Sono nuova, consiglio per cali memoria per Marco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piccolastelletta

Sono nuova, consiglio per cali memoria per Marco

Messaggio da piccolastelletta » gio set 27, 2007 10:28 pm

Ciao , anche se seguo da svariato tempo questo forum, solo ieri ho deciso di registrarmi e nemmeno a volerlo oggi mi è capitata una cosa triste. So bene che tu non approvi molto l'idea di parlare consigli e di terapie ad personam ma solo quelli che possano essere inerenti la fitoterapia in generale, ma io ho davvero bisogno di un consiglio. Sarò breve: è da 1- 2 anni che mia madre (49 anni) ha cominciato a perdere i colpi in quanto a memoria, fa confusione spesso sovraponendo o eliminando ricordi, appuntamenti, impegnii, nulla di grave e pensavo fosse fisiologico, ma negli ultimi tempi è peggiorata, ed oggi, per una delle tante associazioni e sovrapposizioni ha perso il lavoro, perchè non essendosi presentata è stata considerata rinunciataria. Ti prego, dammi un parere su eventuali accertamenti secondo te da fare o se nel frattempo le posso far fare una potente cura fitoterapica . Grazie mille. Chiara.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Sono nuova, consiglio per cali memoria per Marco

Messaggio da Marco Valussi » ven set 28, 2007 8:12 am

piccolastelletta ha scritto:Ciao , anche se seguo da svariato tempo questo forum, solo ieri ho deciso di registrarmi e nemmeno a volerlo oggi mi è capitata una cosa triste. So bene che tu non approvi molto l'idea di parlare consigli e di terapie ad personam ma solo quelli che possano essere inerenti la fitoterapia in generale, ma io ho davvero bisogno di un consiglio. Sarò breve: è da 1- 2 anni che mia madre (49 anni) ha cominciato a perdere i colpi in quanto a memoria, fa confusione spesso sovraponendo o eliminando ricordi, appuntamenti, impegnii, nulla di grave e pensavo fosse fisiologico, ma negli ultimi tempi è peggiorata, ed oggi, per una delle tante associazioni e sovrapposizioni ha perso il lavoro, perchè non essendosi presentata è stata considerata rinunciataria. Ti prego, dammi un parere su eventuali accertamenti secondo te da fare o se nel frattempo le posso far fare una potente cura fitoterapica . Grazie mille. Chiara.
Ciao Chiara,
non ti preoccupare e fai un passo alla volta: la prima cosa da fare è andare dalvostro medico, o da un medico di vostra fiducia per capire meglio di cosa si tratta. Perdite di memoria o di capacità cognitive fanno parte di vari scenari: problemi di circolazione cerebrale, degenerazioni neuronali, problemi funzionali determinati da stati di stress cronico con difficoltà a fissare le memoria di breve termine, e molti altri. Chiaramente prima di una anamnesi dettagliata è inutile dare alcun suggerimento terapeutico.
Capire meglio il quadro è importe per non sentirsi completamente in balia degli avvenimenti e riprendere in parte in mano le redini della situazione, per avere una base più solida dalla quale partirper poter ragionare con calma sui successivi passi da prendere.
Il supporto di parenti ed amici è molto importante, il senso di spaesamento e di impotenza che spesso accompagna questi episodi è demoralizzante e deve essere combattuto.
Fammi sapere
un abbraccio e in bocca al lupo
marco

piccolastelletta

grazie Marco..

Messaggio da piccolastelletta » ven set 28, 2007 2:30 pm

ieri ero completaemnte in crisi al punto da perdere la mia praticità. Ho buoni motivi di pensare che non si tratti di una vera e propria malattia dovuta a degenrazione neuronale ma sia piuttosto un'incapacità di convogliare lo stress e il saturamento emotivo che poi crea questi deficit. Cmq farò come ha detto tu e ti farò sapere così da strapparti qualche cura di supporto per sostenere la memoria, nel frattempo di ringrazio tanto , una risposta puntuale e piena di umanità. Ti farò sapere. Grazie Chiara.

Marco Valussi
Contatta:

Re: grazie Marco..

Messaggio da Marco Valussi » ven set 28, 2007 3:02 pm

piccolastelletta ha scritto:ieri ero completaemnte in crisi al punto da perdere la mia praticità. Ho buoni motivi di pensare che non si tratti di una vera e propria malattia dovuta a degenrazione neuronale ma sia piuttosto un'incapacità di convogliare lo stress e il saturamento emotivo che poi crea questi deficit. Cmq farò come ha detto tu e ti farò sapere così da strapparti qualche cura di supporto per sostenere la memoria, nel frattempo di ringrazio tanto , una risposta puntuale e piena di umanità. Ti farò sapere. Grazie Chiara.
:-) ok
marco

Rispondi