Detersivo lavastoviglie
Moderatore: Erica Congiu
fermi tutti, rileggendo ho trovato la mi a stessa domanda e la relativa risposta
"Sto per fare il detersivo per lavastoviglie, ma vorrei cambiare la composizione. Visto che il percarbonato di officina i sequestranti ce li ha già pensavo:
Percarbonato 60%
soda 40%
che ne dici?
Dico che va bene
"
quindi se da un lato mi consola che ci avevo capito qualche cosa, dall'altro vorrei sapere da cho ha già prvato com'è andata la prova e se ha qualche suggerimento.
"Sto per fare il detersivo per lavastoviglie, ma vorrei cambiare la composizione. Visto che il percarbonato di officina i sequestranti ce li ha già pensavo:
Percarbonato 60%
soda 40%
che ne dici?
Dico che va bene
"
quindi se da un lato mi consola che ci avevo capito qualche cosa, dall'altro vorrei sapere da cho ha già prvato com'è andata la prova e se ha qualche suggerimento.
Finalmente ho trovato il percarbonato (Sonett) in un negozio naturasi (450 g costo 3,25 euro)!!!!
Ora ho alcune info da chiedere sul detersivo lavastoviglie, ho qualche problema sul sodio citrato tetraidrato. Comunque ricapitolando gli ingredienti per il detersivo lavastoviglie:
- Sodio carbonato (soda Solvay … fin qui ci sono)
- Sodio citrato tetraidrato
- Sodio percarbonato (trovato)
- Amido
- come brillantante: soluzione concentrata di acido citrico
1. Per fare il sodio citrato tetraidrato devo miscelare acido citrico (meglio se anidro puro) e bicarbonato? In dosi uguali 1:1? E tetraidrato cosa significa?
2. Posso mettere qualsiasi amido, in particolare sia quello di riso che quello di mais (maizena)?
3. per sicurezza: questo detersivo è una polvere, giusto?
4. come brillantante va una soluzione concentrata di acido citrico: per concentrata quanto si intende? 15-20 grammi di acido citrico in 1 litro vanno bene?
5. qualcuno mi ha detto che usare la soda non è molto salutare (nel senso che può portare qualche problema, ma non hanno specificato). È vero o è solo una diceria?
Immagino che in giro per il forum ci sia già qualche risposta ma ho cercato e a forza di leggere di qua e di la mi sono un po’ persa, quindi se mi potete rispondere anche a monosillabi ve ne sarei grata
CIAO E GRAZIE
Elisa
Ora ho alcune info da chiedere sul detersivo lavastoviglie, ho qualche problema sul sodio citrato tetraidrato. Comunque ricapitolando gli ingredienti per il detersivo lavastoviglie:
- Sodio carbonato (soda Solvay … fin qui ci sono)
- Sodio citrato tetraidrato
- Sodio percarbonato (trovato)
- Amido
- come brillantante: soluzione concentrata di acido citrico
1. Per fare il sodio citrato tetraidrato devo miscelare acido citrico (meglio se anidro puro) e bicarbonato? In dosi uguali 1:1? E tetraidrato cosa significa?
2. Posso mettere qualsiasi amido, in particolare sia quello di riso che quello di mais (maizena)?
3. per sicurezza: questo detersivo è una polvere, giusto?
4. come brillantante va una soluzione concentrata di acido citrico: per concentrata quanto si intende? 15-20 grammi di acido citrico in 1 litro vanno bene?
5. qualcuno mi ha detto che usare la soda non è molto salutare (nel senso che può portare qualche problema, ma non hanno specificato). È vero o è solo una diceria?
Immagino che in giro per il forum ci sia già qualche risposta ma ho cercato e a forza di leggere di qua e di la mi sono un po’ persa, quindi se mi potete rispondere anche a monosillabi ve ne sarei grata
CIAO E GRAZIE
Elisa
Ciao Elsatar.
Ho letto tutto il topic sui detersivi fai da te ma non ho trovato alcune informazioni sul detersivo per lavastoviglie (sul forun vecchio non so perché ma non riesco ad andarci)
- Il sodio citrato tetraidrato si può fare con acido citrico e bicarbonato. Ci devo mettere per forza l’acqua o posso semplicemente unire le 2 polveri? Va bene 1:1?
vorrei sapere come si fa perché è un mese che cerco ingredienti e sinceramente non ho voglia di mettermi a cercare ancora il sodio citrato tetraidrato, soprattutto se posso farmelo da me con cose che ho già disponibili
- da quel che ho capito posso mettere l’amido che voglio (fecola di patate, amido di riso e maizena)
- ripeto la domanda sulla soda (soda solvay); qualcuno mi ha detto che non è salutare: è vero?
E in più mi sono venuti altri dubbi.
Ora mi è venuta in mente un’altra domanda. Ho visto che uno degli elementi per la candeggina è l’acqua ossigenata. Posso mettere un po’ di acqua ossigenata direttamente sulla macchia (visto che l’ alchilpoliglucoside non si trova?
Nel detersivo per lavatrice posso mettere il detersivo piatti fai da te fatto con limoni, acqua, sale e aceto o servono proprio i tensioattivi?
Se c'è qualche buon'anima che mi risponde ne sarei felice, soprattutto per quel che riguarda il sodio citrato tetraidato, cosi posso provare a farmi il detersivo lavastoviglie
Grazie
Ho letto tutto il topic sui detersivi fai da te ma non ho trovato alcune informazioni sul detersivo per lavastoviglie (sul forun vecchio non so perché ma non riesco ad andarci)
- Il sodio citrato tetraidrato si può fare con acido citrico e bicarbonato. Ci devo mettere per forza l’acqua o posso semplicemente unire le 2 polveri? Va bene 1:1?
vorrei sapere come si fa perché è un mese che cerco ingredienti e sinceramente non ho voglia di mettermi a cercare ancora il sodio citrato tetraidrato, soprattutto se posso farmelo da me con cose che ho già disponibili
- da quel che ho capito posso mettere l’amido che voglio (fecola di patate, amido di riso e maizena)
- ripeto la domanda sulla soda (soda solvay); qualcuno mi ha detto che non è salutare: è vero?
E in più mi sono venuti altri dubbi.
Ora mi è venuta in mente un’altra domanda. Ho visto che uno degli elementi per la candeggina è l’acqua ossigenata. Posso mettere un po’ di acqua ossigenata direttamente sulla macchia (visto che l’ alchilpoliglucoside non si trova?
Nel detersivo per lavatrice posso mettere il detersivo piatti fai da te fatto con limoni, acqua, sale e aceto o servono proprio i tensioattivi?
Se c'è qualche buon'anima che mi risponde ne sarei felice, soprattutto per quel che riguarda il sodio citrato tetraidato, cosi posso provare a farmi il detersivo lavastoviglie
Grazie
No non puoi unire le due polveri perchè non otterresti sodio citrato, ne abbiamo discusso nel topic "sodio citrato" il cui link è riportato nel topic sui detersivi che ti avevo consigliato505ac ha scritto:Ciao Elsatar.
Il sodio citrato per la lavastoviglie ti serve in polvere, per ottenerlo puoi fare la soluzione e poi mettere la soluzione in una pentola di acciaio e far consumare l'acqua fino a tornare alla polvere, anche di questo ne abbiamo parlato, basta cercare nel nuovo forum.
non so cosa quel qualcuno intenda per "non salutare" detto così è po' vago: il carbonato di sodio è un po' irritante per inalazione, e un po' aggressiva sulla pelle, ma niente di mostruoso, io la utilizzo per la pulizia della casa e nella composizione dei detersivi senza particolari accorgimenti.505ac ha scritto: ripeto la domanda sulla soda (soda solvay); qualcuno mi ha detto che non è salutare: è vero?
Immagino che qualche effetto lo otterresti, però devi stare attentissima alla percentuale, perchè se è troppo alta ti buca i tessuti, a quanto so la percentuale dovrebbe essere 7%, sarei più tranquilla se qualcuno più esperto di me confermasse questa mia risposta.505ac ha scritto: E in più mi sono venuti altri dubbi.
Questa non l'ho capita!505ac ha scritto:
Se significa che nel detersivo per bucato, vuoi sostituire il detersivo per i piatti con un mix di acqua sale e aceto, la risposta è no, perchè mischieresti composti basici (soda, percarbonato, sapone) a composti acidi (l'intruglio con aceto), anche di questo abbiamo parlato nei vari topic.
Ciao Elsatar
-
Fabrizio Zago
...sapessi quanto o "rotto" io! Ormai posso pure minacciarci Fabrizio!505ac ha scritto:Lo so che sono la solita rompi. Comunque grazie. Ora non ho più dubbi (su questo argomento)!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
l'unico appunto che ti faccio è che tutte le risposte che ti ho dato erano già in topic del nuovo forum
Lo so che a volte la pigrizia ci soverchia...
Ciao Elsatar
Ciao. Poiché ho una lavastoviglie piccola, da 46 cm, e non riesco a capire quanto in tutto di detersivo devo mettere, ti dico quello che ho fatto e poi mi rimproverate meglio.
Nel piccolissimo cassettino ho inserito: due cucchiai di percarbonato officina naturae e 1 cucchiaio di soda solvay. Già traboccava, ma sembra che siano venute pulite pure con il lavaggio breve. Che ho fatto? Danni?
Nel piccolissimo cassettino ho inserito: due cucchiai di percarbonato officina naturae e 1 cucchiaio di soda solvay. Già traboccava, ma sembra che siano venute pulite pure con il lavaggio breve. Che ho fatto? Danni?
Mi sembra una dose eccessiva: io per una lavastoviglie da 12 coperti ne metto meno di 1 cucchiaio in tutto!annap ha scritto:Ciao. Poiché ho una lavastoviglie piccola, da 46 cm, e non riesco a capire quanto in tutto di detersivo devo mettere, ti dico quello che ho fatto e poi mi rimproverate meglio.
Ciao Elsatar
Ah ecco perché sono pulite!!! Allora, qui mi sembra il caso di farne un bel pò e metterla dentro una scatola di cartone così poi ne metto una dose minima, che dici?elsatar ha scritto:Mi sembra una dose eccessiva: io per una lavastoviglie da 12 coperti ne metto meno di 1 cucchiaio in tutto!annap ha scritto:Ciao. Poiché ho una lavastoviglie piccola, da 46 cm, e non riesco a capire quanto in tutto di detersivo devo mettere, ti dico quello che ho fatto e poi mi rimproverate meglio.
Ciao Elsatar