centrifugato di mele
-
castoro d'assalto
centrifugato di mele
ciao!
ho recuperato la mia vecchia centrifuga e vista la stagione oggi mi sono procurato, qui in campagna, una diecina di kg di mele di diverse varietà.
Vista la scarsa pazienza e la grande curiosità, ho deciso di non pelare le mele ma di infilarle tagliate nella centrifuga, complete di buccia.
Il risultato è un succo verdastro piuttosto denso e dal sapore un pochino "farinoso".
Ora mi chiedo, ...ma che ne è del famoso processo di pastorizzazione del succo di mele? Non si dovrebbe passare attraverso un procedimento del genere? Farò bene a bere del succo centrifugato con mele complete di buccia?
Grazie per la vostra risposta
Castoro
ho recuperato la mia vecchia centrifuga e vista la stagione oggi mi sono procurato, qui in campagna, una diecina di kg di mele di diverse varietà.
Vista la scarsa pazienza e la grande curiosità, ho deciso di non pelare le mele ma di infilarle tagliate nella centrifuga, complete di buccia.
Il risultato è un succo verdastro piuttosto denso e dal sapore un pochino "farinoso".
Ora mi chiedo, ...ma che ne è del famoso processo di pastorizzazione del succo di mele? Non si dovrebbe passare attraverso un procedimento del genere? Farò bene a bere del succo centrifugato con mele complete di buccia?
Grazie per la vostra risposta
Castoro
-
fabiocarusox
- Contatta:
-
castoro d'assalto
mmhh...vediamo. A quanto mi sembra di poter ricordare, la contadina mi ha detto che in effetti sono state trattate l'ultima volta in giugno. Come sono state trattate questo però non me lo ha saputo spiegare. Inoltre mi ha sottolineato il fatto che essendo la piantagione vicino alla strada, le mele vanno lavate con cura, cosa che poi ho fatto.
Ne ho centrifugato una piccola parte ed il resto lo farò domani, ma credo che in effetti sia meglio fare il sacrificio di sbucciarle, perche per l'appunto non so di che tipo di trattamento abbiano beneficiato.
...strano succo però....
e la pastorizzazione?
Ne ho centrifugato una piccola parte ed il resto lo farò domani, ma credo che in effetti sia meglio fare il sacrificio di sbucciarle, perche per l'appunto non so di che tipo di trattamento abbiano beneficiato.
...strano succo però....
e la pastorizzazione?
ho fatto una stagione di raccolta mele anni fa e ricordo che prima che noi iniziassimo al mattino passavano a spruzzare un qualche orribilissimo veleno che serviva a farle maturare più in frtta, perchè erano un po' indietro. ovviamente noi si cominciava a lavorare subito dopo...situazione da bananeros...
poi di trattamenti credo ce ne siano molti per ogni esigenza, come andare dall'estetista.
per la pastorizzazione non so...
poi di trattamenti credo ce ne siano molti per ogni esigenza, come andare dall'estetista.
per la pastorizzazione non so...
-
fabiocarusox
- Contatta:
-
castoro d'assalto
No...ora è tutto chiaro. Era la prima esperienza ed ed era normale porsi delle giuste domande. Questa mattina ho trovato un succo diverso nella bottiglia, dopo che durante la notte i residui si sono depositati sul fondo.
Forse bisogna spiegarle queste cose.....nel senso che il succo di mele non va bevuto subito ma lasciato decantare per qualche tempo. Si ottiene così un succo molto chiaro, fresco e profumato.
Sul fatto dello sbucciare....ebbene si! Meglio sbucciarle le mele quando non si è certi del loro trattamento.
Forse bisogna spiegarle queste cose.....nel senso che il succo di mele non va bevuto subito ma lasciato decantare per qualche tempo. Si ottiene così un succo molto chiaro, fresco e profumato.
Sul fatto dello sbucciare....ebbene si! Meglio sbucciarle le mele quando non si è certi del loro trattamento.
-
castoro d'assalto
a me stavolta è venuto parzialmente separato dalla polpa, perche ho utilizato una centrifuga. Il risultato utilizzando mele di varie qualità e pere è davvero notevole.
Ora però mi ritrovo con un "sacco di succo" da imbottigliare e molta polpa che non mi va di buttare. Vorrà dire che nei prossimi giorni mangerò solo quello
E riguardo alla conservazione del succo di mele? Quanto potrà durare in frigo?
Ora però mi ritrovo con un "sacco di succo" da imbottigliare e molta polpa che non mi va di buttare. Vorrà dire che nei prossimi giorni mangerò solo quello
E riguardo alla conservazione del succo di mele? Quanto potrà durare in frigo?
appunto stavo proprio per scrivertelo! secondo me non dura tantissimo. io l'ho sempre bevuto sul momento. forse se ci metti del succo di limone?castoro d'assalto ha scritto: E riguardo alla conservazione del succo di mele? Quanto potrà durare in frigo?
è un peccato però farne tanto e conservarlo, perde i nutrienti.
magari se hai delle bottiglie scure è meglio
ciaociao
-
castoro d'assalto
hai ragione, ma vedi, il punto è che dai contadini le mele e le pere non durano molto...vengono vendute molto in fretta.
Nei negozi invece ne trovi sempre. Ma il punto è che quelle come ben sappiamo, sono certamente trattate. Ora sta a vedere se il trattamento che subiscono è in grado di penetrare attraverso la buccia o se sbucciandole si risolvono tutti i problemi.
Nei negozi invece ne trovi sempre. Ma il punto è che quelle come ben sappiamo, sono certamente trattate. Ora sta a vedere se il trattamento che subiscono è in grado di penetrare attraverso la buccia o se sbucciandole si risolvono tutti i problemi.
be io prendo tutto bio quindi spero che non siano trattate o che lo siano il meno possibile...con tutto quello che costano...castoro d'assalto ha scritto:hai ragione, ma vedi, il punto è che dai contadini le mele e le pere non durano molto...vengono vendute molto in fretta.
ciao