Sempre più spesso ho delle discussioni quando chiedono informazioni sulla mia dieta crudista. La maggiornza delle critiche mi accusano di vivere una vita di privazioni solo per badare al lato salutista. Pur ribadendo di non fare nessuno sforzo ad escludere alimenti animali e cotti le persone si ostinano a dire che presto finirò male a condurre una dieta simile...
Per rispondere in modo esauriente ho scritto un articolo sul mio blog che invito a leggere e commentare, spero di essere stato convincente ma se avete altri consigli sono felice di ascoltarli!
Alimenti crudi e cotti >>> http://essenzalimentare.blogspot.com/20 ... cotti.html
Rivalutare i cibi crudi e semplici
beh però bisognerebbe dire che non sempre uno arriva a non desiderare i cibi tradizionali da un giorno all'altro senza alcuno sforzo. Spesso è un processo lento e graduale.
Alla base ci deve essere la voglia di sperimentare che parte da una convinzione profonda di quello che si fa e la certezza che un alimentazione migliore sia fondamentale per la salute...altrimenti perchè rinunciare alla pastalforno? (premesso che per me non è una rinuncia)
Molto interessante il discorso dell'imprinting...
Alla base ci deve essere la voglia di sperimentare che parte da una convinzione profonda di quello che si fa e la certezza che un alimentazione migliore sia fondamentale per la salute...altrimenti perchè rinunciare alla pastalforno? (premesso che per me non è una rinuncia)
Molto interessante il discorso dell'imprinting...
Secondo me è istinto. Mangiando crudo, a me è successo di preferire frutta e verdura ad altro in modo assolutamente naturale e senza sforzi... e di questo sono molto contenta!
Preciso: sono provo assolutamente mancanza di cibi elaborati e innaturali (formaggi, pastaalforno...), ne sono indifferente perché semplicemente per me non sono cibo... ciao
-
TashunkaUitko
devo dire che anche io non ho soffrerto quasi x niente..... L'unica cosa magari e' quando arrivo a casa e inizio a sentire dei profumini paradisiaci, che in qualche modo mi legano all'infanzia...
L'unica volta che mi viene la voglia di mangiare cibo cotto, e' quando vedo qualche leccornia nel piatto della mia famiglia... ma resisto senza troppi problemi, anche se cmq, ripeto sono quei piatti che mi ricordano quando da bambino tornavo da una giornata di giochi cn i miei amici, con i pantaloni sporchi d'erba e le mani nere.... e mi rifocillavo con un bel piattone di pasta o chissa' cos'altro....
Se fossi stato abituato al crudismo sin da piccolo, penso che nn sentirei neanke la lontana necessita' dei cibi cotti... anzi, magari avrei la nostalgia di una bella insalatona mista!
L'unica volta che mi viene la voglia di mangiare cibo cotto, e' quando vedo qualche leccornia nel piatto della mia famiglia... ma resisto senza troppi problemi, anche se cmq, ripeto sono quei piatti che mi ricordano quando da bambino tornavo da una giornata di giochi cn i miei amici, con i pantaloni sporchi d'erba e le mani nere.... e mi rifocillavo con un bel piattone di pasta o chissa' cos'altro....
Se fossi stato abituato al crudismo sin da piccolo, penso che nn sentirei neanke la lontana necessita' dei cibi cotti... anzi, magari avrei la nostalgia di una bella insalatona mista!