verdi la contengono...
vabè però basta mangiare quelli rossi ;-)
Beh in effetti la solanina.... proprio un bijoux non è...

forse dipende dalla quantità...

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanina

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 01, 2007 6:55 pm

eh eh eh...
ecco cosa dice in proposito il nostro mitico Marco Valussi:
viewtopic.php?t=23789

:-)

robo

Messaggio da robo » mar ott 02, 2007 1:14 am

Giustissimo quello che dice Marco Valussi. Non fa che confermare quanto stavamo sostenendo: ossia che quello che crudo “fa vomitare”, non va bene. Tutto il resto sì. Senza bisogno di tabelle, esperti, dietologi, ecc… Siamo animali anche noi, non dimentichiamolo mai. E nessun animale va a chiedere all’esperto che cosa mangiare.
Quoto fabio: non so chi sia la solanina (esiste davvero o è un nick name?), ma il pomodoro crudo è troppo buono per farci male.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar ott 02, 2007 7:55 am

robo ha scritto:Giustissimo quello che dice Marco Valussi. Non fa che confermare quanto stavamo sostenendo: ossia che quello che crudo “fa vomitare”, non va bene. Tutto il resto sì. Senza bisogno di tabelle, esperti, dietologi, ecc… Siamo animali anche noi, non dimentichiamolo mai. E nessun animale va a chiedere all’esperto che cosa mangiare.
Quoto fabio: non so chi sia la solanina (esiste davvero o è un nick name?), ma il pomodoro crudo è troppo buono per farci male.
Sì però è quello verde che conterrebbe molta solanina e purtroppo invece è buonissimo.
Poi il cavolo (che non centra niente con la solanina) per esempio non riesco a mangiarlo crudo xchè per me non è affatto digeribile (e come se mi venisse su.... qualcosa di disgustoso). Misteri!
Ma forse è solo un fatto personale.
Susi

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar ott 02, 2007 9:14 am

biankonera ha scritto:ecco cosa dice in proposito il nostro mitico Marco Valussi:
Mitico??? Immagine

Immagine

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 02, 2007 9:59 am

susi_violante ha scritto: Sì però è quello verde che conterrebbe molta solanina e purtroppo invece è buonissimo.
Susi
Il pomodoro, verde o rosso o giallo, non contiene solanina, bensì soladinina, che è sempre un glicoalcaloide, ma meno tossico della solanina. Inoltre quando si parla di pomodori verdi bisogna vedere se parliamo del frutto immaturo oppure di una delle varietà che rimane sempre verde. Nel primo caso cisarà una % maggiore di soladinina, nel secondo caso no. Se quando lo mangi nonn è amaro, difficilmente conterrà % significative di alcaloidi.
ciao
marco

birbella

Messaggio da birbella » mar ott 02, 2007 10:09 am

PUUUH - che sollievo - una vita senza tutti questi pomodori ed ogni tanto un peperone giallo???
Impensabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mar ott 02, 2007 10:24 am

da quel ke so io la melanzana si chiama cosi' xke' in antichita' veniva chiamata "mela insana", appunto xke', mangiandola cruda, la gente stava male...

Qualsiasi solanacea contiene alcaloidi, ma in caso di pomodori, peperoni e peperoncino secondo me ne contengono in quantita' talmente basse da non creare problemi. Naturalmente parliamo di ortaggi maturati come si deve.

Ormai il pomodoro e' talmente radicato nella nostra cultura!

E' una cosa a cui difficilmente riuscirei a eliminare dalla mia dieta....

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 11:20 am

[quote="TashunkaUitko"]
Allora 6 stata male anche quando hai fatto i rawioli?
quote]
si, la seconda volta che li ho fatti ne ho messo qualcuno secco e infatti sentivo lo stomaco un po' contratto e il sospetto mi era venuto...ne ho avuto conferma.
ciaociao

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » mar ott 02, 2007 11:30 am

zia dada ha scritto:
TashunkaUitko ha scritto: Allora 6 stata male anche quando hai fatto i rawioli?
quote]
si, la seconda volta che li ho fatti ne ho messo qualcuno secco e infatti sentivo lo stomaco un po' contratto e il sospetto mi era venuto...ne ho avuto conferma.
ciaociao
e che funghi hai usato? So che solo alcune specie si possono mangiare crude, come l'agaricus campestris, amanita caesarea e fistulina epatica.. (nn sn mica un micologo, l'ho solo letto da qualke parte e me lo sono segnato) perche' questi x la loro natura sono privi di tossine.

Mentre altri funghi contengono gia' di loro tossine che sono comunque termolabili.

Le varieta' ke ho citato, sono prive di tossine, il fatto e' che durante la crescita so che possono "assorbirle", mentre il resto dei funghi nasce gia' con delle tossine proprie...

Non so se ho reso l'idea! questo e' quello ke so io...

Volevo provarli i rawioli, ma di stare male proprio nn mi va.
Ok, si potrebbero fare anche senza funghi, ma con i fughi dovrebbe venire fuori qualcosa di piu' sfizioso!

zia dada

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 11:39 am

quelli secci che avevo messo nei rawioli erano porcini. invece quelli che ho tagliato nell'insalata erano chapignon (quelli bianchi ciccotti).
la prima volta che ho fatto i rawioli non avevo funghi e li ho fatti senza ed erano sfiziosi uguale. comunque se a te non hanno mai dato problemi prova, al più saprai se potrai ripetere.
ciaociao

Rispondi