Tintura Tiglio sbrigativa....dubbio :X

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Tintura Tiglio sbrigativa....dubbio :X

Messaggio da Landre82 » ven set 21, 2007 12:39 pm

Ciao Marco !!!!
Prima di tutto ne approfitto per dirti che mi ha fatto piacere conoscerti di persona !
Ora che hai "fisicamente" presente chi è lo stordito che scrive sempre , ti porgo una domanda.

Il mese scorso avevo dei fiori di tiglio raccolti a luglio ( grazie Robi :D ) .. siccome erano a rischio , li ho presi e in un nanosecondo li ho messi sotto alcool e acqua ( 70%alcool - 30 acqua ). La quantità di pianta non l' ho misurata .. diciamo che ho riempito il vasetto :D
Ora ho travasato tutto... è venuto il classico colore e odore della Tm di Tiglio .. ma mi domandavo...
Siccome non ho calcolato le dosi - quante gocce dovrei assumere ????
Te lo chiedo anche perchè ho usato l' alcool buongusto - 90° - e non vorrei ubriacarmi prima di prendere sonno...

Ps : lo so che queste cose vanno fatte con criterio ma x non dover buttar via i fiori e visto il poco tempo a disposizione in questo periodo , ho fatto tutto , così , ad occhio ...

Grazie e Ciaoo

Marco Valussi
Contatta:

Re: Tintura Tiglio sbrigativa....dubbio :X

Messaggio da Marco Valussi » ven set 21, 2007 2:29 pm

Landre82 ha scritto:Ciao Marco !!!!
Prima di tutto ne approfitto per dirti che mi ha fatto piacere conoscerti di persona !
Ora che hai "fisicamente" presente chi è lo stordito che scrive sempre , ti porgo una domanda.

Il mese scorso avevo dei fiori di tiglio raccolti a luglio ( grazie Robi :D ) .. siccome erano a rischio , li ho presi e in un nanosecondo li ho messi sotto alcool e acqua ( 70%alcool - 30 acqua ). La quantità di pianta non l' ho misurata .. diciamo che ho riempito il vasetto :D
Ora ho travasato tutto... è venuto il classico colore e odore della Tm di Tiglio .. ma mi domandavo...
Siccome non ho calcolato le dosi - quante gocce dovrei assumere ????
Te lo chiedo anche perchè ho usato l' alcool buongusto - 90° - e non vorrei ubriacarmi prima di prendere sonno...

Ps : lo so che queste cose vanno fatte con criterio ma x non dover buttar via i fiori e visto il poco tempo a disposizione in questo periodo , ho fatto tutto , così , ad occhio ...

Grazie e Ciaoo
Ciao Landre, anche a me ha fatto piacere, seppure è stato molto breve :-)
Per quanto riguarda la quantità di tintura, ilvasetto era proprio pieno di fiori? Se si, diciamo che hai fatto una titura 1:10 o 1:8, per cui vai tranquillo con 50-100 gocce.

ciao
marco

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 21, 2007 5:51 pm

:S
Oh Marco che mi vuoi far 'mbriacare ????? :D
Va bene , proverò ( o meglio , proverà , visto che è x mia madre :P )

Grazie
Ciaoo

Rispondi