yogurt di mandorla

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robo

Messaggio da robo » lun set 24, 2007 1:57 pm

Finalmente ce l’hai fatta, zia dada. Complimenti e ben tornata nel club dei maniaci dell’essiccatore. Anche il mio non è quasi mai spento. In effetti il formaggio si sbriciola. E sto ancora pensando se in realtà farlo essiccare è una figata o una cavolata. Vabbè, ci sta anche fare cavolate, è divertente lo stesso.
A proposito di melanzane, ho fatto gli spiedini. Ho infilato nello stecchino di legno una fettina di melanzana (ho usato quelle lunghe, in modo che vengano fette tonde piccole), una fettina di zucchina, una fettina di pomodoro, una di cipolle e via così. Lasciando un po’ di spazio tra una verdura e l’altra. Poi ho messo lo spiedino nell’essiccatore per circa otto ore. E’ venuto bene. Le varie verdure hanno consistenza diverse, la cipolla e la zucchina risultano più secche, il pomodoro resta ancora morbido, le melanzane una via di mezzo. Ma proprio per questo è bello mangiarle tutte insieme dallo spiedino. Si presentano molto bene. Lo spiedino fa un figurone.
A proposito di presentazioni, infine, ti do un consiglio per il pane. Ho comprato un “coppa pasta”, sono quei cilindretti larghi in metallo. Appoggi quello su della carta da forno, poi lo rempi con “l’impasto” per il pane. Poi togli il cilindretto e metti il pane nell’essiccatore. In questo modo ti viene con la forma perfettamente tonda. Stessa cosa per fare anche i raw burger (a proposito, li ho fatti anche con i germogli di ceci al posto della frutta secca), perfettamente tondi e della stessa dimensione del pane. Forse ce l’hai già il coppa pasta, perché in cucina molti lo usano. Ma se non ce l’hai, compralo. Costa pochissimo ed è divertentissimo. Anche solo per “impiattare” una macedonia o un’insalata particolare.

zia dada

Messaggio da zia dada » lun set 24, 2007 3:56 pm

grazie. il coppa pasta...non sapevo si chiamasse così ma credo di avere capito di cosa parli e dovrei averlo.
il problema, già che si parla di cereali è questo.
sto facendo il pane di datteri dal libro di sara. l'impasto era molto colloso e quindi non so se riuscirei a toglierlo dalle formelle una volta messo perchè resterbbe appiccicato. diventa così colloso anche a te? perchè è da ieri sera alle 7 che stà essicando ma se all'esterno si è formata una deliziosa crosta croccante, all'interno è ancora crudo. stessa cosa per te?
germogli di ceci...li ho fatti la settimana scorsa ma mi sono completamete dimenticata di loro e gli è venuta la muffa...
Immagine
però sono piena di germogli di lenticchie, penso che possano prestarsi...
beh, sull'utilità di tutti questi esperimenti...effettivamente c'è un po' da chiederselo...e speriamo che i nutrienti restino visto che lo scopo dell'essicatore è quello.
PS: è proprio il Dorrex, come il tuo se non sbaglio.

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar set 25, 2007 12:39 pm

Zia Dada,
noi la nutella-non vegan-ce la facciamo in casa e probabilmente sperimentando un pò la si può fare anche vegan e forse crudista.

100 gr nocciole
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato bianco
200 gr latte
150 gr olio di semi di arachidi.

Prima nocciole, xucchero, cioccolato e ridurre in polvere, poi aggiungere latte e olio e cuocere mescolando a 50 gradi x circa 7 minuti.

Bè, il latte puoi sostituirlo con latte di soia, io cioccolato con cioccolato vegan...e poi secondo me dato che la cottura serve solo x amalgamare e far sciogliere la cioccolata, credo che venga anche immergendo il tutto nell'acqua calda a bagnomaria o, forse, mettendo nell'essicatore.
Non so, non mi assumo la responsabilità ma se ti viene una cosa buona faccelo sapere :-) :-)

robo

Messaggio da robo » mar set 25, 2007 1:16 pm

zia dada ha scritto:sto facendo il pane di datteri dal libro di sara. l'impasto era molto colloso e quindi non so se riuscirei a toglierlo dalle formelle una volta messo perchè resterbbe appiccicato. diventa così colloso anche a te? perchè è da ieri sera alle 7 che stà essicando ma se all'esterno si è formata una deliziosa crosta croccante, all'interno è ancora crudo. stessa cosa per te?
Forse hai lasciato l’impasto troppo alto. A me comunque piace un po’ così, con la crosticina all’esterno, morbido dentro e non tutto cracker, perché poi resta più compatto e non si spezzetta quando lo farcisi e lo prendi in mano per addentarlo come un panino. Anche il mio impasto rimane un po' colloso, per la gelatina dei semi di lino. Però non l’ho (ancora) mai fatto con i datteri.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar set 25, 2007 1:16 pm

grazie! sto pensando di farla infatti ma senza cottura e solo con nocciole olio e cioccolato. sono sicura che verrebbe buonissima il problema sono gli strumenti.
è da due giorni che vado per negozi a vedere frullatori ma non so cosa devo prendere. il mio mixer a immersione fa troppa fatica a frullare frutta secca o impasti troppo collosi tipo semi di lino o cereali.
ho visto frullatori da 600watt oppure robot da cucina da 800watt. cosa devo prendere? 600watt sono sufficenti per frullare, bene, la frutta secca e impasti solidi? insomma tra uno e l'altro c'è una bella differenza di prezzo.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
ciao

robo

Messaggio da robo » mer set 26, 2007 12:11 am

robo ha scritto:
zia dada ha scritto:sto facendo il pane di datteri dal libro di sara. l'impasto era molto colloso e quindi non so se riuscirei a toglierlo dalle formelle una volta messo perchè resterbbe appiccicato. diventa così colloso anche a te? perchè è da ieri sera alle 7 che stà essicando ma se all'esterno si è formata una deliziosa crosta croccante, all'interno è ancora crudo. stessa cosa per te?
Forse hai lasciato l’impasto troppo alto. A me comunque piace un po’ così, con la crosticina all’esterno, morbido dentro e non tutto cracker, perché poi resta più compatto e non si spezzetta quando lo farcisi e lo prendi in mano per addentarlo come un panino. Anche il mio impasto rimane un po' colloso, per la gelatina dei semi di lino. Però non l’ho (ancora) mai fatto con i datteri.
Dimenticavo: visto che hai l'essiccatore uguale al mio; io l'impasto lo faccio alto meno di un centimetro e dopo 8/9 ore per me va bene.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 26, 2007 8:02 am

Ok, grazie, proverò il prossimo turno a farlo più sottile. anche così non è male riesco a tagliarlo a metà.
senti e sul frullatore hai qualche consiglio?
a ancora: posso mangiare a sbaffo crekers e pane fatti così o è meglio comunque moderarsi? perchè ne mangerei uno dietro l'altro, carruba compresa (che ho visto è ricchissima di carboidrati).
ciao

robo

Messaggio da robo » mer set 26, 2007 10:00 am

zia dada ha scritto:Ok, grazie, proverò il prossimo turno a farlo più sottile. anche così non è male riesco a tagliarlo a metà.
senti e sul frullatore hai qualche consiglio?
a ancora: posso mangiare a sbaffo crekers e pane fatti così o è meglio comunque moderarsi? perchè ne mangerei uno dietro l'altro, carruba compresa (che ho visto è ricchissima di carboidrati).
ciao
Il vantaggio di fare l’impasto più sottile è che lo tieni meno tempo nell’essiccatore. E poi invece di tagliarlo a metà, usi due fette una sopra l’altra. Sul mangiare a sbafo non ho la minima idea. Sono la persona meno indicata per dare consigli alimentari di questo tipo. Sicuramente esagerare non va bene, come in tutto del resto. Considera però che in fin dei conti stai mangiando cereali e semi (oppure frutti, nel caso della carruba), niente di dannoso o pericoloso. Io mi regolo sul “come mi va”. Il “pane” adesso per me è una novità quindi lo mangio spesso. Quando il mio corpo non lo vuole me lo dice. Come ha già fatto per altri cibi (tutti quelli cotti, ad esempio, oppure le rape o i funghi). Dalla mia esperienza mi sento di dire solo che con l’alimentazione crudista è molto più facile lasciare che il corpo si autoregoli. Ci sono volte in cui mi sembra di aver mangiato veramente troppo, invece non ho mai fatto le classiche “indigestioni” e non ho mai avuto cose tipo pesantezza o gonfiore che invece mi capitavano anche nell’alimentazione vegan tradizionale.
Purtroppo anche sui frullatori sono una frana per quanto riguarda i consigli. Ho un normalissimo frullatore Girmi a bicchiere che va benissimo per frullati, per il formaggio di mandorle, per l’impasto del pane, ecc… Sulla scatola c’è scritto 400W (ma odio queste scritte). Per ridurre i semi in polvere uso un moulinex (sotto c’è scritto 700W, in pratica è un grosso macina caffè) e infine per salse o cose di piccola quantità ho un “frullino” sempre moulinex con scritto 350W (diciamo che come prestazioni è analogo ad un frullatore a immersione). E’ tutta roba, però, che avevo già in casa oppure ho fregato a mia madre. Penso che più che la potenza sia importante la disposizione delle lame. Ad esempio, con un frullatore come quelli tradizionali a bicchiere, con le lame “sfalsate”, io non ce la faccio a triturare i semi. Per ridurre i semi a farina ne serve uno con le lame sistemate in orizzontale.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 26, 2007 11:13 am

grazie, allora quelli che ho visto io sono abbastanza potenti. il mio dubbio è che non vorrei prendere un frullatore che poi per un impasto solido come quello per il pane e per i crekers non mi funziona.
haimè credo di aver visto fin'ora solo frullatori con lame sfalsate.
comunque, pensandoci se funziona il mio povero frullatore ad immersione, andrà meglio con quelli a bicchiere...
grazie delle indicazioni, almeno ho la possibilità di fare dei paragoni o basarmi sull'esperienza di qualcuno altrimenti sarei divuta andare alla cieca...
ciaociao

zia dada

Messaggio da zia dada » mer ott 03, 2007 6:01 pm

alla fine ho preso un frullatore. non so però se ho fatto un buon acquisto, ma del resto è un frullatore. la frutta la frulla che è un piacere, anche la banana congelata, in un attimo.
però con i composti più densi tipo di cereali (o con le noci per provare a fare la vegnutella raw) fa fatica, ho dovuto aggiungere acqua e avrei potuto farlo anche con il frullatore ad immersione. non so, adesso certo non mi manca più niente in cucina.

kyra1803

Re: yogurt di mandorla

Messaggio da kyra1803 » mer mag 14, 2008 6:13 pm

per favore potete indicarmi come si prepara lo yoghurt di mandorla...
sto cercando processo produttivo, valore energetico e notizie varie
qualunque cosa riguardo la mandorla mi è utile grazie
anna chiara
se volete contattarmi ve ne sono grata
il mio indirizzo è
[email protected]

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » ven mag 16, 2008 11:16 am

ciao, le mandorle per fare lo yogurt devo spellarle? :)

Devo proprio provarlo a fare...di solito mi preparo il finto-yogurt che trovo delizioso

Camilla!

Messaggio da Camilla! » ven mag 30, 2008 5:10 am

Scusate se mi intrometto con la mia ignoranza, ma non ho mai sentito parlare di questo Yogurt di Mandorle e di Yogurt-Non Yogurt, ho anche provato a cercare su altre pagine ma non ho trovato spiegazioni... come si fanno??? *_*

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mag 30, 2008 9:27 am

Marta, le mandorle non serve spellarle, prepara il latte e poi lo fai fermentare (la ricetta è anche sul libro!)

Camilla, lo yogurt lo preparo facendo fermentare il latte di mandorla fresco come si farebbe per uno yogurt normale, il non-yogurt lo chiamo io così perchè mi ricorda lo yogurt vero :) e lo faccio frullando banana congelata, succo di arancia, burro di mandorla.. slurp!!

Camilla!

yogurt-non yogurt

Messaggio da Camilla! » ven giu 13, 2008 3:01 am

Slurp sì, ma ha l'aria di una bombisssssima calorica!!! :D

Rispondi