Formazione muco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lisak84

Formazione muco

Messaggio da lisak84 » lun set 17, 2007 9:46 pm

In un'ottica nn vegana, ma puramente crudista, contribuiscono alla formazione di muco o comunque a danneggiare l'organismo maggiormente cereali e legumi o carne e pesce.
Ho letto su un post (nn ricordo di chi) i primi, perciò ero curiosa di sapere le vostre opinioni.
grazie e ciao

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » lun set 17, 2007 11:23 pm

In un'ottica logica, chiediamoci cos'è il muco prima di formulare concetti semplificativi e lascivi.

La formazione del muco è preludio di una forma allergica la quale è preludio di un vniere continuamente a contatto sia a livello intestinale che sistemico con proteine anomale per lungo tempo senza che esse siano digerite.

Quindi in teoria possono formare muco tutti i cibi indigeriti ovvero verso i quali ci sono carenze ENZIMATICHE!

Il che non esclude comunque il fatto che i semi spesso contengono antinutrienti che sono inibitori degli enzimi, che possono essere eliminati solo con uno o più tecniche accoppiate: ammollo, fermentazione, geminatura, lessatura.

delle tre l'ammollo è di fatto una fase obbligatorio, poi in ordine ci sono la geminatura, la fermentazione e la peggiore bollitura.

Per i semi di legumi la geminazione è obbligatoria, in quanto la fermentazione richiede tempo prima di eliminare potenti inibitori enzimatici oltre ai pericolosi fitati per il loro effetto demineralizzante, peggiore delle tre è la bollitura, che per citare il caso dei fagioli dtermina una perdita di nutrienti incredibile, infatti 100 grammi di fagioli crudii forniscono 274 kcal, mentre cotti solo 91 e di questi il corpo deve far uso del suo corredo enzimatico per assimilarli.

Adesso possiamo analizzare il concetto del muco come reazione allergica dovuta a una prolungata esposizione alle proteine di determinati alimenti (e non solo). Torniamo al caso dei fagioli.
Supponi di mangiare 100 grammi di fagioli germogliati. avendo già gli enzimi effettuato notevoli trasformazioni, e inoltre essendo presenti ancora nel germoglio di fatto ichi li mangia dovrà fare un minimo sforzo enzimatico per la scissione dei componenti.
Per i fermentati vale la stessa cosa, purchè siano fermentati a dovere e nei tempi e modi previsti.
I cotti invece, sono stati privati degli enzimi e il corpo deve farsi carico della loro digestione, se questo non accade (tieni presente che pur avendoli messi in ammollo con soda, molti antinutrienti possono essere rimasti là, alcuni potenti inibitori della tripsina, potente proteasi gastrica), a livello intestinale la flora batterica e fungine farà un bel banchetto, inoltre resteranno a contatto interi con le pareti intestinali, richiamando il sistema immunitario per secernere enzimi per la scissione, risultato alla lunga, negli anni il tuo corpo già dalla bocca li riconoscerà in senso negativo e quindi al contatto con le tonsille(che sono ghiandole linfatiche preposte alla difesa), sviluppera una reazione di difesa di cui il muco è parte imprenscindibile.

Tra l'altro è per questo che i legumi e specialmente i fagioli sono molto famosi, per la fermentazione intestinale, ecco perchè nessuno mai vuol dormire con uno che li ha mangiati, sai che sinfonia la notte!

Accade lo stesso con i cereali, specialmente con il pane. Il pane prima lo si faceva integrale e lievitato con lievito naturale che era un pool di fermenti lattici, che in poche ore idrolizzavano gra parte del glutine e portando il pH a valori acidi attivava la fitiasi che eliminava praticamente tutto l'acido fitico, inoltre l'drolisi riguardava anche gran parte dell'amido. L'ulteriore cottura a elevate temperature aumetava dirolisi di proteine e amido, rendendolo comunque un prodotto a non alto impatto enzimatico, infatti malattie come la celiachia erano poco diffuse.
Adesso usando il saccaromiceto cerevetias ovvero il comune lievito di birra, il pH non cambia proprio, gli amidi vengono poco o nulla idrolizzati e il glutine è uguale, risultato? Consumato negli anni crea muco a iosa, intolleranza al lievito di birro, intolleranza a tutto quello che contiene.

Oramai grazie a colture sempre più intense e all'utilizzo di tecniche per fare solo profitto, l'essere allergici e produrre muco è oramai la norma, anche a chi non è in maniera conclamata un allergico in senso stretto.

Inoltre se mangi i germogli all'inizio si formerà lo stesso muco, semplicmente percà il corpo usa la memoria immunitaria per dteerminare sul nascere e stroncare eventuali infezioni. Paradossalmente se uno mangia germoglic he non creano muco, il corpo almeno che non sia stato disintossicato e abbia perso la memoria immunitaria, combatterà quello che entra mandando linfociti e formando muco, tuttavia essendoci degli enzimi già sul posto il fenomeno sarà di lieve entità se paragonato al corrispettivo cereale cotto.

Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo(purtroppo in inglese):http://www.nexusmagazine.com/articles/Enzymes1.html

Dove è interessante questo passo:

Signs of Enzyme Deficiencies
Symptoms of mineral and vitamin deficiencies occur relatively quickly. They are recognised to cause specific illness. Enzyme deficiencies, outside of genetic or birth defects, take longer periods to be noticed and have only begun to be recognised in some circles of the medical community. What, then, are typical signs and symptoms of the more common enzyme deficiencies?

• If you have problems digesting carbohydrates, you may experience airborne-sourced allergies, diarrhoea, fibromyalgia or attention deficit disorder (ADD or ADHD).

• If you cannot digest fats, you may experience constipation, gallbladder problems, heart disease or hormone imbalances.

• If you cannot adequately digest protein, you may experience constipation, arthritis or other inflammatory conditions, anxiety or panic attacks, premenstrual syndrome or immune system disorders.

• If you are unable to break down plant fibre, you may experience constipation, eczema or other skin-related problems, recurrent yeast/fungal infestations or excessive weight gain.

The above conditions are also the result of diets high in those foods associated with the enzyme deficiency. In fact, the foods one craves are those that create dietary stress due to one's inability to digest them completely. They are also the foods one has either allergies or hypersensitivities towards because of the failure to be able to digest them, i.e., because of the deficiency of that particular enzyme.
People may crave certain foods because of the enzymes found within the food, which the body needs. But being cooked and destroyed, those enzymes do nothing for the craving—so we eat more of the same thing, telling ourselves we should not.

Se qualcuno può lo traduca, altrimenti lo faccio io ma domani perchè è tardi.

lisak84

Messaggio da lisak84 » mar set 18, 2007 8:53 am

Inanzitutto rigrazio Salvio, per la sua risposta esauriente come sempre.

Probabilmente nn sono stata abbastanza precisa.
I cibi a cui mi riferivo li intendevo cotti... mi chiedevo cioè, appurato che tutti presentano carenze enzimatiche, e perciò dobbiamo impegnare le riserve del nostro organismo per la loro digestione, hanno un impatto più negativo cereali e legumi lessati o carne e pesce (cotte naturalmenet).
Mi è venuta questa curiosità leggendo un post di una ragazza in cui diceva che a crearle problemi erano cereali legumi e latticini, mentre stava bene con carne pesce e cose crude...
Fabio che ne pensi?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 18, 2007 10:03 am

Secondo il mio punto di vista ed esperienza (io non sono tecnico come Salvio pero'...) cio' che crea più muco sono i latticini poi i cereali (soprattutto raffinati) e poi i legumi. In generale tutti i cibi cotti ne creano.
Per quanto riguarda la carne (e pesce, si tratta sempre di carne) il discorso è diverso, perchè i problemi sono di natura putrefattiva e di acido urico.
Il discorso putrefazione è semplice da comprendere, l'acido urico è una sostanza contenuta nella carne e che i nostri organi fanno fatica ad espellere e che quindi vanno ad annidarsi nelle giunture ossee creando i notissimi problemi di artrosi, artriti e reumatismi. In questo argomento magari Salvio puo' darti qualche indicazione in più e più dettagliata forse.
salutoni...Fabio.

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 18, 2007 11:15 am

fabiocarusox ha scritto: Per quanto riguarda la carne (e pesce, si tratta sempre di carne) il discorso è diverso, perchè i problemi sono di natura putrefattiva e di acido urico.
Il discorso putrefazione è semplice da comprendere, l'acido urico è una sostanza contenuta nella carne e che i nostri organi fanno fatica ad espellere e che quindi vanno ad annidarsi nelle giunture ossee creando i notissimi problemi di artrosi, artriti e reumatismi. In questo argomento magari Salvio puo' darti qualche indicazione in più e più dettagliata forse.
salutoni...Fabio.
Non è proprio corretto; l'acido urico è il prodotto finale del metabolismo delle purine (l'uomo non riesce a metabolizzarle ulteriormente) le quali sono presenti sia in alimenti vegetali che animali. Paradossalmente ci sono prodotti vegetali più dannosi di prodotti animali; ad esempio legumi, latte di soia, avena, cereali integrali e moltissima frutta, sono più acidificanti di carne bianca (pollo, tacchino) di certi pesci e di formaggi.
Attenzione poi alle associazioni che rischiano di creare fermentazione (acidi+amidi, zuccheri+amidi)

pasionario

Messaggio da pasionario » mar set 18, 2007 11:18 am

marino70 ha scritto: ad esempio legumi, latte di soia, avena, cereali integrali e moltissima frutta, sono più acidificanti di carne bianca (pollo, tacchino) di certi pesci e di formaggi.
Ciao Marino, potresti indicare qualche fonte relativa a questa affermazione?
Grazie

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar set 18, 2007 11:48 am

E' risaputo che diete a base di carne e formaggi sono ciò di cui abbiamo bisogno per vivere a lungo ed in salute. Se la carne bianca e i formaggi sono meno acidificanti e più salutari dei cereali integrali e dei legumi non vedo perchè non organizzare la nostra dieta in prevalenza basata su carne e formaggi.

Un pò di studi epidemiologici per quei pochi che ancora non sanno che carne e formaggi sono i migliori cibi di cui disponiamo?

Cavoli ma scrivete tanto per scrivere?

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar set 18, 2007 11:49 am

Uhm, Ho sentito spesso persone che si lamenta dei latticini, ma a rigor di logica anche l'intolleranza ai latticini con formazione di mucoidi è del tutto giustificata da un'ingiustificata cottura degli stessi.

Inoltre se adesso dopo anni di latticini cotti uno provasse a mangiare latticini crudi o fermentati, il risultato non cambierebbe di molto, perchè la memoria mmunitaria del corpo riconoscerebbe le proteine del latte come qualche cosa di estraneo, anomalo.

L'unico modo è eliminarli dalla dieta per poi dopo qualche mese reintrodurli crudi.

Stessa cosa accade per i cereali e legumi se fermentati e/o germogliati.

Anche la carne crea muco, infatti andrebbe consumata cruda, purtroppo visto che gli animali in questione non vivono allo stato selvatico, quindi sono in buona salute, mi sa misa che è meglio non usarla. Tra l'altro tutti primati nessuno escluso consuma di fatto spesso solo un tipo di carne, ovvero quella di insetti, ma io pur volendo tornare alla natura, non c'è la farei mai, non so voi, ma a me farebbe troppo schifo.

Tornando a cereali e legumi cotti, il problema sta nel fatto che i semi non sono fatti per un consumo diretto, ma per produrre nuova vita, ecco perchè sono allo stato naturale immangiabili. anche se uno potesse mangiarli con l'ammollo, non sono proprio correlati di enzimi per la loro stessa autodigerstione, nè il corpo per alcune sostanze presenti in esse che di fatto scompaiono dopo prolungata fermentazione o geminatura.

Salutoni...

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 18, 2007 12:28 pm

7xpensie ha scritto:E' risaputo che diete a base di carne e formaggi sono ciò di cui abbiamo bisogno per vivere a lungo ed in salute. Se la carne bianca e i formaggi sono meno acidificanti e più salutari dei cereali integrali e dei legumi non vedo perchè non organizzare la nostra dieta in prevalenza basata su carne e formaggi.

Un pò di studi epidemiologici per quei pochi che ancora non sanno che carne e formaggi sono i migliori cibi di cui disponiamo?

Cavoli ma scrivete tanto per scrivere?
Chi ha mai detto questo??? La discussione verteva sull'acido urico e da quel punto di vista le cose stanno più o meno come sono state dette.
Mi spiace se ci sei rimasto male però è giusto che si conoscano/riconoscano obiettivamente pregi e difetti sia degli alimenti comunemente ritenuti "nocivi" (affermazione impropria troppo spesso utilizzata) che "salutari" (anche in questo caso affermazione abusata)

lisak84

Messaggio da lisak84 » mar set 18, 2007 3:15 pm

Grazie per le vostre risposte!
Più o meno mi sono fatta un'idea...
Ora nn scannatevi però... mi faceva solo piacere conoscere un pò le vostre opinioni... poi è logico che possano anche essere discordanti.... :-)

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar set 18, 2007 3:32 pm

E' stato detto, più o meno, che i cibi meno dannosi per chi ha l'acido urico alto sono carne e formaggi, mentre tra i cibi da evitare ci sono cereali integrali, frutta e legumi.

Sono perplessa, a questo punto i vegani sono diventati una fascia ad alto rischio di acido urico alto (anzi mangiando tutti i giorni, insieme ad altri vegetali, legumi,cereali integrali e frutta devono avere l'acido urico sistematicamente alto). E' strano però che in letteratura si riporti il contrario

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 18, 2007 3:48 pm

7xpensie ha scritto:E' stato detto, più o meno, che i cibi meno dannosi per chi ha l'acido urico alto sono carne e formaggi, mentre tra i cibi da evitare ci sono cereali integrali, frutta e legumi.

Sono perplessa, a questo punto i vegani sono diventati una fascia ad alto rischio di acido urico alto (anzi mangiando tutti i giorni, insieme ad altri vegetali, legumi,cereali integrali e frutta devono avere l'acido urico sistematicamente alto). E' strano però che in letteratura si riporti il contrario
Ancora una volta hai travisato (più o meno volutamente questo non lo so) il mio pensiero.
NON ho parlato di carne tout court ma ho parlato di ALCUNI TIPI DI CARNE E ALCUNI TIPI DI FORMAGGIO; il discorso non è assolutamente valido per la carne rossa e per i formaggi vaccini ma va bene per carni bianche e formaggi di capra e pecora.
Lo stesso vale per la frutta che va distinta
Non so a quale letteratura ti riferisci ma se fai una semplicissima ricerca in internet potrai leggere quanto ti ho detto su prodotti acidificanti e/o prodotti contenenti purine

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar set 18, 2007 3:59 pm

Faccio riferimento alla letteratura scientifica dove non ho trovato casi di acido urico elevato nei vegani o in diete veg-simili in cui si consuma poca carne ma molta verdura-frutta legumi e cereali.

Non ho travisato perchè se sostieni che cereali integrali, legumi frutta sono i cibi da evitare per chi soffre di acido urico alto, è chiaro che chi li consuma tutti i giorni deve necessariamente detenere un rischio di acido urico alto superiore a chi mangia carne e formaggi

Ma non sono una bastian-contraria, sono disposta a ricredermi se mi mostri le prove dell'elevato rischio di acido urico nelle diete vegane e veg-simili

marino70

Messaggio da marino70 » mer set 19, 2007 8:57 am

7xpensie ha scritto:Faccio riferimento alla letteratura scientifica dove non ho trovato casi di acido urico elevato nei vegani o in diete veg-simili in cui si consuma poca carne ma molta verdura-frutta legumi e cereali.

Non ho travisato perchè se sostieni che cereali integrali, legumi frutta sono i cibi da evitare per chi soffre di acido urico alto, è chiaro che chi li consuma tutti i giorni deve necessariamente detenere un rischio di acido urico alto superiore a chi mangia carne e formaggi

Ma non sono una bastian-contraria, sono disposta a ricredermi se mi mostri le prove dell'elevato rischio di acido urico nelle diete vegane e veg-simili
Una persona sana elimina l'acido urico mediante le urine ed il sudore; se non ci sono particolari disfunzioni sia il moderato consumo di alimenti carnei che di legumi o altro non influisce sensibilmente sul suo innalzamento. E' stato provato che una dieta acarnea (priva di carne) abbassa i valori al massimo di 1 miligrammo.
Chiaro che il discorso cambia per persone "predisposte" per le quali è necessaria una maggiore accortezza alimentare
Se vogliamo dirla tutta, l'innalzamento dell'acido urico è sostanzialmente riconducibile a cause esogene, endogene e iatrogene. Le cause esogene sono dovute ad una eccessiva (e sottolineo eccessiva) introduzione di purine, le cause iatrogene sono dovute dall'assunzione di farmaci utilizzati per altre patologie ( diuretici, acido acetilsalicilico, trattamenti chemioterapici, ecc) mentre le cause endogene sono riconducibili ad una via metabolica che viene attivata da un eccesso di alimenti dolci ed i particolar modo saccarosio ma ancor di più fruttosio (presente considerevolmente in uva, banane, fichi, ecc).
Questo non vuol dire che chiunque mangi carne, o legumi o consumi frutta dolce è a rischio acido urico, è vero però che chiunque è soggetto al suo innalzamento (per varie ragioni non ultime malattie metaboliche come il diabete, ecc) dovrebbe limitare il consumo di questi alimenti.
Personalmente non soffro di questa patologia ma a seguito di una prestazione sportiva intensa e prolungata ho registrato, probabilmente a seguito di disgregazione del tessuto muscolare, un aumento dell'urato.
Il buon senso mi ha consigliato di eliminare/limitare i sopra elencati cibi fino al completo smaltimento

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mer set 19, 2007 9:48 am

Marino, riporti le solite stronzate della scienza spicciola, che non sa fare 2+2, figuriamoci capire e mettere in relazione i vari aspetti metabolici

Se uno mangia poco o niente purine, secondo te pur consumando molto fruttosio può comunque accumularlo?

No perchè la vedo dura accumulare ciò che non si mangia.

Epigenetica è la chiave per spiegare molte patologie non la genetica, ma a quanto pare i medici stentano a capire che il nostro ambiente (specialmente quelloc he mangiamo, respiriamo e come ci muoviamo) forgia quello che è il nostro potenziale e le patologie che avremo.

Ciauz.

Rispondi