casa wolfhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Letizia65

DOMANDINA SU WOLF HAUS

Messaggio da Letizia65 » mer set 19, 2007 7:02 am

Ciao, qualcuno di voi saprebbe dirmi in che tipo di CLASSE è la casa Wolf
con la parete da 28 cm..?
Ho provato a guardare sul loro sito, ma non mi sembra ci sia questa informazione, ci sono solo spiegazioni che non fanno nessun riferimento diretto alle loro case.

Grazie in anticipo.

Emc
Contatta:

Classe 2°B

Messaggio da Emc » mer set 19, 2007 8:24 am

La classificazione energetica di una casa non dipende solo dallo spessore dei muri, ma un insieme complesso di fattori. Superficie, rapporto aeroilluminante, qualità dei serramenti, tipo di riscaldamento e via via così...e poi....a parità di caratteristiche la zona climatica in cui è costruita può determinare l'appartenenza ad una classe piuttosto che un'altra.
Comunque mediamente una casa prefabbricata in legno si "piazza" in classe B (Casaclima) e male che vada in C.
un saluto a tutti

angelilla

Pannelli solari obbligatori in Lombardia!

Messaggio da angelilla » mer set 19, 2007 9:36 am

L'architetto mi ha detto che è stata pubblicata la DELIBERA GIUNTA REGIONALE LOMBARDIA DEL 26/6/07 N° 8/5018 che di fatto attua il decreto legislativo! Questo significa quindi che in Lombardia l'utilizzo dei pannelli solari (per l'acqua calda) è già obbligatorio??? Ma se è così, perchè non ne ho sentito parlare da nessuna parte? Mi sembra una notiziona, no? Ci sono altre regioni che già prevedono l'obbligo? Mi chiedo se la norma verrà applicata o se troveranno degli escamotage per disapplicarla...per esempio, ci sono sanzioni nel caso di omissione???

angelilla

Wolf...classe B

Messaggio da angelilla » mer set 19, 2007 9:41 am

Ciao Letizia! Il rappresentante Wolf che mi ha fatto il preventivo (su parete 28 cm) mi ha detto che la casa sarebbe in classe B (mi riferisco all'impianto di riscaldamento tradizionale, non a pavimento, con finestre in pvc da capitolato e scuri in legno anch'essi da capitolato).

Letizia65

scambio informazioni

Messaggio da Letizia65 » mer set 19, 2007 10:10 am

Grazie Emc per l'informazione... ne terrò conto !!
Ciao Ange... noi dovremmo essere abbastanza vicine... cosa ne dici di riuscire ad avere un contatto diretto, così possiamo confrontare le varie informazioni che abbiamo raccolto.
la mia mail : lety lanza chiocciola hotmail punto com
tutto min. tutto attaccato.

angelilla

Messaggio da angelilla » mer set 19, 2007 10:51 am

Molto volentieri, Letizia! Ti contatto subito via mail!

guangtou

Re: DOMANDINA SU WOLF HAUS

Messaggio da guangtou » mer set 19, 2007 10:58 am

Letizia65 ha scritto:Ciao, qualcuno di voi saprebbe dirmi in che tipo di CLASSE è la casa Wolf
con la parete da 28 cm..?
Come dice EMC dipende ta tanti elementi. Casa mia con questo tipo di parete e senza contare il materiale isolante migliorativo che nel frattempo hanno introdotto, risulta in classe A dallo studio termotecnico. C'è da dire che l'esposizione risulta essere ottimale come pure la conformazione dell'edificio. Comunque è un parametro che ti potrà essere comunicato solo dopo che avrai tutti gli elementi definitivi da sottoporre allo studio termotecnico.
Ciao a tutti.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » gio set 20, 2007 8:34 pm

ma io ho seguito i corsi di casaclima
(ricordo l'unica che fino ad ora italia ha un protocollo già operativo da diversi anni per la certificazione energetica, per la Lombardia è appena uscito)

e vi assicuro che la classe A si ottiene raramente

qui sotto i valori:

CasaClima A
Casa da 3 litri
Standard minimo Trasmittanze U
Pareti
0,1 – 0,2
Tetto
0,1 - 0,2

Solaio verso la cantina o aderente al suolo
0,2 – 0,3

Vetrata Ug < 1,0
Finestra Uw < 1,3

Ventilazione controllata
con recupero del calore
dall’aria di scarico: normalmente necessaria

soprattutto per le finestre, per l'assenza di ponti termici
e per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Emc
Contatta:

Lombardia ia ia oh!

Messaggio da Emc » ven set 21, 2007 8:39 am

La Regione Lombardia ha adottato un proprio sistema di certificazione, ovviamente in linea con le norme nazionali...comunque non è così facile...già emergono i primi dubbi, le prime perplessità in merito alle procedure, ai parametrio scelti ecc. ecc. un po' di confusione fa sempre bene! Di certo a partità di condizioni la stesa casa valutata con sistema CasaClima e con quello Lombardo può ottenere risultati decisamente differenti! Evviva l'Italia!!!

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » ven set 21, 2007 8:48 am

si perche Casaclima tien conto solo delle dispersioni dell'involucro senza parametri per gli impianti termici
(la loro prima necessità era ridurre lo spreco di gasolio per riscaldamento, ricordo che l'altro adige è tra le provincie pi fredde d'italia)

adesso le nuove procedure di casaclima terranno conto di impianti e raffrescamento estivo

Le linee guida nazionali per la certificazione ancora non esistono!

angelilla

La Foca? Case Dani? Ille? *???

Messaggio da angelilla » lun set 24, 2007 11:54 am

Salve ragazzi, ho ascoltato il vostro consiglio e ho deciso di contattare diversi operatori per fare un confronto tra i preventivi...l'ho deciso a malincuore, perchè era più di un anno che sognavamo una casa da...Lupi! Ma, dato che il prezzo è un po' fuori dalla nostra portata, stiamo valutando la concorrenza...
Avrei qualche domanda per voi...
Wallaby, tu alla fine hai optato per Haas...ma volevo chiederti se hai scelto una casa dal catalogo oppure se avevi già un tuo progetto (mi sembra un'azienda eccellente, ma i modelli che propone mi sembrano davvero lontanissimi dallo stile delle case "pavesi"...(e, comunque, io sono costretta ad utilizzare un progetto ad hoc perchè il lotto non è libero)
Volevo capire se economicamente può convenire Haas anche se si opta per un progetto individuale.
Sto riconsiderando le imprese italiane (che inizialmente non avevo proprio preso in considerazione per un certo snobbismo tipicamente nostrano...insomma, mi dava più tranquillità affidarmi ad un'azienda teutonica che ad una del nostro Paese!)...ho letto sulle riviste specializzate (a proposito, ma pubblicano soltanto i comunicati stampa??? Qualcuno mi sa dare il nome di qualche rivista di settore che faccia comparazioni obiettive???) che La Foca, Case Dani e Ille sono aziende che operano da 40 anni...qualcuno le conosce? Cosa ne pensate? Sono affidabili secondo voi??? Non ho trovato quasi niente su questo Forum. E *????
Com'è che i dubbi aumentano invece di dissiparsi???
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

wallaby

Re: La Foca? Case Dani? Ille? *???

Messaggio da wallaby » lun set 24, 2007 1:52 pm

[Wallaby, tu alla fine hai optato per Haas...ma volevo chiederti se hai scelto una casa dal catalogo oppure se avevi già un tuo progetto (mi sembra un'azienda eccellente, ma i modelli che propone mi sembrano davvero lontanissimi dallo stile delle case "pavesi"...(e, comunque, io sono costretta ad utilizzare un progetto ad hoc perchè il lotto non è libero)
Volevo capire se economicamente può convenire Haas anche se si opta per un progetto individuale.
Sto riconsiderando le imprese italiane (che inizialmente non avevo proprio preso in considerazione per un certo snobbismo tipicamente nostrano...insomma, mi dava più tranquillità affidarmi ad un'azienda teutonica che ad una del nostro Paese!)...ho letto sulle riviste specializzate (a proposito, ma pubblicano soltanto i comunicati stampa??? Qualcuno mi sa dare il nome di qualche rivista di settore che faccia comparazioni obiettive???) che La Foca, Case Dani e Ille sono aziende che operano da 40 anni...qualcuno le conosce? Cosa ne pensate? Sono affidabili secondo voi??? Non ho trovato quasi niente su questo Forum. E *????
Com'è che i dubbi aumentano invece di dissiparsi???
Grazie a chi mi vorrà rispondere![/quote]

Cia ti ribadisco che io farò la casa su mio progetto che tiene conto conto di diversi vincoli "liguri" prima di decidere ho girato molto e visto tanti cantieri di molte ditte, ho scremato e fatto scelte anche se alcune aziende erano valide, es. Grifner Haus non faceva il cornicione alla ligure ed era cara, ma rimane un'azienda valida. Ribadisco che hoh scelto Haas perchè c'è stato subito intesa in tutto ciò che volevo.La wolf nella mia zona fornisce solo il grezzo e poi devi provvedere tu, anche se l'agente ha una ditta a lui collegata ma il prezzo sale e non di molto. Avevo contattato sia Casa Dani (valida ma un pò all'antica), * (vai a rivedere il topic Prezzo spaventoso), La Foca (non mi è piaciuto il loro modo di lavorare),Rubner (non fornisce molte cose che volevo) e latre ditte, ma poi ho optatao per Haas, ma sicuramente ci sono altre ditte serie e valide, ognuno fa delle scelte che non possono essere assolute ma dettate da convinzioni e sensazioni e come sempre serve anche fortuna, a volte anche i medici più blasonati fanno degli errori, ti lascio la mia mail se vuoi altre info. [email protected]. un saluto walter

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » gio ott 04, 2007 8:34 am

walter, tienici informati sugli esiti della tua visita alla sede Haas di Falkenberg per la scelta delle finiture. ciao ciao

freeman55

varie ditte Italiane

Messaggio da freeman55 » ven ott 12, 2007 5:47 pm

per quello che ne so io, di ditte Italiane che costruiscono case con il metodo a telaio, son pochissime, tante importano i pannelli dall'estero, e li assemblano in cantiere, mentre invece le ditte tedesche, austriache, un po' di meno le Slovene, esistono da 50-60 anni, quindi credo con molta + esperienza!! tutti danno una garanzia di 30 anni!!! ma ti fideresti ad acquistare da un importatore??? io no, meglio la casa madre, che esiste da 40-50 anni, e meglio ancora se ha pure la sede in Italia!! ma dai vogliono vendere in Italia poi bisogna andare in Germania a fare le campionature!!! abbiamo le piastrelle, le porte, i bagni + belli del mondo!! Per quanto riguarda gli impianti le migliori marche tedesche ci son pure qui.
ahh, a proposito di *, leggete su questo forum, ne dicon di cotte e crude!!!

marco.13

Messaggio da marco.13 » mar ott 23, 2007 6:25 pm

ciao a tutti, volevo sapere se il progetto e tuute le altre cose burocratiche tipo pos ecc. sono comprese nel prezzo (circa 1200euro al mq).

Rispondi