walking, nordic walking, escursionismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Orsa
Contatta:

walking, nordic walking, escursionismo

Messaggio da Orsa » dom set 23, 2007 6:45 pm

come ho già scritto pratico regolarmente la camminata nordica e l'escursionismo in mezzo alla natura, specialmente in media montagna. questo weekend ho fatto 1200 metri di dislivello tra andata e ritorno, specialmente sviluppati nella prima parte della camminata, per poi percorrere 5 km in semi-piano.
a parte una certa fatica iniziale, ho notato in me una buona resistenza nonostante la settimana lavorativa alle spalle.
da quando pratico una dieta vegana ho infatti constatato una certa difficoltà a "carburare", ma, una volta avviati la gamba e il fiato, ho notato in me una maggiore resistenza.
una banana e una barretta di frutta e frutta secca hanno colmato i momenti di fame e calo di zuccheri.

mi piacerebbe sviluppare un confronto tra chi pratica questi sport conducendo una dieta vegana. :)

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » dom set 23, 2007 8:35 pm

Ciao
anch'io pratico l'escursionismo e sono vegano.
proprio questo week-end ho fatto una lunga camminata con dislivello di 1000 metri all'andata e di 1000 metri al ritorno.
Ho constatato che la fatica iniziale è minima, fra l'altro l'inizio prevedeva una salita molto impegnativa poi leggera salita e pezzi di pianura ,verso l'arrivo dell'andata ho notato poi un leggero affaticamento però nulla di grave, mi è bastato mangiare e riposare un attimo ed era tutto ok.
Io come cibo ho mangiato dei panini con veg burger di soia e poi tanta frutta fresca, poi molta acqua perchè faceva parecchio caldo.
La resistenza è stata molto buona e mi accorgo che di settimana in settimana faccio progressi nel senso che mi stanco di meno e ho aumentato di molto la mia soglia di resistenza.
Non assumo integratori a parte la b12.
Ciao
Michele

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun set 24, 2007 8:27 pm

come pranzo nella pausa della passeggiata io di solito porto con me un paio di carote e qualche altra verdura fresca come antipasto e del cereale in chicco con dello "spezzatino" di muscolo di grano o seitan, cotti in mattinata e messi in un tapperware.
di solito non bevo vicino ai pasti ma frquentemente durante la passeggiata stessa, arrivando a circa 2 litri in estate e uno e mezzo in inverno.
anch'io nessun integratore a parte la b12 e i sali quotidiani del dr. schuessler.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » gio set 27, 2007 5:01 pm

quando cammino faccio molta attenzione al respiro. mi sono resa conto che da quando pratico una dieta vegana i respiri sono molto più lunghi e meno affannosi, nonostante la difficoltà a carburare che ho già detto più sopra. una volta preso il ritmo, dopo circa mezz'ora di cammino, il respiro si fa più fluido e armonico. capita anche a voi?
come vi regolate con la respirazione, lasciate fare o cercate di controllarla in qualche modo?

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » sab set 29, 2007 9:35 am

Io non faccio molto caso al respiro, però anche io noto che dopo il primo momento iniziale in cui sento lo sforzo, poi il respiro va come al minimo e anche la stanchezza non si sente più.
Per la respirazione di solito io la lascio fluire spontanea però magari al termine di una salita o quando sei in un bosco mi piace fare respiri a pieni polmoni abbastanza intensi, così mi rigenero parecchio.
A volte a metà passeggiata faccio anche un breve riposo, non tanto perchè sono stanco ma per prendere un pò di sole e di aria pura.
Ho notato che anche i battiti del polso non aumentano eccessivamente a riposo i miei si mantengono sotto i 60.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab set 29, 2007 3:26 pm

anche a me piace fermarmi per una pausa, sia per fare stretching che per prendere un po' di sole. adoro prendere il sole d'autunno e d'inverno, specialmente quello di febbraio !
a volte, quando ho tempo, lungo il sentiero che sono solita fare, mi metto per una buona mezz'ora sdraiata sull'erba al sole. in autunno ne approfitto anche per piluccare qualche grappolo d'uva di un vigneto ormai semi-abbandonato che sorge accanto al sentiero.
credo che lo sport debba sempre accompagnarsi a piccoli ma importantissimi piaceri, e che non debba essere finalizzato alla prestazione fisica fine a se stessa.

gioman

Messaggio da gioman » sab set 29, 2007 3:32 pm

Sta nascendo un amore? :-)

Scherzo naturalmente...

gerardo

Messaggio da gerardo » sab set 29, 2007 3:51 pm

Nella respirazione ho trovato utile la pratica del CI KUNG. Soprattutto dove consiglia, a riposo, una respirazione il più possibile lenta e profonda, mentre, in movimento, di eseguire lo forzo sempre in espirazione, (in effetti se si fa uno sforzo in ispirazione, non si rende neanche la metà e a respiro bloccato si perde di coordinamento). Nei movimenti ritmati come la corsa, invece, ritmare anche il respiro, come suggerisce questa disciplina, (io faccio 4+4, quattro falcate in inspirazione e quattro in espirazione ma ovviamente la cosa è soggettiva) personalmente l'ho trovato di grande giovamento.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » dom set 30, 2007 7:48 pm

io ho notato che la respirazione con l'addome mi agevola molto e affievolisce l'affanno. però non so se questa tecnica di respirazione sia applicabile anche a sforzi più intensi della camminata come la corsa veloce..

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » lun ott 01, 2007 8:48 pm

Io vedo che da quando faccio sport in modo più intenso quando sono rilassato per esempio quando sto a casa ho respiri più profondi,e ciò mi viene naturale senza sforzarmi particolarmente.
Ho notato che anche il sonno è più profondo e sento meno i vari stress.
Anni fa ho fatto anch'io CiKung però allora facevo poco sport,
comunque a me dava un effetto assoluamente rilassante e particolare.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar ott 02, 2007 12:26 pm

un'altra cosa
quando faccio nordic walking (e quindi aiuto la mia camminata con il movimento delle braccia che reggono i bastoncini) ho notato che spesso traggo maggior beneficio dalla camminata più lenta e consapevole, che favorisce non tanto la prestazione ma l'allungamento muscolare, aiutata dal respiro profondo e non affannoso, dal piacere del sentirsi in mezzo alla natura, del respirare odori buoni e selvatici, e dal prendere i raggi del sole in viso e sugli avanbracci.
rimango sempre più convinta che l'attività sportiva sia più benefica se svolta in condizioni più vicine al piacere fisico e mentale e alle nostre condizioni naturali. infatti, noto che il benessere tratto dalla camminata in mezzo alla città e su asfalto è sempre inferiore a quello tratto dalla camminata su sentieri. tra l'altro anche muscoli e articolazioni ne risentono in positivo, in quanto l'appoggio del piede è attutito dalla terra battuta.
cosa ne pensate?

gerardo

Messaggio da gerardo » mar ott 02, 2007 3:36 pm

Volevo chiedere a Mattop come coordina il respiro in arrampicata. Io faccio tree climbing, sempre se trovo l'albero adatto e ho visto che quanto a forza ma sorprendentemente anche come abilità, non c'è paragone a eseguire lo sforzo in espirazione prolungata. Mi chiedevo se è una regola anche nell'alpinismo, ecco.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar ott 02, 2007 5:19 pm

volevo chiedervi anch'io una cosa
durante il maggiore sforzo, siete soliti respirare col naso o con la bocca?
io ho notato che mi viene più spontaneo respirare con la bocca anche se si dice che sia meglio il contrario.

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar ott 02, 2007 8:17 pm

Concordo con Orsa sul benessere che deve apportare l'attività fisica,
lo sforzo troppo intenso infatti almeno a me provoca una stanchezza di fondo soprattutto il giorno dopo. In montagna a me piace camminare anche sui sassi e alternare i vari tipi di terreni, penso che ciò renda più benefico il movimento al fisico, per esempio passare dall'erba alla terra ai sassi etc .... poi mi piace anche togliere scarpe e calze e camminare anche sull'erba, lo trovo molto rilassante.
Ovvio che una camminata di pari intensità in città non dia gli stessi benefici, se non altro per l'aria più inquinata.

Circa il respiro,inizio con il naso poi però mi viene più spontaneo respirare con la bocca, sento come un respiro più pieno, con tutti gli odori del bosco che ti entrano nei polmoni. Quindi alterno un pò naso / bocca.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mer ott 03, 2007 9:27 pm

Michele ha scritto:Concordo con Orsa sul benessere che deve apportare l'attività fisica,
lo sforzo troppo intenso infatti almeno a me provoca una stanchezza di fondo soprattutto il giorno dopo. In montagna a me piace camminare anche sui sassi e alternare i vari tipi di terreni, penso che ciò renda più benefico il movimento al fisico, per esempio passare dall'erba alla terra ai sassi etc .... poi mi piace anche togliere scarpe e calze e camminare anche sull'erba, lo trovo molto rilassante.
Ovvio che una camminata di pari intensità in città non dia gli stessi benefici, se non altro per l'aria più inquinata.

Circa il respiro,inizio con il naso poi però mi viene più spontaneo respirare con la bocca, sento come un respiro più pieno, con tutti gli odori del bosco che ti entrano nei polmoni. Quindi alterno un pò naso / bocca.
quoto tutto
a te è mai capitato di camminare a piedi nudi nell'erba e di sentirti rigenerato sia nella mente che nel corpo?

Rispondi