OT: donare il sangue
OT: donare il sangue
Ciao a tutti, è da un po' che sto pensando di farlo anch'io. Voi del forum così bene "controinformati", che cosa ne pensate?
So infatti che molti hanno delle perplessità a riguardo...
So infatti che molti hanno delle perplessità a riguardo...
-
Daria
Ciao Babuska,
Perchè perplessità?
Io sono donatore di sangue da tanto tempo, lo ero ancora prima di diventare vegana... e poi ho continuato a donare il sangue anche da vegana, le mie analisi sono perfette e i medici dell'AVIS non si sono neanche accorti che da tempo, ormai, sono passata ad una alimentazione completamente vegetariana e così... spesso e volentieri, mentre sono sul lettino a riempire una sacca con mezzo kg del mio sangue, glielo racconto!
E ogni volta rimangono stupiti...
Perchè perplessità?
Io sono donatore di sangue da tanto tempo, lo ero ancora prima di diventare vegana... e poi ho continuato a donare il sangue anche da vegana, le mie analisi sono perfette e i medici dell'AVIS non si sono neanche accorti che da tempo, ormai, sono passata ad una alimentazione completamente vegetariana e così... spesso e volentieri, mentre sono sul lettino a riempire una sacca con mezzo kg del mio sangue, glielo racconto!
E ogni volta rimangono stupiti...
Peronalmente ho sempre pensato che sia un gesto molto nobile e disinteressato. Le mie analisi purtroppo non sono splendide come le tue, ma posso pur sempre donare le piastrine (emoglobina leggermente bassa).
Credo che le perplessità di chi è contrario siano per lo più questioni di principio. In molti paesi all'estero non esistono benemerite associazioni come l'AVIS, e il sangue è una merce qualunque che si compra e si vende. La possibilità per alcuni di accedere alle scorte e per altri no mi ripugna.
Comunque mi sa che domani telefono per informarmi o vado direttamente.
Grazie Biankonera
bacione
Credo che le perplessità di chi è contrario siano per lo più questioni di principio. In molti paesi all'estero non esistono benemerite associazioni come l'AVIS, e il sangue è una merce qualunque che si compra e si vende. La possibilità per alcuni di accedere alle scorte e per altri no mi ripugna.
Comunque mi sa che domani telefono per informarmi o vado direttamente.
Grazie Biankonera
bacione
-
AlanAdler
-
Daria
Questo succede perchè ti lasci suggestionare... tu prova a non guardare e a non pensarciAlanAdler ha scritto:azz...io ogni volta casco come una mela secca
Infatti, invece di donare il sangue intero, si può anche donare solo il plasma e le piastrine. Questo richiede un po' più di tempo... ti collegano ad una macchina apposita che ti preleva soltanto il plasma, oppure anche le piastrine. Attraverso una fase di "cicli", questa macchina è in grado di ridarti i globuli e il tuo sangue e di prendersi soltanto il plasma (questo ciclo dura una mezz'ora), oppure anche le piastrine (in questo caso il ciclo dura un'ora).babuska ha scritto:Le mie analisi purtroppo non sono splendide come le tue, ma posso pur sempre donare le piastrine (emoglobina leggermente bassa).
Questo tipo di donazione è per chi non ha abbastanza ferro oppure altri tipi di problemi e quindi non è in grado di donare il sangue intero.
E' una donazione meno "invasiva"(anche se più lunga) e si può fare più spesso, volendo, anche tutti i mesi... mentre la donazione classica, la donna, la fa ogni sei mesi e l'uomo ogni tre o quattro mesi...

-
AlanAdler
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
eheh, anche io sono svenuto una volta, ma colpa dell'infermiera che non ha trovato la vena ed ha iniziato a scavare con l'ago nel mio braccio. Mi sono impressionato e son svenuto. Dall'ora, anche se non sono donatore, quando fado a fare le analisi non mi è mai più successo, ma per sicurezza mi volto dall'altra parte.
-
Daria
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Beh...non è questione di essere fifoni o meno, ma di sopportazione del dolore. In questo le donne sono molto ma moooolto meglio degli uomini.biankonera ha scritto:eheheh... secondo me, invece, i ragazzi sono più fifoni delle ragazze..nikoobiondo ha scritto:eheh, anche io sono svenuto una volta
Alcuni esempi??? Beh, il parto....la ceretta!!!!
-
AlanAdler