vittorio urbani ha scritto:cerca GLICIRRIZINATO e, sul biodizionario, GLYCYRRHIZATE.
Buona serata.
Sul Biodizionario ho trovato: GLYCYRRHIZA GLABRA vegetale (da quanto ho capito, si tratta della liquirizia), GLYCYRRHIZIC ACID umettante, doppio bollino verde per entrambi. In rete ho scoperto che l'acido glicirrizico (glicirrizina), un saponin-glucoside ed uno dei principali componenti della droga estratta dalle radici della pianta, è efficace a fini antinfiammatori.
Grazie e buona serata anche a te!
Laura12 ha scritto:La paradontite è una malattia, se non curata la sua conseguenza è la perdita irrimediabile dei denti. Mica poco.
Va bene informarsi su alternative eco-bio che devono essere valide non "tanto per provare", ma non mi pare che la tua amica abbia un atteggiamento sconsiderato e fa benissimo a seguire le indicazioni del dentista.
Ciao Laura12, non intendevo sostenere che si fosse comportata in modo "sconsiderato" nè che faccia male a farsi curare da un dentista, ma semplicemente quello che ho scritto: in altri termini, quando un medico qualificato e rispettabilissimo mi diagnostica una malattia e mi propone una cura farmacologica a base di sostanze di sintesi potenzialmente nocive per (altre parti di) me e per l'ambiente, salvo io sia in imminente pericolo di vita, ho l'abitudine di cercare alternative le più compatibili possibile con la vita, mia e degli altri. Per fortuna o per caparbietà, in più occasioni mi è capitato di trovarne. E questo mi spinge a continuare su questa strada. Poi, se l'antibiotico ci vuole, ci vuole. Mi rassegno. Punto. Se riesco a schivarlo, però, mi sento meglio

Quando ho aperto questo topic non sapevo nemmeno quale problema avesse l'amica e, scoprendolo, non mi sono posta minimamente nell'ottica di sostituire il suo dentista, ma di vedere se esista un dentifricio eco-bio che faccia al caso suo. Nel caso, lo sottoporrebbe al dentista per l'eventuale plàcet. E non sarebbe un'alternativa "tanto per provare"; non più di quanto lo sia sperimentare il dentifricio con la clorexidina.
Confido nel fatto che la natura abbia previsto, da qualche parte, una sostanza antibatterica altrettanto efficace per denti e gengive. In caso contrario, mi darò per vinta. Lei, d'altronde, l'avrebbe forse già fatto.
Buona serata e buona domenica.