casa wolfhaus
Moderatore: michele ricci
Wolf Haus
Ciao a tutti, come promesso,vi aggiorno sulle mie ricerche. Finalmente oggi sono riuscita a rintracciare la casa che stanno costruendo qui a pochi passi da casa mia... e fortunatamente c'erano i propietari che molto gentilmente hanno risposto a tutte le mie curiosità . Intanto, entrando in casa ho avuto una strana sensazione dovutaall'insonorizzazione che ha e al quale non sono abituata, poi una piacevole frescura che nella mia casa me la scordo !!!
Cmq. per farla breve, iniziati i lavori il 25 Luglio, ad oggi hanno già l'intonaco colorato all'esterno i tubi x riscaldamento e l' elettricità già posati, ora devono posare tutto il cartongesso . Mi diceva il proprietario che le squadre che lavorano, sono delle macchine da guerra !!
Hanno lavorato anche il giorno di Ferragosto !! Il giorno che sono arrivati con i bilici, sono arrivati alle 13,30 e hanno lavorato fino alle 21 quando la sera sono andati via, avevano già finito di posare di tutte le pareti perimetrali esterne e le tramezze interne. Avevano lasciato indietro solo la parete del portoncino xchè così, avrebbero fatto entrare il materiale di grosse dimensioni senza rovinare la porta d'ingresso !
Sono entusiastissima, non vedo l'ora di avere anche io la mia casetta prefabbricata !!!
Tra l'altro ho scoperto grazie al padrone della casa che ho visitato, che nella mia zona ci sono moltissime case Wolf senza esagerare nel raggio di una trentina di km ne abbiamo contate una decina !!
Mi ha invitata a tornare quando voglio, penso ci tornerò settimana prossima . Se vi và vi terrò informati !
Scusate se mi sono dilungata !!
Cmq. per farla breve, iniziati i lavori il 25 Luglio, ad oggi hanno già l'intonaco colorato all'esterno i tubi x riscaldamento e l' elettricità già posati, ora devono posare tutto il cartongesso . Mi diceva il proprietario che le squadre che lavorano, sono delle macchine da guerra !!
Hanno lavorato anche il giorno di Ferragosto !! Il giorno che sono arrivati con i bilici, sono arrivati alle 13,30 e hanno lavorato fino alle 21 quando la sera sono andati via, avevano già finito di posare di tutte le pareti perimetrali esterne e le tramezze interne. Avevano lasciato indietro solo la parete del portoncino xchè così, avrebbero fatto entrare il materiale di grosse dimensioni senza rovinare la porta d'ingresso !
Sono entusiastissima, non vedo l'ora di avere anche io la mia casetta prefabbricata !!!
Tra l'altro ho scoperto grazie al padrone della casa che ho visitato, che nella mia zona ci sono moltissime case Wolf senza esagerare nel raggio di una trentina di km ne abbiamo contate una decina !!
Mi ha invitata a tornare quando voglio, penso ci tornerò settimana prossima . Se vi và vi terrò informati !
Scusate se mi sono dilungata !!
toxxxo ha scritto:Io però conto arancio ce l'ho da 4 anni e attualmente il mio tasso è 3,8 + 0,2(socio altroconsumo) ovvero 4 lordo (non è una promozione), circa il 3 netto. E visto gli aumenti dei mutui.....MASINI.A ha scritto:...METTI I SOLDI IN CONTO ARANCIO ???
NON SONO UN BANCHIERE ED HO PROVATO CONTO ARANCIO..
ANCHE CON I TASSI PROMOZIONALI DEL 4,5 % LORDO CHE NETTO E' IL 3,262( ..E DURA SOLO POCHI MESI ) CON UN SEMPLICE BOT LA COSA E' ANCORA PIU' CONVENIENTE ....
... L'IDEA CMQ E' SICURAMENTE BUONA...
Su 150000 euro (prezzo vendita appartamento) sono 4500 euro annui, affitto è a 550 euro mensili = 6600 euri - 4500 = 2100 euri all'anno , circa 175 euro in + al mese...Ma almeno non vivo con l'acqua alla gola..
CIao
L'idea di lasciare i soldi in una banca quasi virtuale, l'unica filiale forse a Milano, mi farebbe raddrizzare peli e capelli! Già sono diffidente verso la mia banca a 200 metri da casa dove ho la possibilità anche di guardare in faccia chi ci lavora.
Per quanto questa virtuale banca possa essere coperta dalla garanzia del Servizio Interbancario, se dovesse succedere qualcosa di inaspettato tipo l'azzeramento improvviso del conto corrente online, si dovrà per forza assumere prima possibile un avvocato con costi altissimi e poi aspettare il lungo decorso delle procedure giudiziarie per poter arrivare chissà quando ad ottenere finalmente il rimborso del denaro versato, si spera con gli interessi dovuti, e i relativi costi di parcella del proprio avvocato.
Potrebbero benissimo passare anche 10 anni, siamo in Italia qui ricordiamoci!
Il problema poi è sempre quello, i codici di accesso che otteniamo per collegarci al nostro conto online per fare le operazioni stanno in un file, in una banca dati, e qualcuno a questa banca dati può aver accesso, quindi bisogna sempre sperare nella buona fede delle persone, hai voglia!
Certo può capitare anche con la banca che ci stà vicino casa, ma lì ci posso andare direttamente la mattina dopo alle ore 8.30 e non uscirne fino a che non sia stata fatta chiarezza e non mi venga garantito il rimborso, metti che possa aspettare anche 5 giorni per relativi accertamenti, ma c'è una bella differenza, direi. Poi se il direttore non è una persona seria, allora cambia tutto ovviamente!
-
pescealpino
Il preventivo WolfHaus è negoziabile, secondo voi???
Salve a tutti!
Da tempo medito sul dilemma prefabbricato/muratura e devo dire che il prefabbricato, per moltissime ragioni, stava decisamente prendendo il sopravvento...qualche giorno fa, però, ho finalmente ricevuto l'agognato preventivo Wolf...ed è stata un'amarissima delusione! Non dico che mi aspettassi un risparmio consistente rispetto alla muratura, ma quantomeno non mi aspettavo che il preventivo Wolf superasse il preventivo che ci è stato presentato in edilizia tradizionale! Non potevo crederci! Sarà forse perchè noi, per ragioni legate al lotto di terreno, abbiamo già un progetto e, quindi, non abbiamo potuto scegliere un modello da catalogo, ma sta di fatto che...tenetevi forte!!!...ci hanno sparato, per 160 mq di casa su 2 piani, 168.000 euro al grezzo avanzato più 70.000 per il chiavi in mano. Questo significa più di 1.400 euro/mq, a cui, ovviamente, si devono aggiungere i costi per la platea. Il preventivo in muratura è intorno ai 1.000 euro/mq e non necessita di platea.
Dato che molti di voi hanno avuto contatti con la Wolf, volevo chiedervi se il primo preventivo che vi hanno sottoposto è stato definitivo, oppure se è possibile negoziare alcune voci...Un'altra cosa...la prima volta che incontrai il rappresentante di Garlasco ci aveva detto che si può risparmiare se si sceglie uno dei modelli base e poi lo si modifica come si vuole...qualcuno di voi ha per caso scelto questa via? Se sì, cosa si può modificare del progetto base?
Wallaby, ho letto che anche tu eri rimasto sconcertato dal primo preventivo Wolf, ma poi mi sembra che tu abbia cambiato idea...ti hanno forse proposto un prezzo più ragionevole? Cosa è cambiato?
PS: lo studio del nostro architetto ha già seguito un cantiere con la Wolf e si sono trovati tutti molto bene. Pare che il proprietario ne sia entusiasta! Noi eravamo proprio intenzionati, ma secondo me l'edilizia prefabbricata non può e non deve costare più della muratura...non foss'altro che per la minore durata del cantiere! (a proposito, pare che i tempi Wolf si siano allungati a causa delle numerose richieste: a noi hanno preventivato 4/5 mesi di cantiere...e abitiamo a pochi km dalla loro filiale!!!)
Da tempo medito sul dilemma prefabbricato/muratura e devo dire che il prefabbricato, per moltissime ragioni, stava decisamente prendendo il sopravvento...qualche giorno fa, però, ho finalmente ricevuto l'agognato preventivo Wolf...ed è stata un'amarissima delusione! Non dico che mi aspettassi un risparmio consistente rispetto alla muratura, ma quantomeno non mi aspettavo che il preventivo Wolf superasse il preventivo che ci è stato presentato in edilizia tradizionale! Non potevo crederci! Sarà forse perchè noi, per ragioni legate al lotto di terreno, abbiamo già un progetto e, quindi, non abbiamo potuto scegliere un modello da catalogo, ma sta di fatto che...tenetevi forte!!!...ci hanno sparato, per 160 mq di casa su 2 piani, 168.000 euro al grezzo avanzato più 70.000 per il chiavi in mano. Questo significa più di 1.400 euro/mq, a cui, ovviamente, si devono aggiungere i costi per la platea. Il preventivo in muratura è intorno ai 1.000 euro/mq e non necessita di platea.
Dato che molti di voi hanno avuto contatti con la Wolf, volevo chiedervi se il primo preventivo che vi hanno sottoposto è stato definitivo, oppure se è possibile negoziare alcune voci...Un'altra cosa...la prima volta che incontrai il rappresentante di Garlasco ci aveva detto che si può risparmiare se si sceglie uno dei modelli base e poi lo si modifica come si vuole...qualcuno di voi ha per caso scelto questa via? Se sì, cosa si può modificare del progetto base?
Wallaby, ho letto che anche tu eri rimasto sconcertato dal primo preventivo Wolf, ma poi mi sembra che tu abbia cambiato idea...ti hanno forse proposto un prezzo più ragionevole? Cosa è cambiato?
PS: lo studio del nostro architetto ha già seguito un cantiere con la Wolf e si sono trovati tutti molto bene. Pare che il proprietario ne sia entusiasta! Noi eravamo proprio intenzionati, ma secondo me l'edilizia prefabbricata non può e non deve costare più della muratura...non foss'altro che per la minore durata del cantiere! (a proposito, pare che i tempi Wolf si siano allungati a causa delle numerose richieste: a noi hanno preventivato 4/5 mesi di cantiere...e abitiamo a pochi km dalla loro filiale!!!)
- sebastiano
Re: Il preventivo WolfHaus è negoziabile, secondo voi???
Ciao, probabilmente riesci a strappare uno sconto (io lo scorso hanno ho avuto un 10%) La mia casa è costata "chiavi in mano" compresa iva al 4% euro 163.000 ed è su due piani (67mq per piano) totale 134 + 18 mq portico. Il tuo prezzo mi sempra un pò eccessivo. Prova a valutare altre ditte. generalmente i prezzi per alcune ditte note, non si discostano di molto. Nel mio caso la differenza tra Haas, Rubner e Wolf non andava oltre ad un 2/3 % circa in più o in meno. La tua futura casa che forma dovrebbe avere? Hai soppalchi, mansarde o soluzioni "particolari"?angelilla ha scritto:Salve a tutti!
Ciao, in bocca al lupo.
Simone
Wolf...ma quanto mi costi???
Ciao Simone, grazie per la tempestiva risposta! La casa ha forme molto lineari (è un rettangolo!)...mi viene il dubbio che possano avere influito sul preventivo i serramenti (ha molte porte-finestre)...
La tua casa era un modello originale o da catalogo?
In effetti, finora ho preso in considerazione solo la Wolf perchè, abitando io a Pavia, qui in zona ci sono molte case realizzate da loro (ed ho raccolto finora sempre commenti positivi)...e leggendo nei vari Forum mi è parso di capire che sia una delle migliori aziende in termini di rapporto qualità-prezzo. Ho l'impressione che nell'ultimo anno i prezzi siano decisamente aumentati, però!
Il problema è che a quella somma vanno poi aggiunte mille altre voci, tra cui oneri, progettazione, allacciamenti, sicurezza, direzione lavori, certificazioni...
La tua casa era un modello originale o da catalogo?
In effetti, finora ho preso in considerazione solo la Wolf perchè, abitando io a Pavia, qui in zona ci sono molte case realizzate da loro (ed ho raccolto finora sempre commenti positivi)...e leggendo nei vari Forum mi è parso di capire che sia una delle migliori aziende in termini di rapporto qualità-prezzo. Ho l'impressione che nell'ultimo anno i prezzi siano decisamente aumentati, però!
Il problema è che a quella somma vanno poi aggiunte mille altre voci, tra cui oneri, progettazione, allacciamenti, sicurezza, direzione lavori, certificazioni...
Ciao il preventivo che avevo postato come "prezzo spaventoso" era riferito alla * e non alla wolf, io poi ho concluso con la Haas che rispetto alla wolf aveva un prezzo migliore (circa 10%) e metteva di base cose che la wolf dava come optional, comunque confermo che la wolf è stata in balla fino alla fine per la scelta che poi è ricaduta su Haas. un saluto walter
Ciao il preventivo che avevo postato come "prezzo spaventoso" era riferito alla * e non alla wolf, io poi ho concluso con la Haas che rispetto alla wolf aveva un prezzo migliore (circa 10%) e metteva di base cose che la wolf dava come optional, comunque confermo che la wolf è stata in balla fino alla fine per la scelta che poi è ricaduta su Haas. un saluto walter
Ci credo poco che 1.000 Euro siano la cifra esatta che spenderesti con il tradizionale. Questo forse è il punto importante. Prova a fare altri preventivi ad imprese serie (non voglio dire che la tua sia poco seria.....). Credo comunque che con Forni si possa (e si debba) avere un ampio margine di trattativa e, se non si dimostra elastico, lasciare perdere. Io ho concluso con Wolf (non con Forni) a costi decisamente più convenienti rispetto al tradizionale e, ad essere sincero, mi aspettavo una fucilata invece sono rimasto stupito favorevolmente. Io sono riuscito a spuntare un prezzo 2006 ed inoltre gratuitamente mi è stato sostituito un isolamento parete con uno migliorativo come per tutti i modelli nuovi. E' vero però che la richiesta è in crescita esponenziale ed i prezzi salgono. Stai attento alle finiture dove puoi risparmiare un bel po' ed alla struttura della casa e del tetto: sono voci importanti. Tieni conto anche che una comparazione attenta dovrebbe prevedere un isolamento almeno simile: allora sì che il prefabbricato risulta imbattibile. Un'altra cosa: 4/5 mesi non ci credo! Forse per il chiavi in mano di Forni. A me ad esempio hanno anticipato di una settimana (chiedendomi il permesso, ovviamente!). Tu poi sei lontanuccio da Wolf! La ditta non è a Garlasco...........angelilla ha scritto:Questo significa più di 1.400 euro/mq, a cui, ovviamente, si devono aggiungere i costi per la platea. Il preventivo in muratura è intorno ai 1.000 euro/mq e non necessita di platea.
(a proposito, pare che i tempi Wolf si siano allungati a causa delle numerose richieste: a noi hanno preventivato 4/5 mesi di cantiere...e abitiamo a pochi km dalla loro filiale!!!)
Ciao a tutti.
cosa vuol dire non necessita di platea?angelilla ha scritto: Il preventivo in muratura è intorno ai 1.000 euro/mq e non necessita di platea.
montano i muri sul terreno?
1000 euro al mq
è impossibile chi te lo racconta è un truffatore!
te lo garantisco io! ho scritto più volte
in diversi topic
che per un'impresa tradizionale
è si e no il costo di impresa 1000 euro al mq
con materiali e tecniche normali tendenti "al povero"!
nessuna impresa lavora senza utile mi pare!
te lo posso garantire
MANDI
Beh il mio amico/vicino di casa ha iniziato 1 anno fa una costruzione "tradizionale" in muratura (dandomi del pazzo per la mia scelta di prefabbricato in legno) senza tante pretese della tua stessa metratura (forse 10 mq meno) e gli sono stati preventivati 85000 € al grezzo. Prezzo che, una volta avuto l'appalto, la ditta ha pensato bene di far lievitare fino a 140000 €, con la tattica di: se facciamo così è meglio per l'umidità, se facciamo colà è meglio per il tetto, ecc... Ora si ritrova a dover fare tutti gli impianti, pavimenti, gli infissi e accessori (60/70 mila euro minimo).sebastiano ha scritto:angelilla ha scritto: Il preventivo in muratura è intorno ai 1.000 euro/mq e non necessita di platea.
- La finirà (forse) a luglio 2008;
- il prezzo è raddoppiato;
- la non-sincronizzazione degli impiantisti con attese mensili di fermo lavori.
Io costruirò con Rubner a novembre e il prezzo è bloccato e, se va male, in 1 mese sarò in casetta nuova.
Poi ad ognuno le proprie scelte...
Ciao
Wolf
ma che piacere vedere tante risposte! Secondo me è molto importante poter condividere le proprie esperienze, soprattutto in un ambito come questo, che è ancora sconosciuto ai più!
Sì...sì...4/5 mesi è il tempo stimato dalla Wolf di Garlasco per il chiavi in mano, quindi con la loro impresa locale!!!!
Il preventivo di 1.000 euro/mq per la muratura non mi è stato fatto da un'impresa specifica: è il preventivo di massima che il mio architetto (che io adoro e di cui mi fido tantissimo!) ha stimato approssimativamente in attesa di un computometrico definitivo. Anch'io ho sentito parlare di esperienze di "sforamenti" del 30% in muratura rispetto ai preventivi inziali!!! Adesso sono in attesa che il mio architetto riveda le voci del preventivo tradizionale, integrandole con quello della Wolf...sono curiosa di vedere quale sarà il...totalone!
Per chi costruisce in Lombardia...ho scoperto che da quest'estate è entrata in vigore una normativa che prevede l'obbligo di installazione (non è più sufficiente la semplice predisposizione) dei pannelli solari per l'acqua calda...qualcuno di voi ne sa qualcosa? arriveranno mai gli incentivi per il solare termico nella nostra regione???
Sì...sì...4/5 mesi è il tempo stimato dalla Wolf di Garlasco per il chiavi in mano, quindi con la loro impresa locale!!!!
Il preventivo di 1.000 euro/mq per la muratura non mi è stato fatto da un'impresa specifica: è il preventivo di massima che il mio architetto (che io adoro e di cui mi fido tantissimo!) ha stimato approssimativamente in attesa di un computometrico definitivo. Anch'io ho sentito parlare di esperienze di "sforamenti" del 30% in muratura rispetto ai preventivi inziali!!! Adesso sono in attesa che il mio architetto riveda le voci del preventivo tradizionale, integrandole con quello della Wolf...sono curiosa di vedere quale sarà il...totalone!
Per chi costruisce in Lombardia...ho scoperto che da quest'estate è entrata in vigore una normativa che prevede l'obbligo di installazione (non è più sufficiente la semplice predisposizione) dei pannelli solari per l'acqua calda...qualcuno di voi ne sa qualcosa? arriveranno mai gli incentivi per il solare termico nella nostra regione???
No! Davvero...Lo adora anche mio marito!!! Lo dico perchè secondo me è difficilissimo trovare un buon architetto, una persona che sa ascoltare e interpretare ogni esigenza...noi il progetto l'avevamo iniziato con un altro architetto, ma il rapporto si è interrotto perchè era davvero impossibile "interagire" (sembrava che in casa dovesse poi andare ad abitarci lui!!!)...e sarebbe stato assolutamente impensabile azzardare il prefabbricato in legno con il precedente architetto! Credo sia importante affidarsi a validi professionisti (e questa è una delle ragioni che ci fa propondere per la Wolf...l'idea di avere una squadra teutonica al lavoro in cantiere ci tranquillizza tantissimo!)
Re: Wolf
a livello nazionaleangelilla ha scritto: Per chi costruisce in Lombardia...ho scoperto che da quest'estate è entrata in vigore una normativa che prevede l'obbligo di installazione (non è più sufficiente la semplice predisposizione) dei pannelli solari per l'acqua calda...qualcuno di voi ne sa qualcosa? arriveranno mai gli incentivi per il solare termico nella nostra regione???
con l'entrata in vigore del Dlgs 311/06 (dal febbraio 2007)
all'allegato I comma 12 rende obbligatoria la produzione di acqua calda alemno per il 50% da fonti rinnovabili
e al comma 13 produzione elettrica di 200W da fotovoltaico
ma siccome siamo in italia i decreti attuativi non sono usciti e tutti si stanno appellando a questo per non installare i pannelli solari per l'acqua calda
nel nuovo regolamento energetico della lombardia non l'ho ancora letto !