Situazione in Zimbabwe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
7xpensie

Situazione in Zimbabwe

Messaggio da 7xpensie » mer set 26, 2007 9:38 am

Una povera giraffa ha avuto l'infelice idea di farsi una passeggiata nella periferia della capitale dello Zimbabwe, Harare, quando è stata inseguita da una folla disperata che mirava a cibarsi della sua carne. In questo Paese africano all'estremità sud del continente, un tempo considerato il granaio d'Africa, i grandi parchi naturali si stanno svuotando di animali selvatici che vengono uccisi per essere mangiati da una popolazione allo stremo. Oltre il 65 per cento della popolazione ha bisogno dell'aiuto internazionale per alimentarsi e riesce a sopravvivere solo grazie alle derrate che provengono dall'estero con gli aiuti internazionali. La disoccupazione è intorno al 75 per cento; l'inflazione oltre il 6.000; le epidemie lo flagellano; sistema sanitario e scolastico sono tracollati da tempo.

Da ANSA - Sotto accusa Robert Mugabe , presidente a padre padrone del Paese dall'indipendenza (1980), e che si accinge a ripresentarsi ancora alla presidenza, per una serie di scelte di strategia economica (in particolare l'esproprio dei grandi latifondi dei bianchi, poi non utilmente riconvertiti, e divenuti in breve tempo del tutto improduttivi) rivelatesi essenziali. Intanto la repressione è durissima, e l'opposizione perseguitata

http://www.luigiboschi.it/?q=node/5083& ... c96c74fd59

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer set 26, 2007 9:50 am

Ciao 7xpensie,
hai toccato un tasto per me dolentissimo, perchè io quella situazione li l'ho vista con i miei occhi quando nel novembre del 2005 sono stato in viaggio in Sud Africa e Zimbabwe.
Già allora li la situazione era esplosiva, la gente alla fame più totale. La nostra guida sudafricana ci diceva che lo Zimbabwe era uno degli stati piu' ricchi dell'Africa ma da quando si è insediato Mugabe la situazione è andata via via peggiorando fino alla situazione attuale.
Pensa che la moneta è talmente svalutata che i venditori non volevano soldi per vendere le loro merci ma vestiti o cibo. E tutto intorno ai mercati c'erano i militari al soldo di Mugabe che se vedevano che tu (turista) davi in cambio della merce non soldi ma vestiario (insomma una sorta di baratto) ti arrestavano sul momento. Infatti al nostro arrivo li ci hanno avvisato di non fare mai baratto per nessun motivo.
Chiaramente Mugabe (come tanti dittatori di altri stati africani) è un'americano (nel senso che proviene dalle scuole americane è vissuto li ed è stato istruito per fare cio' che fa) messo li apposta per fare cio' che fa e per far si che nel cosiddetto granaio d'Africa facciano soldi solo le grosse multinazionali americane che hanno un sacco di interessi (dal carbone, al petrolio, diamanti e coltivazioni varie)...
Sembra incredibile ma purtroppo è la realtà dell'africa cambiano i nomi degli stati ma i problemi sono tutti uguali per interessi diversi. Vedi Ghana, Ughanda, Liberia...ecc. ec... La storia si ripete sempre....
tristezza...tristezza....

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 1:26 pm

Si, e' americano, e' ovvio.
Sono l'unica a sapere che tra gli sfruttatori dei Paesi poveri ci sono anche gli italiani e tutto l'Occidente ricco ? e non solo, che tanti dittatori e persone ricche e profittatrici, nei Paesi poveri, appartengono proprio al loro paese?
Comunque, io vorrei fare proprio dei mesi di volontariato all' Estero, non so se riusiro' a farlo per alcuni impedimenti, ma i miei interrogativi principali vertono proprio sulla situazione animale: per le persone povere ci sarano i volontari ad intervenire, ma per gli animali? dovro' assistere a scene strazianti, inerte? o a brutali uccisioni alla luce del sole come avviene, da noi, nelle campagne? Questo mi lascia nel dubbio se provare o meno a fare quest'esperienza.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer set 26, 2007 2:38 pm

beh, quantomeno penso tu debba essere preparata a questa possibilità.
Non credo proprio che per il momento la coscienza animalista sia la prima priorità delle varie popolazioni africane....

scusa forse ho frainteso...per estero cosa intendi?

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 4:20 pm

Quello che piu' temo e' l'ottusita' dei volontari. Tramite interviste, ho notato che l'agghiacciante indifferenza verso la sofferenza degli animali, e' molto presente tra i volontari che compiono attivita' umanitarie; io gia' me li immagino che mi gridano contro incazzatissimi tutte le situazioni terribili degli esseri umani concludendo "e tu ti preoccupi per le vacche e i cani?", poi io non sono un agnellino e scoppierebbe un putiferio, inoltre, li' ci sono gerarchie etc., potrebbero segnalarmi etc. etc., per questo odio essere "sottoposta", sono troppo, come dire, una testa indipendente; tra l'altro li' se vedo un cane scheletrico cosa posso fare? andare a rubare dalla cucina del cibo che andrebbe alla gente del posto o lasciarlo morire di fame?
Davvero, queste cose mi spaventano enormemente, vedere e lasciare morire degli esseri senzienti.
I posti potrebbero essere l' Africa, come la Thailandia, il Sud America, la Romania...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer set 26, 2007 4:58 pm

allora perche non ti informi prima di partire sulla possibile esistenza di varie associazioni che si occupano dei diritti degli animali, a seconda del posto verso il quale decidi di andare.....

Non sempre si può andare avanti solo con le proprie idee. A volte occorre il supporto di altre persone, soprattutto se questi altri hanno i tuoi stessi punti di vista.

Comunque, se non tratti male la gente che ti sta attorno, non dovresti avere eccessivi problemi. Se non ci riesci, ti consiglio vivamente di imparare prima di sbatterci la testa. Una volta che sei all'estero non puoi contare sulle persone che conoscevi in Italia...è ovvio che avrai a che fare con usi e costumi differenti e dovrai cercare di adattarti nel limite del possibile.

Dice il saggio

"parla poco e ascolta (e poi agisci) assai, che giammai ti pentirai"

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 5:05 pm

castoro d'assalto ha scritto: Comunque, se non tratti male la gente che ti sta attorno, non dovresti avere eccessivi problemi. Se non ci riesci, ti consiglio vivamente di imparare prima di sbatterci la testa.
Ma figurati, io non aggredisco mai neanche su questi temi (a meno che non mi si dimostri indifferenza totale o cattiveria, nei confronti degli animali) altrimenti dovrei stare continuamente in lotta, dato che io faccio parte del forse 2 per cento della popolazione (i vegani), ma forse tu non hai mai conosciuto persone che un minuto prima erano coridialissime e al solo tuo accennare ai diritti animali si incazzano all'inverosimile (roba da matti !).

Sulle associazioni animaliste e' una buona idea, anche se, nel caso non ci siano proprio nel paese in cui eventualmente ci saro' io, avranno gia' cosi' tanto da fare nel loro.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mer set 26, 2007 5:59 pm

Forse è meglio che resti a casa a giocare con la tastiera del computer.

Sedano Allegro.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 26, 2007 6:00 pm

Mah ha scritto:Quello che piu' temo e' l'ottusita' dei volontari. Tramite interviste, ho notato che l'agghiacciante indifferenza verso la sofferenza degli animali, e' molto presente tra i volontari che compiono attivita' umanitarie; io gia' me li immagino che mi gridano contro incazzatissimi tutte le situazioni terribili degli esseri umani concludendo "e tu ti preoccupi per le vacche e i cani?"
la cosa e' in effetti possibile...
giusto o sbagliato che sia quando si ritiene che ci sia un'emergenza umanitaria. la sorte degli animali passa in secondo piano..

forse si puo' eventualmente parlare del vegetarianesimo come modo di sfamare le masse con maggior profitto in termini sia economici che di nutrimento.. a questo puo' darsi anche che si arrivi in un futuro non troppo lontano..

o no?

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 6:11 pm

yasodanandana ha scritto:
Mah ha scritto:Quello che piu' temo e' l'ottusita' dei volontari. Tramite interviste, ho notato che l'agghiacciante indifferenza verso la sofferenza degli animali, e' molto presente tra i volontari che compiono attivita' umanitarie; io gia' me li immagino che mi gridano contro incazzatissimi tutte le situazioni terribili degli esseri umani concludendo "e tu ti preoccupi per le vacche e i cani?"
la cosa e' in effetti possibile...
giusto o sbagliato che sia quando si ritiene che ci sia un'emergenza umanitaria. la sorte degli animali passa in secondo piano..

forse si puo' eventualmente parlare del vegetarianesimo come modo di sfamare le masse con maggior profitto in termini sia economici che di nutrimento.. a questo puo' darsi anche che si arrivi in un futuro non troppo lontano..

o no?
Si, anche se loro direbbero "e' inutile pensare a situazioni utopistiche, dobbiamo pensare a cosa fare ora e adesso per questa gente".
Poi, per un vegano e' anche difficile il fatto stesso dell'alimentazione, lo riterranno fattibile cucinare per me a parte o solo una rogna evitabile?
Io credo che delle piccole cose siano tranquillamente attuabili, nel rispetto di tutti, ma spesso i volontari (soprattutto i dirigenti) hanno un po' di manie di grandezza, dato che si occupano di vita e di morte e ogni piccola cosa e' a parer loro un intralcio a qualcosa di piu' grande; non tutti, immagino e quindi mi augurerei di torvare gente aperta e disponibile.
Ma a pate i discorsi con i volontari, che sono in secondo piano, comunque, cio' che mi spaventa e' assistere inerte a situazioni orribili, come animali denutriti al limite del possibile nell'indifferenza di tutti e senza poter fare niente.
Ultima modifica di Mah il mer set 26, 2007 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 6:17 pm

Sedano Allegro ha scritto:Forse è meglio che resti a casa a giocare con la tastiera del computer.

Sedano Allegro.
eh, magari, purtroppo non son brava a giocare al pc, per questo cercavo un diversivo

mah annoiata

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 6:20 pm

Mah ha scritto: Ma a pate i discorsi con i volontari, che sono in secondo piano, comunque, cio' che mi spaventa e' assistere inerte a situazioni orribili, come animali denutriti al limite del possibile nell'indifferenza di tutti e senza poter fare niente.
Ovvero, se non mi sono spiegata bene, intendevo che mi preoccupava l'ottusita' dei volontari coi loro discorsi antropocentrici, proprio perche' poi non avrei modo di aiutare eventualmente degli animali in difficolta'.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 26, 2007 7:37 pm

Mah ha scritto: Poi, per un vegano e' anche difficile il fatto stesso dell'alimentazione, lo riterranno fattibile cucinare per me a parte o solo una rogna evitabile?
rogna evitabile..

sono perfino convinto che in certe situazioni particolarmente depresse, per esempio africane, non ci sia proprio la possibilita' di campare se non mangiando la carne...

e comunque anche se ci fosse una qualche forma di cibo vegetale, non penso che ci sarebbe tutta quella varieta' della quale un veg ha bisogno, in genere, per campare con salute sufficiente e senza deprimersi...

un gruppo di miei amici hanno fondato, qualche tempo fa, un centro di aiuto per la popolazione in mezzo all'amazzonia.. erano e sono vegetariani, hanno continuato ad esserlo fino in fondo... e hanno mangiato per anni cio' che trovavano nel posto..

al 99.999999999 % banane...

eppure si trattava, appunto, dell'amazzonia.. la zona piu' sviluppata del mondo dal punto di vista vegetale

Mah

Messaggio da Mah » mer set 26, 2007 7:51 pm

yasodanandana ha scritto:
Mah ha scritto: Poi, per un vegano e' anche difficile il fatto stesso dell'alimentazione, lo riterranno fattibile cucinare per me a parte o solo una rogna evitabile?
rogna evitabile..

sono perfino convinto che in certe situazioni particolarmente depresse, per esempio africane, non ci sia proprio la possibilita' di campare se non mangiando la carne...

e comunque anche se ci fosse una qualche forma di cibo vegetale, non penso che ci sarebbe tutta quella varieta' della quale un veg ha bisogno, in genere, per campare con salute sufficiente e senza deprimersi...

un gruppo di miei amici hanno fondato, qualche tempo fa, un centro di aiuto per la popolazione in mezzo all'amazzonia.. erano e sono vegetariani, hanno continuato ad esserlo fino in fondo... e hanno mangiato per anni cio' che trovavano nel posto..

al 99.999999999 % banane...

eppure si trattava, appunto, dell'amazzonia.. la zona piu' sviluppata del mondo dal punto di vista vegetale
Ci sono anche alcune zone dove gli africani muoiono di fame eppure continuano ad essere vegetariani.

A me andrebbero bene anche solo legumi in scatola :D , ci sono comunque delle strutture piu' o meno organizzate li', non credo ci sia proprio penuria di cibo per i volontari, poi l'organizzazione paga vitto e alloggio, non credo facciano mancare niente; pensa che ho letto che per partire con un'associazione bisognava fare dei brevi corsi preliminari in cui si imparava il dialetto locale, la cultura e la cucina locale e lo yoga.
Ci sono, poi, anche citta' di Paesi che uno e' portato a considerare poveri in cui si contrappongono grande ricchezza e grande poverta', di cui ho anche letto alcune testimonianze.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 26, 2007 9:00 pm

bene.. io sapendo di questa cosa poco.. ti ho riferito quel poco che so..

se tu sei sicura della presenza di situazioni nelle quali puoi dare una mano e continuare con una dieta sufficientemente sana e non violenta.. la cosa mi fa piacere e ti auguro di poter, piu' presto possibile, coronare il tuo sogno..

:):):):)

Rispondi