yogurt di mandorla

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar set 18, 2007 9:08 am

Sei una miniera! Grazie

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 19, 2007 8:39 am

davvero!

robo, per la tua gioia (ma sopratutto la mia), ti informo che domani arriva il mio nuovo, perfetto, tecnologico, impareggiabile essicatore! anche col timer!
ho fatto la pazzia e potendo pagarlo con calma me la sono concessa. un piccolo regalo per tirarsi su di morale!
per prima cosa sperimenterò le melanzane fritte e il croccante di banana che mi ispirano tantissimo!

visto che sei esperto vorrei chiederti un parere: ieri mi sono mangiata un chucchiano di vegnutella perchè mi faceva prorpio gola e ho visto gli ingredienti: nocciole, cacao, olio di girasole, zucchero di canna.
ma con un buon frullatore non me la posso fare in casa? insomma dubito che sia cotta no?

domanda per il burger:
germogliare i cereali è un po' un problema per me, mi dici esattamente che cereali usi e i tempi?

ciaociao e grazie
Elena

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mer set 19, 2007 8:51 am

Mi fate venir voglia di comprare un essiccatore ... che modello avete di preciso, dove lo avete comprato?
grazie!

robo

Messaggio da robo » mer set 19, 2007 9:51 am

Per Matteo: il mio essiccatore è il Dorrex della ditta Stockli, ed è lo stesso che abbiamo visto anche al Sana in quello stand dove c’erano le fioccatici di cereali. L’ho comprato in internet sul sito della Plurimix point.
Per zia dada. Io non sono un esperto, sono un pasticcione che si diverte. Come cereale adesso sto usando il kamut. Anche senza germogliatore. Se preferisci usa il grano, è uguale. Lascia i chicchi in una tazza a bagno per 12 ore. Poi li scoli e li metti dentro un colino oppure va bene anche dentro un piatto. Senza che siano troppo ammassati. Il mio colino ha la stessa misura della tazza, quindi lo lascio lì dentro (naturalmente senza acqua) e copro il tutto con un piatto. Se usi un piatto, invece, basta che lo copri con un altro piatto. Due volte al giorno sciacqui i semi, li scoli e li rimetti lì. E’ quasi impossibile che dopo un paio di giorni non inizino a germogliare. Io adesso uso il germogliatore, ma ti assicuro che il procedimento del colino funziona. L’ho rifatto l’altro giorno perché non avevo spazio nel germogliatore.
Per la vegnutella non ho idea, ma a leggere gli ingredienti puoi fartela benissimo in casa. Secondo me la cosa importante è frullare bene bene le nocciole, finchè non diventano quasi cremose. Poi solo dopo aggiungi gli altri elementi mescolandoli insieme. Magari mescolandoli a mano girando forte con un cucchiaio. Un po’ come si faceva l’uovo sbattuto. In questo modo puoi valutare sul momento quanto olio aggiungere per ottenere la consistenza che preferisci. Dopotutto il procedimento dovrebbe essere simile al burro di mandorle. Una volta ho visto Missvanilla prepararlo così e la fase a cui dedicava più attenzione era il frullare le mandorle. Ed alla fine erano quasi una pasta più che una polvere. La cosa migliore, comunque, è provare. E secondo me un po’ di ammollo alla frutta secca fa sempre bene (poi scolala bene, però, prima di frullare).
Per le melanzane, mi raccomando di tagliarle molto sottili, altrimenti si imbevono troppo d’olio. E appoggiarle un attimo su un foglio di carta scottex prima di impanarle.
Per il croccante, spezzettaci pure dentro tutta la frutta secca che vuoi. Serve a dare sempre maggiore croccantezza.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mer set 19, 2007 10:10 am

Grazie Robo della dritta! Se posso aiutarti (sarà difficile, sai già tutto!) sarò felicissimo di ricambiatre!

ciao

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 19, 2007 10:22 am

grazie robo! mi hai dato delle dritte a cui non avrei pensato, tipo di mettere in ammollo le nocciole.
proverò a usare il kamut per i germogli.
ho sempre usato il germogliatore, ne ho uno di coccio proprio come te, se non ricordo male. è piccolino, ma va bene.
grazzissime
ti farò sapere, domani appena ho l'essicatore comincio a sperimentare.
mi manca solo il frullatore...
Elena

robo

Messaggio da robo » mer set 19, 2007 2:01 pm

Ciao, zia dada, ti lancio una sfida impossibile. Visto che domani ti arriva l’essiccatore, proviamo a far essiccare anche il formaggio di mandorle (visto che lo facciamo tutti e due). Vince chi per primo riesce ad ottenere un qualcosa di simile al parmigiano, che, se non proprio grattugiato, almeno possa essere utilizzato anche in scaglie per farcire un’insalata. Io un tentativo lo faccio, con un pezzo piccolo. Alla fine magari è solo una cavolata che non può funzionare, ma alla peggio avrò sprecato solo un pezzettino di formaggio.

ps. Per la vegnutella, più che un frullatore da normali frullati, dovresti usare quei mixer da cucina che triturano molto finemente. Il frullatore tradizionale forse non ce la fa a ridurre le nocciole in quella poltiglia che ti dicevo.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 19, 2007 3:25 pm

ok! però devi darmi il tempo di preparare il formaggio. stasera metto a mollo le mandorle e domani lo preparo, poi però devo lasciarle fermentare no? a che punto le mettiamo in essicazione? sperimentiamo a caso? comuqnue ci sto.
per il frullatore, ok, proverò a cercare e vedrò i prezzi.
grazie della dritta...sei una fonte inesauribile di dritte!
ciaociao
Elena

zia dada

Messaggio da zia dada » gio set 20, 2007 2:40 pm

ehm, per un disguido l'essicatore non mi è arrivato, ma mi arriva sabato. intanto ho preparato il formaggio, il latte e la crema al cocco. a sabato l'esperimento!
ciao

robo

Messaggio da robo » gio set 20, 2007 2:50 pm

zia dada ha scritto:ehm, per un disguido l'essicatore non mi è arrivato, ma mi arriva sabato. intanto ho preparato il formaggio, il latte e la crema al cocco. a sabato l'esperimento!
ciao
vabbè, aspetterò sabato per la sfida. Tanto devo rifare il formaggio perchè l'ho finito. Nel frattempo sto sperimentando pizzette, crostini e bruschetta.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio set 20, 2007 3:07 pm

non farmici pensare! stamattina sono andata al bio con una lista della spesa interminabile decisa a mettere subito al lavoro l'essicatore: sognavo creackers alla pizzaiola, al pomodoro, polpette alle zucchine! mentre ero li mi venivano in mente tante di quelle idee! pane dolce di germogli e datteri, pane alla zucca e germogli...sognavo di splamarci sopra la salsina alle olive (ero a stomaco vuoto, si capisce no?).
aspetterò sabato.
intanto ti informo che ho fatto l'esperimento del rejuvelac fruttato...ops ho dimenticato i petali e il basilico.
ho usato una parte con le mele e una con le pesche.
Pesche: frizzante, ottimo!
mele: un bellissimo colore rosa e un gran bel gusto.
li ho mescolati assieme e ora ho qui la bottiglietta al lavoro, è peroprio buono (meglio che solo rejuvelac...). aspetto che si maturino i kiwi e...

sono contenta perchè dopo tante fatiche sono entrata nella mia terza settimana senza cedere (passi il cucchiaino di vegnutella che magari è crudista) e sono sicura che questa volta è quella buona. ero partita con "provo", e forse è per quello che sono stata poco rigorosa, ma ora ho detto "lo faccio" e mi sembra che sia diverso.
il fatto di dedicarmi a tutte queste prove, che tra l'altro vengono benissimo e piacciono tantissimo anche agli altri, mi è di molto aiuto, poi chissà, magari un giorno mi basteranno 2 mele e 3 foglie di lattuga.

ciaociao

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio set 20, 2007 4:34 pm

Caspita... beati voi che avete la pazienza ed il tempo di fare tutti sti esperimenti... mi fate un'invidia....
Purtroppo io nn ho mai avuto passione per la 'cucina', quindi mi devo accontentare dei cibi così come sono... e della solita insalatona...
A proposito voi come la condite? Suggerimenti per insaporirla?
Grazie in anticipo!!!
Ciao ciao

zia dada

Messaggio da zia dada » gio set 20, 2007 5:23 pm

guarda io mi ci metto nei weekend, oppure nelle mezze giornate in cui non lavoro (non sempre però), certe volte anche la sera quando torno dal lavoro, o la sera dopo mangiato...piuttosto che guardare la tv, come è d'abitudine in casa mia...
neanche a me piaceva molto cucinare una volta, infatti trovavo facilmente pronto, pasta, ecc...da quando ho cominciato col crudismo faccio sempre da mangiare io, anche i pomodori me li taglio da sola! anche perchè mia mamma ormai non sa più cosa mangio e di cosa ho voglia.
uff, che tanto che parlo ultimamente...

zia dada

Messaggio da zia dada » gio set 20, 2007 5:25 pm

io l'insalata ora la condisco con olio e sale imalaiano, certe volte pepe. il sale non lo metto sempre, perchè certe volte metto solo una salsa (tipo di olive o altra) e un po' d'olio. secondo me solo olio però basta...

zia dada

Messaggio da zia dada » lun set 24, 2007 12:54 pm

OKKEI!
sabato mi è arrivato l'essicatore e da quella volta non si è ancora fermato.
esaltatissima ho preparato tutto il necessario per sperimentare cose buone, libro di Sara alla mano.
sono moooolto contenta di avere del pane e dei crekers su cui spalmare le mie salsine!
Ho fatto:
mele secche (mi stavano andando marce),
i crekers alla pizzaiola (che mi sto trattenenedo dal non divorare)
dei biscotti seminventati con mele, noci, uvetta, datteri, scorza d'arancia, mezza banana. ottimi!
ora sta findendo di essicare un'altro pane ai cereali e datteri.
poi mi sa che staccherò la spina (per le bollette, non si sa mai) e riprenderò una volta finiti questi con altre ricette. tra cui le melanzane croccanti di robo.
robo: ho provato a mettere una fettina di formaggio di mandorle e avevi ragione. viene fuori una cosa secca che si sbriciola facilmente. proverò un qualche piatto, tipo gli spaghetti di zucchine...secondo me percò c'è da lavorare sul gusto, nel mio c'era assafetida al posto della cipolla; in generale però, non male.
ciaociao
elena

Rispondi