i cibi fermentati per incentivare l'assorbimento intestinale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Exsalvio78

i cibi fermentati per incentivare l'assorbimento intestinale

Messaggio da Exsalvio78 » gio set 20, 2007 12:37 am

Che cosa ne pensi Matteo?

nel forum crudista ho linkato questo pdf:
http://www.nationalenzyme.com/data_file ... ch_Web.pdf

Ora se vedi, chi ha problemi di assorbimento, con gli enzimi fungali riesce ad assorbire bene ciò che mangia.

Ma se usano enzimi fungali, sicruo usano l'aspergillus oryzae per produrli, che tra l'altro lo si ritrova nel rejuvelac e i suoi enzimi nel miso, che è fermentato in oriente proprio grazie a questo ceppo.

secondo me condire le pietanze anche se cotte, con del miso, può aiutare notevolmetne nell'asorbimento intestinale. Quindi mangiando di meno si assorbe di più, specialmente quello che riguarda le proteine, che come vedrai nel diagramma chi ha problemi di assorbimento, assimila molto male.

Tu cosa ne pensi?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio set 20, 2007 11:51 am

Molto interessante, grazie Salvio!

Penso che possa esserci un fondamento nella ricerca, escludo in ogni caso l'assunzione di integratori sintetici (anche di enzimi) però da diversi anni utilizzo abbastanza spesso il miso non pastorizzato. Non si può definire un alimento crudo ma sono convinto che alcuni alimenti o bevande fermentate possano essere molto utili per un corretta assimilazione degli ingredienti. Per diversi mesi ho prodotto del kefir d'acqua, adesso vorrei provare con il rejuvelac...
In ogni caso lo studio sottolinea l'incremento di assorbimento con alimenti di origine animale che facilmente creano putrefazione intestinale, anche gli zuccheri però dovrebbero essere meglio assimilati.

ciao

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio set 20, 2007 12:20 pm

No ma ci tengo a precisare che quando parlo di proteine non parlo di quelle animali.

Anzi secondo me sono sfantaggiose rispetto a quelle vegetali, che essendo più semplici sono più facili da assorbire, mentre quelle animali purtroppo data la complessita richiedeono un dispendio di enzimi notevole, specialmente se provenienti da carni cotte che sono proprio la tomba del metabolismo.

Tra l'altro credo sempre di più che unendo frutta secca e germogli di legumi si abbia uno spettro di amminoacidi completo, che tra l'altro sono in forma di peptidi stermamente piccoli e quindi una volta nello stomaco facilissimi da assorbire.

Lo sai il mio punto è sempre lo stesso, negli sport come il body building si ordina di mangiare molto per raggiungere notevoli introiti calorici e proteici, ma se la strada fosse mangiare normale e cercare di assorbire di più?

Era questa la mia idea di base, per l'impiego di cibi fermentati.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio set 20, 2007 4:42 pm

Salvio ha scritto:Lo sai il mio punto è sempre lo stesso, negli sport come il body building si ordina di mangiare molto per raggiungere notevoli introiti calorici e proteici, ma se la strada fosse mangiare normale e cercare di assorbire di più?

Era questa la mia idea di base, per l'impiego di cibi fermentati.
Perfettamente daccordo, non fa una piega...
saluti...

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio set 20, 2007 5:57 pm

Matteo deve essere miso artigianale, solo quello è stato fermentato con ceppi di aspergillus che producono una vasta gamma di enzimi digestivi.

Altrimenti è solo una porcheria, che imita il miso ma che con il miso e le sue proprietà non ha niente a che fare...

pispola

Messaggio da pispola » ven set 21, 2007 7:21 am

Interessantissimo! Una domanda: che rapporto miso/alimento ci vuole perché il miso abbia gli effetti indicati? Io ad esempio ne uso tra 1/2 e 1 cucchiaio per un piatto piuttosto abbondante di cibo (cereali o legumi con verdure): è sufficiente?
Forse non c'è una risposta precisa e dipende da miso a miso, io in genere compro quello della Agricola Biologica al'Olmo (c'è scritto lavorazione artigianale, fidiamoci...)

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven set 21, 2007 8:12 am

A mio avviso il migliore qui in commercio è quello di qualità macrobiotica della "Finestra sul cielo"
http://www.lafinestrasulcielo.mercurio.it/alimenti.htm

gioman

Messaggio da gioman » ven set 21, 2007 8:34 am

Ma il miso può essere utilizzato anche in una dieta crudista?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven set 21, 2007 8:44 am

Non è un alimento crudo ed è ricco si sale, in ogni caso si può considerare alimento vivo perchè ricco di probiotici

gioman

Messaggio da gioman » sab set 22, 2007 12:27 am

mattop ha scritto:Non è un alimento crudo ed è ricco si sale, in ogni caso si può considerare alimento vivo perchè ricco di probiotici
Dunque non andrebbe "ricotto" perchè i probiotici "morirebbero"? Cmq oggi l'ho comprato, della marca che tu hai consigliato e pensavo di scioglierne un pochino nell'acqua in cui metto a rinvenire le alghe...può esser una buona idea?

A proposito le alghe sono crudiste?..Scusa se te lo chiedo qui anche se non è lo spazio apposito ma la domanda mi è venuta adesso. :-)

zia dada

Messaggio da zia dada » sab set 22, 2007 11:14 am

ma volendo farselo in casa, secondo voi è un'impresa apocalittica?
questo lievito, l'Aspergillus oryzae, come si reperisce?

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab set 22, 2007 12:01 pm

Aspergillus oryzae non si può reperire ma lo si ritrova facilmente in una nota bevanda, il rejuvelac.

Basta far germogliare riso, orzo, grano o qualsiasi altro cereali, e mettere dell'acqua e il cereali germogliato in un concetinore di vetro chiuso ermenticamente, dopo 24-48 ore si otterrà il rejuvelac.

Il mio consiglio è di usare farro, orzo, grano o qualsiasi sostanza che contiene glutine, dato che i microorganismi inizieranno a adattarsi per produrre enzimi per la decomposizione dello stesso.

Infatti io stesso quando ho impastato rejuvelac e farina integrale di frumento biologica, ho visto come lievita e si gonfia, ma dopo poco più 24 ore, si sgonfia completamente per poi sembrare qualcosa di acquoso, segno inequivocabile che il glutine è stato praticamente del tutto distrutto.

Il bello che ho fatto la prova per una settimana, prima di mangiare del pane integrali, quindi cotto, mangiavo un 25 grammi di questa farina fermentata a lungo, risultato? La mia stitichezza dimuniva notevolmente. Inoltre mi sembrava di riuscire ad allugare i muscoli addominali con molta facilità, per non dire che non solo io avevo notato un aumento di statura, questo per far capire come possono essere nefaste le conseguenze della leucocitosi digestiva e della mancata digestione di quello che mangiamo.

Inoltre pur mangiando pane, mi sentivo più lucido, più cosciente e non avevo più quel prurito sparso sulla pelle dopo mangiato, che è anche lui segno del fatto che i peptidi indigeriti se ne vanno per le arterie a reagire con il sistema immunitario. Riporto questa cosa, perchp ho provato a mangiare pane integrale senza questa copertura, cioè con farina fermnetata, ebbene ho avuto problemi intestinali e la mattina quando mi sveglio mi sento leggermente stordito e con problemi di indolenza ai muscoli specialmente alla cervicale.

Comunque puoi provare a fare il rejuvelac e a mescolarlo con qualche farina. Il vantaggio della soia che avendo un alto tenore di grassi, fa si che i vari batteri lattici e l'aspergillus procano molta lipasi, utile per la scissione dei grassi(il fegato per questo ringrazierà moltissimo).

Per qualsiasi cosa chiedi pure.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » dom set 23, 2007 9:00 am

Il miso non va assolutamente cotto, anche in macrobiotica si scioglie nelle zuppe solo alla fine dopo la cottura

Le alghe secche sono ctude solitamente, solo le nori vendute in fogli x sushi a volte sono tostate.

ciao

gioman

Messaggio da gioman » dom set 23, 2007 2:34 pm

mattop ha scritto:Il miso non va assolutamente cotto, anche in macrobiotica si scioglie nelle zuppe solo alla fine dopo la cottura

Le alghe secche sono ctude solitamente, solo le nori vendute in fogli x sushi a volte sono tostate.

ciao
Bene come pensavo...grazie

zia dada

Messaggio da zia dada » lun set 24, 2007 1:04 pm

grazie Salvio! il rejuvelac l'ho fatto proprio la settimana scorsa, e ne ho fatto così tanto che ancora ne ho in frigo!
tra l'altro cercando su internet ho visto che questo aspegillus...altro non è che il koji, di cui mi aveva parlato una cuoca giapponese che lo usa spesso in cucina; non so lei come lo reperisca o se se lo fa...peccato che ora è in giappone.
comunque se basta il rejuvelac...

mattop: proprio il tuo topic sulle alghe mi ha fatto venire voglia di provare il sushi crudista. ho trovato le nori essicate al sole.
(buonissimo)

ciaociao
Elena

Rispondi