costumino: si o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
orfea

costumino: si o no?

Messaggio da orfea » lun set 10, 2007 10:00 pm

ciao a tutte sono melisa volevo chiedervi un consiglio. settimana prossima parto per il mare in grecia e nn so come comportarmi con i miei piccoli (2 e mezzo lei, 4 lui).andiamo con altre 2 coppie con bambini più o meno coetanei, con cui siamo già stati in vacanza in precedenza.loro lasciano sempre i piccoli in spiaggia nudi,(nelle spiagge nn nudiste)perchè, dicono, per i bimbi è più comodo e sano stare senza costume. a me questa teoria lascia un pò perplessa, ma posso sbagliarmi...
voi come vi regolate di solito con i cuccioli in spiaggia?costumino si o no?se senza fino a che età?
l'anno scorso, per assecondare la compagnia, ho provato a lasciarli nudi.per la piccola nessun problema, il maschietto (3 anni allora) faceva molto il timido, si appena fatto il bagno cercava di coprirsi.
voi come vi regolate di solito?
bacioni a tutte e grazie!

giu*giu

Messaggio da giu*giu » lun set 10, 2007 11:02 pm

dovresti vedere la loro reazione, se il bimbo si copre secondo mè devi coprirlo.
ci sono bimbi che hanno più pudore.

io ho messo il costumino a mia figlia xrchè comunqe era una spiaggia affollata e non amo essere indicata!
bimbi senza costumino non ce n'erano..se ci fossero stati lavrei lasciata anch'io senza se a giulia non avesse creato problemi.
comunque io
ricordo ancora quando ero bambina e mi vergognavo di spogliarmi nuda in spiaggia. dicevo sempre a mia madre di coprirmi bene con l'asciugamano mentre mi cambiavo!
questo non mi fa afatto avere timori a spogliare mia figlia ma almeno mi fa capire che devo valutare cosa preferisce e asseecondarla.
ogni bimbo è a sè.
mia sorella si cambiava senza asciugamano davanti!

nicole

Messaggio da nicole » mer set 12, 2007 9:16 am

a mia figlia 4 anni ho sempre messo il costumino intero mentre quest'estate mi ha già detto: "mamma l'anno prossimo voglio mettermi il reggiseno!!!" ????????? e guardava tutte le bimbe con quei bikini ridicoliiiiiiiiii aiutooooooooooooooooooooooooo

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven set 14, 2007 10:57 pm

Io l'ho lasciata nuda, ha quasi 2 anni. Quando manifesterà di volersi coprire compreremo il costumino! Se poi è l'unica della spiaggia a essere nuda ma lei non manifesta pudore sincerametne me ne frego.
Ciao!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab set 15, 2007 8:06 am

I bambini in origine non conoscono il pudore e la vergogna. Vivono il corpo per come dovrebbe essere vissuto, con serenità e pienezza. Per loro il corpo è tutto uguale, non ha parti vergognose e altre che si possono mostrare. Sono puri. Il pudore e la vergogna se ci sono sono portati degli adulti. Possono sorgere molto presto perché il bimbo vive immerso in un costesto (in una società) che vive il corpo nudo come vergogna per poi esibirlo in modo osceno. L'esibizione del corpo del bambino non ha nulla di osceno è la pura gioia di vivere a contatto con gli elementi e la natura. Dunque il bambino assorbe ciò che gli sta intorno e comincia a capire che a mostrare certe parti c'è da vergognarsi e si vergogna. Naturalmente certi bimbi sono più predisposti di altri a farsi influenzare in questo senso e dunque sembreranno più pudichi a altri più spregiudicati.

Per un bambino sperimentare la propria nudità in tutta libertà è la cosa più bella del mondo e bisognerebbe permetterglielo il più possibile perché presto o tardi non potrà più e sarà vestito e costumato per tutta la vita.

Certo che se un bimbo ha già recepito il pudore e dunque vive male la nudità costringerlo a stare nudo facendolo sentire a disagio o in imbarazzo sarebbe una cosa assurda. Ma si potrebbe per esempio offrirgli delle possibilità di sperimentare e fargli comunque capire che non ci si deve vergognare perché il corpo è una cosa naturale. Per esempio gli si potrebbe far fare il bagno senza costume, che è una cosa piacevolissima, e coprirlo quando esce dall'acqua se si vergogna.

Quando andiamo in vacanza noi scegliamo sempre luoghi selvaggi, non spiagge organizzate dove i bimbi possano stare liberi e nudi senza sentirsi diversi dagli altri bambini.
Quando siamo al mare dai nonni, sulla riviera romagnola dove tutti i bambini sopra i tre anni hanno il costume e quelli sotto il pannolino e non esiste la nudità io lascio scegliere a loro. E vedo che un po' stanno nudi e un po' vogliono mettere il costume a seconda delle situazioni.

Ciao,
Francesca

Rispondi